iOS 11, con ultime beta un nuovo metodo per escludere rapidamente il Touch ID

18 Agosto 2017 327

Le nuove beta di iOS 11, sia in versione pubblica che privata, nascondono un nuovo sistema di sicurezza pensato per rendere più complicato l’accesso ad un iPhone su cui è attiva l’autenticazione tramite Touch ID.

Parliamo della possibilità di escludere rapidamente il Touch ID, rendendo necessario l’utilizzo del pin numerico per effettuare lo sblocco del terminale. Per fare ciò sarà necessario premere il tasto di accensione 5 volte di seguito in rapida successione, in modo da accedere ad una schermata di sblocco alternativa, nella quale non sarà possibile utilizzare nessuna delle impronte registrate per poter accedere allo smartphone. Precedentemente era possibile ottenere questo effetto solo riavviando il dispositivo, utilizzando per 4 volte un’impronta non registrata o disattivando il sensore dal menù dedicato.

Questo ulteriore livello di sicurezza è stato introdotto per evitare che possa essere utilizzato un calco 3D dell’impronta dell'utente per effettuare accessi non autorizzati Tuttavia, proprio a causa del fatto che la sua attivazione è manuale, ci risulta difficile immaginare uno scenario, nell’ambito della legalità, in cui possa tornare utile attuare questo tipo di azione preventiva.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium è in offerta oggi su a 384 euro.

327

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Orophen

Tutte e due, quando hai tempo, sarebbe davvero interessante!!!

emmeking

Di android o di iOS? No perchè la lista è davvero lunga...

Andorid a non ha mancanze evidenti (a parte qualcosina di minor importanza, che comunque è implementata da qualche personalizzazione), ma ha diversi bug noti (a me) o qualche implementazione fatta alla ca**o di cane, mentre ios ha meno bug (ne ha anche lui, uno addirittura è nella procedura di attivazione) ma è pieno di mancanze e idioz1e che se hai un minimo di buonsenso, ti chiedi come abbiano fatto a perdurare per così tante versioni del sistema operativo.

Orophen

Riguardo al punto 3 se no sbaglio c'è una impostazione nel wifi che si chiama "conferma l'accesso" (o una roba del genere, ho il telefono in francese, non so come si chiama in italiano).
Se é attivata l'iphone, quando non ci sono reti conosciute e trova delle reti wifi disponibili, apre automaticamente una schermata per farti selezionare una rete.
Ma, appunto, quell'opzione deve essere attivata.

Orophen

Mi interesserebbe una elencazione delle mancanze di cui parlavi.
Se hai voglia di scrivere... :)

Saccente
Vi faccio una domandina: Chi è che ogni giorno si fa il giro di tutti i blog Apple per commentare e contrastare ogni critica? :D

Per saperlo bisogna fare il giro dei blog ogni giorno…

Saccente
avrei intenzione di comprare il nuovo iPhone al lancio, ma l'Apple Store più vicino è a 70km da casa mia

Ci vorrà una rete da almeno 100 metri.

Bite the Apple

nel caso suo il numero di scarpe.

Saccente

Il chi è ridicolo lo deciderà chi legge.

emmeking

Mamma, quanto sei ridicolo :D

Saccente
E tu non sai fare a leggere cisto che lo ho detto anche io prima

Nemmeno scrivere, sai. Pazienza, avrai altre virtù.

Saccente

Quindi una rottura di pallini. Perché da me, al nord, le reti Wi-Fi sono degli altri, ognuna con la sua password, che io OVVIAMENTE non conosco.

emmeking

Capiamoci, non ho mai detto che Android non abbia problemi, anzi, nessuno dei due OS è perfetto.

Il ragazzo sopra mi ha chiesto quali problemi avesse iOS e io ho risposto facendone presente uno dei tanti, se mi avesse chiesto quelli di android avrei fatto lo stesso, ma a quanto pare mamma Apple non si può toccare e i bambini irascibili devono insinuare che non so fare il mio lavoro perchè ho osato elencare un difetto del loro amato OS...
Io davvero non so fin dove possiamo arrivare (non mi sto riferendo a te).

emmeking

"Se il proprietario non ricorda il codice , basta fare un ripristino. Tu non sei un tecnico"
E tu non sai fare a leggere cisto che lo ho detto anche io prima.
Se non so fare il tecnico, vuol dire che il mio capo ha chiuso altri 2 laboratori in altrettante città lasciando tutto in mano a me per 2 anni (ora sono solo negozi di vendita e i telefoni da riparare arrivano tutti a me) furbo lui...

Non so fare il tecnico perchè oso criticare iphone? Io veramente non so cosa vi caliate gente

emmeking

Anche in android, ma se un'applicazione non riesce ad accedere ad internet, te lo dice e ti propone anche automaticamente la lista dei wifi disponibili tra cui scegliere...

Andrej Peribar

Ciao.
Veramente non ho la più pallida idea di chi tu sia come utente :)

Cmq ok :)

Saccente
non ti diceil perché, che non hai una connessione internet attiva e soprattutto non ti dice di attivare il wifi ne tantomeno ti da l'elenco dei wifi disponibili (ciò che invece fa android).

E tu saresti un tecnico? Anche un adolescente sa che la connessione a Internet o alla rete Wi-Fi è indicata nella barra di stato!

Saccente

Che balla spaziale. Qualunque riparazione può essere effettuata senza che sia necessario lo sblocco.

Saccente

È meglio che ti dedichi solo ai cessi Android.

Saccente

Cambia molto a tutti: più è noto che i ladri restano a bocca asciutta è meglio è per tutti, compreso il malcapitato a cui è stato rubato, visto che ne comprerà un altro.

Saccente

Ho avuto modo di aiutare "gente messa male", che non ricordava l'ID Apple e non ricordava nemmeno una delle risposte alle tre domande di sicurezza. Al telefono con l'assistenza Apple è stato tutto risolto.

Saccente

Solo un ladro sarà costretto a buttare il telefono, come è giusto che sia. Se il proprietario non ricorda il codice (cosa rara, visto che circa una volta la settimana lo richiede), basta fare un ripristino. Tu non sei un tecnico (perlomeno non in ambito iOS) e questo non è il tuo lavoro.

Saccente

Ecco che questa nuova funzione mostra la sua utilità.

Saccente
tagliare di netto chi vede solo cose positive o solo cose negative su un marchio.

Quindi se uno di Samsung vede solo incompetenza, violazione di brevetti, corruzione di persone per screditare la concorrenza, dirigenza in carcere per corruzione, evasione fiscale e spergiuro, va tagliato di netto?
Allora tagliami pure di netto.

Saccente

Un nome a caso: Samsung.

Saccente

E che dati dovresti nascondere al familiare?

Saccente
permettendo al consorte sospettoso di frugare dappertutto nel device senza trovare nulla.
Samsung sempre un passo avanti.

E la nostra civiltà sempre un passo indietro, come dimostri.

Felk

Eh eh eh... Sinceramente ora non so cosa prendere.

Pistacchio

Felk

Venduto

Pistacchio

Potresti riprovarla, a me ha lasciato allibito

Pistacchio

Cioè, come quindi ?

Politano Alessandro

Certo che è possibile comprarlo al lancio da Apple Store on line ricevendolo a casa senza sottoscrivere nessun tipo di abbonamento mi sembrava ovvia la risposta

Dwarven Defender

io utilizzo entrambi i SO... e devo dire che non riesco assolutamente a decretare un vincitore... iOS lo trovo formidabile per certi versi, mai un crash, mai un blocco del telefono, mai stato necessario un hard reset, ovviamente si rende letteralmente odioso su altri, chiuso e limitato... android invece è una tela immacolata, personalizzabile all'infinito, iperconnettivo, ma il crash dei servizi google non certo infrequente ... per l'appunto sul mio iphone ho sbagliato di proposito il pin di sblocco penso almeno 100 volte e non ha fatto niente... ha solo continuato a chiederlo, cosa dovrebbe fare ?

Sagitt

Sì no ok quello è su tutti..

Nembolo

Lo puoi fare almeno sui top samsung sia la criptatura completa del device che quella della sd.
(Importante se hai documenti riservati)
Ma siamo in un ambito diverso, di protezione dei dati dai furti, non dal conoscente o famigliare che ti fruga nel telefono.
Ti metto un'immagine delle impostazioni. https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

Ok, almeno su questo ci hanno pensato. però rimane il problema delle app.

Detto questo è una pratica sbagliata quella di spostare i file. Il sistema dovrebbe essere 100% criptato alla base e semplicemente nasconderli

Capisco però che con Android è difficile applicare questa cosa

Nembolo

No ti sbagli, la modalita privata è una funzione di sistema gestita dal knox che sposta i file in una porzione di memoria interna protetta e li cripta a 256 bit.
Nessun file manager potrebbe trovarli, e anche una volta identificati con un accesso al root sarebbero illeggibili.
Io sono un esperto di android e uno dei casi piu frequenti che mi ponevano gli user con problemi era proprio il recupero dei file dalla modalita privata. Ad es. qualcuno faceva il downgrade della rom, passava da una versione stock di android ad un'altra stock ma inferiore, per cui da un knox piu avanzato a uno meno avanzato. Tutto funzionava alla perfezione ma poi lo sfortunato utente si accorgeva di aver perso la possibilitá di recuperare i file che aveva lasciato in modalitá privata perchè la crifratura nuova era illeggibile dal vecchio knox.
Ovviamente la cosa non succede con un upgrade perchè le versioni nuove del knox sono compatibili con quelle vecchie.
Anche un reset rende illegibili tutte le cifrature fatte col knox (come la sd esterna che se criptata non è piu leggibile dopo il reset).

Sagitt

Sì sì l'ho provata, ma secondo me andrebbe migliorata come logica... ti spiego.. così e limitata.. invece dovrebbero creare delle api dove le app sì adattano di conseguenza è non solo il sistema di base... che poi immagino la galleria ok ma se apri un file browser o una app di foto diversa ciao.... non so se mi spiego

Nembolo

No perché?
Sui top samsung esiste nelle impostazioni la modalità privata. Per attivarla devi solo mettere una pwd (o l'impronta).
Poi ogni foto video o file puoi, dal menu della pagina, selezionarlo e spostarlo in modalità privata. In pratica rimane dove tu lo hai messo (es. Per le foto in galleria) ma viene visualizzato solo se attivi la modalita privata dalle impostazioni tramite pwd.
Appena si spegne lo schermo i file in modalita privata scompaiono alla vista. Niente di più comodo se vuoi tenere certe cose per te e non nascondere agli altri l'accesso al telefono.

CAIO MARIOZ

Esatto
Nessuno tradisce o insulta il proprio datore di lavoro

Luca Lindholm

Ahahahahah

Ora guadagnare qualcosa con gli acquisti in-app significa essere stipendiati, che follia...

Poi lei - libero - che fa certi commenti che sembrano il copia-incolla di Macity e/o altri blog.

Sagitt

si è un ottimo escamotage, le modalità private esistono da una vita ma si può fare solo con una sorta di "multi utente"

Nembolo

Ah ah ah... solo la moglie sospettosa di un tradimento potrebbe imporlo al marito... ma non credo che l'escamotage funzionerebbe... (la scusa "cara ho un'amnesia non mi funziona più l'impronta e non mi ricordo la pasword" non tiene proprio).
Molto piu utile la modalità privata di samsung che ti nasconde con pwd complesse le foto, i video, i documenti compromettenti, permettendo al consorte sospettoso di frugare dappertutto nel device senza trovare nulla.
Samsung sempre un passo avanti.

CAIO MARIOZ

Non potreste mai criticare o abbandonare l'azienda per cui lavorate, perché perdereste soldi

Io invece sono libero di farlo con qualsiasi azienda

Luca Lindholm

Stipendiati????? O.o
Non ho mai visto triplo salto più carpiato come il suo!

Tutto ciò che guadagniamo proviene dal Windows Store e ce lo sudiamo con la fronte, altro che essere stipendiati!!

Se volevamo fare i soldi facili, ci saremmo orientati verso Android e iOS, ma non lo facciamo perché apprezziamo il lavoro svolto da MS nel creare un ambiente di sviluppo pienamente integrato e compatibile con tutti i sistemi, facile da usare e senza troppi sbattimenti.
E questa mia convinzione è diventata ancora più ferrea dopo che ho iniziato a usare un Mac, ad aprile, constatando di persona come XCode e Swift siano parecchio indietro sotto vari punti di vista rispetto a Windows UWP + C# (una su tutte: la visualizzazione X(A)ML dell'interfaccia delle schermate... non dico altro).

-.-

[MadeInItaly]

spero per te che ti paghino invece... ciao Max

Dwarven Defender

quello lo puoi sapere solo tu :-) 32GB non sono pochi, diciamo sono adeguati, ho scritto "molto castrante" ma effettivamente non è proprio cosí, le app su ios pesano anche un po' meno, però per un device che magari vuoi tenere per molto tempo potrebbero diventare pochi... il taglio di memoria è una scelta molto personale diciamo ;-)

Max

Parlo male di Samsung perché Samsung fa ridere... Tutto qui.
Apple non mi paga per farlo e del resto non ne avrebbe bisogno. Ci pensa Samsung a darmi l'ispirazione.

Dwarven Defender

possono anche spaccare la testa a qualcuno e sostenere che la stava sbattendo contro un lampione in preda agli effetti della droga... anzi, lo hanno fatto... non per questo non è una violazione dei diritti...

[MadeInItaly]

bè secondo la mia modesta opinione Apple lo fa e tu ne sei in esempio.. stai su tutti gli articoli a parlar male di Samsung anche quello che non c'entrano nulla col marchio ma tu trovi sempre come fare per dir male... non trovo altre spiegazioni per una persona che dice di avere 45 anni come te è avere questo atteggiamento infantile... ci sono due motivazioni per cui una persona può fare come te.. o è un povero m3ntec4tto frustrato e senza una vita o è pagato e lo fa per lavoro.
cordiali saluti

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40