Apple riceve il permesso di testare i sistemi di auto-guida in California

15 Aprile 2017 38

Anche Apple è presente ora tra le aziende autorizzate a partecipare ai test pubblici sui sistemi di autoguida, e riconosciute dallo stato della California, secondo quanto traspare dal sito web della DMV. In precedenza, figuravano già importanti nomi come Google, Tesla, BMW, Honda, Ford, Nissan e molti altri, ai quali si aggiunge il gigante californiano.

Il primo passo sarà quello di provare il software su veicoli concept o preesistenti, tuttavia secondo quanto affermato da un portavoce DMV a Bloomberg, l'azienda avrebbe scelto di installare il software su tre modelli di Lexus RX450h del 2015.

La buona notizia per noi utenti curiosi, è che la regolamentazione californiana sui test dei sistemi d'autoguida, prevede la presentazione di report completi su miglia percorse e zone coperte, informazioni che verranno poi condivise sul sito della DMV e quindi risulteranno visibili a tutti.

Dunque si tratta della conferma che Apple stia lavorando ad un veicolo a guida autonoma, o quantomeno ad un sistema applicabile ad altre vetture. Si dice che ci sia Bob Mansfield a capo del progetto, e l'accettazione di Apple nel gruppo di tester, ci fa pensare che i lavori di sviluppo si trovino ad un livello piuttosto avanzato.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Microsoft in realtà aveva provato a produrre sistemi per l'infotainment per auto e lo aveva montato sulla Fiat 500

Robestone

Bhe sicuramente sarà il miglior idrive di sempre

CAIO MARIOZ

sulle Audi c'è Nvidia

Tony Musone

Eggià... E allora teniamoci la puzza e il rumore dei motori termici. Peccato :(

ale

Si tratta comunque di un assorbimento di energia notevole che manderebbe in crisi l'intera rete. Se metti in carica milioni di auto elettriche in tutta Italia (e la ricarica di un auto di energia ne assorbe parecchia!) non basta penso attivare tutte le centrali elettriche italiane.

Alla fine il problema è sempre quello, auto elettriche, ottima idea, ma come la produci l'energia ? Ovviamente se devi metterti a bruciare petrolio, gas o peggio carbone il problema dell'inquinamento non lo migliori, anzi se mai lo peggiori (in quanto è molto più efficiente bruciare benzina in una macchina piuttosto che usare petrolio per fare corrente da poi trasferire sulla rete per poi immagazzinarla nelle batterie per poi alimentare un motore elettrico)

Tony Musone

Mmm... Alla fine, per la maggior parte di noi, non serve tutta quella energia, se si pensa che, dati del 2014, in italia la percorrenza media giornaliera è di 44km ad una velocità media di 30,68kmh

ale

Guida assistita più che altro, 100% autonoma lo dubito fortemente, almeno non prima di diversi anni, anche per ovvie questioni burocratiche non di facile risoluzione (che riguardano responsabilità in caso di incidenti, etc). Auto elettriche, resta il problema di come fare a produrre tutta l'energia necessaria, se per assurdo domani in Italia tutti acquistassero un auto elettrica, tutta la nostra rete collasserebbe nel giro di qualche secondo...

SteDS

Il servizio a Singapore è attivo in via sperimentale e da pochi mesi, come sistema di guida è paragonabile alle Gcar, solo che queste lo fanno da molti più anni e non hanno limitazioni di sorta, non pensare di poter prendere liberamente un taxi di quel tipo a Singapore, perchè per ora hanno percorsi prestabiliti e sono in fase di verifica. Il resto, ancora, sono test, mercedes auto-autonoma da fine anni 80 è una gran cavolata e se per quello esistono esempi di "guida autonoma" addiritta risalenti agli anni 50. Perchè metto le virgolette? perchè erano soltanto test, ben diversi da una guida autonoma affidabile. Anche in quei casi test con percorsi prestabiliti e dalla durata pianificata, la tua famosa mercedes degli hanni 80 era nient'altro che un esperimento dell'università di Monaco, rimasto tale.

CAIO MARIOZ

A Singapore da un anno c'è il servizio di taxi a guida autonoma
Volvo sta testando 100 auto a guida autonoma in USA, 100 auto in UK, 100 auto in Svezia e 100 auto in Cina
BMW la testa dal 2005
Mercedes da fine anni 80

Matteo

fornisce il cloud per farle andare tutte ;)

SteDS

Fanno test in giro per il mondo, è un po' diverso. La gcar è in costante movimento nel traffico cittadino da diversi anni senza sosta. La scopo di Google non è mai stato quello di vendere la sua auto ma venderne la tecnologia.

CAIO MARIOZ

no, ci sono centinaia di Volvo, Toyota, Audi, Mercedes, Tesla, Nissan, Renault, Peugeot, Hyundai, Vislab (italiana di Parma) a guida totalmente autonoma che girano per il mondo, ma ovviamente nessuna di queste è venduta al pubblico, come la Google Car, che poi Google ha spostato le sue finanze dalla Google Car alle Lexus, Toyota e ultimamente alle Chrysler rendendosi conto che non potrà mai commercializzare la sua auto, sarebbe denaro buttato e andrebbe in concorrenza con gli altri produttori di auto, cosa che Google non vuole assolutamente fare

SteDS

Nonostante i proclami niente guida autonoma per ora, nemmeno dopo l'aggiornamento (se quello è un livello 3 allora la Gcar dovrebbe considerarsi da livello 5 essendo driver-less) e i 500 milioni di km sono in guida semi-autonoma, non autonoma. La realtà è che l'unica vettura ad oggi in che gira quotidianamente in perfetta autonomia è la Google car.

Felix

Vuoi veder Microsoft fallire anche lì?

CAIO MARIOZ

tesla da dicembre sta distribuendo gli aggiornamenti al livello 3, tutte le auto da fine 2016 hanno l'hardware per garantire l'automatismo di livello 5, ma parliamo di 200'000 auto, con informazioni in tutti i continenti, con tutte le precedenze, le guide a destra e a sinistra, a tutte le velocità, da 0 a 200 orari, non 10-20-30-100 auto, a 40 km all'ora,
Waymo ha collezionato 3 milioni di km in guida autonoma negli USA.
Tesla ha collezionato 500 milioni di km in guida autonoma e 2 miliardi di km in modalità ombra, cioè analizzando il comportamento del conducente in relazione al tessuto stradale, in tutte le strade percorse di tutto il pianeta

SteDS

La google car è stata la prima vettura su strada senza guidatore, quella che ha collezionato più dati di REALE guida autonoma con una quantità esagerata di km macinati (sempre in totale autonomia) in più di 5 anni. Inutile che ci raccontiamo le favole, al momento Tesla non riceve dati sulla guida autonoma semplicemente perchè le loro auto non si guidano in modo autonomo. Semi-autonomi non vuol dire autonomi. Se dai un'occhiata all'articolo (pubblicato anche qui su HDblog qualche giorno fa) che spiega i diversi livelli di guida autonoma noterai che la Google car è l'unica a raggiungere il livello 3, Tesla si ferma al 2.

CAIO MARIOZ

la differenza la fanno i dati, non la macchina prototipo più evoluta.
Tesla ha una mole di dati che salva, elabora, trasmette ogni giorno, infinitamente superiore a qualsiasi altra azienda del pianeta, ha 200'000 vicoli semi autonomi che girano 24/24h 365 giorni l'anno su tutto il pianeta, analizzano ogni strada, ogni incrocio, ogni linea in tutti e 7 i continenti (Zelandia compresa), per centinaia di milioni di km percorsi.
Dovranno investire miliardi le altre aziende per raggiungerla

ROOT

Niente prove da parte di Microsoft eh? Peccato :-(

ROOT

Secondo me girerà con Ubunt OS

italy83

La google car ha molta più tecnologia delle tesla, le google car sono effettivamente macchine gia pronte per guidare da sole, peccato che ora sono solo tecnologiche, se trovassero dei patner per produrre macchine anche belle sarebbe davvero una svolta

Qubit

Ennesimo campo consumer dove non mi sembra di vedere Microsoft.

SteDS

Al momento la macchina più automatizzata di tutte è la Google car, ha un livello di automazione nettamente superiore anche rispetto Tesla. Tutti i giorni, da anni, gira da sola (priva di passeggiero) per le strade di due cittadine californiane. Vedremo cosa saprà fare Apple, ulteriore concorrenza può fare solo bene.

Apus

Mmh, non sono troppo d'accordo. Nvidia è più utilizzato in lab, sul veicolo si utilizzano fpga e asi progettato ad hoc

CAIO MARIOZ

per ora le auto a guida autonoma sono prototipi, per cui si arrangiano le aziende, mentre le case automobilistiche sulle auto semi autonome offrono 3 anni in media, poi devi pagare, Tesla dovrebbe offrire 10 anni ma non sono sicuro

bigG

Nvidia crea le GPU custom dedicate proprio ad essere usate nei sistemi di guida autonoma . Le voci non sono confermate ma la stessa tesla ha una versione next gen del tegra X1 o lo stesso tegra x1 disponibile ora sul mercato

Simone

Già

bigG

No ci vuole lo stesso una GPU nella macchina per processare le immagini che la macchina capta durante la guida .

Simone

Connessione offerta da?

CAIO MARIOZ

Tutte le auto a guida autonoma hanno la connessione in quanto le aziende raccolgono tutti i dati e li mandano sul cloud per migliorare l'AI del software.
Inoltre devono inviarli al dipartimento dei veicoli a motore della California, che deve analizzare incidenti, situazioni di emergenza, problemi etc.

Simone

Avrebbe ero bisogno di una connessione però...

CAIO MARIOZ

Non lo so, dovrei informarmi sulle auto di Waymo (divisione alphabet che gestisce questi progetti)

Simone

Google li gestisce via Cloud giusto?

CAIO MARIOZ

chi pensi che calcoli le immagini e i dati provenienti dai sensori delle auto? solo GPU Nvidia, sono in tutte le auto del pianeta con guida autonoma e semi autonoma, avrà pure lei dei veicoli per testare i suoi nuovi prodotti prima di distribuirli a tutte le case automobilistiche....

SkynetIsHere

https://uploads.disquscdn.c...

Shrek

Dubito faranno una propria auto, per lo meno non entro i prossimi anni. Più probabilmente svilupperanno un sistema da montare su auto preesistenti, tipo quello di NVIDIA.

Simone

Tesla... Forza Tesla!!
Ma Nvidia che c'entra?

Jimmy

Io ci credo. Tempo 10 anni inizierà l'era delle auto elettriche a guida autonoma. Basta combustibili fossili.

CAIO MARIOZ

Queste sono le aziende autorizzate a testare veicoli a guida autonoma in California https://uploads.disquscdn.c...

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40