Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone: risoluzione delle fotocamere in aumento solo nel 2018

06 Settembre 2017 223

Manca ormai meno di una settimana alla presentazione della nuova gamma di iPhone 2017, attesa sopratutto per via del debutto dell'attesissimo iPhone 8/Edition, tuttavia pare che Apple stia già lavorando ad alcuni aspetti relativi alla generazione 2018.

Questo non ci dovrebbe affatto stupire: nel momento in cui i lavori di progettazione dei modelli 2017 sono stati ultimati, è lecito attendere che gli ingegneri di Cupertino, o almeno una parte di essi, sia passata a definire i concetti base che caratterizzeranno la prossima generazione. Uno di questi potrebbe riguardare l'aggiornamento delle fotocamere, specialmente per quanto riguarda la risoluzione.

L'indiscrezione arriva direttamente da Apple, la quale ha cominciato a guardarsi intorno per trovare un produttore in grado di produrre sensori con risoluzione superiore ai 12 MegaPixel e che sia capace di sostenere l'elevata domanda che la casa di Cupertino si trova a fronteggiare annualmente. Secondo un report, questo produttore esiste e dispone di una nuova linea produttiva a Taiwan; il suo nome è Largan Precision.

Largan, infatti, sembra essere in grado di produrre oltre 600 milioni di sensori al mese grazie alla sua recente struttura e, stando alle dichiarazioni del suo CEO, dispone della capacità di realizzare sensori con lenti multiple, bassi rapporti focali e sensori 3D dedicati al riconoscimento del volto. Insomma, tutto quello che potrebbe servire ad Apple per le prossime generazioni di iPhone.

Il 2017 dovrebbe essere caratterizzato da un approccio conservativo, almeno per quanto riguarda la risoluzione delle fotocamere, che non dovrebbe superare i 12 MegaPixel su nessuno dei tre nuovi iPhone. Ovviamente tutti gli occhi sono puntati sul nuovo iPhone 8/Edition, il quale introdurrà un rinnovato doppio sensore verticale che potrebbe offrire qualche chicca in più rispetto a quello presente nella variante Plus.


223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
®TITANO®

boh vedremo cosa riescono a tirar fuori

Kratox

c è un limite fisico alle dimensioni del ccd. per adesso non ho visto capolavori di sony che montava i 23 mpx, e qnche quando vince lo fa di poco nelle comparative, quindi direi che proprio torto non ce l hanno.

®TITANO®

bè oltre alla luce però avere anche maggiore risoluzione in termini di pixel non guasta eh ;)

®TITANO®

leggende metropolitane. non vero.

®TITANO®

magari passeranno a 16 già con l'edition, non sarebbe da escludere

lore_rock

Apple un po' per filosofia progettuale e un po' per paraculaggine acuta non fornisce troppi tecnicismi, si sa

WryNail

Parlo da profano Apple, ma mi sembra che le spiegazioni e manualistica dati da Apple su alcuni aspetti del funzionamento del suo Smartphone siano vaghe e fumose...per dire "Non ti preoccupare, va benissimo...Noi sappiamo meglio di te come deve funzionare il tuo smartphone per darti il miglior strumento smart che tu abbia mai avuto".

lore_rock

Ti rispondo di nuovo perché ho notato che i pallini azzurri mi sono spariti, forse dopo 24h si tolgono

AndreaTalmeco

Grafico =

AndreaTalmeco

Un buon 40% delle foto per lavoro in ambito grafico che faccio le faccio con iPhone 7 Plus.

Giovanni Zappalà

con iPhone puoi selezionare la foto solo da iCloud Drive...e a prescindere è sbagliato non poter far scegliere la qualità...

Giovanni Zappalà

Guarda neanche ti rispondo...

Riccardo

Ma alla fine una qualsiasi fotocamera di un qualsiasi medio di gamma va bene.

Se c'è l'appassionato di turno non credo si accontenti dello smartphone; Ci sono le reflex per questo.

Io ogni tanto faccio qualche foto col mio che ormai ha 2 anni e passa ed un sensore da 8 mpx e le foto sono comunque molto buone.

L'unico problema a mio avviso sono le foto con scarsa luminosità...

turbognu

Il bello è che non ho fatto nessuna teoria, ho solo riportato quanto letto a suo tempo. Non puoi valutare un sensore da uno scatto jpeg a bassa risoluzione dai... poi se mi mostri un test diretto con altri sensori che dimostri l'effettivo avanzamento nella qualità del sensore curvo sono felice di leggero.

Ezio

sei patetico continui a fare autoteorie sulla lavorazione e produzione del sensore quando erano stati prodotti già 100 unità solo per i test in due versioni, uno da 42mm e uno da 11mm rispettivamente per fotocamere e smartphone. ma a quanto pare continui a non aprire gli articoli che trovi. sembri essere uscito dall'uovo, solo tu non sai come funziona il marketing eppure Intel lo ha insegnato benissimo

lore_rock

Mi sa di no

lore_rock

Sai com'è, troppo difficile creare una impostazione per scegliere cosa deve funzionare in background, cosa no e cosa può funzionare in background quando in risparmio batteria...la cosa bella è che i fanatici apple non solo difendono a spada tratta ma perculan0 pure quabdo pure windows phone queste cose le aveva anni fa!
Mi piace il mio 6s ma i fanatici della mela sono la rovina di questo, tutto sommato, bel prodotto.

Gaston3®

È fisica!

Nicolò S.

Giudicare una fotocamera solo dal sensore non ha alcun senso... E il lavoro fatto sulle ottiche? E l'apertura focale f/1.6? Le ottimizzazioni Software dove le mettiamo?
Un po come dire che un libro faccia schifo solo perché la copertina ha una grafica superata.

MrTec

Buoni scatti... pensa se avessero messo un sensore migliore!

KenZen

Una risata si fa quando si legge una cosa comica o simpatica. Credi davvero che il tuo commento appartenga alla categoria?
Abbi pazienza ma alle stupidaggini, quando non le ignoro, riesco solo ad avere un pò di pena.
Saluti

Flagship

Fortemente probabile.
E la cosa ancora più triste è che lo fanno tutti , nessuno escluso.

KenZen

Quindi? Dove vuoi andare a parare?
Saluti

Flagship

Ecco.... ci mancava nel blog il troll-fanatico religioso.
Ora siamo al completo.

Antonio Guacci

Quando mai?

Nicolò S.

Panoramiche non intese come foto fatte con la modalità panorama, ma foto normali che raffigurano paesaggi, città e altro...

GiovanniDB

Ok, comunque tranquillo non volevo creare polemica, continua a scrivere ciò che vuoi. Saluti

turbognu

Patetico non buttarla in caciara, dimmi perchè dovremmo portarci dietro peso e ingombro se non serve? in 8mm ci stanno più di 3000mah, vedi honor 6x ad esempio che ha un'autonomia molto elevata in quello spessore

momentarybliss

No, KenZen mi ha riso in faccia, e io gli ho risposto con ironia. Devo anche spiegartelo

Ezio

sbagliato, l'amoled solo sul web consuma di più, e con le risoluzioni aumentate sono solo gli LCD a risentirne. nell fruizione della maggior parte dei contenuti multimediali, video foto eccetera l'amoled garantisce più ore di schermo e si Android ora c'è pure l'amperaggio specifico che consuma una determinata componente quale il display. su s8 é la metà di htc10

GiovanniDB

Vergonati rivolto al tuo commento senza senso, fatto solo per creare flame.

turbognu

Quello scatto era un jpeg con poca risoluzione e scattato non si sa in quali condizione, quindi lascia il tempo che trova, da lì a poterlo realizzare a costi accettabili con buona resa produttiva ne passa di acqua sotto i ponti. E tra l'altro il problema stava nel farlo abbastanza grande da poter essere montato su fotocamere con sensori grandi. Mi spiace ma la tua teoria del complotto non sta in piedi.

momentarybliss

Guarda che prima hai scritto "Vergonati", esiste l'edit se vuoi mantenere la qualità assoluta dei tuoi post

fabrynet

Comunque fa buone foto vedendo alcuni scatti. La qualità di una foto è data da diversi fattori tra cui il più importante forse è l'esperienza e la mano del fotografo.

Ezio

la gente vuole dispositivi con batterie sottodimensionate, prendete nota

Antonio Guacci

Con questa tua uscita torniamo al discorso del marketing che miete le sue vittime.

GiovanniDB

Si bravo, così poi dovresti vergognarti ancora di più.

La luce Di D10

D10 è la luce la scienza non capisce niente !!!!!!!!

momentarybliss

oh se proprio vuoi ti segnalo

GiovanniDB

Vergonati.

momentarybliss

Ma dedicati ad altre attività, sono sicuro che in questo momento hai di meglio da fare

GiovanniDB

Ripeto, dovresti vergognarti.

turbognu

E quindi? Così mi stai dando ragione, Apple è "leader" nei top e Huawei in fascia media/bassa. Nessuno dei due ha fotocamera o autonomia al top eppure alla gente piacciono perchè è ciò che l'utente medio vuole e il fatto di essere sottile è un requisito fondamentale, più di avere un sensore megagalattico.

momentarybliss

Fatti una risata ogni tanto

momentarybliss

E' vero, siamo sul sito del Mensa, scusami se ho offeso la tua intelligenza

Ezio

il note è amoled io ho paragonato stesse tecnologie. gli amoled consumano meno e infatti sono curioso di vedere quanto fa il v30

Ezio

era stato pubblicato uno scatto. il sensore era delle dimensioni di quelle del sensore del lumia 1020. e a luglio di quest'anno a distanza di 3 anni è apparso un brevetto che montava quel sensore. sicuramente lo metteranno prima sulle macchine fotografiche poi sugli smartphone proprio per lo stesso discorso di coesistere.

turbognu

Beh la notizia è saltata fuori anche sulla stampa specializzata internazionale, e guarda la Largan ha inaugurato nuove linee di produzione che potrebbero tirar fuori grosse quantità. A quanto so dovrebbe già fornire le fotocamere per il riconoscimento del volto sugli iphone quindi i contatti già c'era da tempo.

Ezio

huawei vende mediogamma, apple vende top di gamma. huawei ha appena presentato la nuova serie, Apple vende ancora quella dello scorso anno

Antonio Guacci

Prendi casi estremi, anch'io posso fare lo stesso giochino e proporti casi estremi opposti: il mio Xperia Z Ultra con display titanico da 6.4" e una misera batteria da 3000mAh mi consentiva di tenere acceso il display per quasi 5 ore, e lo usavo soprattutto per navigazione internet (uno degli utilizzi più energivori); col mio Note 2 (sempre 3000mAh, 5.5") il display restava acceso 7 ore tra una batteria e l'altra.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno