06 Giugno 2017
Apple ha presentato sul palco del WWDC 2017 una nuova versione di Metal, denominata Metal 2, che consentirà ai Mac di supportare la realizzazione di contenuti VR. “Metal for VR” in High Sierra è reso possibile dal supporto alle grafiche esterne, tramite cui si potrà connettere il proprio Mac ad una GPU esterna tramite Thunderbolt 3.
Apple ha collaborato con Valve per portare il supporto di SteamVR SDK sul Mac. L’azienda di Cupertino ha attivato partnership anche con Unity e Unreal Engine per l’ottimizzazione dei migliori game engine VR sul nuovo sistema operativo desktop.
Apple ha mostrato sul palco alcune demo, tra cui spicca quella tratta da Star Wars realizzata da Industrial Light and Magic di Lucas Films.
Metal for VR sarà rilasciato con macOS 10.13 High Sierra.
Commenti
non ho mai seguito la moda della VR (eppure potrei acquistarlo il caschetto per la mia 4pro) scomoda, costosa, può portare a frequenti mal di testa, buon tentativo di apple di entrare anche in questo settore ma per quanto mi riguarda non mi fa ne caldo ne freddo appunto...saluti
Aspetta che arrivino visori con FOV 210° e prezzo sui 300€, vedrai che faranno 10 volte i numeri attuali
considerando che col browsing web girano sui 60 gradi col VR in 15 minuti netti kernel panic, neanche il tempo di far partire la protezione per la temperatura ahahhaha
RIP Oculus Rift
...
Ma se ora supportano eGPU
e ti fai pure una settimana di vacanza.
Si spegne prima per la protezione della temperature, stai sereno.
Anche.
Bisogna prima vedere se il mondo supporterà il VR.
:p
Con 5000 € mi compro invece 65653456433555445544665 stuzzicadenti io
In quanto si fonde un mac ad usare il VR?
Al momento il sito developer è down ... we'll be back soon
Da quando non c'e' piu' Jobs e' tutto un inseguire gli altri. Troppo tardi, mi sa, la festa del VR sembra gia' alla fine... non ha mai ingranato veramente.
Bene, bisognerà vedere se il mondo VR supporterà il Mac.
l'unico che ha una gpu decende per sviluppare su vr è l'imac pro e parte da 5000€, soldi con cui mi prendo una ps4 pro, una scorpio, 4 vr diversi e una workstation probabilmente più potente