Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone, in 10 anni spesi 14 miliardi di dollari in riparazioni

28 Giugno 2017 227

È oramai tempo di celebrare il decimo anniversario di iPhone, lo smartphone di Apple lanciato sul mercato il 29 giugno 2007. In attesa dei “festeggiamenti”, sono tante le analisi effettuate dagli addetti ai lavori - società di ricerca in primis - per cercare di capire meglio l’evoluzione tecnologica nel settore degli smartphone durante questi 10 anni, i cambiamenti nel comportamento dei consumatori e tutti gli aspetti correlati al “fenomeno iPhone” emersi durante la gestione Jobs prima, e Cook dopo.

Tra gli studi pubblicati in queste ultime ore emerge quello realizzato da SquareTrade, incentrato sulle modalità con cui gli utenti hanno “utilizzato e abusato dei diversi modelli di iPhone nel corso del passato decennio”. In poche parole, sono state analizzate le cause che hanno portato i 15 diversi modelli commercializzati ad essere riparati, stimandone anche la spesa complessiva.

Ebbene, nonostante la resistenza a cadute e urti sia via via migliorata con il passare del tempo, i possessori di iPhone hanno speso 14 miliardi di dollari per rimettere a nuovo (o sostutuire) i loro iDevice danneggiati. Dalla ricerca emerge ad esempio come quasi la metà degli utenti (49%) abbia rotto il display del telefono nonostante l’uso di una protezione dello schermo (26%) o di una custodia (35%). Come se non bastasse, chi rompe il display non lo fa una volta sola: in questo caso, repetita (non) iuvant, considerando il fatto che la media di danni allo schermo è infatti di 2 a persona.

Il modello più soggetto a danni è stato iPhone 5c (il doppio rispetto agli altri modelli), nonostante iPhone 6 sia passato alla storia per essere “l’iPhone più pieghevole di sempre” (vedasi Bendgate). In più, la predisposizione al danno accidentale pare essere direttamente proporzionale non solo all’altezza del proprietario (se sei più alto di 162cm rischi di più), ma anche al modo in cui si viaggia (se cammini, vai in bici o prendi i mezzi pubblici la caduta è quasi certa). Le cadute, poi, avvengono in contesti: il 27% in vacanza, il 21% mentre si fa sport, il 15% mentre si scatta una foto e il 18% quando… si beve.

Ciascun possessore di iPhone ha avuto in media 2.5 modelli, con iPhone 4 che risulta essere quello tenuto per più tempo.

Per quanto riguarda la modalità di utilizzo, poi, 55 possessori su 100 fanno meno di 30 minuti di telefonate al giorno, mentre uno su quattro passa più di due ore sui social. Quali sono le app più utilizzate? Mail, Messaggi, Telefono e Safari esclusi, emergono Facebook, Fotocamera, YouTube, Instagram e Google Maps. E più si usano i social, più il telefono è a rischio di danno!

“Dopo 10 anni di iPhone, sono chiare due cose. Primo, anche con tutte le incredibili innovazioni di Apple l’iPhone non è indistruttibile - la stessa cosa vale per qualsiasi smartphone. Secondo, i possessori di iPhone sono un gruppo ferocemente fedele”, ha affermato Jason Siciliano, VP Global Creative Director di SquareTrade. “Con il 44% di possessori dell’attuale iPhone che già pianificano l’acquisto del nuovo modello questo autunno, ci aspettiamo che questo trend prosegua”.

SquareTrade ha infine sottoposto a test di durata il primo e l’ultimo modello di iPhone. Prima di lasciarvi al video, vi anticipiamo che per quanto riguarda il Drop Test entrambi sono stati gettati a terra “faccia in giù”: per tutti e due è necessaria la riparazione del vetro, ma il modello più datato ha mostrato l’età con le schegge sparse su tutto il marciapiede. Il Dunk Test per la resistenza all’immersione ha mostrato una scarsa propensione ai liquidi da parte di iPhone 2G che, dopo appena 1 minuto, ha deciso di spegnersi.

Resistenza all’acqua, innovative tecniche di produzione, materiali più resistenti e uso del Gorilla Glass hanno sicuramente migliorato la resistenza di iPhone nel tempo. Ad ogni modo rimane valido un dato “preoccupante”: “danneggiare l’iPhone è 6 volte più probabile che perderlo o subire un furto”, ha ammesso Siciliano.


227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Callea

L'unica cosa che conta per salvare la rottura dello schermo in caso di caduta è una cover in silicone.

eric

.....guarda che gli schermi non si rompono solo su S7 L.O.L.

Davide

Mi riferisco ai top di gamma, apple vende 20 volte di più rispetto a un top come s7

eric

....forse al tuo paese......;)
certo Apple vende tanto ma Samsung vende di più perchè i modelli sono molti di più (poi basta che vai a contrillarti le classifiche ufficiali di vendita)

Davide

e certo iphone vende di più

Davide

dimentichi i display rossi, ah no scusa quella è un'esclusiva di s8...

Yuto Arrapato

Il mio SE mi pare di tanto in tanto si sconnetta dal wi fi da solo

E in modalità aereo non sempre si ricarica

Ogni tanto perde qualche tocco

Alessandro

Antonio

Il tutto... perché ha il logo della Mela sul retro.

sardanus

forse intende tra vetro e lcd, non tutto il blocco vetrolcd con la scocca.. e comunque non è un po l'adesivo su iphone 7, è un bel po :D

SONICCO

io ho posseduto un 3g e un 4 e l'unico difetto stava nel 3g dove il pulsante vibrazione dopo un anno si staccava da solo, manco se fosse attaccato con lo sputo.
Sul 4 non mi posso lamentare, come materiali era perfetto.

Orlaf

io con samsung mai successo nulla di nulla, neanche mai mandati in riparazione.... e ho ancora un s2 perfettamente funzionante

Ikaro

Quella è la batteria che si gonfia e preme sul display (che è solo incastrato non incollato) strano ti sia successo 2 volte e non te ne sia accorto :) comunque io avviserei il tuo "amico", se ancora lo usa, è pericoloso tenere un telefono così.

Ikaro

Non per dire ma, non so com'è il 6, il 5 l'ho aperto e non c'era colla nel display, è "semplicemente" incastrato, e nel suo alloggiamento ci entra proprio per millimetri (tant'è che nel rimetterlo si fletteva un po'... La cosa che descrivi mi pare strana (le stampe sono quelle per tutti, deve combaciare per forza) controlla col tuo amico ;)

M_90®

A gta 5 al massimo sei come lui...

astralhd

Di fatto è così ci sono anch'io cascato per 2 volte. Mai più iPhone.

astralhd

Dipende se li tenevi sopra un mobile gusrdandoli ogni tanto non puoi avere problemi.

astralhd

Ormai si sa che la mela marcia utiliza materiali scadenti per i suoi terminali. Il costo complessivo di fabbrica si aggira intorno a 150dollari ma pretendono 1000 euro quando vendono.

Cristian P.

Peccato che mi son perso la conversazione

marco

Quant'è bello l'iphone 4?

Lucagildo

Non c'entra niente, io ho comprato tutti gli iPhone e ho avuto problemi con tutti, la differenza è che me li hanno sostituiti subito e io lo ho rivenduti a prezzo di usato in ottime condizioni quindi alla fine continuo a comprare perché appena si presenta in problema vado di assistenza e poi appena mi danno il ricondizionato immacolato, io lo vendo

Lucagildo

Francamente nella mia vita non mi si è rotto mai un display nonostante io abbia comprato centinaia di telefoni. Sugli iPhone ho avuto sempre qualche problema, ma non ci ho mai speso un centesimo!
Comunque ai possessori di iPhone 7, dopo quasi 9 mesi di utilizzo mi sono reso conto che nonostante le mie cure maniacali il telefono ha le bande in plastica tutte rovinate e la scocca posteriore tipo lucida in alcuni punti...il telefono è nero opaco quindi la cosa non mi torna! Volevo sapere se una così pessima qualitá dei materiali fosse normale o meno, di solito gli iPhone lo tengo massimo 2/3 mesi quindi non riesco a concepire come sia possibile che siano così delicati

Jacopo Sega

Se sono tutti sbloccati e non sono rubati sarei interessato agli iPhone 5

Carlos_Sanchez

Scollato nel senso che si solleva,due 5s che ho avuto (uno ce l ho ancora a casa) hanno avuto questo problema,un 6 di un amico l altro giorno si è aperto,i due 7 che ho avuto sono perfetti.

benzo

e al popolo?

Callea

Scollato??
Che significa display scollato??

Callea

Ho avuto tutti gli iPhone e gli unici due problemi avuti li ho risolti entro i 14 giorni per la sostituzione:
-difetto sensore di prossimità di iPhone 4
-un pixel bruciato su iPhone 5.

Mai speso un centesimo in riparazioni.

Alessandro

ho sotto mano qualcosa come 60 iphone 5, 40 dei quali sono da buttare perchè presentano rigonfiamento della batteria.o schermo scollato, o entrambi
non parlo nemmeno degli altri 50 iphone 4, non se ne salva nessuno..

andyroid

Sei sicuro di averli usati?

benzo

Ti ho risposto ma è in moderazione, ho messo anche il testo della mail della riparazione al genius bar :/

italy83

Io non posso sapere se quello che dici è vero, cioè oggettivamente i prodotti Apple sono fatti in serie a scopo di lucro di coseguenza sono soggetti a difetti a prescindere da quanto possano fare più o meno di altri i controlli qualità. Ma permettimi di trovare ironico che ci siamo tanti personaggi che hanno costantemente tutte le versioni difettose, poi tu sicuramente parli dicendo la verità, ma non lo posso sapere, non so chi sei, alcuni qua usano decine di account diversi, quindi ho solo espresso una osservazione senza criticare nessuno in particolare.

benzo

Forse.... :D

benzo

Allora, cercando di togliere il fanboyismo di mezzo, proviamoci, io uso tutti i dispositivi di vari marchi (Microsoft, Apple, Google e via scorrendo), non in tutti ma in alcuni ho avuto difetti. Ammetto di essere stato sfigato con gli iPhone, perchè non è possibile siano capitati tutti fallati (presi in Apple store), ma NEGARE che persone possano aver avuto difetti non è normale, e ciò porta ovviamente a pensare male di persone che scrivono commenti come quello tuo sopra. Quando portai il 6 nello store per il problema del display fuori scocca in quel momento c'erano altre persone con stesso problema, ed ovviamente passato in garanzia. Quindi se non fosse stato un difetto non me l'avrebbero "riparato" gratis.
Per cortesia, non denigrare chi avuto esperienze diverse dalla tua.
Grazie

italy83

Una persona normale continua a comprare un certo marchio se non gli crea problema, il contrario lo trovo autolesionista

benzo

ahahah ma non perderci tempo, per loro è inconcepibile comprare un dispositivo e pensare che possa capitare fallato in una produzione di massa.. veramente lascia perdere (:

benzo

Incredibile come persone che NON criticano iPhone da almeno 7 anni in questo
blog hanno continuato a prendere iPhone e NON avere qualsiasi problema che
sia capitato a qualcuno di cui ci sia testimonianza nel web

Carlos_Sanchez

Ma anche i miei sono tutti perfetti,ma alcuni hanno avuto purtroppo problemi,non vedo dove sia davvero il problema,sembra quasi che sto sparando kaxxate quando invece sto solo dicendo quel che è successo a me.

Matt Ds

guarda che gia' sono uguale, ma guido molto meglio; ah, sono pure bianco.

Squak9000

schiavo!

Alessandro Pometti

Ci tengo a precisare che non mi paga nessuno, ho avuto 3gs, 4, 4s, 5, 6 e ora ho il 6s.. mai un problema.. il 3gs l’ho tenuto ed è ancora perfettamente funzionante, il 5 l’ho regalato ed è ancora perfetto.. la maggior parte dei miei amici e colleghi ha un iphone e tranne un vetro rotto da caduta nessuno ha avuto problemi..

M_90®

vorresti essere come lui lo so... per il fisico e la guida non puoi farci niente, però almeno calvo ti puoi fare.

Seba

Guarda, chiunque l'abbia detto non ha senso, LG ha usato il GG3 perchè voleva fare una poracciata, è molto semplice (ho attualmente il G6). ;-)

Matt Ds

quando sento la parola diesel metto mano alla pistola, evita.

Matt Ds

no, no, non soffro, tutt'altro.

Carlos_Sanchez

Forse non tutti sono f4n come molti di questo blog e che non siamo pagati da (non so chi,ma qualcuno paga) per dire "a me mai successo nulla",nn credi?se a me sono capitati problemi con iPhone lo dico senza peli sulla lingua e senza fare il f4n,se poi a te piace dire bugie beh,farai tanta strada (in italia e bo).

Felk

Poco c'entra...
Comunque chip su chip su chip.
"Processore" del touch, Ic del wifi ecc.
Poi display, batterie ecc

Giulk since 71'

Boh si può darsi, ma io di solito tengo a tutto quello che mi costa soldi xd

Carlos_Sanchez

Mah,io mai sentita una risposta del genere,figurati!

Joel

Strano, il 6s ha il vetro ion-X e l'alluminio serie 7000.

Giovanni Zappalà

Mai sentita una notizia del genere....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!