Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Watch, Tim Cook starebbe provando un prototipo di tracker per il glucosio

19 Maggio 2017 195

Secondo quanto riportato dalla CNBC, Il CEO di Apple, Tim Cook, sarebbe stato avvistato con addosso quello che sembrerebbe essere un tracker per il monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue, naturalmente Il dispositivo risulterebbe collegato a Apple Watch, come afferma la testata.

Piccoli indizi arrivarono già durante un incontro a febbraio con gli studenti dell'Università di Glasgow, dove Cook affermò di aver utilizzato un tracker per il glucosio, al fine di capire come la glicemia sarebbe variata in funzione del cibo mangiato e dell'attività fisica svolta.

Già da tempo si vocifera che il monitoraggio dei livelli di glucosio in modo non invasivo, potrebbe essere lo step funzionale successivo della prossima generazione di Apple Watch. Si dice che la società abbia messo in piedi un team di ingegneri biomedici che starebbero lavorando ad una soluzione che non preveda la metodologia classica utilizzata in ambito medico, ossia quella dell'inserimento sottopelle di un piccolo sensore.

Esistono già soluzioni avanzate come quella di Dexcom, che include un trasmettitore per l'invio delle informazioni ad uno smartwatch, e naturalmente Apple starebbe lavorando per migliorare questo tipo di tecnologia. Ci sarebbero inoltre problematiche di tipo legislativo, in quanto un tracker per i livelli di glucosio, richiederebbe l'approvazione della FDA statunitense, un passaggio che Cook ha sempre sostenuto di voler evitare per apple Watch.

Dunque l'unica soluzione abbordabile potrebbe essere la commercializzazione di una banda o bracciale creato ad-hoc per lo scopo, per ora solo supposizioni naturalmente, ma ne seguiremo gli sviluppi.


195

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vinx

Vedi che io sono tutt'altro che un fan di apple

The Witch

iOs 10.3.2 battery drain spaventoso, mai avuto un problema simile. Che pacco stavolta! Altro che glicemia mi sale la pressione dal nervoso co sta batteria che non dura un azz.

comatrix

Ed io ti capisco, ma non lo devi dire a me che ne ho fatto esperienza, ma ad altri qui dentro, ecco perché ho scritto (cit.)

comatrix

Grazie, ed io ringrazio voi per la collaborazione, siamo un team, solo così noi riusciamo a dare il meglio, anche grazie a voi

comatrix

Io ti stimo ^_^

comatrix

Ahahahaha addirittura, no no ahahahah

C#Dev

Ceeerto ceeerto :)

Vinx

infatti quello che ho scritto, e' proprio strettamente collegato all'articolo... ma come detto non sai di cosa stiamo parlando...
vai a studiare un po' di pat. clinica o med di laboratorio, med interna, endocrinologia, invece di stare tutto il giorno a giocare a pokemon go!!! e a rompere le biglie agli altri...

Daniele

Non lo so

storenews

Pensavo pubblicassi la laurea in Medicina

sardanus

Semplice, devono creare una necessità ler vendere novità a prezzi esorbitanti e creare il "desiderio" di possedere sempre l'ultima arrivata.. ti faccio un esempio: da quando monitorare il battito cardiaco serve a tutti? Eppure te lo inbizzano negli activity tracker e molta gente non li compra se non hanno il sensore hr

Questa è più o meno la stessa cosa.. non siamo tutti tachicardici eppure monitoriamo coi braccialetti.. non siamo tutti diabetici eppure monitoreremo un domani la glicemia

Tizio Caio

Ma va là, tu in 34 anni l'hai mai fatto?

Ruppolo

L'FDA è molto severa. Lo è anche con i produttori di dispositivi medicali che costano tantissimo soprattutto per la ricerca e studi. Apple non permettera' mai di farsi giudicare e accettare o peggio bocciare. Puo' vendere l'orologio inutile fashion, ma è ben diverso da essere preciso come un dispositivo medico, validato e sicuro nella lettura e nel referto.

italy83

Ti ringrazio per il lavoro che fai

italy83

Questa è la differenza tra Apple e gli altri :
Steve Jobs nel corso di una esibizione privata per quel che ha fatto con iOS a favore dei ciechi «È grazie a lui che non c’è una sola cosa che potete fare voi che io non posso fare con iPhone e iPad».

lollos60

Perché la glicemia si misura solo ai diabetici?

Zoro

ah ecco perfetto, sperando di andarmene con l'iphone funzionante. questo anche negli apple premium reseller?

Questoèilmionick

Io sono della 5 (Rovigo). Proverò sicuramente ad informarmi, Grazie.

ScaccoMatto_xD

Si si sicurissimo, notizia proprio di questi giorni. Almeno penso sia per tutte ulss del veneto...io sono nella 6(nuova numerazione). Prova ad informarti.

Questoèilmionick

Sicuro che diventeranno esenti? Anch'io sono del Veneto e fin'ora li ho pagati (salati, 60€ ogni 15gg). Serebbe già qualcosa, almeno per avere un'idea anche se poco precisa ma costante durante la giornata. Poi come dice frenky hanno bisogno di 2-3 giorni all'inizio per calibrarsi e verso la fine del periodo sballano un'altro po'.

Questoèilmionick

Uno non esclude l'altro

CAIO MARIOZ

Metri no, impossibile, almeno per il momento, magari esistono ma solo in stadio prototipale e non certificati, ma fino a 30/40 cm si, lo sta facendo testare Qualcomm ai vari produttori automobilistici e dovrebbe arrivare a fine anno su alcuni modelli ibridi ed elettrici, ovviamente per le auto ci vogliono piastre e ricevitori induttivi molto più grandi data la velocità e la capacità di carica necessarie.

Desmond Hume

genio della comicità
sfondami

italy83

Chi hai scritto che non si bloccano mai? Al massimo che si bloccano meno spesso, che sono più stabili

frenky991

Si si anche a me lo diedero gratuitamente qui a Roma, ma a settembre scorso cambiai struttura ospedaliera e il nuovo dottore me lo ha sconsigliati per motivi di mal calibrazione del software, riparlandoci pochi giorni mi disse che comunque il prodotto non è ottimizzato bene e che continua a presentare gli stessi difetti in quei 6 giorni, poi comunque i sensori durano 14, praticamente metà del tempo hai rilevazioni sballare.
Più di questo non ti saprei dire... Parlane con il tuo diabetologo e senti cosa ti dice, loro sono sicuramente più aggiornati

italy83

Non capisco cosa ci sia da sopravalutate o meno, ancora non si sa nulla, io aspetterei di vedere cosa e se lo presentano. Ma capisco che per alcuni basta che sia di Apple per stroncarlo a prescindere ;) obiettività questa sconosciuta

italy83

Dovresti sapere che è un parametro molto importante, anche solo per regolare l'alimentazione

ScaccoMatto_xD

Ciao,
Siccome sono anche io un diretto interessato, a breve mi doteranno del Libre per misurare la glicemia. Ne sai qualcosa? So che in questi giorni, almeno nelle ulss del veneto, sta passando una circolare per informare che rientra nell'esenzione quindi viene fornito gratuitamente!!

C#Dev

Vabbè :) cosa c'entra con il fatto di aver scritto "Ecco questa mi interessa" come se fosse riferito a quello che dicevi tu...

E' un discorso troppo complicato ...vabbè......pace :)

C#Dev

Cioè tu stai ancora dicendo che è possibile avere la ricarica wireless a metri e metri di distanza?

Ma perché devi sembrare sempre un fanatico che non si permette mai nemmeno di dire:

"Sì, lo so che questa è una cosa impossibile che ci sarà sul prossimo iPhone"

No, invece niente. Sei peggio dei tuoi amichetti Joel e quell'altro con l'aquila.

marco

Appunto, stiamo dicendo la stessa cosa

comatrix

Io invece ho questi, non sono sempre le stesse persone, ma gli strumenti si però ^_^

https://uploads.disquscdn.c...

Vinx

tu hai amici... io ho un reparto con ambulatorio annesso...
i danni che causa il diabete sono tantissime purtroppo...c'e' il cuoricino e i reni credo leggermente piu' importanti della vista...

comatrix

Ah ancora una cosa:

- complimenti per avermi dato dell'ign0rante che trasuda da tutti i pori

Soprattutto persino dopo ciò che hai scritto

comatrix

Allora sei pure peggio, le cose le sai e scrivi str0nzate?
Capisco non le sapessi, pace, ma le cose le sai....

marco

Ho più di un amico diabetico e so di cosa parlo. Ovvio che se la glicemia sale o scende troppo sentononi sintomi ma devono comunque tenerla sotto controllo in modo che rimanga costante il più possibile per evitare danni ad altri organi tipo gli occhi. Se la misurano più volte al giorno indipendentemente dai sintomi. A volte per cazzeggio me la misuro anche io.

comatrix

E leggi allora prima di scrivere str0nzate, te lo ripeto:

- - Il punto sarebbe di evitare che il tuo corpo te lo facesse sapere, cioè prima che succeda tale prassi

comatrix

ahahahah

Vinx

e ora metformina per tutti!!!

comatrix

Diciamo piuttosto che non te ne accorgi se no prima che sia troppo tardi che i valori glicemici sono troppo alti o bassi ed il corpo te lo fa sapere. Ripeto ciò che ho scritto, cosicché l'intelligentone di turno capisca cosa uno scrive, e lo sottolineo pure in grassetto, speriamo solo che ci arrivi (e non sto dicendo a te):

- Il punto sarebbe di evitare che il tuo corpo te lo facesse sapere, cioè prima che succeda tale prassi

Ecco perché se la misurano regolarmente, onde evitare che il tuo corpo te lo faccia sapere (ma sicuramente lui a queste cose non ci arriva)

marco

Dovrebbe essere una prova questa foto? È di cosa? Io leggo quello che scrivi e rispondo di conseguenza.

Tizio Caio

pensa te, avevo pure sopravvalutato lo strumento, non avevo capito che si trattasse di una modifica all'apple watch.. ancora peggio, non può assolutamente competere con un microinfusore

Tizio Caio

immagino sia utile come misurare i propri battiti cardiaci.. ora tu dimmi in 34 anni della tua vita quante volte hai sentito la necessità di misurarti la glicemia.. tu mi vorresti dire che comprerai questo coso per misurare il glucosio?? Tutt'un tratto hai questo bisogno? ma dai.. è proprio vero che col marketing creano bisogni quando non ce ne sono...

Vinx

diciamo che chi non sa di essere diabetico potrebbe avere qualche problemino a collegare i sintomi alla patologia...
ma chi convive tutti i giorni con questa patologia, ne conoscono perfettamente i sintomi...se chiedi ad un ragazzo diabetico di tipo 1, quali sono i sintomi della sua patologia, al 99% te li elenchera' tutti...
il dosaggio dell'IG e' solo per avere la certezza del valore, per la somministrazione dell'insulina...

comatrix
Marco ha scritto
Fa ridere che tu dica di accendere il cervello quando trasudi ignoranza da tutti i pori

Te lo ripeto: accendi il cervello e leggi quello che uno scrive (se vuoi te lo spiego come un bambino di 5 anni se non ci arrivi)

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Te lo sto ripetendo da diversi commenti:

- se uno strumento rileva un valore, questo è automaticamente un valore clinico, altrimenti non lo deve rilevare, cioè non fornire nessun valore.
Scusa cosa dici alle persone:

- il sensore che rileva la glicemia è solo un numero buttato li a caso?

Ti rendi conto di cosa si stia dicendo?
È come dire, per esempio, che gli strumenti che rilevano il tasso di emoglobina presente nel sangue sia un numero buttato li a caso, no ha senso, perchè se fornisce un dato/numero, questo ha una rilevanza clinica a prescindere da cosa dica un'azienda, altrimenti no deve fornire tale dato.
Cioè non puoi scindere le due cose:

- dato alpha-numerico = valore = in questo caso clinico

marco

Se la misurano perché devono evitare sbalzi glicemici e lo fanno parecchie volte al giorno. Mai conosciuto diabetici? Credo di no. Fa ridere che tu dica di accendere il cervello quando trasudi ignoranza da tutti i pori.

sardanus

assistenza is the way, altrimenti credo proprio che dovresti cambiare mobo

marco

Si quando entri in coma di sicuro

Sergio Iovino

enno' devono dirlo eccome altrimenti qualcuno ci lascia le piume eccheccazz.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!