Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OWC presenta DEC, nuova base per il MacBook Pro 2016: più porte e più storage

04 Gennaio 2017 110

Uno degli aspetti più controversi del MacBook Air di nuova generazione, la mancanza di una varietà e quantità sufficiente di porte, è al tempo stesso un'occasione d'oro per i produttori di accessori. OWC, uno dei più conosciuti in ambiente Apple, ha appena presentato un dispositivo radicale: si chiama DEC, ed è una base in cui alloggiare il proprio MacBook Pro.

Ricalca fedelmente (con tolleranza di un millesimo di pollice, addirittura) le forme del portatile Apple; OWC ha anche lavorato sodo per produrre colorazioni perfettamente intonate con la gamma colori di Cupertino, per incrementare il feeling di integrazione totale.

L'accessorio è stato presentato in forma prototipale al CES 2017, e le sue funzionalità non sono ancora state decise nel dettaglio, quindi. A grandi linee, comunque, troveremo un SSD fino a un massimo di 4 TB, un lettore di memory card, una porta gigabit ethernet, porte USB 3.0 Type-A e altro ancora.


Non è chiaro a quanto salga il peso del dispositivo con questo DEC collegato; OWC ha parlato solo dello spessore, identico a quello di un MacBook Pro del 2012. Non è certo ingestibile, sulla carta, ma bisognerà provarlo per capire l'effettiva comodità. In ogni caso, sarà necessario aspettare ancora qualche mese per la commercializzazione, che dovrebbe avvenire questa primavera.



110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CIAONE

Quando costerà 1.000 euro sarà mio

IlGiustiziereDelCodice

O mi sono perso qualcosa con la presentazione dell'iphone 7? Il cavo lightning in dotazione è fornito di usb type-A o type-C?

IlGiustiziereDelCodice

Ci sono usb 3.0, lettore sd e porta hdmi. Non c'è bisogno di nessun adattatore considerando il fatto che il 99% delle periferiche esterne utilizza lo standard usb type-A o l'hdmi, compreso gli altri device che loro stessi producono. Quindi no, attualmente il mbpro 2015 è 2 volte più versatile di un '16 out of the box.

CAIO MARI

Out of the box non hai niente nemmeno con il vecchio mac, apple non ti da i cavi e gli accessori a cui ti colleghi non è detto che li abbiano

IlGiustiziereDelCodice

Ripeto, non mi hai dato una risposta. Out of the box, quali vantaggi ha il sottoscritto che non ha hardware esterno compatibile con l'usb-type c? Passarmi le specifiche copia-incolla dal sito Apple non è una risposta, perchè suppone che per sfruttare appieno le 4 porte, oltre al mac si disponga di periferiche esterne adatte. Chi non le ha ed ha investito l'hanno scorso o due anni fa in periferiche che non sono compatibili cosa può fare senza dover per forza acquistare accessori costosi di terze parti? Una risposta a tema please non un copia incolla

CAIO MARI

Gestire reti a 10 gigabit al posto di 1 gigabit
Gestire 2 schermi 5K a 60 Hz in contemporanea, con 2 sistemi raid e caricando il portatile
Gestire 4 schermi 4K a 60 hz in contemporanea, con USB collegate ed Ethernet, idem sopra
Collegare schede grafiche esterne da usare come principali
Gestire decine di monitor, proiettori, SSD, chiavette in cascata a velocità fino a 10 gigabit (gen 2), hai segnale hdmi, vga, DisplayPort in ogni porta
Trasferire file di decine di GB da un pc all'altro in pochissimo tempo attraverso una rete locale, trasferisci 14 ore di film HD o 25'000 foto in meno di 60 secondi
Poter fare tutto questo su ogni porta delle 4 porte disponibili
È una droga per un prefossionista

IlGiustiziereDelCodice

Siccome non hai risposto al mio commento ma fai un po lo sbruffoncello, potresti dirmi con la mia attuale configurazione a livello di versatilità quali vantaggi mi porterebbe il nuovo mbpro? Ricordandoti che nella mia condizione c'è il 90% dell'utenza business e consumer mondiale

CAIO MARI

Nessun valore aggiunto? LOOOL

IlGiustiziereDelCodice

Out of the box attualmente ne faccio la metà! Se la mia azienda decidesse di cambiare il mio mbpro '15 con il nuovo non potrei connettere schermo esterno, hd e ssd esterni, mouse e tastiera esterni nessuna delle chiavette usb sul quale ho il backup dei rilasci effettuati e delle presentazioni da portare al cliente, insomma sarebbe per me un oggetto pressochè inutile. Il sunto è che o hai già l'accessoristica adatta o non ci fai una beneamata mazza. Di cosa stiamo parlando? Di cosa perchè mi sa che qui non ci stiamo capendo o fai finta di non comprendere per difendere a spada tratta anche scelte infelici di un'azienda che non ti porta nessun valore aggiunto in termini monetari.

whilly

ma tu lo hai questo nuovo mackbook o parli a vanvera come tutti gli altri?

CAIO MARI

No dato che non ha 4 thunderbolt 3

CAIO MARI

Con i MacBook Pro 2015 fai metà delle cose che puoi fare con i pro 2016

IlGiustiziereDelCodice

Forse hai frainteso. Non ho assunto che sia inutile aver montato delle type-c, ma di aver montato SOLO delle type-c. Se lo ha fatto asus, poco me ne frega perché penso la stessa cosa anche sulle loro scelte. Sono diventati pc da giornalisti o blogger in questo modo. Chi lavora con il pc, sfruttandolo al massimo, verterà su prodotti meno fighi ma che non hanno bisogno di cavi cavetti e basette per essere sfruttati out of the box. Spendi 3k per poi spenderne altri 2 in accessori compatibili. Altrimenti devi dotarti di una borsa bella grande quando vai da un cliente.

Sagitt

chi ha mai detto che fa schif0 il resto? stanno iniziando a uscire altri computer con tante usb-c e poche altre porte :D

nutci

Le stesse cose le puoi fare con un XPS 15 :)

nutci

Boh mi sembra di parlare al vento. Ti faccio notare un problema e te mi parli del numero di porte.
Apple è la migliore azienda del mondo e tutto il resto fa schifo. Buone feste!

CAIO MARI

E allora cambi il cavo, non vedo il problema, così lo userai per altri 20 anni

nutci

Purtroppo non tutti possono permettersi di cambiare ogni dispositivo che si ha in casa ogni anno. Se ho un oggetto vecchio di 5 anni che funziona perchè devo sostituirlo?

Sagitt

infatti chi necessita di più porte può benissimo comprare altri prodotti, pure io ho un dell e altro. non vuol dire mica nulla però, rimane che avere usb-c adesso è solo un vantaggio. vuoi gli adattatori o quel che vuoi. rimane un vantaggio

CAIO MARI

La tecnologia va avanti per fortuna
Anche Asus ha appena presentato il suo nuovo Zenbook 3 Deluxe 14" con type C e Thunderbolt 3, con 1,1 kg di peso e 12,9 mm di spessore, Touch ID e touchpad grande...
Le Thunderbolt 3 sono sia retrocompatibili che futurocompatibili, inoltre racchiudono tutte le funzioni in ogni singola porta, cioè con ogni porta puoi avere thunderbolt 40 gigabit, hdmi, DisplayPort, Ethernet 10 gigabit, USB 3.1 gen 2, ricarica 100W, PCIe con schede grafiche esterne....
Con 3 porte classiche invece sei limitato, quando ne occupi una non puoi più usare nulla, se colleghi un monitor non puoi collegarne altri, se colleghi una usb, non puoi fare altro, se il caricatore non arriva a sinistra sei fregato, mentre con il nuovo mac colleghi 4 monitor 4K contemporaneamente e 2 raid di SSD fino a 120 Terabyte, roba che nemmeno 10 MacBook Pro 2015 riescono a fare, per non parlare delle possibilità in cascata, della ricarica tramite powerbank e tramite monitor, tutto un altro mondo come produttività e velocità

nutci

Di casa Apple ho avuto solo un air e uno dei motivi per cui ho sempre usato windows è anche il numero di porte che i brutti e plasticosi pc da 500 euro all'euronics con windows dentro hanno.
Non esiste solo Apple per fortuna.

IlGiustiziereDelCodice

Quindi, una usb 3.1 retrocompatibile sarebbe hardware obsoleto? Ricordo che è stata introdotta nel 2015. Ricordo che obsoleto, da vocabolario treccani: "Disusato, antiquato, passato di moda". Direi che nessuna di queste parole è associabile all'usb 3.1. Visto che è largamente usata ed è lungi dall'essere obsoleta. Non si discute che l'implementazione del type-c sia il futuro ma è ancora troppo costosa e poco sfruttata. La loro scelta lede la portabilità e la versatilità del prodotto avendo la necessità di accessoristica di terze parti per essere sfruttato appieno. Anzi direi che versatile proprio non è. La mancanza dell'hdmi è un'altra pecca imho. I computer devono essere retrocompatibili visto che tendenzialmente e nella maggiorparte degli usi si affianca al loro utilizzo quello di supporti volatili la cui vita, quando acquistati, non si suppone ne si pensa sia breve. Visto che si tratta di un prodotto da 3k€ che per manifesta assunzione della Apple è votato ai professionisti, come tale, necessita di essere adatto alla maggiorparte degli usi, non limitarli per forzare il passaggio da uno standard ad un altro e ti parlo da un MBPro late 2015 e quindi ben lungi dall'essere un hater. Ma sta scelta architetturale per togliere 100grammi di peso non è ingegneristica quanto più estetica e quindi pressochè inutile.

Dimitri87

;)

Fox

A me sembra di dire solo le cose ovvie... Ma forse sono strano.

BruceWayne

Sono commosso, un commento intelligente e che fa una buona analisi senza schierarsi da una parte o dall'altra ma oggettivamente fa una foto della situazione attuale e futura.

Gark121

La webcam ci sta benissimo, è solo Dell che è incapace. Conosco almeno una mezza dozzina di telefoni che hanno bordi più ridotti di quelli di Dell, ma la webcam c'è eccome.
Il vero motivo per cui è scomodo avere bordo così ridotti è che perdi spazio per i polsi e per il TouchPad, senza avere nessun beneficio, perché usare una cover per un air da 11" sarà pur divertente, ma all'atto pratico non serve ad una fava di niente, la portabilità la dà il peso.

fldsmdfr

Classico prodotto fatto apposta per chi un macbook non lo comprerebbe neanche se avesse millemila porte e settordici giorni di autonomia.

CAIO MARI

Quindi bisogna mettere hardware obsoleto su un computer da 3000€ per avere la retrocompatibilita con altro hardware obsoleto?

IlGiustiziereDelCodice

E se ne avessi 10 con su milioni di file criptati? Se lo volessi collegare ad un monitor esterno di due anni fa? E se volessi collegare un HD di 5 anni fa? È se volessi collegarci l'iPhone ? È se volessi fare altre 2700 cose? Oltre ai 2200€ devo spenderci altro su? Insomma 0 scusanti. Personalmente hanno fatto una cag4t4 pazzesca a non mantenere almeno una tipe a e lhdmi. Conditio sine qua non per lavorare è imho al limite del l'utilità

CAIO MARI

Ma anche no, spero mantengano la grafica curata come ora, se imitano windows 10 togliendo tutto con solo 4 simboli e 4 scritte è la fine, sembra un software in versione alpha a confronto, store, impostazioni, notifiche https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... (su macOS metti le icone nell'ordine che vuoi, inoltre puoi nascondere alcune impostazioni) https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

CAIO MARI

Non mi pare così tragica, anzi con questa vai avanti 10 anni
amazon .it/SanDisk-Type-C-Smartphones-Tablets-SDDDC-032G-G46/dp/B00V62XBY8

manu1234

Una svecchiata no? Ti giuro una volta mi piaceva ora mi puzza di vecchio e non di poco

manu1234

Ma guarda che anche io sono a favore delle thunderbolt e fosse per me si cambierebbe tutto appena esce qualcosa di nuovo. Ma il mondo non lo fa e piuttosto che trovarsi nei casini, è meglio scendere ad un compromesso

Populista Bresciano

Il bello è che la gente ha anche il coraggio di presentare queste cose

IlGiustiziereDelCodice

Non sono d'accordo. Comprare un portatile del genere, seppur "duttile" non é retrocompatibile senza accessoristica di terze parti e questo lo declassifica immediatamente come poco utile in ambiente lavorativo. Qualsiasi computer, come accezione del termine lo deve essere. Non é una questione semplicemente innovativa. L'informatica
nasce come scienza atta a semplificare operazioni complesse e dispendiose in termini di costi e tempo. Costringendoti a comprare supporti esterni Apple ha semplicemente complicato la vita all'utenza che ha deciso di investire su questo prodotto. Le scelte ingegneristiche fatte in parte le giustifico, in parte no. Le limitazioni sulle porte sono una scelta del catzo a mio parere poiché seppur volessi e tenendo conto dell'utilizzo limitato che ne si fa, se mai dovessi utilizzare questo pc a lavoro, non potrei usare chiavette usb senza un adattatore.

Sagitt

Quindi spiegami, prima collegavi queste cose direttamente al tuo MacBook vecchi versione con 2 usb, tutte insieme? Oppure mentre usavi tastiera e mouse, li staccavi per collegare altro, e poi ricollegavi il tutto?

Joel

Quattro porte universali Thunderbolt 3 sono assolutamente sufficienti per qualsiasi utilizzo

CAIO MARI

È il laptop più avanzato del mercato, sono le nostre periferiche a non essere al passo con la tecnologia odierna, quindi la soluzione se possiedi accessori di produttori che vendono nel 2017 ancora hardware vecchio è la sostituzione dei cavi da usb A a USB C per stampanti/scanner/mouse/tastiere, i monitor sono già tutti usb C (dell, Asus, LG, Lenovo, HP), le memorie SSD esterne idem.
L'unico problema di porte di questo Mac è il lettore SD, per il resto come porte è il più duttile del mercato, si adatta a qualsiasi configurazione anche multipla, perché ha 4 porte universali che sono le più veloci del mercato.
Come volere sull'auto più avanzata al mondo ancora il lettore CD, e definire l'infotainment da 7000€ con Wi-Fi, bluetooth, 4G, Hotspot, schermi touch, comandi vocali, comandi gestuali, incompleto per quel motivo

Sagitt

Probabilmente basteranno anche 2 anni.. però vabbè 5 per essere sicuro al 100%

bigG

Ora come ora ha delle mancanze altrimenti la gente non parla in continuazione di adattatori e questi hub .. inutile vivere nel futuro se hai problemi nel presente

bigG

Insomma rimarrà comunque il problema di 4 porte per collegare più cose

CAIO MARI

L'unica strozzata è l'assenza dello slot SD, per il resto ha le migliori connessioni del mercato, ed è uno dei laptop più duttili avendo 4 Thunderbolt 3 simmetriche

manu1234

il Surface pro 4 ha lo stesso spessore in tutti i lati ed è stata apple la fare la stronzat@, non moriva nessuno per mezzo mm in più

CAIO MARI

Il SP4 è più spesso nella parte laterale dove ci sono le porte e ha un profilo totalmente piatto anche sotto,
il Mac è più spesso nella sua totalità perché è bombato al centro e in più ha ovviamente una seconda scocca che contiene il display,
sui lati il mac nuovo fa fatica a farci stare anche il jack audio
https://uploads.disquscdn.com/...

Dimitri87

Prendo nota, altrimenti non me lo ricorderò.

nutci

Beh se mi risolvi il problema che non posso connettere la mia stampante, mouse, schermo esterno, tastiera esterna, minitastierino numerico per quando uso CAD, scanner e macchina fotografica senza usare un adattatore allora hai ragione, usb c fa tutto.

Parlando seriamente e in maniera (si spera) costruttiva: anche quando inventeranno una macchina a propulsione (forse già esiste) le ruote in suddetto veicolo saranno superflue e ci farai tutto lo stesso ma al momento non puoi togliere le ruote perchè le macchine a propulsione non sono fruibili a tutti. Stessa cosa riguarda le type-c.
Quello su cui io cerco di farti capire è che va bene da parte di Apple mandare avanti il mercato ma non puoi pretendere di vendermi una macchina da 3000 euro incompleta per il periodo in cui viviamo adesso. Tu potrai dire "nessuno ti dice di comprarla". Io ti posso rispondere "non la compro sicuro ma non venirmi nemmeno a dire che è questo fior fior di gioiellino della tecnologia moderna quando, da top di gamma come pensa di passare, non ha delle cose basilari".
Non è uno scontro fra me e te su chi vuole avere ragione per forza. è semplicemente un atto di buon senso il mio capire che Apple sta mandando avanti il mercato e il tuo dovrebbe essere quello di ammettere che come prodotto è ancora acerbo per l'epoca (chiamiamola così) in cui viviamo.

Sagitt

Ripetila fra 5 anni

Dimitri87

Ci mancava la mia :)

NaXter24R

Sai qual'è il problema? Ha troppi compromessi. Dovevano usare altre batterie per mantenere la capienza. Non ci son riusciti ed hanno usato le stese, ovviamente riducendo capacità e autonomia. Primo problema.
Hanno saldato la memoria, per me inutilmente dato che lo spazio c'era volendo, questo ha 3 risvolti: costa l'ira di D10, rende impossibile effettuare un upgrade in futuro (io ne ho 480 al momento, ma un domani chissà che non passi ad 1tb), rende molto, molto, molto difficile il recupero dati, e quella è una magagna non da poco. Ok i backup e tutto, ma non si sa mai.
Inoltre hanno forzato il mercato. Capisco il perchè, è comprensibile, ma thunderbolt ha un problema, ed è il connettore. Per anni è stato lo stesso di mini displayport. Adesso son passati, giustamente al type c. Inoltre Apple ha bloccato il controller per determinati dispositivi all'interno di OSX (su Windows vanno) obbligando la gente a prenderne alcuni specifici. Infine, tutto questo, rende il portatile scomodo se vai in giro. Certo, puo fungere da desktop replacement con un dock adeguato, ma se uno è in giro, è scomodo. Io che faccio foto e video, sai che rottura di balle cercare gli adattatori ogni volta?
Sarebbe bastato aggiungere un USB standard ed un lettore di schede e nessuno si sarebbe lamentato, anzi, tutti lo avrebbero lodato da quel punto di vista.

Sagitt

A me funziona bene

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!