Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FBI pagò 900 mila dollari per sbloccare l'iPhone di 'San Bernardino'

08 Maggio 2017 174

Tutti ricorderanno la vicenda del famoso iPhone ritrovato dopo la strage di San Bernardino, California, ad inizio 2016. Per cercare di avere maggiori informazioni sull'attentatore, l'FBI chiese lo sblocco di quel iPhone 5C ed Apple si rifiutò pubblicamente, spiegando che le implicazioni sulla privacy erano e sono tuttora enormi; creare una backdoor che desse accesso a quel terminale avrebbe messo a rischio gran parte degli utenti iOS.

Dopo mesi di controversie e botta e risposta, l'FBI acquistò un software per craccare il dispositivo, riuscendo nell'intento. Ma solo adesso si è saputo il costo di quel programma, la senatrice Dianne Feinstein ha infatti svelato che per l'occasione furono sborsati ben 900 mila dollari, circa 823 mila euro al cambio di oggi. Lo scorso anno si era ipotizzata una cifra ancor più alta, si parlò infatti di $1.3 milioni in base alle dichiarazioni del direttore dell'agenzia James Comey, e dei conteggi di Reuters, ma non si sbagliarono poi di moltissimo.

La verità è venuta a galla lo scorso mercoledì dopo un'audizione dello stesso Comey con la senatrice Feinstein, fino a quel momento si era mantenuto il riserbo sulla vicenda. Ancora adesso non si conoscono i dettagli e non si sa quale sia stato il software utilizzato per l'hack, il dossier è ancora classificato.


174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Scannatore

Grazie rhak, sei sempre perfetto e preciso!

Rhakekel

Diciamo che ci sono opinioni contrastanti a riguardo. C'è chi dice che il backup è comunque "pulito", nel senso che non porta con sé cache, file spazzatura o altra roba di cui ti sei liberato col ripristino e che potrebbe interferire col buon funzionamento del sistema operativo. Ti installa le applicazioni che avevi (cosa che farai comunque anche se non riprendi il backup), i tuoi messaggi, le tue foto etc.
io non ho mai avuto problemi.
Per la mia esperienza, ti posso dire che per quanto riguarda ripristino e configurazione come nuovo iPhone o con backup non cambia una virgola in termini di fluidità e durata della batteria. E l'anno scorso con iOS 9 ho testato bene entrambe le opzioni.
Questanno, sin dalla prima installazione di iOS 10, io mi porto dietro due bug molto rari: il primo consiste nel fatto che spesso se faccio una chiamata con Siri col telefono bloccato, il display non si spegne automaticamente a fine chiamata: se non premi il tasto sleeep potrebbe rimanermi acceso per ore; il secondo è che a volte non mi fa gli screenshot: premo i due tasti e non succede niente. Ma entrambi i bug si verificano una volta ogni tanto, molto raramente.
Onestamente non so se il problema è nel mio backup che riprendo sempre da almeno un'anno e mezzo, e non so se ripristinando senza backup risolverei il problema, ma è una cosa pure difficile da testare, dato che succede raramente: potrei fare un ripristino come nuovo iPhone e il problema non si presenta più, oppure si presenta dopo una mese e a quel punto mi morderei le mani perché ho inutilmente fatto fuori tutti i miei dati, quindi tra due bug che si presentano una volta ogni tanto e il mio backup, beh, io scelgo il backup. Anche perché, ripeto, nessuno mi garantisce che facendo fuori il mio backup io farei fuori anche i due bug.
Spero di esserti stato utile :)

Scannatore

Ti giuro il tizio della apple mi ha detto di non riprendere il backup per non portarmi gli errori di prima

Rhakekel

Un ripristino non fa mai male! Io ogni volta che esce una nuova versione di iOS lo faccio :)
Poi però riprendi il backup iCloud (più "pulito e meno soggetto ad errori rispetto a quello iTunes). Far fuori tutti i dati personali non serve.

