Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, nuovo brevetto per riconoscimento facciale avanzato

07 Luglio 2017 389

È davvero possibile che il prossimo, tanto atteso quanto chiacchierato, iPhone del decennale sia senza scanner di impronte digitali in favore di un sistema di riconoscimento facciale talmente avanzato da garantire la stessa affidabilità? Le ultime indiscrezioni sembrano puntare verso questa teoria che fino a un mese fa sembrava poco più di una fantasia; il brevetto scoperto oggi da TechCrunch non è una conferma definitiva (quando mai un brevetto lo è, d'altra parte?), ma è di sicuro un ulteriore indizio in questa direzione.

La richiesta presso l'USPTO è freschissima di approvazione - 6 luglio - e indica una tecnologia in grado di riconoscere l'utente anche quando il dispositivo è in standby - always-on, insomma, con un consumo di energia ridottissimo - basandosi sulla misurazione di tre parametri: colore della pelle, movimento e morfologia facciale. Se tutti e tre i riscontri sono positivi, il sistema è autorizzato a sbloccarsi.


Il brevetto dimostra la tecnologia in esecuzione su un computer invece che su uno smartphone o un tablet - e non c'è dubbio che sia più semplice da implementare, visto che tendenzialmente i computer sono "fermi". Ma l'ipotesi mobile non è esclusa a priori. Come saprete i brevetti sono sempre difficili da inquadrare, perché spesso le aziende li registrano anche solo in via cautelativa, ma questo sembra tra i più concreti emersi nell'ultimo periodo.


389

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Dongiovanni

Chiacchiere LG Q6 lo fa già è parliamo di un medio gamma

Gaston3-Original®

Ahahah emer quanti anni hai? 15/16 al massimo

C#Dev

Credo siano più consoni a te vista l'età ;)

Portare avanti discussioni vecchie di più di un giorno ahah :') bisogna proprio essere fissati :)

Gaston3-Original®

Ti sei scordato un po' di 11!1!1! Xd xd

C#Dev

Ah! Allora faccio bene a criticarti!

"Sono uno di loro" ahah

Bellissimo :') la gang del bosco ahah :')

Gaston3-Original®

Perché dovrei criticare gli apple fan? Sono uno di loro! Critico chi è stupido.

Luca

Un riconoscimento facciale così avanzato che non riconosce nemmeno il proprietario
Soprattutto se invecchia negli anni

Sgnapy

Non hanno ancora capito che tanti ormai guardano solo il portafoglio e non la marca.

Gabriel.Voyager

si va bè ma che centra sta manfrina inutile su un brevetto di una tecnologia in uso su un computer?
Nulla, solo il soddisfare il tuo impulso irrefrenabile di tr0llare banalità senza capo ne coda.

ROOT

*sia

eric

;))))
vero.....ma stavo guardando il mio gatto ;)

lupo

Un cane...

Sheldon Cooper

Penso che il problema sia un po' più complesso rispetto a quello che pensiamo.
Peccato, comunque.

Francesco

Perché fai cross posting?

Francesco

Il sensore di impronte sotto il display è tipo l'uovo di colombo

francesco saglioccolo

Ma si può litigare, rispondere piccati a commenti, fare post su post, insultare, indignarsi e fare il tifo per UN TELEFONO!? Un telefono(uno smartphone) è semplicemente un oggetto, e ognuno sceglie tale oggetto in base alle proprie esigenze, gusti e possibilità economiche, punto. Termini come Apple boy e fans di Android mi sembrano stupidi sia per chi definisce tale, ma anche per chi usa tali termini per indicare chi sceglie un telefono diverso dal proprio.

CAIO MARIOZ

Perché è l'unico ad avere più metodi di sblocco e ad avere problemi di sblocco
Qui si parla di problemi di sblocco
Se la gente preferisce avere qualcosa di scomodo rispetto a qualcosa di comodo buon per loro. E non significa essere fan Apple o hater Samsung.
Lo smartphone si sblocca 60'000 volte all'anno
Quindi è un fattore importante nell'esperienza di utilizzo

eric

....bhè non è un segreto che il problema del touch-id sotto il display nasce proprio dal tipo di spessore con cui è costruito .... in parole povere un Gorilla Glass 5 che equipaggia i migliori top di gamma è troppo spesso per far funzionare correttamente il touch sotto .... ma mettere un vetro più sottile ne inficerebbe la resistenza .... insomma, ad oggi, è un gatto che si morde la coda ....

