Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MacBook Pro e MacBook, nuove CPU Kaby Lake e più RAM nel 2017 | Rumor

17 Gennaio 2017 235

Un nuovo report del noto analista Ming-Chi Kuo tratteggia i contorni dell'evoluzione del catalogo di portatili Apple, rinnovato sul finire del 2016 con l'arrivo dei nuovi MacBook Pro da 15" e 13". Sono sostanzialmente due le novità in arrivo nei prossimi mesi, secondo la fonte:

  • Nuove configurazioni per il MacBook Pro da 13" e 15" con le nuove CPU Kaby Lake e più RAM
  • Nuove configurazioni per il MacBook (12") con le nuove CPU Kaby Lake e più RAM

Nello specifico, Kuo sottolinea che il MacBook (12") con i processori Intel Kaby Lake entrerà in produzione all'inizio del secondo trimestre e tra le varie configurazioni figurerà una con 16GB di memoria RAM - le configurazioni attualmente disponibili limitano il quantitativo di RAM a 8GB.

Cambi in vista anche per i MacBook Pro con schermo da 13" e 15" che utilizzeranno i nuovi processori Kaby Lake: la produzione è attesa per l'inizio del terzo trimestre (ovvero a partire da luglio). Interessante sottolineare che la fonte fa riferimento anche ad un modello da 15" configurabile con 32GB di RAM, la cui produzione è prevista per l'inizio del quarto trimestre - un modello adatto a soddisfare l'esigenze di chi cerca una macchina con prestazioni di classe desktop anche dal punto di vista della memoria RAM.

Gli aggiornamenti appena citati non muteranno i pilastri su cui Apple ha basato la line-up 2016: nessun sostanziale cambio in vista per il design e la restante parte delle specifiche - ipotesi indubbiamente verosimile, tenuto conto che il cambiamento radicale è già avvenuto alla fine del 2016 per i modelli 'pro' - si pensi alla Touch Bar, alle scocche più sottili dei precedenti modelli e alla sezione connettività rivisitata. Per l'arrivo sul mercato dei nuovi MacBook Pro si fa genericamente riferimento alla seconda metà del 2017.


235

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Alberto Passante

se comincia la produzione a maggio giugno arriveranno a fine anno

comatrix

E io appoggio la mozione, ma visto che ultimamente la tendenza è di far uscire la "miglioria" dopo poco tempo....
Capisci il discorso spero...

comatrix

Li capisci i commenti?

7strings

Se per questo final cut con Metal va ancora di più di CUDA e al contrario di Nvidia le gpu amd sono ben più ottimizzate per Metal

Mirko Alderighi

....e facendo così non compri e non godi mai una Pippa.....

Massimiliano

Pensa chi ha speso un sacco di soldi solo sei mesi prima o poco più.....

Alex Alban

Rimane il fatto che hanno messo Kaby

Ricky

Infatti il modello da 15 è l'unico interessato ma anche in configurazione top rimane comunque scarso

Ricky

Ci sono decine di portatili windows con schede nvidia e autonomie più che buone, con la batteria stratificata in stile macbook 12 puoi avere una buona autonomia quando usi la gpu dedicata ma considera che non la usi sempre, il 90% del tempo puoi usare la iris integrata.Tra schede enterprise e schede gaming cambiano solo i driver, questo su windows, su mac praticamente non ci sono differenze e apple stessa in passato ha montato gpu mobile classiche, poi se uno vuole in ambito nvidia ci sono anche le quadro.Su un portatile che si definisce pro la potenza è tutto, non mi frega una mazza dello spessore ultraridotto se deve sacrificarmi autonomia e prestazioni, se voglio un portatile ultraleggero e sottile mi rivolgo a un'altra fascia di prodotti.

Davide

se vabbè ciao...chi ci fa davvero qualcosa coi computer non usa hardware AMD. Non a caso nessuno dei primi supercomputer al mondo utilizza prodotti AMD ma vanno di Intel - Nvidia.
Già solo CUDA è un più che buon motivo per preferire Nvidia dato che OpenCL ha prestazioni anche del 30% inferiori.
In questo caso, se anche avesse avuto una scheda da gaming non ci sarebbe stato nessun problema dato che CUDA scala su tutte le architetture. Anche solo per prototyping era sicuramente una scelta migliore.
Evidentemente AMD ha proposto un prezzaccio al quale non han potuto dire no.

trhistan

Ma leggi l'articolo!!

trhistan

Lascia perdere le spiegazioni: mi sa che leggere tutto l'articolo sia difficoltoso per troppa gente.

CAIO MARI

Ora Nvidia usa schede grafiche laptop da
50W come la GTX 1050
70W come la GTX 1050 Ti
80W come la GTX 1060
120W come la GTX 1070
165W come la GTX 1080
Le prestazioni complessive della AMD Radeon Pro da 35W sono equivalenti ad una scheda Nvidia da 60W

Callea

Hanno montato le cpu di ultima generazione.
Le kaby lake che vedi sugli altri non sono le cpu che Apple monta sui propri portatili.

Callea

Escono mediamente una volta l'anno. Non c'è nulla di nuovo.

Callea

Non sono scarse per niente.
GPU da 35 watt con tali caratteristiche non possono essere paragonate alle Nvidia da 60-85 watt montate su portatili da 3kg.

Inoltre le Radeon Pro montate sui Macbook Pro sono di tipo Enterprise mentre le Geforce verso cui vengono paragonate sono di tipo gaming.
La potenza non è tutto.

Callea

Non è necessario Nostradamus per prevedere che nel 2017 usciranno i MacBook Pro con Kaby Lake...

fabrynet

L'autonomia già così non è scarsa considerando che riesci a fare 8-9 ore.
Per le GPU dedicate devi andare sul modello da 15".

CAIO MARI

Mi sa che arrivo a fine supporto software

Ricky

Il ho il 2011 upgradato al massimo e mi continua ad andare alla grande, col tuo 2013 se vuoi altri 3 anni li fai alla grande.

CAIO MARI

A me basterebbe una Iris Pro potente e un'autonomia di 10 ore reali.
Quindi un prezzo inferiore a 2800€.
Tanto editing 4k lo fai bene lo stesso, sono i giochi e i lavori 3D dove la integrata arranca

Ricky

Mica sfrutti la gpu dedicata sempre e comunque, logico che quando si attiva per lavori di rendering più pesanti l'autonomia cali ma comunque kaby lake consuma meno, metti le nuove batterie stratificate e metti magari un'aggiornamento delle attuali nvidia mobile e hai ottenuto comunque un'autonomia maggiore.

CAIO MARI

io sono indeciso se aspettare la prossima o quella di 4 anni dopo, perchè il mio MacBook Pro retina 15 2013 va da d10

Ricky

Infatti per me questa generazione è un flop, aspetto la prossima per pensionare il mio pro.

Ricky

Infatti è quello che spero, ho avuto 2 generazioni di macbook pro in configurazione top di gamma e questa nuova generazione costa tanto senza dare poi molto.Spero in un abbassamento di prezzo nei prossimi pro (Trump ha anche dichiarato che vuole svalutare il dollaro che è un'ottima notizia per le importazioni) o almeno che allo stesso prezzo spingano l'acceleratore sulle prestazioni.

simo

Macbook pro 2011 preso senza apple care. Caduto 1 volta da mezzo metro e sempre portanto in mobilità. Mai avuto bisogno di assistenza

CAIO MARI

se aumentano molto la GPU diminuisce l'autonomia, non ne esci.
quella AMD va a 35W e ha prestazioni paragonabili ad una Nvidia da 60W
quelle Nvidia nuove vanno a 100W e la batteria ti saluta XD

CAIO MARI

invece si per Macbook e iMac

Ricky

Io infatti aspetto che integrino quel tipo di batteria, l'autonomia attuale è troppo scarsa, inoltre spero passino a gpu molto più performanti delle attuali.

