Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, Cook riconferma l'impegno nel mercato desktop. Nuovi modelli in arrivo

20 Dicembre 2016 184

Il recente rinnovamento della gamma di prodotti Mac non si è estesa agli iMac, né tanto meno, al Mac Pro e ai Mac mini. Una circostanza che ha contribuito a sollevare alcuni dubbi sull'effettivo impegno di Apple nello specifico segmento di mercato. A fugare (quasi) tutti i dubbi a riguardo è recentemente intervenuto lo stesso numero uno della casa di Cupertino, Tim Cook, che, in una nota inviata ai dipendenti (ottenuta e verificata da Tech Crunch) chiarisce alcuni punti essenziali a riguardo,

prima ribadendo, in termini generali, l'interesse nei confronti del segmento desktop ...

Il desktop è decisivo per noi. E' unico confrontato al portatile perché puoi avere prestazioni molto più elevate in un desktop, gli schermi più ampi, maggiore memoria e storage, un più vasto assortimento di I/O e le performance più veloci. Per questo, ci sono molte ragioni che rendono i desktop così importanti e in alcuni casi essenziali per gli utenti.

L'attuale generazione di iMac è il miglior desktop che abbiamo mai realizzato e il suo splendido display Retina 5k è il miglior display desktop al mondo.

... poi, senza giri di parole, sottolineando che la roadmap prevede l'arrivo di ulteriori modelli:

Alcune persone nei media hanno sollevato la domanda se siamo impegnati sul fronte desktop. Se ci fosse qualsiasi dubbio sul punto con i nostri team, sarò chiaro: abbiamo ottimi desktop nella nostra roadmap. Nessuno dovrebbe preoccuparsi a riguardo

L'ipotesi del mancato rinnovamento dell'offerta desktop è, quindi, infondata, anche se è opportuno evidenziare che, quanto meno nella nota, Cook fa coincidere il prodotto desktop con gli AiO iMac, senza citare espressamente Mac Pro e i Mac mini. A voler leggere tra le righe, sembra che il futuro dei desktop Apple coinciderà con gli iMac, mentre quello dei Mac Pro e dei compatti Mac mini resta piuttosto nebuloso. A scanso di equivoci, si tratta di una delle possibili interpretazioni delle parole di Cook in attesa di conferme o smentite esplicite a riguardo.


184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Hanno tutta la linea surface, è vero che la cosa è molto giovane... Ma si è già attestata su un settore ed è in fortissima crescita...
Comunque, c'è il Microsoft store... In Italia ce ne sono pochi... Il più grosso (lo stanno anche ricostruendo a inizio 2017 dovrebbe diventare uno dei più grandi d'Europa) e poi c'è il Microsoft store (online) che te lo spediscono a casa, con garanzia e se è rotto hanno tempistiche veramente record nella sostituzione (hanno idee originali, ad esempio a me è arrivata un Xbox rotta, l'altra aveva una Giftcard per un mese di Xbox live con un messaggio di scuse)...
Poi c'è il Dell store (se. Ti chiedi perché dell venda prodotti Microsoft lo scopri vedendo la storia di dell...
E poi ci sono i più comuni rivenditori... Mediaworld Trony Euronics ecc...

Miocardio

Scusami ma dove posso vedere o comprare i prodotti Microsoft? E quanti ne producono ?

Everything in its right place.

No. Il form factor dei nuovi iMac è troppo sottile per per avere ancora il lettore a lato. Altrove è scomodo da raggiungere/incollato a componenti che scaldano/stravolge il design. Aggiungere una USB tipo A è evidente anche a un bambino ipodotato un discorso di svariati ordini di grandezza differenti. E tu li metti sullo stesso piano. Non è un problema di spazio. Un giorno ce la farai.

Sagitt

il form factor lo permette, togliendo spazio ad altro, come il form factor permette l'aggiunta anche di 10 usb, togliendo spazio ad altro.

Everything in its right place.

Categoria completamente diversa. Frase a caso. Obiezione inutile. Le dimensioni di un lettore DVD (e il reale utilizzo che se ne fa oramai su un pc desktop ) non sono paragonabili all'aggiunta di una porta usb. Ritenta. Ma anche no.

Sagitt

il form factor dell'imac permette anche di aggiungere un lettore dvd.

Everything in its right place.

"Il form factor dell'iMac non permette di aggiungere una presa USB type A". E sto.

Alex Alban

Beh si, è ancora più di nicchia rispetto all'iMac

Sagitt

Hihihi

Everything in its right place.

Ahahahah

Gabriel.Voyager

poco ci manca, molto poco, anzi la storia informatica dei personal computer praticamente coincide con la Apple

Sagitt

Il fatto che ci sia spazio lo dici tu.

Everything in its right place.

Invece ha senso perché c'è lo spazio e sono le porte più utilizzate. Usare adattatori è scomodo, avere più porte no. La type C non è ancora diffusa da sostituire tutto. Se lo spazio c'è non vedo perché non si possono aggiungere. Avere odiosi adattatori su un computer desktop all in one è una follia. Quando sarà uno standard avrà senso toglierla. Prima no.

Sagitt

ti ripeto, non ha senso mettere 1 thunderbolt 2, 1 usb-a, 1 hdmi, 1 questo, 1 quello quando una singola porta può farle tutte. metti 3 usb c + altre, o magari direttamente 5 usb-c per esempio? meglio il secondo caso.
giusto il jack o sd ci stanno bene, perchè non sono propriamente porte sostituibili.

Everything in its right place.

Io ho parlato di iMac, dei mac Mini non me ne frega nulla. Toglierla su un dispositivo di quelle dimensioni non ha senso. C'è tutto lo spazio del mondo. L'abbondanza di porte del mio iMac non mi ha mai fatto rimpiangere le scelte fatte in casa Apple e non ho mai avuto bisogno di adattatori o orrendi HUB USB. Uno sceglie un iMac perché ha un all iin one essenziale e gradevole non per avere orrendi affari a cascata. Affiancare le porte è la cosa più ragionevole su un dispositivo professionale. Col tempo si elimineranno quelle più vecchie col diffondersi degli accessori e dispositivi che le usano.

Sagitt

ti sei risposto da solo invece, "la thunderbolt 2 era una porta che non mi serviva", bravo, vedi che in quel caso hai una porta in più, che fa una sola cosa, che non ti serve quando al suo posto sarebbe potuta esserci una buona usb-a classica molto più utile.

non conviene a questo punto una usb-c thunderbolt 3 che all'occorrenza può essere qualsiasi porta tu voglia e non obbligatoriamente una che può non servirti?

In ogni caso non si tratta solo di iMac, ma anche di mac mini ad esempio, e un hub è un accessori non indispensabile perchè se si vogliono avere delle usb-a niente vieta gli evnetuali adattatori-dongle o altre soluzioni apposite.

Everything in its right place.

Continui a non capire. Quella porta non l'ho mai usata ne mai la userò. Mi ha dato fastidio? No. Togliere una porta ancora utlizzatissima è un vantaggio? No. Su un dispositivo bello e pulito come un iMac mettere un accrocchio di Hub USB ha senso? No. Ha senso risparmiare spazio quando ce n'è in abbondanza? No.

Sagitt

la cosa che ti sfugge è che la thunderbolt 1 e 2 era puramente per dispositvi "professionali", la thunderbolt 3 & pci-express, con connettore usb-c, oltre a passare il classico segnale thundebolt fa passare il segnale usb 3.1 (da non confondere con 3.0), il segnale video compreso displayport, il segnale audio, segnali digitali o analogici, l'alimentazione sia di dispositivi esterni che del dispositivo stesso (vedi macbook) e via dicendo.

Quindi se non sai di cosa parli, non parlare.

NaXter24R

Negli iMac a quanto pare si

Everything in its right place.

Sull'iMac dei miei c'è una thunderbolt di cui non ci siamo mai fatti nulla e di cui mai ce ne faremo un tubo. Ma averla non è uno svantaggio e non lo sarà mai visto che è pieno di porte più utili. Tra l'altro Hub USB su un dispositivo pulito come l'iMac non li voglio se permetti, l'unico cavo che c'è è quello di alimentazione e la scelta dell'iMac fu anche dovuta all'assenza di cavi cavetti rispetto al vecchio fisso.

lucas

Infatti non li fa neanche la dell

Sagitt

pensa fra tot anni quando le classiche usb spariranno, ti ritroverai con una porta che può fare solo quello. mentre un semplice hub usb, cosa che comunque su qualsiasi desktop si ha, in particolare sui mac che hanno le porte posizionare sul retro e non sono il massimo della praticità.

NaXter24R

Fatto. Infatti so che i display non li fa Apple

Joel

tieni a mente che Studio costa 1500€ in più per la configurazione base. Cerca di ridurre almeno a mille

Everything in its right place.

