Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Super Mario sbarca anche sulla Touch Bar di MacBook Pro

28 Giugno 2017 86

Subito dopo la presentazione del MacBook Pro con Touch Bar, sono state davvero parecchie le software house che hanno deciso di rendere compatibili le proprie applicazioni con il piccolo schermo pensato e realizzato da Apple.

Dopo Adobe Photoshop, Spotify e fino ad arrivare alla suite Office, un utente reddit è riuscito nell'ardua impresa di rendere compatibile uno dei giochi più famosi ed utilizzati di sempre: Super Mario. Il gioco - spiega lo stesso PietroMess - è abbastanza facile e simile a Dino per Google Chrome quando la connessione a Internet non è disponibile.

Con nel classico Super Mario, anche in questo caso sarà necessario evitare gli ostacoli che saranno Goomba e Brick. Il gioco è disponibile direttamente per il download sul link rilasciato dallo sviluppatore su Dropbox. Nelle prossime ore, inoltre, lo stesso sviluppatore rilascerà i codici sorgenti del gioco direttamente su GitHub.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N#R#S©

ed ecco l'ennesimo elemento sicuramente rosicone da bloccare tanti saluti

N#R#S©

ignørante maleducato

GiovanniDB

povero scemo

Ten. Colombo

Prima Minecraft

Ten. Colombo

Basterebbe mettere uno schermo touch e magari rendere il tutto convertibile per ovviare a questi e a molti altri problemi

Saccente

Già, un iPad.

Saccente
Per avere un tasto per ogni cosa si potrebbero mantenere i tasti e mettere un piccolo display Oled (in modo che vengano illuminate solo le lettere) per ciascuno di esso, ma costerebbe molto e non sarebbe poi così utile

Una tastiera così è stata già fatta trent'anni fa, con LCD (gli oled non esistevano ancora), da usare con i NeXT.

AllBlack

Poi vai a vedere chi lo ha upvotato e capisci tutto...

franco

no il macbook pro 2011 non ne ha xD

savio

bravo good job!

Christopher Norris

Solo io ci vedo bene l'inventario di Minecraft sulla touchbar?

Caserena

Non hai mai usato i tasti funzione in vita tua?

Caserena

Prevedo grossi sviluppi da questa integrazione.
ARKit promette veramente bene.

parabellum82

Guardai proprio stamani ho avuto modo di provare per una mezz'oretta un MB pro 13 con touch bar oled. Ho sfogliato le foto, cambiato tipo di formattazione nel testo, ho anche semplicemente toccato lì dove serviva per scrivere un indirizzo web su Safari. Come tutto quello che ci circonda, in ambito tecnologico, ultimamente è difficile stravolgere, ma affinare lo si può ancora fare, rendere più immediata una operazione, anche solo più semplice da eseguire.
Ecco, questo è quello che fa la touch bar.
Senza contare che starei ore a fissare l'iconica bellezza del MB pro. Non ti stanca mai, lo apri ed è sempre pronto, non scricchiola, ha un display da sbavo, un touch pad impeccabile, e la stessa touch bar che non si inzozzera anche se la tocchi con le dita sporche di fonzies!
Io possiedo un MB air del 2010 11", che ancora oggi va come il primo giorno quando l'ho scartato, sempre affidabile. Senza contare che quando certi colleghi sfoderano i loro portatili di 7 anni fa, pare che il mio sia venuto dal futuro!
Buona guerra dopo il mio commento :)

N#R#S©

la touchbar OLED (+touch ID) chiaramente non e' essenziale ma diviene spesso comoda ed utile oltre a rappresentare un bel passo avanti nel futuro dei portatili, chi la critica scusate e' il solito italiota con le pezze ar cuculo che si spaventa dinnanzi ai 2000 euro richiesti eheh, ma la domanda allora e' sempre la stessa cosa continuate a venire a commentare o meglio sputare fango dalle vostre boccacce nei blog Apple dove si sa che anche un banale tappetino per il mouse costa 500 euro? mah... ci sono i blog acer, asus, windows o altro letame del genere che potreste tranquillamente frequentare voialtri senza scassare i marroni qua dentro...ora ovviamente mi aspetto le risposte maleducate dei soliti asini da tastiera (che bloccherò immediatamente;) saluti

CAIO MARIOZ

OT: Apple ha integrato ARKit anche in Apple Maps
twitter .com/lap_felix/status/879514346191282177

saviomaximo

Pesante

N#R#S©

torna a scaldarti col fuoco tanto e' lo stesso per te la caldaia non ti serve....

Joel

Sicuramente per risparmiare batteria

CAIO MARIOZ

Staccare le mani dalla tastiera? Il touchpad fa parte della tastiera, dato che è al posto dei tasti F1-F12

carlo994

Descrivimi esaustivamente e concretamente l'utilità di questa striscia luminosa

fabrynet

Il bello che ricevi pure like...

andrea55

Dipende da quanto sarà rigido, per dire già il 3D touch dell'Iphone non da la stessa sensazione del touch ID a causa del vetro

andrea55

Non è che non funzioni, non da la sensazione di tasto perchè se fosse un pezzo di vetro non fletterebbe un millimetro

B!G Ph4Rm4

Vero, ma basta fare un'unico pannello OLED separato grande quanto la tastiera attuale e dotarlo di un enorme Taptic Engine e si avrà praticamente lo stesso effetto.

Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi e bisogna vedere qual è l'effetto finale.

andrea55

Sia il touch pad che il touch id sono separati dalla scocca, si vede bene dal bordo, proprio così danno quell'effettto tasto

franco

la comodità di staccare le mani dalla tastiera?
il touchpad del macbook ha un'integrazione migliore con il sistema e i programmi

andrea55

Appunto non va bene perchè c'è troppa superficie, altrimenti dovrebbe essere molto morbida con il rischio di graffi, non è affatto semplice.
Comunque se c'è una cosa che sa fare bene Apple è la qualità costruttiva.

William

L'hai provata nell'uso quotidiano con ogni programma che la supporta? Vedrai la comoditá...

Motoschifo

Si eratto proprio per desktop, anzi credo addirittura da gaming volendo si illuminava tutta con i colori rgb sul singolo tasto.

B!G Ph4Rm4

Hai ragione, sarebbe un'altra cosa che si può fare, anche se non penso che Apple la voglia implementare così.
Hanno sempre avuto il pallino dei "comandi che si adattano/spariscono/si aggiungono a seconda di quale sia l'app che si usa in quel momento".

Concordo con l'ultima parte, sono stati resi troppo diversi MacOS e iOs per iPad (interfaccia, app, ecc) perchè si fondano, rimarranno due entità separate.

fr16_reda

Pensavo che ti riferivi al commento precedente. Anche io avevo visto una tastiera di quel genere, ma era una tastiera meccanica per desktop.

B!G Ph4Rm4

Esatto proprio quello intendo.
Se pensi che da quando iPhone fu presentato la menano su quest'aspetto.
Jobs diceva proprio che il problema dei vecchi telefoni è che la tastiera era fissa e non si adattava ad ogni programma, e quindi fecero l'iPhone tutto touch.

Stessa cosa penso che avverrà in futuro, con il Taptic Engine potenziato e migliorato capace di far dimenticare che si tratta di una tastiera "virtuale".

fr16_reda

La disposizione si, ma si commettono molti più errori rispetto ad una tastiera fisica ed il confort è minore.

Motoschifo

L'ho già vista una tastiera di questo tipo. Non ricordo la marca e non costava nemmeno troppo. Ma la disposizione rimarrebbe sempre la stessa (es. tasti grandi, piccoli, ecc).

Motoschifo

Se non ti serve la tastiera, va bene qualsiasi cosa e ci si abitua anche al solo touch screen.
Ma purtroppo chi la usa parecchio non controlla il tasto che sta premendo ed ha bisogno di un feedback fisico. Magari con qualche nuova tecnologia si potrà fare, oggi no e non in quel modo.

Poi uno schermo è molto più comodo da posizionare rispetto ai tasti fisici, basta vedere i telecomandi con schermo touch anzichè 30 tasti disposti in fila (mi riferisco ai modelli ormai obsoleti come RC9000 Marantz o Philips Pronto).
Lì, con il software giusto e tanta pazienza, facevi cose davvero spettacolari che non reggeva il confronto con i normali telecomandi.

Ma su una tastiera con 100 o più tasti, difficile fare molto.

C'è da dire che le eventuali personalizzazioni sarebbero davvero interessanti... ogni programma un layout, ogni tasto una forma o colore diversi, ecc. Per es. mentre giochi hai solo i tasti supportati o la forma cambia e magari attorno si disegna altro.

Per adesso è ancora fantascienza.

fr16_reda

Per avere un tasto per ogni cosa si potrebbero mantenere i tasti e mettere un piccolo display Oled (in modo che vengano illuminate solo le lettere) per ciascuno di esso, ma costerebbe molto e non sarebbe poi così utile.
Un MacBook pro 2 in 1 sarebbe comodo non tanto per il touch, che come hai detto te è poco utile su MacOs, ma per l'Apple pencil da usare su programmi come Photoshop. Le app dell'iPad pro sono fatte unicamente per il touch e non sono molto comode per chi fa grafica.

talme94

Flappy Bird c'è già?

Motoschifo

Non credo, la tastiera touch è molto più scomoda (oggi) di qualunque tastiera, anche la più balorda. E tra l'altro le tastiere Apple sono molto buone come feedback (il layout no).

Motoschifo

Si questa non è per niente male. Anche il pong però è fatto bene con la touchbar.

Motoschifo

Decisamente più giocabile di Doom ;)

misterblonde

ma non lo fanno,perché?

B!G Ph4Rm4

Potresti avere i tasti giusti per ogni programma che viene utilizzato, cambiando a seconda di ciò che viene visualizzato sul monitor.

I 2-1 non verranno mai fatti da Apple, mi sembra chiare che la sua filosofia sia un'altra.
Per Apple c'è solo iPad + Macbook Pro, MacOS su touch non avrebbe senso e sarebbe molto più scomodo di adesso.

franco

la touch bar non ha senso perchè scomoda rispetto al touchpad che è a portata di mano
certo con uno schermo 13/15 si gioca sulla touch bar

CAIO MARIOZ

No, deve essere un qualcosa che rileva la pressione, se la scocca riesce a rilevare il Touch e la pressione (cosa molto difficile dato che è in metallo) può farlo.
Ma è meglio il vetro per rilevare il Touch e la pressione.

Sagitt

Col Taptic sicuro

Sagitt

Lol

CAIO MARIOZ

No perché macOS non è Touch

Aster

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Aha touch id fisico o virtuale;) taptic engine e un altra cosa

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!