Ricky

Si parlava di un nuovo brevetto nella disposizione della batteria per occupare meglio gli spazi, dite che ce la faranno nella prossima generazione?Mi piacerebbe inoltre che passassero a schede nvidia realmente pro visto quanto sono scarse le amd attuali rispetto alla concorrenza.

simo

Da maverick in poi è gratis su mac Os (prima costava attorno ai 15 euro)

simo

Io dico queat'anno cpu e piu ram e l'anno prossimo batterie stile macbook. Mi sembra strano che mettano troppe novità in una sola release dopo aver cambiato tanto appena l'anno scorso

NaXter24R

DDR. E parlavo del 15" dato che il 13 come hai detto tu, è un'altra categoria. Le 9 ore le fa il Mac dell'anno scorso, non questo. E vorrei ricordarti anche che il MBP 15 del 2015 ha 15wh in più. Poi certo, in idle dura di più, è ottimizzato meglio, ma non sono 0.3v a fare la differenza. Anzi, credo che molta gente sia più propensa ad avere 32gb e qualche minuto in meno rispetto a 16gb

comatrix

Stessa cosa...

AllBlack

Vabbè, praticamente tutte le novità scontate...

fabrynet

Non ti rispondo per educazione.

DiRavello

io ho comprato il Monster 1200 convinto di avere il meglio e dopo qualche mese sono uscite la versione S ed R.... che si fa?

Mr.price

non dire cacate che mac os è incompatibile con macchine di prima del 2010

Mr.price

quindi se uno molta linux che è ancora mino diffuso costa 1000 di piu??

7strings

Primo cosa vuol dire "ram normalissime", sono tutte normali.
Dell quali? gli xps montano processori diversi e non hanno assolutamente più autonomia, ma molta meno e qualsiasi recensione lo dimostra, si parla di 6 ore per i dell da 15 contro le 9 dei MacBook Pro da 15.
Nei 13 xps invece si ha proprio hardware da ultrabook stile MacBook Air

Mr.Matto

Lo avevano fatto per gli SSD nei Retina 13' tra la prima e la seconda generazione, ci sarebbe molto da sistemare anche sui nuovi 13'... comunque anch'io sono scettico.

NaXter24R

Bene, non usarle allora. Dell usa delle ram normalissime, ha una autonomia addirittura superiore ed arriva a 32, pur consumando di più

7strings

tu puoi leggere quello che vuoi, ma c'è scritto chiaramente in base alla tipologia e le LP non le supporta sopra i 16 giga

fabrynet

Ti insulti da solo con questo tipo di commenti.

NaXter24R

Risolti si, ma concorderai con me che per chi li ha sperimentati non son stati una bella cosa. Su quelli di progettazione poi non ne parliamo, per me questo, dopo il 15 del 2011, è il peggiore di tutti

NaXter24R

Io leggo 64 e basta. Skylake ne supporta 64 e non 32 come le precedenti generazioni. Loro hanno usato le DDR3 intanto, e son 4 chip di moduli da 32. 4 chip sono appunto 16gb. Ora, se guardi il retro, è vuoto. Altri 4 li metti senza problemi e arrivi a 32 (e vedrai che nella revisione faranno così)

Sisisi

In soldoni si...

7strings

ci sono andato e dove vedi che supporta le LP da 32 giga? io vedo chiaramente scritto che il limite dipende dal tipo di memoria
F5 e come ti ho detto il massimo per le LP è 16 https://uploads.disquscdn.com/...

fabrynet

Poche novità insomma.
Sicuramente non sarà l'adozione di CPU Kaby Lake la discriminante di una eventuale scelta tra il MacBook Pro versione 2016 con la versione 2017.

Sisisi

Kaby Lake serie HQ non era uscita ancora

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!