iPhone 8 costoso per via dei display OLED Samsung, quelli LG arriveranno nel 2019

07 Settembre 2017 549

iPhone 8 è ormai vicinissimo alla presentazione e, a pochi giorni dall'annuncio ufficiale del 12 settembre, la società di analisi KGI, la quale annovera il famoso Ming-Chi Kuo tra i suoi dipendenti, ha inviato un nuovo report ai suoi clienti in cui sottolinea alcuni aspetti chiave del prossimo top di gamma Apple.

Uno degli aspetti analizzati è proprio il nuovo display OLED che verrà utilizzato su iPhone 8, il quale presenta diverse novità rispetto al passato, oltre al diverso tipo di tecnologia adottata. A differenza degli schermi LCD, quelli OLED non dispongono di un componente dedicato alla retroilluminazione dello schermo e questo ha causato alcuni problemi per l'integrazione della tecnologia 3D Touch, che ha richiesto l'adozione di un pannello aggiuntivo per renderla fruibile anche su un display OLED..

L'introduzione di tale strato aggiuntivo ha influito negativamente sulla capacità di inserire un sensore TouchID sotto al display, dal momento che le letture ottenute durante i test non sono risultate precise e soddisfacenti come quelle attuali, motivo per cui Apple sembrerebbe aver momentaneamente messo da parte questa tecnologia, in attesa di ulteriori sviluppi.

Un altro degli aspetti esaminati da KGI riguarda il fatto che il pannello OLED, sviluppato da Samsung, presenta un costo stimato decisamente superiore rispetto a quello dei tradizionali LCD. Secondo i calcoli svolti, il prezzo unitario si aggirerebbe attorno ai 120-130 dollari, contro i 45-55 dollari, e questa sarebbe la principale causa dell'aumento di prezzo prevista per iPhone 8/Edition. La prima generazione di iPhone OLED potrà contare esclusivamente su pannelli realizzati da Samsung, dal momento che il principale concorrente - ovvero LG - non sarà pronto a scendere in campo prima del 2019.


La notizia arriva direttamente da un rapporto di Bloomberg, il quale segnala che LG sta cercando di raggiungere la sua piena produttività di pannelli OLED entro il 2019. Il ritardo è dovuto alla necessità di completare la propria dotazione di macchinari necessari alla filiera, tra cui uno strumento realizzato da Canon Tokki che si occupa di gestire l'evaporazione durante il processo produttivo.

Questo macchinario, chiamato ELVESS OLED, viene prodotto in quantità estremamente limitate da Canon - circa 10 unità all'anno - nonostante la società abbia raddoppiato la sua capacità produttiva nel 2016. Ciò ha portato a grossi ritardi per tutti i principali competitor di Samsung, la quale sembra essersi aggiudicata le prime unità disponibili già da tempo, motivo per cui il produttore sudcoreano può contare su vantaggio produttivo importante su tutti gli altri concorrenti.

LG potrebbe essere in grado di entrare nella fase di produzione di massa già da fine 2018, tuttavia sarà solo nel 2019 che il suo potenziale potrà esprimersi al massimo. Apple ha finanziato la sezione display di LG con 2.7 miliardi di dollari, al fine di ridurre la sua dipendenza nei confronti di Samsung e introdurre un nuovo concorrente che possa spingere verso il basso il costo unitario degli schermi OLED.

Apple iPhone 8 è disponibile su a 619 euro.
(aggiornamento del 24 giugno 2018, ore 16:06)

549

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ciao986

da quando il loro smartphone "al top" presenta features innovative come la rimozione del jack audio, ovviamente :-)

Gabriel.Voyager

giusto! mica vende perchè piace, la gente beve da 100 anni la cocacola perchè fa schifo a tutti.
no davvero ripigliati, fai pace con la realtà per favore.

Giorgio Tomelleri

La fine di Nokia è stata decretata dal passaggio da un S.O. obsoleto, ad un S.O., che non ha mai funzionato bene. Non ha caso è stato completamente abbandonato.

crowley

Hai ragione

comatrix

Ma certo è vero, infatti la Coca Cola è solo 100 anni che vende per moda, ma si, cosa vuoi che sia...
Accendi il cervello (e per la cronaca io non detesto nulla)

Gabriel.Voyager

un pochino più complesso di così, se avessi letto l'articolo lo capiresti, ma è così faticoooooso leggere, meglio trollare solo sbirciando il titolo

Gabriel.Voyager

moda che dura da 10 anni, imperturbabile, alla faccia della moda.
io di modaiolo è solo la tua costante incapacità di capire che il successo di prodotti che tu detesti non puoi ricondurlo solo alla moda.
parole al vento è inutile, vendono in 10 anni 1 miliardo di iphone solo per moda...

Gabriel.Voyager

ripeto, ma che cappero ne sai che sono 300%?
sei un alto dirigente apple? un azionista che siede nel cda?
non sei nessuno, quindi sinceramente i tuoi 300 valgono un piffero di niente di nada

Giova91

Articoli acchiappa click fatti soltanto per generare flame.
Per quanto il sito sia di parte (iphoneitalia) non puoi mettere una persona così imparziale e ottusa a scrivere articoli.

mytom

Con un po' di coraggio dovrebbero spostarsi su USB-C (utilità) e aumentare la risoluzione dello schermo al livello dei concorrenti (marketing).

bac24

Apple farà la fine di Nokia

lupo

Negare che op5 fa meglio è da ottusi, guarda le recensioni

Khr1s

Si sa che connettore avra questo nuovo iphone?

comatrix

Lo valuterei ancora meno poichè usato

Midnight

Non so perché ma ho la sensazione che se avessi detto di aver posseduto un iPhone mi avresti accusato di essere un Apple fan, non vi va mai niente bene...
E comunque ho provato ogni tipo di Apple a partire del 3GS, e anche se non fosse così negare che iOS gestisce meglio la RAM rispetto ad Android é da ottusi

lupo

Li hai avuti tutti, tranne ios! (tra l'altro io ho avuto almeno un 5S) e vuoi parlare di ios CHE NON HAI MAI AVUTO, le comiche!

Midnight

Ho avuto telefoni con tutti gli OS possibili tranne iOS, e anche se non fosse così la mia opinione valrebbe comunque.
IPhone gestisce molto meglio la sua esigua quantità di ram, e comunque oneplus 5 é il più veloce tra i telefoni android, quindi non c'è storia

lupo

Ah boh, a me da l'impressione che tu lo sia, (magari sbaglio) non vedo sennò l'ostinazione nell'affermare che iphone gestisce meglio di op5!

Midnight

Quindi sarei un apple fan perché difendo apple, dovreste andare a curarvi quest'ossessione per la mela

lupo

6 giga, e va alla grande con la ram, meglio ancora di iphone, dopo libero di credere al di0 della mela

daniele

certo che è possibile, l'oled samsung è stata una scelta qualitativa

lupo

E viceversa

Midnight

Che vuol dire, la gestione della ram di iOS resta superiore, OP5 non so quanto sarà vicino ma ha é l' unico telefono con 8gb di ram e perlopiù ha un sw ben ottimizzato e abbastanza stock

Marko

Ma non si può comunque fare forme strane con lcd, l'isola sopra del nuovo iPhone è praticamente impossibile da fare con l'lcd

Quotatore

Quoto

SANATORIUM

le stesse catene che assumono stagisti a 500€ full time?

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

daniele

assolutamente si

Alfabeta Disfunzionale

No, la casa è essenziale!
Lo zingaro lo fai tu!
Bye byezz

daniele

mi mix ti dice nulla? ha meno cornici di iPhone sicuro

Stanco

Sommando l'isolotto e i cornicioni laterali non cambia molto da S8, è lui il top 2017

lupo

Hai mai provato op5 no eh...

Chirurgo Plastico

Io avrei tolto il 3D Touch..

Chirurgo Plastico

Iphone 8
iPhone 8 plus
iPhone X

Nomi possibili al 70%

Seba

Avoja, i primi mesi eravamo attorno ai 280, altro che 220...

The frame

B3e' dipende da dove vivi e dove vai. Ma in generale Wind, che ho avuto per molti anni, ha una copertura nettamamete inferiore a Vodafone e TIM. Ciao

Marco Fantin

220 per la precisione!

The frame

Scusa, sarai anche appassionato ma uno smartphone dopo un anno NON É VECCHIO. sono solo seghe mentali. Ho un iPhone 6s, modello che ormai compie 2 anni, e va ancora una bomba, come il primo giorno. É vecchio ?

The frame

Che mentalità da cavernicolo!

Kevin Campora Costa

Ora che è sotto rete Wind va benissimo

The frame

Si ma ti devi tenere 3, una disgrazia

Insider

???????

Bananone

Fake al 1000%

lupo

Vai a farti un giro troll

franky29

Hai ragione oramai lo smartphone può sostituire tutto quello che serve alla normale utenza

Il Baffo

Folli

Alessio Spada

Troppi difetti se usi il display come un cog... Altrimenti è molto meglio degli LCD

Alessio Spada

Era per indicare un display con almeno un tot di dpi (pixel per pollice) roba molto superata da LG, Samsung e affini ma non da Apple (iphone 7 con bassa definizione rispetto agli altri top gamma o medio gamma

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40