Scannatore

Può essere, ho chiamato apple mi ha risposto un operatore gentilissimo, mi ha detto che la batteria non ha danni, il telefono e tutto ok, ha detto solo di ripristinarlo con itunes

Rhakekel

Un hard reset sarebbe un ripristino nella terminologia Android. No, non credo proprio tu debba ripristinare iPhone per calibrare la batteria. Sarà una guida per Android, e secondo me pure sbagliata.

Scannatore

Rhak, sto metodo è errato?
Scusa se ti stresso

Scannatore

Per ora sta campando il mio, sono al 64% da stanotte alle 2.
Comunque non capiscono perché ogni tanto pisciano fuori dalla tazza

Rhakekel

A me l'autonomia non convince. Speriamo in 10.3.2

Scannatore

Rhak nulla, ho fatto in dfu, l'autonomia e tornata come prima, perfetta.
L'app mi dice che la percentuale è sbagliata, ma sicuramente è un errore dell'app
Comunque in questo ios 10.3.1 mi puzza qualcosa, aggiornamento fatto di fretta e furia da parte di apple creando qualche errore

k87

nessuna crittografia è sicura, specialmente se ci metti di mezzo FBI e NSA.. il resto è tutto fumo negli occhi e pubblicità

k87

"ma non ci credo che un'azienda Americana si possa realmente permettere di andare contro un'agenzia governativa"

no. decisamente non può.. e non ci credo neanche un secondo che l'NSA non abbia dei programmi per craccare qualunque cifratura

Scannatore

Ah ok grazie mille, adesso tocca solo aspettare ios 10.3.2

Rhakekel

Ok grazie

Rhakekel

È perfettissima! Non preoccuparti di quel dato dell'app

Scannatore

https://uploads.disquscdn.c...
Che dici?

Scannatore

Ho usato il modifica foto della galleria, basta che poi clicchi su strumenti e ti fa fare cerchi ed altre cose

Rhakekel

Ah una curiosità! Che app hai utilizzato per fare quei cerchi sulla percentuale della batteria?

Rhakekel

A volte può essere l'app sballata, tranquillo che non è sintomo di batteria usurata

Scannatore

Okok grazie, comunque il telefono ha 2 mesi.. mi girano le palle

Rhakekel

Non penso possa risolvere. Hai un pc? Guarda con il programma ibackupbot quanti cicli di ricarica hai fatto e la capacità di assorbimento. Trovi queste informazioni alla voce "more information"

Scannatore

https://uploads.disquscdn.c...

Scannatore

Gia fatto 300 volte giuro.. che dici? Dfu?

Rhakekel

Basta una volta. Comunque potrebbe essere un malfunzionamento dell'app, prova a disinstallarla e reinstallarla. La tua batteria ormai è calibrata.

Scannatore

Rhak scusami, non ha funzionato, l'ho fatto già per la seconda volta.. come posso risolvere?

Leon

Ormai sanno tutto di tutti.. e prendono dati di ogni tipo..
Si è vero avendo un cellulare siamo belli che tracciati..
l'a-gps c'è da una vita (avendo avuto un negozio di telefonia da tanti anni e fino a pochi anni fa ero informato sulle caratteristiche dei vari prodotti), ma credo che prima o poi si arriverà in qualche modo ad avere un qualche chip sotto pelle, in modo tale che anche se non avessimo tecnologia "esterna" con noi, non avrebbero comunque problemi a tracciarci.
Da una lato la tracciabilità ha i suoi vantaggi (ipotizziamo la scena di un omicidio, sapremo se una persona era la o meno), dall'altra toglie parte della nostra privacy.

yammocaccadblog

Io vedo che è così invece.

yammocaccadblog

Ma lui parla senza sapere. È fatto così

yammocaccadblog

Esatto. Conta che ogni tot combinazioni sbagliate ti fa aspettare del tempo che aumenta man mano aumentano i tentativi sbagliati.