Sheldon Cooper

Detto che sono d'accordo nel dire che quest'anno è utopia...

... il display non c'entra nulla con la tecnologia di sblocco, che rimane sotto al display stesso.
Le due cose possono essere indipendenti.

Comunque, ripeto, sono d'accordo con te.

Sheldon Cooper

Qualsiasi sblocco facciale va attivato prima. Mi sembra ovvio.

TechnologyScience

lo vedi che ho ragione a dire che ti passi la vita a screditare ovunque S8. non c'è articolo dove non lo tiri in ballo per parlarne male? ma lo soffri così tanto questo Smartphone? ti hanno picchiato quello di Samsung da piccolo? essere un h4ter non è sufficiente per giustificare il tuo atteggiamento.
ti do un consiglio esci di più tr0mba di più togli qualche frustrazione .. inutile star qui a dargli contro ad un telefono anche quando non c'entra nulla. tanto le vendite e i risultati ottenuti sinora ti fanno torto. #fattiunavitaanchetu

TechnologyScience

guarda posso dirti una cosa.. io spero che iPhone 8 sarà una bella novità perché vorrei acquistarlo. ma ho come il presentimento che S8 sarà migliore quest'anno.. e poi vedrai.
infine giusto per rispondere sia a te che a @comatrix .. nella vita è tutto relativo e le affermazioni che fate su S8 (che non c'entrano niente in questo articolo) sono strettamente personale PER VOI.. I dati di vendita vi danno torto S8 dopo tre mesi ha il record di vendite di qualsiasi smartphone Samsung mai prodotto.
e cmq sotto un articolo Apple non vedo cosa c'entra parlare di questo.. da qui si capisce che siete f4n & h4ater

KenZen

Ma non è vero: pagami e dirò che CDev è un signore dall'intelligenza fuori dall'ordinario e che Caio è una checca sdisonesta :D
Saluti

Scannatore

Che dici sempre quello che pensi come giusto che sia

KenZen

Scusa... ma come sarei fatto io? :D
Saluti

KenZen

Per semplice curiosità e senza alcuna intenzione di sfottimento, mi diresti, sinceramente, la tua età?
Saluti

KenZen

Sicuramente, se andrà a sostituire il TiD non servirà solo come sblocco ma dovrà svolgere almeno tutti i compiti che svolgeva il TiD.
Il punto non è l'affidabilità - in quanto scontata per ovvi motivi - ma l'esperienza utente. Se l'esperienza utente sarà deleteria, al diavolo i brevetti per lo sblocco del Mac, Home Kit, ecc.
E' vero che Apple non implementa roba tanto per ma è anche vero che questo ipotetico sblocco verrebbe al posto di un altro che non è stato più possibile implementare.
Saluti

Matteo De Caro

certo su questo hai ragione..poi di infallibile non esiste nulla..personalmente trovo il touch più comodo e mi sblocca sempre..e se non dovesse farlo è proprio questione di pochi istanti..non lo so sincermante sono un po dubbioso su questo riconoscimento..staremo a vedere

Saccente
MA TI RENDI CONTO di quello che arrivi a dire per giustificare Apple?

E tu ti rendi conto che stai parlando di aria fritta? Non si sa NIENTE di come è stato implementato lo sblocco, quindi cosa ci sarebbe da giustificare?
SVEGLIATI!!!

