Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 8: presentazione alla WWDC 2017 e scanner facciale 3D per sostituire il Touch ID | Rumor

17 Febbraio 2017 332

iPhone 8 (nome, ovviamente, non confermato) torna ad essere protagonista dei rumor anche nella giornata di oggi. Questa volta la fonte è Rod Hall, un analista di JPMorgan che ci illustra una delle possibili novità che troveremo sul più interessante dei nuovi iPhone 2017. In questo caso si parla di sistemi di autenticazione biometrica, attualmente rappresentati dal sensore Touch ID, integrato da Apple sui suoi iPhone a partire dal 5s.

Come abbiamo visto nei rumor emersi ieri, relativi al display di iPhone 8, la superficie frontale dello smartphone dovrebbe essere quasi completamente occupata dal nuovo pannello OLED. L'impossibilità di installare un tasto frontale porterà, secondo Hall, alla rimozione di questo sensore così come lo conosciamo, sostituito da uno scanner laser facciale 3D, in grado di autenticare in maniera più sicura l'utente, permettergli di usarlo anche con i guanti e con le dita bagnate. Il sensore in questione si distingue da un più tradizionale scanner dell'iride per la possibilità di scansionare il volto dell'utente su 3 dimensioni, non soltanto il suo occhio.

Nessuna menzione relativa al presunto Touch ID sotto al display, almeno secondo Hall, anche se la mancata citazione non ne implica l'assenza, tutt'altro, visto che la combinazione dei due elementi potrebbe rendere il dispositivo ancora più sicuro. Lo scanner facciale dovrebbe determinare un incremento dei costi di circa 10-15 dollari; anche questo elemento contribuirà quindi al raggiungimento del chiacchierato prezzo di listino più alto di sempre, al quale anche il nuovo pannello OLED sembra contribuire in maniera significativa.

Frontale completamente OLED? Forse così è un po' troppo...

Secondo Hall, l'introduzione di questo sensore permetterà ad iPhone di accedere a funzionalità di realtà aumentata che verranno perfezionate, e rese mainstream, solo con il modello del 2018 e con il futuro rilascio di un visore dedicato. Nello specifico si parla della possibilità di usare lo scanner 3D per l'analisi di qualsiasi cosa; dalla misurazione del piede prima dell'acquisto online di una scarpa, sino all'analisi delle dimensioni di un oggetto. Si tratta di qualcosa che ricorda molto da vicino quanto già disponibile con Google Tango.

Questa novità potrebbe non essere esclusiva di iPhone 8, ma potrebbe essere integrata anche nei presunti iPhone 7s e 7s Plus, come sistema di sicurezza aggiuntivo rispetto al tradizionale Touch ID. Inoltre, gli sviluppatori potranno accedere ad una particolare API che gli consentirà di utilizzare a piacimento lo scanner 3D nelle loro applicazioni.

L'analisi di Hall, per quanto interessante anche solo limitandoci all'aspetto relativo allo scanner, include anche un altro elemento degno di nota che vale la pena discutere con attenzione. Stando a quanto dichiarato dall'analista di JPMorgan, iPhone 8 potrebbe portare ad un massiccio ciclo di aggiornamenti da parte degli utenti. Per questo motivo, la presentazione del terminale potrebbe avvenire in una data del tutto inattesa, ovvero quella della prossima WWDC 2017, annunciata proprio ieri dalla casa di Cupertino con un anticipo quasi sospetto.

Sebbene il palco della WWDC non sia più stato utilizzato sin dal 2010 come trampolino di lancio di un nuovo iPhone, l'ipotesi di questo ritorno dopo ben 7 anni non sembra del tutto campata in aria, anzi permette di spiegare alcune delle ultime stranezze emerse nelle precedenti settimane. In particolare il riferimento va a tutti i rumor che hanno messo in evidenza l'avvio anticipato della produzione di questo iPhone; appare ormai chiaro che questo sia un progetto separato dal canonico ciclo di aggiornamenti annuale, che dovrebbe proseguire con iPhone 7s e 7s Plus, visto che tutti gli utenti attenti al mondo Apple, si ricorderanno che i rumor su questo dispositivo hanno preceduto quelli del 7.

L'annuncio della WWDC 2017 è arrivato con un notevole anticipo

Un possibile iPhone in lavorazione da ben più di un anno, pronto ad essere mostrato al pubblico già dal mese di giugno ma con una data di lancio ancora fissata per il mese di settembre. Questo scenario darebbe un maggior senso anche ad un altro elemento emerso negli scorsi giorni quando abbiamo citato proprio l'avvio anticipato della produzione. All'interno di questo articolo, il quale anch'esso menziona giugno come mese di partenza della produzione di massa, abbiamo evidenziato un dettaglio estremamente curioso, ovvero il fatto che sarebbero già stati prodotti ben 9 milioni di iPhone 8, tutte unità destinate ad eventuali test.

Appare chiaro che 9 milioni di smartphone sono un po' troppi, se ci si dovesse limitare a test interni. Tuttavia, nel caso in cui iPhone 8 dovesse effettivamente apparire sul palco della WWDC, questi dispositivi potrebbero essere destinati a finire nelle mani di alcuni degli sviluppatori più importanti, in modo da arrivare a settembre con un parco applicazioni completamente rinnovato e adatto a supportare il prossimo top di gamma di casa Apple.

Uno dei render amatoriali che ci mostra meglio il concetto di area funzionale

Come evidenziato nei rumor di ieri, infatti, il display di iPhone 8 dovrebbe portare numerose novità, sia dal punto di vista della presenza di un'inedita area funzionale, sia a causa di importanti variazioni per quanto riguarda la risoluzione e il rapporto di forma. Si tratta di novità che non possono essere gestite in maniera realistica esclusivamente attraverso le finestre di Xcode, dal momento che richiedono anche una buona dose di prove sul campo; questo potrebbe essere lo scopo primario dei famosi 9 milioni di iPhone 8 già pronti.

Mai come quest'anno, i rumor sul prossimo top di gamma di Cupertino stanno cominciando a delineare il profilo del prodotto con molti mesi d'anticipo rispetto al canonico mese di settembre. Possibile che quindi, in maniera più accentuata rispetto a Samsung, anche Apple abbia intenzione di mostrare il proprio smartphone di punta con un discreto anticipo rispetto alla commercializzazione? Se sino a qualche mese fa l'idea poteva sembrare del tutto inaccettabile, oggi comincia a guadagnare un minimo di credibilità; d'altronde questo è stato il destino del primo iPhone, quale modo migliore per festeggiarne il decennale se non con un nostalgico déjà-vu?


332

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Spero in Video 4K a 60fps e fotocamera molto migliorata rispetto al 7 plus (magari con nuovo sensore slow motion da 1000fps di Sony e Zoom Ottico 4X)

Crowley

Attenzione questi invece di esplodere hanno un laser al posto dell'infrarosso ahahah

Insider

http://apple. hdblog. it/2017/02/21/apple-pay-italia-pagamenti-elettronici/

Questo è clickbait.

Elias Koch

wow, ho risposto ad un altro commento, che non vedo, e me lo ritrovo sul tuo. Unica spiegazione, mi ha commentato qualcuno che avevo bannato e il sistema si é annodato. Si parlava dell'infrarosso, sul laser ed i danni alla retina siamo d'accordo.

Saccente

Allora farai brutta figura e tutti i tuoi colleghi ti prenderanno in giro e ti regaleranno un salvadanaio per fare pratica.

nutci

Se la cassaforte è stata costruita da Apple e i sblocca con sistema di riconoscimento facciale?

Saccente
tutto deriva dai romani

Già, anche la Chiesa Cattolica Romana e annessa idolatria.
Per non parlare poi di certi costumi… infatti nelle scuole e nei testi scolastici ci si guarda bene dal menzionare tali schifezze.

Saccente

Pensa a sbloccare la cassaforte, pirla!

Saccente

Scanner facciale? Se mi vede al mattino appena svegliato, non solo non mi riconosce, ma per sicurezza manda un allarme a tutti i miei dispostivi! :-)

GAIVS MARIVS CONSVLSEPTIESFVIT

S7 edge va confrontato con iPhone 7 Plus

GAIVS MARIVS CONSVLSEPTIESFVIT

concordo, con iOS 8 c'è stato il passo definitivo, iOS ha cambiato volto e ha iniziato a competere con Android in quanto a funzionalità. iOS 7 era solo un aggiornamento grafico di iOS 6, iOS 6 era ancora limitato, iOS 5 era imbarazzante ma fluidissimo, iOS 4 inseguiva Android.
con iOS 11 secondo me sarà Android a dover inseguire iOS

max

E ti pare che nn abbia mai avuto android?
Ci ho provato con s3,s4, htc one m7 e poi d6 edge ma gira e rigira si torna sempre a iOs?
Per il mio utilizzo nn e' piu' limitato, perlomeno non piu'...

CariatideX

Io li uso entrambe e le differenze sono nette ! Forse è il caso che lo provi...

Simone Danesin

Ho il p9 per lavoro , le foto che fa sono terribili ....

Simone Danesin

Ho un iPhone 7plus e la batteria in uso continuo mi dura in media 26-28 ore...

franky29

Scass(OS)

optimus81

Secondo me tutti i rumor fatti fino ad oggi sono solo aria fritta. Solo speculazioni e solo giochi di aspettative . Qualcosa di vero ci sarà vista la mole di rumor , ma di certo nessuno sa davvero né se ne quando verranno rilasciate alcune delle novità citate ...Apple sta già lavorando e progettando gli iPhone per i prossimi 2 anni ....

Azzorriano

Ahah forte

max

ma va la...quello è il suo punto forte che me lo fa preferire piuttosto di quel software di topolino che è android.

GAIVS MARIVS CONSVLSEPTIESFVIT

Non sono appassionato come la tecnologia, pero' mi piace la storia romana, la culla della civiltà occidentale (tutto deriva dai romani), dal codice civile alle tradizioni, dalla letteratura all'ingegneria, ci sono loro opere ovunque in Italia, dalle città alle campagne, dalle strade interrate, agli acquedotti, dai ponti in pietra agli anfiteatri, Tutto questo non solo in Italia ma anche in tutta Europa, in Turchia, in medio oriente e nel Nord Africa, inoltre ho studiato il latino per 5 anni a scuola e mi chiamo Mario ahahah

maxfkt

Petaloso

se fa veramente la panoramica ai denti conviene comprarlo perchè farla dal dentista è tutte le volte un salasso!

Azzorriano

Bellissimo richiamo :-) ma sei appassionato di storia romana?

Tinny

Da sole?

lollos60

Io non ho parlato di risoluzione, ma di rischi legati al loro utilizzo per scansioni biometriche. Forse ti stai confondendo con qualcun altro.

CariatideX

Molto bello. Peccato per ios...

Elias Koch

Hanno una buona risoluzione? Sul laser ho avuto modo di provare con mano i risultati ed il dettaglio è stupefacente, gli ir non saprei

IlGiustiziereDelCodice

ahahahahah

Nico Troiano

Molta gente non sa neanche che a Settembre esce il nuovo modello di iPhone, molta gente quando compra iPhone non sa neanche realmente cosa compra, basta avere un iPhone

maxfkt

Ti fa anche la Risonanza magnetica al cervello...E la panoramica ai denti..

LuiGi FC J Nacarlo

Stronzate, c'è l'abbiamo a casa un iPhone 7 da 32 gb, e una volta al giorno va caricato, fatico ad arrivare a tarda sera.
Con s7 Edge invece tranquillamente arrivo alle 10/11 di sera con il 30/35

N#R#S©

Battuta stupida come chi l'ha scritta e tutti i poveracci che gli hanno messo +

Zoro

mi pare strano che venga presentato ben 3 mesi prima dalla sua uscita, anche perchè così farebbero inesorabilmente crollare le vendite degli iphone 7/7 plus che non avrebbero più senso di essere acquistati, anzi già mi chiedo come fanno ad acquistarli quei 2-3 mesi prima dall'uscità del nuovo modello se acquistati da uno store apple o centro commerciale pagandoli a prezzo pieno, ha solo senso nei negozi on-line.

Pistacchio

Troll mode on
Da spento dura anche di più

Vinx

sull'iphone 7 utilizzo medio, la batteria riesce a durare anche due giorni...e non credo sia 3000 mAh

Francesco Piazza

Mamma mia che mostruosità tecnologica forse è il caso di comprare il primo iPhone?

Bite,the, Apple

P9 va benissimo, ci guadagni, l'ho preso anch'io con Wind ma purtroppo pago un po' di più.

Replico

Che poi oh, nemmeno fosse rivolto a lui lo screen, ma si sa, essendo la stessa persona..
Addirittura riempio la memoria per uno screenshot! Ah gia solo i fanatici apple usano il cloud! E poi quanti account dovrei avere? LOL

Gabrix93

vabbè gli lascio anche 1200 sono buono

Vinx

prendi il 950 se ti serve esclusivamente la fotocamera...e rimani su w10m...che schifo non fa... anzi...lo paghi 200 euro nuovo, ne trovi usati anche venduti a 150 euro...

Luca Vallino

sono un'infinità! per me han cannato il numero

Insider

Come mai non rispondi?
Sei così infantiIe da verg0gnarti di te stesso?

lollos60

No aspetta era per fare chiarezza, non dicevo a te ma chi ha fatto disinformazione. Tu chiaramente hai preso per buono quello che c'è scritto nell'articolo. E giusto per chiarire: o è laser o non lo è, non esiste "un laser vero e proprio". L'infrarosso (utilizzato da Kinect, Intel RealSense ecc.) è un'altra cosa. Data la lunghezza d'onda delle radiazioni emesse, il laser in genere è dannoso specialmente per gli occhi (se puntato direttamente su di essi). Esistono schermature ma che ne depauperano le proprietà caratteristiche, tuttavia anche applicando le suddette precauzioni permane la potenziale (e reale) pericolosità se indirizzati direttamente verso le componenti dell'occhio. Date le attuali tecnologie che impiegano laser non credo sinceramente che saranno utilizzati per questa finalità.

nutci

Scienza delle costruzioni.

Jes

sì ma quelli personalmente non li calcolo, mi piacciono i guanti che funzionano contro il freddo

Body123

Esame di cosa?

Fra500

eh lo so, ho l'occasione di prenderlo a 99 subito e 5 per 30 mesi con la wind, l'offerta è allettante. Però per me la fotocamera è importante e non riesco a prendere una decisione..

Body123

Hanno inventato i guanti che funzionano col touch, però ovviamente non permettono all'impronta di essere riconosciuta.

Body123

Il mio 5s non riconosce l'impronta solo se ho le dita bagnate

lollos60

LASER??? AHAHAHAHAHAAH

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno