Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sette anni fa, Steve Jobs annunciava il primo iPad di Apple

27 Gennaio 2017 517

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il 27 Gennaio del 2010, dal palco dello Yerba Buena Center for the Arts Theater, il CEO di Apple, Steve Jobs, presentava l’iPad, un tablet basato su piattaforma operativa iOS dotato di un display multitouch da 9.7 pollici di diagonale ed una risoluzione di 1024 x 768 pixel.

Come per altri prodotti di Apple, non si trattava del primo tablet della storia, anzi, sul mercato già erano presenti all’epoca dei modelli di altri produttori. Eppure, l’iPad può essere considerato il tablet che avviato la diffusione di massa di questa tipologia di device.

Anche per iPad non mancarono critiche: non aveva porte USB e non aveva slot di espansione. Il processore era un Apple A4, lo stesso di iPhone 4, un Cortex-A8 da 1GHz con 256MB di RAM. Due le versioni, con e senza connettività 3G, e tre i tagli di memoria: 16GB, 32GB e 64GB.


L’iPad sarebbe arrivato sul mercato statunitense raggiungendo in soli 28 giorni un milione di unità vendute. A distanza di ulteriori 30 giorni vennero toccati i due milioni di unità. In Italia, la commercializzazione del primo iPad iniziò il 28 maggio del 2010.

Nel 2011, con la seconda generazione, arrivarono la webcam anteriore ed una fotocamera posteriore da 0.9 megapixel. Con la terza generazione, arrivata a Marzo del 2012, venne utilizzato un Retina Display con risoluzione da 2048x1536 pixel. iPad 3 rimase sul mercato per soli 7 mesi, a differenza dei precedenti modelli che in media restavano in commercio per un anno.

Nell’ottobre del 2012, infatti, fu annunciato iPad 4 che vide l'introduzione del connettore Lightning oltre al solito aggiornamento hardware. Con iPad 4 fu anche annunciato il primo iPad mini.


La quinta generazione di iPad, annunciata nel 2013, non ha più un numero nel nome ma viene chiamata “iPad Air”. Arriva un nuovo design, più leggero, sottile e con una cornice notevolmente ridotta, ed arrivano anche i processori a 64 bit. Viene aggiornato anche iPad mini con hardware simile e con un display più definito.

L’anno successivo, con iPad Air 2 viene introdotto il TouchID che arriva anche sul iPad mini che per il resto rimane del tutto identico al suo predecessore. iPad Air 2 adotta anche un nuovo tipo di display a laminazione completa con trattamento antiriflesso.


Il 2015 è l’anno di iPad Pro con un display da 12.9 pollici da 2732x2048 pixel, 4GB di memoria RAM, processore Apple A9X e supporto alla Apple Pencil ed alla Smart Keyboard. Il 21 Marzo del 2016 gli si affianca anche una versione da 9.7 pollici con 2GB di RAM, fotocamera da 12 megapixel posteriore e 5 megapixel anteriore.

Secondo indiscrezioni, nel corso del 2017, Apple potrebbe aggiornare la sua gamma di iPad con 3 modelli: un Pro 2 da 12.9”, un iPad a “basso costo” da 9.7” ed un nuovo modello di fascia alta con display “borderless” da 10/10.5”.


517

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shalashaska

Le statistiche di uso di Adobe Flash Player nel web.

bruno

Fenomeno succede anche con safari.
Provato qualche giorno fa.
Ma cosa blateri?

bruno

Si ma metti il link fenomeno.
"Shalashaska shoot a lot of bals,say 100%"
Anche tu compari in un articolo inglese visto?

Saccente
Ma se google lo ha tolto da YouTube e ora va una vera mer.a.

Forse perché usi quel cesso di Windows, quindi è giusto così: Ognuno deve pagare per le proprie scelte.

bruno

Io mantengo la famiglia(me medesimo) facendo assistenza a telefonia ma principalmente per pc/portatili.
E lipad in ambito informatico é tutto tranne professionale.ahahhahahah

Saccente
Uno che considera l'ipad pro professionale,quanta considerazione puoi avere?
Ahahhahaha

Intanto che tu, stolto, ridi, io mantengo la famiglia sviluppando soluzioni professionali su iPad.

Usa un surface 4 pro

C'è qualche differenza dall'usare un vecchio desktop con mouse e tastiera? Le applicazioni non sono forse le stesse medesime, come decantate tutti voi fan del Surface? Mi risulta che i tablet PC con suddetta caratteristica siano nel mercato dal 2001, ovvero da ben 16 anni: se il pubblico li ha sempre ignorati, significa che l'idea era (ed è) fallace in partenza.

bruno

Os inferiore?
Ahhahahhah
Ma usa le console bimbo,che il tuo cervello oramai é atrofizzato.
Non le hai propio le argomentazioni.
Uno che considera l'ipad pro professionale,quanta considerazione puoi avere?
Ahahhahaha
Oramai imparate le cantilene a memoria voi polli apple?
Usi un prodotto apple e dai dell'ignoran.ea me?
Ahhahahahahaha

bruno

Os inferiore?
Ahhahahhah
Ma usa le console bimbo.
No le hai propio le argomentazioni.
Uno che considera l'ipad pro professionale.
Ahahhahaha
Oramai imparate la cantilene a memoria voi polli apple?

Saccente

Le argomentazioni le tiro fuori con chi ne vale la pena. A te è sufficiente la dimostrazione ad ogni post che non sai usare una tastiera e usi un sistema operativo inferiore che non ti corregge e non ti evita di fare la figura dell'ignorante. Più che sufficiente. Continua pure a ridere, completa il quadro.

bruno

Ti é rimasto solo questo.
Non hai argomentazioni

Saccente
la panne

Cosa sarebbe la panne? Un doppio errore di battitura? Dislessia? E l'accento sulla "e" verbo essere, dipende da come tira il vento?

Saccente
Si attaccati all'errore di battitura che vai forte. Ti é rimasto soltanto quello.

La "é" con l'accento acuto al posto di quello grave sarebbe un errore di battitura?

Prima usa un surface e poi potrai dire di aver usato un tablet con i contro,

Potrò dire di aver usato un comune PC, con un comune mouse che si muove in un'area di 1cm quadrato e una comune tastiera che non sai mai se ha battuto oppure no. Comune, ovviamente, per il mondo PC.

non certo un giocattolino per bimbi troppo cresciuti tipo quelle porcate di iPad.

L'iPad è un ottimo computer per uso professionale.

Quanta ignoranza con la testa sotto la sabbia. Propio vero

"Propio"? Vedi, se avessi usato un iPad non avesti fatto la figura di uno che non sa usare il computer. Inoltre non avresti fatto la figura dell'ignorante sbagliando l'accento del verbo essere e mancando di usarlo per due volte consecutive nella tua ultima frase:

Piu usate prodotti apple e piu siete lobotomizzatiti.

Questo perché l'iPad corregge sia gli errori di battitura che quelli dati dall'aver scaldato la sedia scuola, insegnandoti a scrivere. E tralasciamo il "lobotomizzatiti", che chiude in bellezza il tuo post.

bruno

Si attaccati all'errore di battitura che vai forte.
Ti é rimasto soltanto quello.

bruno

Non le sviluppa nessuno?
Infatti sul mio surface non le uso mai.
Lascia perdere sei senza speranza.

bruno

Coglione

Shalashaska

Si proprio "allo sbando". Invece Microsoft gestisce il mobile, peggio di una startup di 20 persone

Shalashaska

AHAHAHAH FLASH PLAYER!!!!
Ma se non esiste nemmeno più nel web! Ma che stai dicendo? Sei impazzito? Mi sa che sei rimasto al 2010 con i tuoi deliri mentali da sfegatato Microzozzaro, come W10M tral'altro ahahah!

Shalashaska

Si, poi ti tocca usare i programmi x86 con le dita, perchè le UWP non le sviluppa nessuno! ahahahahaha la comodità proprio.. Best tablet ever ahahhah

Saccente
sai cosa sono le UWP?

Un tipo di uova?

ma lo hai mai usato un surface?

Come no, fin dagli anni '80.

a volte e' sufficente avere un cervello.

ma denoto ceom sempre chi usa apple non ne e' provvisto.

Infatti non capisco cosa sia il "ceom". Forse un prodotto del surface?

Joel

Argomenta.

bruno

un portatile e' un pc l'ipad una brutta copia per bimbi.
anceh il clementoni fa le cose che fa un ipad ma non puo fare quello che fa un pc.

bruno

ma sta stronzata l'hai pensate da solo o ti hanno aiutato?

bruno

moda.
cesso.
bimbi di tute le eta.
fa figo.

Sagitt

Navigare con iPad è molto più comodo che col pc. Ho entrambi e non sto lì a dire che iPad è più comodo perché non ho un pc con cui farlo.

bruno

invece te che difenti quersto obbrobrio sei lo zimbello del circolo.

bruno

si propio fastidio.
ma voi apple fun siete stupidi di vostro p apple vi ha fatto un cosrso accelerato?

bruno

film?
qando non ti si paunta safari?

bruno

francesco?

bruno

poi vi lamentate se vi prendono per il cu.o

bruno

appunto un prodotto epr bimbi.

bruno

surface altro ceh quell'obrobrio per bimbi dele elementari.

bruno

mouse e tastiera?
ahahhaah
ma lo hai mai usato un surface?
no appunto usa quella ciofeca imitata ceh puoi usare solo quello.

GianTT

No, Apple teme la concorrenza dei Surface, anzi, la soffre pesantemente

KenZen

si, hai ragione, Apple teme da morire il t100 e compagnia cantando. Prodotti davvero superlativi con un OS fatto apposta per l'utilizzo tablet.
La sua comodità è inattaccabile.
Saluti

GianTT

Parole tue: "L'esperienza utente di iPad è la migliore in assoluto per utilizzo tablet e nessun 2 in 1 pesante come piombo può competere"

Questo perché ho volutamente tralasciato l'argomento iPad Pro, se non avete l'onestà intellettuale di accettare come sia stata una mossa di Apple per rincorrere il mercato dei 2in1 che sta soppiantando quello dei tablet, allora i discorsi si possono interrompere.
La frase "Apple se ne frega della concorrenza" si commenta da sola

CRXP

Io vivo gran parte del tempo in ufficio davanti un pc windows xp,che non vi dico quanto è lento e quanto è windows ... ho un iphone 6s, tornato a casa quando ho un pò di tempo lungi da me rimettermi al pc, quindi per me il pro 9.7 con pencis ( che uso in ufficio ) e una gran goduria. Tutto dipende dall'utilizzo, appunti, pdf , slide , video , social per me è il top

KenZen

Chi ha parlato di peso? Ho parlato di esperienza utente.
Saluti

GianTT

Il mio Asus T100 pesa 500 grammi, tastiera inclusa.
Un iPad Air 2 (quindi il modello più leggero in assoluto) ne pesa 440 grammi.

KenZen

Ho parlato di scrivere ma ovviamente non inteso come lo scrivere che può fare un giornalista. Un messaggio su disqus et similia, si scrivono benissimo con una tastiera touch.
Le tastiere BT non si vendono per nulla a palate, anzi e servono solo a coloro che scrivono molto. Non comprerei mai una tastiera bt per il mio iPad ne comprerei mai un iPad Pro per il fatto di avere una tastiera ed una pencil.
Modello pro che non è stato "inventato" affatto per contrastare la concorrenza (non esiste la concorrenza di iPad) ma solo come normale upgrade di un prodotto esistente. Apple se ne frega della concorrenza. Va per la sua strada senza badare a quel che serve a te o a me.
Come ripeto, non è il cosa si fa su un 2 in 1 o con un tablet ma come si fa. L'esperienza utente di iPad è la migliore in assoluto per utilizzo tablet e nessun 2 in 1 pesante come piombo può competere.
Per te possono essere anche uguali pane e pizza, il problema non è mio.
Saluti

Mario

La penso esattamente come te! È l'amico sopra che non ha molto chiaro questo concetto!

GianTT

Ma dai, "scrivere è uno spasso" ma dove e quando? E' così spassoso che fin dalla prima versione vendono a palate tastiere bluetooth di ogni tipo, e si sono dovuti pure inventare il modello Pro per contrastare l'ascesa dei Surface.
Poi secondo te 2in1 e iPad siano prodotti differenti, per me no. La parte tablet su un Win10 ad oggi ti permette di far tutto quello che fai con iPad (e ripeto, prova una delle tantissime nuove UWA prima di dire che non è comodo), non è vero il contrario.

GianTT

Con un notebook di fascia bassa posso usarlo per produttività di basso livello, per navigare, vedere video e farci pure qualche giochino.
Se poi tu con il pc solitamente ci costruisci motori grafici o fai modellazione 3D...

iscaro

Esatto... la potenza di processore c'è... speriamo che Apple riesca finalmente a stupirci... a breve...

Vive

mi basterebbe anche questo OS ma con più flessibilità nella gestione della home, e più software per la produttività (dammi final cut pro, non imovie)

iscaro

Io ho un ottimo iPad Air 2 che funziona ancora benissimo e che uso tutti i giorni.
Poi dipende sempre dall'utilizzo che uno vuole farne.
Io lo uso per andare su internet, facebook, mail, calendario, e varie app di news o altro...
Come prestazioni è ancora ottimo, anche se il Pro con le 4 casse stereo fa sempre gola :)

iscaro

Come hadrware direi che gli ultimi iPad sono davvero belli...
Apple dovrebbe migliorare, e molto, il sistema operativo per avvicinarlo maggiormente a macOS piuttosto che all'iPhone

Emilio

Fanno le stesse cose, ti consiglio più spazio di 32 GB

Emilio

iPad Pro e Surface sono due cose completamente diverse, metterli a paragone vuol dire non capire nullla di tecnologia, e non sto a dire quale dei due sia meglio proprio perché sono due dispositivi diversi, e ad essere sincero, nella mia borsa lavoro li ho entrambi.

Emilio

Va benissimo e fa tutto quello che potresti fare su un iPad Pro che costa di più, te lo raccomando!

Emilio

Si sì, ma vendetti il primo per passare al terzo perché non era più supportato sul lato software, e utilizzandolo molto mi piaceva di averne uno più sottile...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!