Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple prepara l'Apple Pencil 2 che si 'attacca' all'iPad Pro | Rumor

19 Gennaio 2017 242

Assieme ai nuovi modelli di iPad Pro, potrebbe fare il suo debutto la seconda generazione dell'Apple Pencil, la penna digitale pensata per la scrittura e il disegno sui tablet della Mela. A diffondere il rumor tramite il social network Weibo è una fonte cinese, che indica la prossima primavera come il periodo di lancio di questi nuovi prodotti.

La principale novità che potrebbe portare con sé questa così detta 'Apple Pencil 2' è un sistema di magneti che permetterebbe l'ancoraggio dell'accessorio al bordo dell'iPad Pro, nella stessa posizione dove trova contatto la Smart Cover di Apple. Si risolverebbe così il problema di dove alloggiare la penna nei momenti di non utilizzo o di trasporto, già affrontato da produttori di terze parti con soluzioni più o meno azzeccate.

Sempre per seguire l'esempio degli altri (con un anno di riflessione), potrebbe arrivare finalmente anche una comoda quanto comunissima clip di metallo per agganciare la penna al taschino e per non farla più rotolare giù dal tavolo, al costo di "rovinare" il profilo perfetto disegnato da Jony Ive.

Anche sul lato software sono attese diverse novità, suggerite dagli ultimi brevetti registrati da Cupertino, tra cui nuovi metodi di input e di interazione all'interno delle app, in stile Galaxy Note, probabilmente esclusiva dei nuovi modelli di iPad con processori A10X o del nuovo accessorio, il cui prezzo pensiamo non si allontanerà di molto dagli attuali 109€.


242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bruno

comunque il surface ha di enorme solo il prezzo per il resto non da grandi soddisfazioni."
Non da grandi soddisfazioni se appunto non lo usi e non lo possiedi,usa quella mer.a di ipad pro e piantala di vaneggiare.
un account fasullo fatto a luglio.
Ma ancora che blateri

bruno

Si certo io lo.uso e tu spari boiate.
Avanti un altro.

Alex4nder

Mi sono espresso male, volevo dire che creare la clip o un aggancio per poter portarsi dietro la Apple Pencil qualche altro produttore ci avrebbe pensato al posto di Apple.

alex

però oggettivamente questa penna non ha nemmeno una clip e non hanno nemmeno pensato a produrre delle custodie decenti con il porta penna, o meglio l'hanno fatto solo quest'anno per le cover originali, se si vuole qualcosa di decente a livello di cover bisogna rivolgersi ad altro.

alex

non è proprio così e comunque il surface ha di enorme solo il prezzo per il resto non da grandi soddisfazioni.

alex

già peccato però che non sappiano poi eguagliare, i problemi di Apple riguardano le sue assurde politiche di chiusura estrema dei suoi sistemi ma se poi parliamo di qualità e funzionalità è oggettivamente difficile trovare di meglio, che poi i prezzi siano alti è vero ma un mac dopo anni è veloce come il giorno che l'hai comprato e da soddisfazioni, tanto che chi ha vecchi iPad non li cambia spesso come chi acquista android o win, a livello hardware e prezzo i computer della mela sono inferiori ma è l'ottimizzazione del software che fa la differenza e all'atto pratico vanno meglio.

alex

però l'ha fatto lei e questo è un fatto, seguendo il tuo ragionamento Einstein non ha elaborato i principi della relatività, tanto l'avrebbe fatto qualcun'altro.

Alex4nder

Aaaaah! Dopo tot tempo ti recapitano a casa un iPad Mini?

Saccente

Si infila il pisello della penna nella patata dell'iPad.

Alex4nder

Quale sarebbe questo sistema?

Dig Bick

#innovescion

Gark121

Appunto, dipende dal contesto. Questo è uno di quelli in cui è fondamentale, perchè ciò che dovrebbe arrestare il rotolamento è la coppia data dall'eccentricità per la forza peso (che ricordo essere massa * accelerazione di gravità). Ammesso e non concesso che l'attrito sia sufficientemente elevato.
Complimenti, un problema di maturità scientifica non sarebbe alla tua portata, ma vuoi dare lezioni di fisica ad un ingegnere aerospaziale. Consiglierei un nickname più adeguato, che ne dici di ''idi0ta''?

Saccente

La massa può essere importante o trascurabile, dipende dal CONTESTO. Chiudo qui perché non mi va di discutere con gli ignoranti.

Alex4nder

Ehm... Apple non ha inventato ne lo Smartphone, ne il Tablet. Se non ci fosse stata Apple, qualcun'altro lo avrebbe fatto al posto suo.

Gark121

Disse colui secondo la massa non è importante...

Saccente

Di sicuro tu hai solo scaldato la sedia. Ma puoi fare esperimenti anche a casa.

Gark121

20 grammi o 20 tonnellate non fa alcuna differenza. Infatti nei sistemi massa-molla-smorzatore (e di questo stiamo parlando), la massa viene solitamente trascurata vero? Lol.

Chi è che non ha studiato fisica?

Saccente

Cosa c'è di migliore di un sistema che non necessita di alcun accessorio?

Alex4nder

Sara anche di emergenza ma da un prodotto che costa quasi €1000 (iPad Pro 12,9" + Pen) mi aspetto una soluzione ingegneristica migliore.

andrea55

Ma il petrolio c'era già, il motore a scoppio è nato sulla base dell'esistenza degli idrocarburi

Saccente

20 grammi o 20 tonnellate non fa alcuna differenza, se avessi studiato fisica lo sapresti.
Comunque rifaccio la domanda: la penna ce l'hai o non ce l'hai?

CAIO MARI

Le avrebbero sviluppate al posto di cercare petrolio sotto i mari

Saccente
diciamo che è un target un po' diverso soprattutto numericamente

Non vedo che rilevanza abbia rispetto al "dove tenere" la penna.

ad esempio io non mi sognerei mai di comprare una montblanc,

Nemmeno io, ma se mi ponessi il problema (cosa che non mi pongo) di dove tenere una penna da 100 euro, chiederei a chi ha penne che costano di più, dove le tengono.

Tornando al punto altri miei colleghi hanno preso il galaxy tab 10.1 con la penna che si inserisce nel tablet ed è 100 mila volte una soluzione migliore.

Migliore di cosa? Apple non ha al momento alcuna soluzione. Se in futuro l'avrà, allora la confronteremo con quelle esistenti.

Gark121

Puoi disassare tutto il c@zzo che vuoi, sono 20 grammi di penna, rotola lo stesso. Cosa di cui infatti si sono lamentati TUTTI. Tranne te, ovviamente.

Saccente

Il modo è il più semplice che si potesse concepire: nessun accessorio, quindi nessun problema di design (nel senso italiano del termine). Del resto questa è una ricarica di emergenza, non IL sistema di ricarica.

Saccente

Senti, coglionazzo, la penna non rotola perché all'interno il peso è disassato. Ovviamente non ce l'hai, altrimenti te ne saresti accorto dal primo giorno. Ora… sciò!

andrea55

Assolutamente no visto che all'epoca le batterie erano pesanti e rudimentali e non avevano ne la capacità ne l'autonomia per alimentare un veicolo.

Demetrio Marrara

Io uso One Note e tutta la suite Office. Le bolle sul display si verificano perché lo spessore del pannello è irrisorio. Il tilt è una mancanza hardware. Così come sono una mancanza i tasti e la gomma sulla Pencil. Non sostengo che scriva male, perché il feedback è ottimo, ma non è al livello della Pencil (che ha le sue pecche, sia chiaro), così come non è al livello di una Wacom AES a 2048livelli.

Demetrio Marrara

Tu hai il Surface, io in 6 anni ho provato qualsiasi tipo di penna. Wacom EMR, AES, Ntrig, Synaptics ClearPad 7500 e adesso la Pencil. So quello che dico, non ho bisogno del convincimento del possessore di un prodotto che "sostiene".
Ho scritto sotto, in un altro commento, che, per quanto ottimo, l'iPad Pro non può sostituire un PC. Ma, al tempo stesso, l'immediatezza e l'accuratezza delle app sviluppate per iOS, seppur in versione mobile e non desktop, non viene raggiunta dal Surface. La questione non è c'è o non c'è, ma come funziona.
La Pencil è superiore all'attuale penna del Surface. E ci sono 8 trilioni di video online che attestano la mia tesi. Provala e poi mi dai un parere.

CAIO MARI

andremmo a batterie, dato che le hanno inventate prima

andrea55

Ma buongiorno Apple, dormito bene?

andrea55

Quindi secondo te se non avessero inventato il motore a scoppio adesso avremmo ancora il vapore?

Giovanni Lorusso

non diciamo boiate! anche windows 10 ha il righello virtuale con tanto di goniometro!!! La funzione magnetica va più che bene. Raramente mi si è staccata la penna in maniera involontaria

armandopoli

peccato che le montblanc non sono di 20 cm e comunque diciamo che è un target un po' diverso soprattutto numericamente, ad esempio io non mi sognerei mai di comprare una montblanc, ma sono stato costretto a prendere un apple pencil. Tornando al punto altri miei colleghi hanno preso il galaxy tab 10.1 con la penna che si inserisce nel tablet ed è 100 mila volte una soluzione migliore.

Alex4nder

Hai travisato le mie parole o mi sono espresso male io, il fatto è che Apple è sempre attenta al design e tante altre cose ma non è riuscita a trovare un modo migliore per ricaricare la penna.

Avrebbe potuto utilizzare un astuccio (come per le ear pod), ricarica ad induzione, ecc...

Saccente
diciamo che mettere in tasca una penna di 100 euro non è proprio il massimo,

Basterebbe chiedere ad un proprietario di una Mont Blanc da 500-700 euro dove la tiene.

Saccente

Ti ricordo una certa penna che se infilata per sbaglio al contrario restava incastrata richiedendo l'intervento dell'assistenza.

Saccente
Voleva copiare da surface

Studia la storia, CAPRONE!

Saccente

Anche di quelli che non sanno che accento usare per il verbo essere.

Saccente

Certo, come è scomodo fare la cacca per strada invece che comodamente seduti nel water.
In effetti Apple poteva evitare questo sistema di ricarica di emergenza: chi avesse avuto il timore di restare con la penna scarica si sarebbe portato dietro il caricabatterie. Certo, senza una presa di corrente si sarebbe restati "a piedi", ma tu saresti stato contento, piuttosto di una ricarica imbarazzante.

Gark121

Ma credete davvero che la gente creda alle vostre c0glionate fan boy di m3rda?

Alex4nder

Non ho capito cosa c'entri il paragone che hai fatto ma non puoi negare che caricare la pencil quando non hai a disposizione un caricabatterie è davvero scomodo.

Saccente

Ce l'hai? Se non ce l'hai, taci.

Saccente

Anche quando ti viene la dissenteria in mobilità può essere imbarazzante, ma se qualcuno ti offre un foglio di giornale e un anfratto dove stare nascosto, chiuderai un occhio e anche due.

Sagitt

hai ragione!... il riso abbonda.... nei piatti giapponesi :D

Rhakekel

Fai pure :)

Pistacchio

Questa te la rubo

Jawdj Dijadj

Sono contento ridere fa bene

Sagitt

Vai, grande! Fai ridere anche me:)

Jawdj Dijadj

Si si ridi, anche noi ridiamo leggendo ciò che scrivi, continua così

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno