Come decide Apple quali iPhone riparare? Trapela la guida

05 Settembre 2017 136

Benché Apple abbia uno dei servizi di assistenza in garanzia migliori al mondo, c'è sempre un minimo di timore e diffidenza quando il proprio iPhone smette di funzionare normalmente e si rende necessario portarlo in un Apple Store. Il documento trapelato in Rete da pochi giorni potrebbe aiutare gli utenti a prevedere meglio cosa aspettarsi.

Si chiama Visual/Mechanical Inspection Guide, amichevolmente VMI, ed è un riassunto esaustivo di tutti i passaggi che i tecnici devono compiere prima di accettare di effettuare una riparazione in garanzia: è piuttosto aggiornato (datato 3 marzo 2017) e riguarda le tre generazioni più recenti, vale a dire iPhone 6, 6s e 7 (più naturalmente le varianti Plus). Business Insider l'ha visionato, ma al momento non ha condiviso il link; per ora bisogna accontentarsi di qualche screenshot.

La guida, secondo un dipendente anonimo intervistato dalla testata, rappresenta circa il 50 per cento della formazione di un tecnico Apple. È divisa in tre sezioni: la verde racchiude tutti i casi di interventi in garanzia, la gialla per le riparazioni extra-garanzia e la rossa è per quando un intervento viene completamente rifiutato. Ci sono molte foto ed esempi per capire al meglio le differenze tra un caso e l'altro.

Per esempio, Apple sostituisce gratis un display con una singola crepa nel vetro, ma richiede un pagamento se ci sono segni di impatto o altre crepe che indicano una possibile caduta. Se è evidente che il dispositivo è stato disassemblato o mancano alcune parti, l'intervento viene del tutto rifiutato.


Tra le informazioni più interessanti condivise dalla testata, si segnala che i terminali che presentano pixel spenti vengono riparati solo su richiesta espressa del cliente, e che eventuali danni causati da acqua non sono coperti. Questa è la serie di aspetti che un tecnico deve verificare, anche con domande al cliente, per determinare se il dispositivo è stato a contatto con liquidi:


In linea di principio non viene accettata neanche una richiesta di riparazione per difetti puramente estetici, come graffi, perdita di colore della vernice e urti.


Vale comunque la pena evidenziare che, per loro natura, i guasti variano da caso a caso e non sempre basta leggere una guida per capire cosa sia successo. In altre parole, anche il tecnico Apple deve valutare e giudicare la situazione usando la propria esperienza.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017 è in offerta oggi su a 139 euro.
Samsung Galaxy S8 G950f Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andyroid

Potta tua madle

sardanus

se lo lasci 3h vai oltre la certificazione. Se lo muovi troppo idem perchè fai più pressione. Loro replicano l'immersione nei limiti della certificazione e verificano che entra l'acqua con sportellini chiusi ben saldi. Se entra coprono immediatamente senza farsi ulteriori domande. Se non entra non coprono perchè non hanno replicato l'esperimento.

sardanus

sony lo fa e in altri commenti sotto questo articolo e in altri articoli ho spiegato come intendono loro la copertura per danni da liquidi. GLi altri nella "garanzia limitata per il consumatore" scrivono che i danni da liquidi non sono coperti in nessun modo

Callea

La colorazione degli iPhone NON va via da sola.

Callea

Se un iphone ha componenti non originali (e quelli originali non sono liberamente in vendita) è un dispositivo manomesso che non ha più le specifiche originali.
Per loro è come se non fosse più un vero iphone e quindi si rifiutano ogni intervento.

È una decisione legittima, puoi sempre portarlo da chi te lo ha manomesso a riparare.

Callea

Credo sia l'unico produttore al mondo che ti cambia gratuitamente e seduta stante l'intero display per una incrinatura (che è danno meccanico quindi accidentale).

Giallu74

Nessun produttore ha mai coperto questa particolare tipologia di garanzia per i motivi che ho sopra descritto.

Alessandro

Penso che non sia distinguibile un danno causato dall'acqua per problemi di costruzione con uno causato da un immersione prolungata. Quindi loro ti dicono che puoi farlo a tuo rischio

FalcoPellegrini

Sul tasto fisico io credo sia più dovuto al fatto che si rompe facilmente che per l'impermeabilita. Ma è una mia supposizione dettata da amici con iPhone che sono incappati in questo problema.

FalcoPellegrini

Ho volutamente esagerato, ma il concetto è quello: affidarsi ad una certificazione su un oggetto così delicato mi pare... Assurdo. Basta ad esempio che ti cada a terra e la certificazione diventa incerta. Fosse un prodotto da cantiere, tipo i CAT, lo posso capire (ed hanno non per niente tutt'altro design), ma gli smartphone classici è da pensarci 2 volte prima di immergerli volutamente a 2 metri in piscina.

Satanello

Off topic
Qualcuno conosce un rivenditore affidabile di schermi iPhone 6 originali ad un buon prezzo? Leggevo di uno in Sardegna che vendeva i rigenerati a 45€

Orophen

Doveroso aggiungere che parlo di Apple Canada

ilmondobrucia

Ok. Che vuoi che ti dica, a volte dipende chi trovi dietro il bancone

Orophen

Scusa ho sbagliato parola, volevo dire con Apple, li ho comprati e sostituiti entrambi alla Apple.
(Ero sovrappensiero)

ilmondobrucia

Sicuramente utile la tua testimonianza, ma non tutti comprano da amazon

Orophen

Io ho il 7 plus nero opaco, cover da 10 euro presa su amazon, nessun problema di nessun tipo.

Orophen

Perché dopo la riparazione ti danno 90 giorni di garanzia, anche se la garanzia del telefono era scaduta. Non possono garantirti qualcosa in cui qualcun altro ha messo le mani prima di loro.
Un telefono è un pò più complesso del vetro di una macchina, un elemento mal installato o configurato può comprometterne altri.

Orophen

Le mie esperienze con amazon sono ottime.
Ipad pro, tasto home che a volte si addormentava, probabile difetto software, sostituito con un ipad nuovo.

Iphone 7 plus, piccolo ammacco sul vetro per errore mio, 140 euro per cambiare lo schermo ma nel procedimento qualcosa va storto, sostituito con un iPhone nuovo.

josefor

tre anni di iphone sempre uguali, anche se lo metti dentro ad una cover nessuno ti chiederà di farlo vedere, tranquillo anzi la cover almeno lo rende più personale, fortuna in arrivo l'8

Sagitt

Non ti cambia nulla

Squak9000

ah... ma se vado all'AppleStore non faccio prima?

Anche perchè mi sbatte assai... non ho molto tempo

Sagitt

Comunque ci mettono 5-6 giorni lavorativi, a me con agosto ci Han messo 2 settimane per via del corriere

Squak9000

Bah effettivamente neanche io... mi sembra

Sagitt

è quello che ho detto io.....

che poi non è vero perchè me ne sono accorto di giorno, ma senza fare urti!

Squak9000

ah... non sapevo.

Mi sono svegliato e trovato così

Sagitt

se non ha zone d'urto su scocca e vetro, passa in garanzia
inventati qualcosa tipo che ti sei svegliato ed era così e che pensi che sia come il difetto della batteria dei primi watch dove si gonfiava

comuqnue te lo passano generalmente

Squak9000

Cavolo... è molto molto simile alla mia!
La mia è leggermente più piccola sul lato superiore destro https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

no bhe ma comunque è buono averla, però giustamente basta una botta o una caduta che può perdere l'impermeabilità..... oppure che ne so lo lasci 3 ore sott'acqua.... non puoi verificare queste cose.

Sagitt

il mio aveva una vera e propria crepa per tutto il display https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

ripeto
anche fuori garanzia A PAGAMENTO
se poi ti sostituiscono il particolare, ed esce fuori che questo può aver dannegiato altro.... mentre può essere stato quello tuo non originale..... non ha senso

è gisuto così, come quando le auto in garanzia tagliandi ecc devono essere certificati.

sardanus

la certificazione c'è, il produttore decide se coprirla come garanzia o meno. Non ci vedo nulla di strano, la commissione europea non obbliga a proteggere dalle immersioni in garanzia limitata in maniera esplicita

sardanus

replicando l'esperimento dell'immersione in laboratorio vedendo se permea acqua all'interno, come fa sony

Emafn rima

Dicono che è resistente all'acqua, ma non che sia impermeabile

Philippe Moog

pensa un pò alla potta, figliuolo

Squak9000

no no... il telefono carica bene.
diciamo che non si scarica bene.

È una fregatura si... ma ci sono delle cosw a cui non posso dir di no ormai.

ilmondobrucia

Ti pare normale che dopo 1 anno il cell non carica bene e non passa in garanzia.

ilmondobrucia

Se si parla di servizi è un'altra cosa.

Dove si possono comprare batterie decenti? Su amazon dai commenti non mi pare siano molto buone

Squak9000

io non posso più far a meno dei ervizi Apple e della sua affidabilità dopo aver cambiato (2 anni fa).

La batteria?

Con 60€ si cambia con una buona... anche perchè dopo 2 anni il telefono è ancora perfetto e veloce.

ilmondobrucia

Un mio amico dopo 3 iPhone di cui uno della sua ragazza, a detto basta. Gli sono succede cose analoghe, da una parte sembrano onesti e competenti, altre no, ora la concorrenza offre terminale ugualmente ottimi

ilmondobrucia

La macchina è un'altra cosa. IPhone è un concentrato techonologia in 140gr. Una persona non competente per aprire il display potrebbe aver rotto o piegato un dentino fondamentale per richiederlo o altro non è difficile da capire.
Ribadisco che Apple a volte non ripara ma da un'altro iPhone precedentemente riparato w ripristinato, è per quello che accetta solo cell con parti originali, altrimenti Apple dovrebbe cambiare quel pezzo non originale per poterlo dare a un'altra persona.
cmq ora vado ma chiedi anche ad altri magari sbaglio io. Saluti

Squak9000

Aspè... come la crepa singola... io ho il mio AppleW con una crepa all'angolo destro alto... manco ho pensato minimamente di pssare in assistenza...

Squak9000

Sul 6 avevo leggermente la teecamera frontale spostata... all'Apple store minhanno cambiato lo achermo in un ora.

Quando peró il telefono dopo neanche un anno si speneva anchce al 30%... mi hanno risposto che la batteria, dai loro controlli, gode di buona salute e non mi hanno cambiato una cippa anzi... mi hanno risposto che è normale dopo un anno.

The_Th

non so come si comporti il cinese, ti sto parlando dell'assistenza ufficiale...
arrivo con un display rotto, perché non me lo cambi, indipendentemente se ho su un display originale o no?

Se rompo il vetro della macchina e vado da Carglass, lo rompo di nuovo e vado in concessionaria questi me lo cambiano senza problemi, anche se arrivo con il vetro completamente sfondato...

CAIO MARIOZ

Non c'è scritto sul sito e sulla confezione infatti, almeno sull'iphone (c'è pure sconsigliato di immergerlo)

ilmondobrucia

Perché è la loro politica di riparazioni, ma è logico, il centro riparazione Apple non è uno generico e molte volte anzi che riparlalo te ne danno un'altro, quindi è per quello che non vogliono iPhone con parti di ricambio non originali. Ti faccio un'altro esempio, ho smontato il display di un iPhone pensado di poterlo cambiare e invece no, allora lo porto tutto smontato da un cinese per farmi cambiare il display con uno nuovo, naturalmente lo avrebbero ordinato loro il pezzo cmq , il negoziante non me lo cambia perché era già smontato e se il display non funzionavq non può sapere che ho combinato io... Ti è chiaro il discorso. Anche fuori garanzia chi lo aggiusta ti dà una garanzia.

The_Th

devi fare nuoto in acqua asciutta, così non bagni l'orologio...

The_Th

allora non dirmi che lo posso immergere...fine

The_Th

hai letto il mio commento?
non ho chiesto una riparazione in garanzia, ma una a pagamento...mi rifiutano pure questa...perché?
te la metto diversa, rompo l'iphone, non trovo un centro assistenza apple ma uno generico, ho assoluto bisogno di riparare il telefono perché mi serve, questo centro in 1 ora me lo sistema...
dopo 6 mesi mi cade nuovamente, questa volta lo porto alla apple...perché non me lo dovrebbero riparare (a pagamento)?

The_Th

perché dovrei essere scemo?
se è impermeabile e certificato allora lo posso usare in acqua, per fare una foto ad esempio...
ci sono strumenti certificati IPXX che vengono utilizzati tranquillamente in acqua, la certificazione serve proprio a dire "lo puoi usare in acqua", altrimenti cosa serve certificare un prodotto se poi non resiste a ciò per cui lo certifichi...

Come dire "questa auto arriva ai 200km/h, ma non andarci a 200 perché appena li tocchi la garanzia decade"

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video