Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple brevetta anche le porte dell'Apple Store (e uno scanner 3D)

05 Gennaio 2017 194

Una porta esteticamente attraente e invitante di un edificio o di un istituto può essere uno strumento importante per il commercio. E' questa la base di partenza che ha portato la casa di Cupertino a chiedere (a giugno 2016) e ad ottenere, recentemente, il brevetto di un sistema di porte che potrebbe essere integrato in uno dei tanti Apple Store.

Le porte a vetri mostrate nel brevetto svolgono tre funzioni: invitare i passanti ad entrare quando lo store è aperto, rafforzando il riconoscimento del marchio e incentivando a tornare a visitare lo store, consentire di mettere in evidenza il prodotto quando il punto vendita è chiuso e, da ultimo, regolare il flusso dei visitatori in determinati eventi (lancio di un nuovo iPhone?) o fasce orarie.

Il sistema di porte, sintetizzato dallo schema riportato poco sopra, è caratterizzato da un meccanismo rotante che permette di aprire e chiudere le porte, parzialmente trasparenti (QUI gli ulteriori dettagli tecnici)


Il secondo brevetto meritevole di menzione non riguarda più le infrastrutture dell'articolata rete di vendita di Apple, quanto uno proiettore di luce strutturata, per dirla diversamente, un componente che potrebbe essere impiegato per realizzare uno scanner di oggetti 3D da utilizzare, ad esempio, per leggere le gesture e trasformarle in input per interagire con l'interfaccia dello smartphone.

Una funzionalità destinata ad esordire con un futuro melafonino? Presto per dirlo, visto che l'attribuzione del brevetto non si traduce di per sé nella conferma dell'integrazione in un prodotto commerciale.



194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlos_Sanchez

Ma infatti la forma puoi farla uguale all iPhone,ma non fare anche il software uguale o comunque i piccoli dettagli tipo la cornice argentata lucida (vedi 3g) .. tutto qui :)comunque quel galaxy era davvero una copia spudorata dell iPhone 3g..tant'è che la gente si confondeva..ed è x questo che il caro steve si è incaxato!

emandem

Clonato? tutt'oggi gli smartphone sono cloni l'uno dell'altro se dobbiamo stare a vedere. Più che farlo rettangolare con angoli smussati tu come lo faresti? E poi Apple ha solo avuto il coraggio di immettere sul mercato un dispositivo che nessuno aveva mai avuto le p**** di farlo.

Antonio Barbato

Sarà lo stesso in cui darai un senso ai tuoi commenti.

Walter

Il giorno che saprai spiegare il perché del tuo rancore verso delle porte..

Antonio Barbato

Non sei in grado di dare una posta sensata. Siamo in un blog ci arrivi? Qui si parla e si scambiano opinioni, che alle aziende non interessi è risaputo ma tu veramente stai messo male...cresci ed assumi fosforo perchè stai inguaiato e dimostri solo di essere ritardato Diosanto che flamer che sei, quasi allo stesso livello di c@ll3a.

Walter

Penso che ad Apple non gliene possa fregar di meno dei tuoi lamenti, quindi ti suggerisco di farti una vita e pensare ad altro.

Antonio Barbato

Sei capace solo ad offendere, questo è il punto. A me non da fastidio il brand ma le assurdità che fanno, cosa c'è di complesso da comprendere?

Walter

Ripeto. Non argomento con gli stupid1.. tempo perso e poco divertimento. Preferisco vedere che ti rendi ridicol0 ad ogni tua risposta. Se ti dà tanti problemi il marchio, nessuno ti obbliga ad acquistare i suoi prodotti. Apple non è Equitalia.

Antonio Barbato

Ma infatti sotto questo punto di vista sono furbi, ma è un comportamento assurdo per quanto mi riguarda

Antonio Barbato

Alberto il bello di una discussione è proprio avere opinioni diverse e discuterne in modo civile (non come fanno altri). Io ho compreso benissimo il tuo pensiero, ma alla luce dei fatti accaduti negli ultimi anni non mi stupirei se questa mossa servisse appunto ad avere l'ennesima scusante per portare in tribunale una qualsibpglia azienda (oltre ovviamente ad evitare repliche in altri store concorrenziali).

Antonio Barbato

È divertente perchè fino ad ora non mi ai dato una sola risposta sensata, sei passato alle offese ed hai anche il coraggio di darmi del adolescente presuntuoso?
Walter caro mi sa che devi un pò migliorare nel argomentare.

Alberto

Da quanto leggo non siamo d'accordo, eviterò di protrarre troppo in avanti la discussione per evitare inutili perdite di tempo e mi limiterò a darti solo questa ultima risposta per aggiungere due cose:
1) Stanno brevettando una porta che sicuro differirà dalle solite automatiche, e sono sicuro che faranno un lavoro fatto bene ed interessante, per quanto possa essere fatto bene ed essere interessante il lavoro su una porta. Questo aiuterà di sicuro ad aumentare, anche se di poco magari, le entrate nei negozi da parte dei curiosi.
2) In USA sicuramente vendono di piu, perché gli americani sono comunque una popolazione che si fa intortare in tutte le maniere, quindi al vedere degli angoli smussati e un design piu minimalista, si son fatti subito prendere dall'entusiasmo. Ma anche in europa Apple ha venduto sempre bene, magari c'è meno gente che si fa intortare, ma le vendite sono comunque alte. Secondo me , e ripeto che si tratta di una mia opinione e non di verità colata, il dare attenzione a queste stronzate, dagli angoli smussati alle porte degli store, non fa altro che del bene all'azienda e non fa altro che aiutare le vendite. Poi non sono sicuro che brevettino una porta per poi vincere cause miliardarie..a tutti gli altri non gliene frega delle porte degli store, mettono sempre le solite porte classiche di tutti i negozi. Mi sembra eccessivo brevettare una porta solo per poi vincere delle cause. Posso capire brevettare qualcos'altro di piu importante e vincerci delle cause sopra, ma le porte non le vedo come una di queste..

Walter

Mi hai appena dimostrato che non sei in grado di fare un discorso sensato. La tua è la classica presunzione adolescenziale. Ti passerà tra qualche anno (spero)

yammo

Dovrebbero così non la condividiamo poi con voi

yammo

Si o si

yammo

Si ma finché loro continuano a fare soldi a palate, sono contenti che pensiate siano stronzate perché ne continuano a fare.

yammo

xD ahahahah

Antonio Barbato

Manco gli applef@gs fossero na specie protetta che cancellano pure quel tipo di immagini...pero' i gente come i soliti noti sono liberi di esprimersi come vogliono.

Antonio Barbato

Alberto questo sistema di apertura esiste gia', come ha detto qualcun'altro se brevetti la tecnologia usata per far rotare le porte (se innovativa per davvero) il problema non sussiste. Ma questi stanno brevettando un sistema di apertura che non ha nulla di innovativo e che si e' gia visto.
E' piu' o meno la stessa situazione del primo iphone dove hanno brevettato un rettangolo con angoli arrotondati (gia esistente in altri device anche se non erano smartphone), cose che sono possibili solo in California (negli USA in generale). Infatti, come detto precedentemente, le battaglie intraprese da Apple e vinte negli USA hanno avuto un esito diverso in Europa ed Asia. Quindi ripeto, va bene brevettare qualcosa di innovativo ma non cose preesistenti. Apple fa questo solo ed esclusivamente per lucrare con le cause miliardarie che vincera' sempre sul suolo Americano.

Antonio Barbato

Lol ora si passa alle offese hahaha...il classico utente medio marchiato Apple che di fronte all'ovvieta' commenta in modo insensato o passa alle offese.
Dai vai a nanna che se mammina ti scopre si arrabbia.

P.s.
Non venire nei blog dei grandi che non comprendi quello che diciamo.
Notte asciutta pargoletto

Luca Bresciani

devono brevettare la faccia dei loro dipendenti, così non possono più cambiare lavoro

comatrix

L'hanno fatto pure a me, stessa immagine ^_^

Walter

Non argomento con un dement€.. si arriverebbero a fare solo discorsi stupid!..

Antonio Barbato

È stata cancellata...mamma mia che vergogna sta diventando sto blog

Antonio Barbato

Vedi? Non sei in grado di argomentare e se ceiticare un azienda per le sue assurdità è rosicare, allora sei veramente messo male

Walter

Al contrario di te.. io non rosiko

Antonio Barbato

Attualmente sei tu quello tarato mentalmente che senza argomentazioni da risposte senza alcun senso quindi perchè sforzarmi a rispondere diversamente se non sei in grado di portare avanti un discorso? Dai mo rilassati e va a dormire che se ti ecciti troppo poi bagni il letto e mamma Ive e mamma Cook si arrabbiano.
Buona notte piccolo FAGottino e smettila di creare flames

Antonio

Esattamente! Anche Apple ha rubato e plagiato!

Carlos_Sanchez

Tipo i 400 milioni di dollari che samsung ha dovuto dare a apple per aver COPIATO il 3gs???

Antonio

... tipo i milioni di dollari che Apple ha dovuto dare a Creative ?????

Walter

Ovviamente tu non potresti fare altro lì dentro.. non penso che il tuo cervello possa andare oltre.

Antonio Barbato

Il commento senza senso del giorno, complimenti.
P.s.
Se devo fa na pisciata ci entro volentieri.

corrado

Quindi l'architetto o designer che ha progettato quelle porte sono dei c.......oni? O credi che sia un design made in apple?

Roberto

l'ho sempre detto.... avrei dovuto brevettare come ci si fa le pippe.... sarei più ricco della apple stessa...................... XD

CAIO MARI

Ma tu credi che nessuno Len utilizzerà?
Ce ne sono già in giro di quelle porte e continueranno ad esserci....
Semplicemente Apple si difende dai cloni con il logo Apple o da Google/Microsoft/Huawei se vorranno fare un negozio identico al suo....
Cioè da chi può rubargli economicamente il lavoro
Se guardi Apple non ha fatto alcuna causa a tutte le aziende cinesi che clonano Mac/iPhone/iPad/iOS ogni anno
Perché non competono economicamente con Apple, invece nel 2010 aveva portato in tribunale Samsung perché era diventata il primo costruttore rubando mercato con i cloni di iPhone
Apple non spilla soldi a nessuno con quel brevetto, si difende in caso di copia di un competitor
Se Lego fa uno store con le stesse porte non succederà mai nulla

Gatsu

Concordo...

Walter

Tranquillo che anche tu sei il benvenuto e puoi entrare.. inutile che piangi

Antonio Barbato

Visto che parli di plagio BRAUN allora dovrebbe fare una mega causa per i form factor che Apple ha applicato ai suoi prodotti...ah gia', loro si sono ispirati, gli altri invece copiano...lol
https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Antonio Barbato

Matteo fai dei bei respiri che e' una battaglia persa in partenza. Sappiamo tutti (tranne i vari f@gs) che Apple questi giochini li fa in California dove ti fanno brevettare pure l'acqua ed il sistema brevetti USA e' forse la piu' grande piaga al mondo, ma per fortuna e' limitato agli USA (tant'e' che molte delle cause vinte negli USA, in Europa ed Asia le hanno perse). Purtroppo ci sono concetti complessi che alcune persone non riescono a cogliere.
Che poi la cosa piu' divertente e' che se vogliamo parlare di cloni e plagio allora BRAUN dovrebbe fare un cul0 a quadri ad Apple per i vari device che ritraggono il form factor proprio dai loro prodotti.
Per finire, in questo blog esiste gente che pensa che Apple abbia inventato il primo O.S. con interfaccia grafica a finestre senza sapere che Xerox aveva invetato tale prodotto e furono anche i primi ad utilizzare mouse a due tasti ( Apple aveva scopiazzato per bene ma poi sono stati obbligati a pagare royalties).
Quindi, te lo dico come un amico, perdici poco tempo.

MasterBlatter

Ma piantala con questo commento copia incolla, secondo te f700 è uscito prima o dopo il 2g ?

MasterBlatter

Cioè questo difende Apple che ha brevettato la griglia mobile dei condizionatori e tu perdi anche tempo a rispondergli?
DFTT

MasterBlatter

Si hanno fatto svariati giri, con tanto di uffici inesistenti e pagamenti a sé stessa, solo per pagare 0% di tasse si svariati miliardi, più accordi col governo irlandese per pagare solo lo 0,0001% sui restanti.

MasterBlatter

Hahaha, creano posti di lavoro bella battuta

MasterBlatter

Giusto nessuno pensa ai cloni dell'f700 chiamati iPhone

Antonio Barbato

Lol questa mi mancava

Matteo

É stupldo pensare che nessuno possa utilizzare delle pivot doors disposte una affianco all'altra come ingresso di un edificio se non con il consenso di Apple. Diverso discorso per il meccanismo di apertura, tanto basta usarne uno dei tanti presenti nel mercato.

CAIO MARI

Sarà il 20esimo brevetto degli ultimi 10 anni fatto da Apple riguardo questo meccanismo, e lo ha già applicato ai suoi Store da vari anni, così come gli scaffali degli accessori in legno, i tavoli con serrature elettroniche e protezioni in vetro, i tavoli touchscreen, le sedie, i dock dei dispositivi, le strutture che tengono unite le enormi vetrate, l'illuminazione interna delle pareti etc.

Matteo

Ne é pieno il mondo. Ma ahimè, qualcuno in apple ha pensato bene di brevettarlo, ingiustamente.

Ti andrà meglio la prossima volta, buona notte.

CAIO MARI

Lo fanno solo perché ci sono coglion1 che clonano gli Apple Store per rubare

CAIO MARI

Pure questo ha un'innovativa struttura e funziona,entro simmetrico e remoto che nessun altro ha fatto in quel modo, altrimenti lo avrebbero rigettato
Punto
Buona notte

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!