L0RE15

beh, se ci vai con tua moglie/fidanzata, elimini gli ultimi due problemi...in merito al primo, invece, basta non mangiare le porcate locali...in Kenya trovi un sacco di prodotti italiani...

Davide

LoL

Lapidusss

Pensi che la crittografia non sia sicura?

E questo nonostante mi avessero già rilasciato l'I-95 ed un altro documento rilasciato dall'autorità contenente tutti i dati del passaporto italiano (quello con cui sono entrato; ero già dentro gli US)

Per il GPS no problem, il cell ha l'A-GPS che comincia col server dell'operatore

Scannatore

Ah ok perfetto. Grazie!

Rhakekel

Anche da acceso va bene, l'importante è che non lo usi. Di nulla :)

Scannatore

Da spento o da acceso?
Grazie comunque

Rhakekel

Devi farla scaricare fino allo spegnimento dell'iPhone. Poi la fai caricare fino al 100% senza utilizzare il dispositivo. Lascialo in carica un'altra oretta dopo che ha raggiunto il 100%, a quel punto fai un riavvio forzato (tasto home + tasto standby fino a che vedo comparire il logo della mela), a quel punto stacca il caricabatterie.

Scannatore

Come posso fare? Per ricalibrarla?

Rhakekel

Al momento a me segna la misura giusta, ma è capitato anche a me. Credo dovresti calibrare la batteria, non è un problema iOS

Scannatore

Rhak come me lo spieghi questo?
Speriamo che con la 10.3.2 risolvono

Leon

ieri stavo per scrivere che tra un po' si arriverà a fare anche lo scanner della retina poi ho evitato..
Come hai detto pure quella prendono in certi posti..
Ci manca solo un bel chip identificativo e gps impiantato sotto la pelle e siamo a posto..

Infatti non sai analizzare. Diversamente ti saresti astenuto da ogni commento.

Angelo Sabra

Sarà che penso sempre male, ma è facile dedurre che sia FBI che Apple hanno modi molto semplici per accedere a qualsiasi iPhone, ma diciamo che rendere pubblica la notizia che gli iPhone non sono sicuri potrebbe essere controproducente. Più ti fidi del tuo terminal più dati riesco a rubarti. Saranno pure sicurissimi, ma non ci credo che un'azienda Americana si possa realmente permettere di andare contro un'agenzia governativa.

tulipanonero1990

E vai di dissenteria, candida e hiv!

Palux

"Fossi in te invece fuggirei dall'EU."

Vedi a fare troppo i professori senza alcun merito né nozione?
Si finisce per peccare non poco anche in altri campi.
Dai per scontato io sia all'interno dell'UE.
A differenza tua io non l'ho fatto con il mio consiglio.

Sì sì, impariamo l'analisi dopo aver imparato a leggere...ma a te mancano proprio le basi per intavolare qualsiasi cosa sull'argomento. Hasta luego.

>> Fossi in te andrei in un paese dove non c'è un accordo di estradizione...

Fossi in te invece fuggirei dall'EU. Hai notato l'ennesimo uomo venuto dall'est che riesce a soggiogare tutte le nostre interforce? Secondo me il nord est italico sarà la nuova breccia di porta pia per il nuovo invasore.

ps ... sì, devi proprio imparare a leggere

Palux

"Sto usando la linea telefonica fissa. Ma da te non c'è d'aspettarsi di meglio."

E poi dice a me di imparare a leggere e scrivere.
Hai capito tutto di quella mia frase...proprio niente.
Ahahaha.

"Allora aspetto che mi venite a prendere. Intanto mi faccio un caffè." Guarda che quello che si ritiene sotto controllo sei tu.

Byez. Passo e chiudo.

Sto usando la linea telefonica fissa. Ma da te non c'è d'aspettarsi di meglio.

Allora aspetto che mi venite a prendere. Intanto mi faccio un caffè.

L0RE15

diventerá una feature!

L0RE15

magari è emigrato in Thailandia o Kenya, posti dove con quella cifra in mano vivi da re per tutta la vita...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno