Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPod Nano di sesta generazione: Apple termina servizio assistenza e riparazione

04 Settembre 2017 80

Come avviene per tutti i vecchi prodotti di casa Apple, anche l'iPod Nano di sesta generazione è stato dichiarato obsoleto dall'azienda, che ha quindi cessato il servizio di assistenza e riparazione per questo preciso modello di lettore multimediale.

La conferma di ciò è stata data lo scorso 30 agosto da alcuni Apple Store e centri assistenza autorizzati. L'unico Paese nel quale verrà ancora garantito il supporto a questo device, almeno fino a settembre del 2019, sarà la California grazie ad alcune leggi statali che regolamentano proprio tali servizi.

La commercializzazione dell'iPod Nano di sesta generazione è durata due anni, dal settembre 2010 fino allo stesso mese del 2012. Era caratterizzato da un design completamente differente rispetto alla precedente generazione, con una forma quadrata, display touchscreen e la perdita di alcune specifiche come la videocamera e l'altoparlante. Grazie a diversi accessori, non ufficiali, è stato possibile trasformarlo in un orologio smart, una sorta di precursore dell'Apple Watch.

Fateci sapere nei commenti chi di voi ancora utilizza l'iPod Nano o quale versione avete posseduto.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico Carratù

Rivorrei la sincronizzazione degli iPod con Spotify, a quel l’unto ricomprerei anche quello da 160 Gb

LaVeraVerità

Visto ora. Finalone !!!

Claudio Sampietro

Guarda fidati di uno sconosciuto e prendi un 6s ahahha

PatrickBateman47

Con l'ultimo update non si comporta bene allora? Un mio amico con il 5s almeno fino al 10.1 non ha avuto nessun problema anzi.

Dea1993

non so mi pare di ricordare che avesse qualche problema di sincronizzazione, che a volte non andava oppure forse mi si incasinava quando passavo da itunes a rhythmbox.
non so adesso non ricordo, sono passati troppi anni

Gabriel.Voyager

Un'app alla volta un po come windows 8 e la prima versione di windows 10? ;)

Claudio Sampietro

Si assolutamente il 6s va quasi quanto il 7 alla fin fine mentre il 6 sopratutto se lo aggiorni mostra già bandiera bianca a mio avviso e prenderlo ora è da pazzi ... prendi piuttosto un 6s anche usato .. (non criticate li ho tutti, TUTTI , gli iphone )

Sagitt

Ma tu che problemi hai?

Era un player musicale che poteva fare altre cose

Come l'apple watch è uno smart watch che può fare anche da player musicale

Apple Watch e iPod 6g sono molto simili

Carlos_Sanchez

Con un pc posso usare sia Facebook,YouTube,programmi esterni ecc,con iPad una app all volta,ecco la differenza,ah e non dirmi che c'è la schermata per usare due app alla volta perché fa ridere,su uno schermo da appena 10 pollici.
È un tablet (il migliore) ma è un tablet,come l ipod nano è un lettore musicale,non un orologio.

Sagitt

boh. io provai e nessun problema

Sagitt

se per questo anche la gente usa magari il pc per il 99% su facebook, quindi il suo unico scopo è quello?

non ha senso la tua logica.

Dea1993

si ma a volte ricordo alcuni problemi non ricordo cosa di preciso

Carlos_Sanchez

Ma era un ipod (lettore musicale) a tutti gli effetti,il 99,99% lo usava per ascoltare musica,non per leggere testi o cazzat3 così.
È come dire che l ipad è un PC.

Per la serie "chi comanda detta legge"

Sagitt

se usavi linux, amarok & company sincronizzavano gli ipod

Dea1993

non ho detto che sia errato il concetto di itunes, dico che sia sbagliato imporre l'utilizzo di quel software solo per poter ascoltare musica in un dispositivo da centinaia di euro pensato per riprodurre musica.
semplicemente mi sta sul cavolo che per poter mettere canzoni dentro l'ipod devo passare per forza per itunes, per questo appena ho scoperto rockbox l'ho messo dentro all'ipod come sistema operativo predefinito.
non uso (e gia non usavo) windows, itunes era una schifosa restrizione per me.
ripeto, lo vedo bene come tool aggiuntivo, ma non come unico sistema per mettere dentro la musica (e altro).

Sagitt

Fa anche da lettore musicale
Comunque sbagli, iPod aveva anche giochi, contapassi, Nike + iPod, video, lettore testi, calendario, rubrica e la versione di questo articoli anche l'orologio da polso

Sagitt

Allora c'è versione locale ma anche versione cloud, quella cloud richiede abbonamento Apple Music ovviamene che fa sia streaming che libreria cloud (io uso questo)

Se hai TIM con promo musicale non consuma dati, altrimenti sì. Ovviamente è possibile limitare al solo Wi-Fi

Cr0oky

Ma se il file si trova su Mac o Ipad per esempio a casa ed io sono in giro come me lo ritrovo su Iphone? Tramite cloud? Consumo traffico dati alla Spotify? Poi scusa l'ignoranza totale ma su ipad o iphone se scarico un mp3 riesco ad aggiungere il file immagine della copertina cd ed a taggare mp3 come si deve, magari per cd moooolto underground senza passare da riconoscimento automatico di itunes che invece poi utilizzerei per tenere tutto ben catalogato e sincronizzare? Ti ringrazio molto!

Carlos_Sanchez

Ma che confronti fai??l ipod é un lettore musicale,apple watch dovrebbe essere un orologio con altre funzioni per lo sport!!!!!!!!!!!

Sagitt

semplicemente è itunes -> dispositivi.

Così com'è su itunes, è sui dispositivi.

CAIO MARIOZ

Tanto non lo uso, inoltre è un bel ricordo, del valore non me ne frega nulla

PatrickBateman47

Eh quello si.

PatrickBateman47

Ok ti ringrazio :)

CAIO MARIOZ

Più passa il tempo più la differenza si nota, il doppio della RAM e il doppio della potenza, fanno la differenza nel momento in cui arriva un nuovo OS, lo scorso anno ti avrei consigliato il 6, dato che con iOS 10 va molto bene, ma ora è più difficile da consigliare, perché ha già 3 anni alle spalle, bisognerebbe provarlo con iOS 11

Cr0oky

Sagitt toglimi una curiosita' sato che sono molto interessato. Ma se io ho la musica su mac o ipad (file fisico mp3 intendo) come me la ritrovo con i tag e testi etc anche su iphone se sincronizzo?

Sagitt

Ah beh non è tanto più di un normale iPod, e fa molte più cose... cinturino incluso (mentre sul nano era a parte)

LaVeraVerità

Va bene dai, sono alla quarta stagione e magari mi sono perso qualcosa.

Joel

È consigliato soprattutto a 350 € ma aspetta la conferenza del 12, magari scende

darthrevanri

Si ma prezzo????

Sagitt

Io ai tempi di iPod avevo anche iPhone e iPad, pensa a dover ricopiare tutto qua e là. Premevo sync e tutte le modifiche ovunque aggiornate.

Spesso aggiornavo i testi sopra le canzoni, aggiungevo canzoni al mio album "varie" ecc

Il fatto che a molti basti copiare ed incollare non vuol dire che il concetto di sync sia errato

PatrickBateman47

SE troppo piccolo e il 6s non credo scenderà a 350 o meno come il 6, per velocità cosa intendi? Apertura e chiusura App, navigazione e maps? Serve davvero il processore del 6s per queste cose?

Dea1993

semplicemente non mi capita di certo di modificare informazioni.
quando scarico musica mi accerto che tutti i metatag siano a posto e poi li copio nei vari dispositivi.
itunes l'ho sempre visto come un inutile ostacolo, potevo capire usarlo come strumento in più, ma non come unico modo per avere la musica dentro un ipod

Sagitt

Ha senso nel momento in cui sincronizzi, metti che hai una tua cartella con 10.000 file e ne modifichi 100.. che fai ti metti a ricopiare tutti e 100 i file modificati?

Io ho tutto organizzato con tutte le info ed è spettacolare poter sincronizzare

Dea1993

vabbè intendevo quello, ma alla fine era come un trackpad.
itunes mai piaciuto, da me la musica è ben organizzata anche senza quell'inutile applicazione (non ha senso avere un'applicazione solo per mettere dentro la musica)

Carlos_Sanchez

E lo so..purtroppo il mio rientrava in quelli difettosi di batteria,ed era a rischio esplosione

Markiarom

Sicuramente utile come azione (lo feci anche io) ma quanto era bello quello vecchio...

Sagitt

Con tim gli streaming non sono un problema

Sagitt

Sì trovano ancora in giro

Zoro

vero, se non ci fosse spotify non saprei come fare ad ascoltare musica perchè sullo smartphone non potrei purtroppo mai averla avendo un 16gb di memoria. un giorno senza spotify e mi mancherebbe come l'aria.

Sagitt

Click wheel quale trackpad!!

Sagitt

Apple Watch è più comodo

Carlos_Sanchez

Avresti dovuto consegnarlo ad apple quel ipod,perché è a rischio esplosione,te l avrebbero sostituto con il nuovo ipod nano (stile apple watch)
Io avevo fatto così.

Sagitt

...

The

Ma dai, fai una battuta con quell'immagine e non capisci neanche la citazione

u

Io in genere mi scarico tutto sotto wifi, poi ascolto senza consumare dati quando voglio, ma l'operazione di cercare e salvare è di una semplicità unica, oltre ad essere un piacere il navigare, ascoltare e scoprire.
Poi se ogni tanto mi voglio ascoltare o cercare qualche brano fuori wifi lo faccio, basta non impostare qualità massima.

Gianmarcolol

Era ottimo, avuto sia questo che quello di seconda generazione! Era talmente leggero che quando andavi a correre praticamente te lo dimenticavi!

Ignavo Pasquamat

Ce l'ho ancora (quello da 16 gb)! Se non fosse che la batteria oramai tiene pochissimo (e cambiarla costa tanto quanto comprarlo nuovo) lo userei ancora.
Più volte mi hanno fermato chiedendomi se fosse l'apple watch quando ancora non era uscito!

Dea1993

il problema di spotify è la grande quantità di traffico dati che consuma.
usarlo offline non ha senso perchè se dovessi scaricarmele prima le canzoni vorrebbe dire che so cosa voglio ascoltarmi quindi tanto vale che me le scarico direttamente non da spotify e le metto sul telefono o chiavetta per averle sempre con me invece se usi spotify come è realmente interessante usarlo (ascolando canzoni random per scoprire canzoni nuove belle) sprechi centinaia e centinaia di MB di traffico dati che nel corso del mese fanno una gran differenza.
dovrebbero fare promozioni in cui il traffico spotify non consuma MB

Dea1993

quanto erano belli ed avanti gli ipod apple rispetto alla concorrenza?? non c'era paragone.
io avevo l'ipod quello da 30gb che leggeva pure i video (quindi mi sembra fosse la seconda generazione), il trackpad era una grandissima innovazione che i concorrenti non avevano.
peccato che itunes era uno schifo.
poi alla fine c'ho installato rockbox al posto dell'os della apple e mi sono pure tolto di torno il problema itunes.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!