So come funziona la type C, grazie. Ma continua a non avere senso togliere una porta del genere su un fisso.

Sagitt

il fatto che quella porta in più potrebbe essere un'altra che fa 10 tipi di porta, e se si parla di mac, ovvero iMac e Mac Mini (perchè il mac pro non è per comuni mortali, ma comunque vale anche lui), si parla di desktop compatti.. non di torri.

Echoing

Non criticare un pannello 5k gestito da una merdosissima Intel Iris Pro Graphics 6200 è comportarsi come gli struzzi. Osannarlo poi diventa da cerebrolesi.

nutci

Ma non inizia nemmeno da quando Apple è scesa in campo...

Everything in its right place.

Un desktop è uno strumento di lavoro/svago/produttività. Non è il luogo per sfoggiare una qualche ideologia. Continuo a non capire che problemi possa dare una porta in più.

a'ndre 'ci

il fatto che il mac pro usi zero componenti standard......
ogni update software tolgono roba utile e aggiungono facebook (final cut pro, ndr)....

Gabriel.Voyager

Smesso di leggere quando hai distorto il nome alla seconda riga, manco i bambini hanno comportamenti così puerili, tutto il resto è fu fuffa.

Gabriel.Voyager

L'assenza del touch su un ho il cui software non è stato specificamente strutturato per quel tipo di interfaccia di input (come Windows) non è una mancanza, semplicemente è una questione di coerenza strutturale.

Gabriel.Voyager

In verità dell ha fatto dei super portatili sull'onda dei precedenti mac, non è che prima non esistessero i MacBook, come i primi a realizzare degli aio è stata la apple. La storia dell'informatica non inizia da quando hai iniziato ad interessartene, ma un pochino prima.

Alex Alban

Le CPU del Surface sono HQ che sono vicinissime alle controparti desktop non K. La GPU dell'iMac fa pena rispetto alle soluzioni Microsoft e la RAM è uguale in entrambi 8/16/32. Il problema più grosso del Surface studio è lo storage SSD+HDD.

Sagitt

Avere una porta in più vecchia rispetto ad una porta che può essere ogni cosa può rovinare l'ideologia del prodotto, inoltre se sì parla di Imac e Mac mini mi spiace dirlo ma io problema c'è e come

Everything in its right place.

Un desktop non ha il minimo problema ad avere una porta in più.

Teo

Bellissimo ma con CPU da notebook, HDD impresentabile e un prezzo sovrumano. É la prima versione, migliorerà.

Ma rimane un prodotto di nicchia perché se non lavori nella grafica non ha senso

7strings

Sono tradotte , come i testi delle canzoni inglesi sembrano stupide tradotte , andrebbero lette nella lingua originale

lucas

esci dalla caverna ogni tanto

Luca Lindholm

se tutti fossero intelligenti non esisterebbe la concentrazione di ricchezza

Già...

-.-

Luca Lindholm

Peccato che il display PixelSense del Surface Pro 4 e del Surface Book siano stati valutati come i migliori del 2015 (voto A), addirittura davanti a quelli dell'iPaddone (voto A-)...

Luca Lindholm

I display dei device Apple sono prodotti da Dell, Samsung, LG, Sharp, etc.

Sagitt

un desktop non ha problemi ad avere degli hub o dock, anzi è meglio appunto avere tutte thunderbolt in vista del futuro, su un portatile può esserci il fattore che se uno ci va in giro può avere rogne ad averli, su desktop no.

Ziothor-#1/1/17

Potrebbe cambiare frase?
Sembra un disco rotto,poi che possa essere vero ci stà,ma si puo cambiare i modi

Simone

Scomodo?
Sei divertente, può anche esserlo ma non esiste alternativa e se era così scomodo dubbito che l'avessero usata tutti...
"Manco hai visto con i tuoi occhi"
Tu ci poggi la mano su un tablet perché?
E a sto punto pure su telefoni, ah no... Lì non ce l'ha puoianco poggiare...

Joel

Falso. CPU più scarso (da notebook, non da desktop), disco meccanico senza possibilità di usare solo SSD, RAM dimezzata e altro ancora

lucas

attacca il cervello ogni tanto

lucas

e cosa dovrebbe dire?

lucas

sui tablet è scomodissimo infatti, ogni volta bisogna alzare la mano. tu il tablet manco hai visto con i tuoi occhi

Alex Alban

l'unico difetto dello studio è il disco, il resto dei componenti è più potente

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!