Zhuravlyk (

Avevo già il 6s

CAIO MARIOZ

Concordo, se faranno le scelte infelici di S8 non mi resterà che criticarlo allo stesso modo.

resta da vedere come implementeranno questo riconoscimento 3D, e se gli daranno un senso anche nei software terzi con intelligenza artificiale e realtà aumentata. Limitarlo allo sblocco sarebbe sprecato, pure il Touch ID non si è mai limitato allo sblocco

L'unica cosa certa è che deve essere sicuro e affidabile dato che deve funzionare con Apple Pay e comunicare con hardware e software crittografati dell'iPhone, in tutti i mercati di tutto il mondo, ed Apple non è mai scesa a compromessi riguardo l'affidabilità dell'hardware implementato, soprattutto riguardo i sistemi di sblocco, piuttosto che fare un azzardo rimarrebbe conservativa.

Poi questo è un brevetto di riconoscimento di presenza nello spazio, quindi una ulteriore evoluzione, che fa capire al Mac se il proprietario è nelle vicinanze, in modo da risvegliarsi più velocemente appena si siede nella postazione lavorativa (userà anche la prossimità)

Cristian P.

Qual'è la scomodità di girare l'iPhone o metterlo in tasca? Pesasse un quintale potrei capire, ma altrimenti è un gesto naturale.. Al limite con la mano si copre il sensore di riconoscimento facciale.

CAIO MARIOZ

6 venduto, ora con cosa lo sostituisci?

comatrix

Boh, io ormai sono convinto che più aggiungi minkhiate e più vendi telefoni, un po' come il fatto che il MacDonald's sia il primo distributore di cibo al mondo, un motivo ci sarà probabilmente.
E se pensate:

- ecco, il solito comatrix contro la Apple (come è solito fare nelle vostre abitudini per difendere un'azienda)

State errando di grosso, poiché ho detto che le scelte infelici di Samsung per l'S8 fanno si che sia il peggio terminale creato da Samsung stessa degli ultimi anni.
Questo non vuol dire che funzioni male perché S8 è un GRAN TERMINALE, ho parlato di scelte infelici, se capite il concetto (infatti S8 sarebbe proprio l'ultimo smartphone che sceglierei al momento: sblocchi tanti ma nessuno pratico, più fragile rispetto agli stessi prodotti precedenti nella stessa categoria, scelte estetiche a scapito dell'usabilità ed utilità e via dicendo)

Zhuravlyk (

Io alla fine l'ho tolta sia dall'iPhone 6 (che ho venduto) che dall'iPod

C#Dev

Fai quello che vuoi.

Se preferisci tapparti gli occhi pur di vedere cosa è realmente caio marioz fai come vuoi.

KenZen

Spero di non leggere ulteriori scemenze da parte tua. Dici che sarà possibile?
Saluti

Scannatore

Avoja, apparte che prendeva fuoco dal surriscaldamento

KenZen

Mah... non mi sembra molto coerente con la filosofia Apple. Avrebbero potuto implementato prima a questo punto.
Saluti

Matteo

beh, per silenziare la chiamata ci sta ahahah

Matteo

ma infatti io ce le ho già a schermo, manca solo la possibilità di rispondere con alcune app ahimè

Meliodas

che poi cappottare il telefono non è una funzione ahahahahahahah

Meliodas

no, di mettere le notifiche a schermo per poter rispondere subito

Matteo

le opzioni ci sono, manca la voglia :D

Matteo

cosa? di cappottare il telefono? piuttosto le metto private, cosa che non ho mai fatto.

CAIO MARIOZ

Su iOS c'è mostra anteprime messaggio (si, sbloccato, no)
Mostra in schermata di blocco (si/no)
Mostra in centro notifiche (si/no)

Meliodas

fidati che se compri un iphone la userai pure tu quella funzione

Matteo

concordo con te, non è una funzione che uso, però arrivare a capovolgere il telefono per non far vedere le notifiche mi pare esagerato, solo per non avere la sbatta di modificare due impostazioni.

Meliodas

beh dipende, se non dai il telefono a cani e p0rci ti ci trovi bene, al limite se sei con altri persone metti il non disturbare ma solitamente io lo tengo sempre in mano il telefono e mai poggiato sul tavolo quindi non mi cambia niente

Zhuravlyk (

A proposito con iOS 11 il 5s ti faceva il bug del tempo di utilizzo uguale al tempo di standby?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!