Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, dopo i monitor esterni stop alla produzione dei router WiFi

21 Novembre 2016 53

Secondo quanto riportato oggi da Bloomberg, Apple avrebbe avviato il processo di smantellamento della divisione interna che si occupa della progettazione e sviluppo dei router wireless.

A dire il vero, il processo di abbandono del business che ad oggi ha dato alla luce prodotti come AirPort Extreme, Time Capsule e AirPort Express sarebbe iniziato già nel 2015 tramite la ricollocazione di alcuni ingegneri in altri settori produttivi dell’azienda. La decisione di Apple sarebbe dunque giustificata dall’intenzione di concentrarsi unicamente sulla implementazione di prodotti altamente redditizi. Del resto, la stessa Apple include i router WiFi all’interno della voce “altri prodotti” nei report finanziari, a dimostrazione della limitata centralità fin qui avuta sia in termini di vendite che di redditività generata. Nell’anno fiscale 2016, l’intera categoria ha generato 11,1 miliardi di dollari, pari al 5% delle vendite totali e in larga parte dovuta alle vendite di Apple Watch e Apple TV, anch’essi inclusi all’interno della medesima categoria.

Non è la prima volta che Apple decide quest’anno di uscire da un business avviato: è infatti recente lo stop alla produzione di monitor esterni, la cui offerta è ora il risultato di una alleanza con LG rappresentata al momento dai modelli LG UltraFine 5K da 27” ed LG Ultrafine 4K da 21,5”.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Il mercato pro non è comunque mai stato di Apple... a parte per chi fa grafica, non ho mai visto in un azienda Mac alla fin fine... vedi principalmente Windows, e delle volte se sei fortunato Linux...

Luca Bardella

ma a livello di protocolli apple come stiamo? Airplay quelle cose li supportate da Airport

Davide

avrai si e no la 3a elementare. Non perdo tempo con gente cosí. Torna a scuola e impara qualcosa, altrimenti stai zitto che fai una figura migliore e non palesi la tua stupid1tá.

MisterWU

Diventerà un hub domestico multimédia poi piano piano diverrà domotico: aggiungerano lampade, interruttori, centraline meteo, cassete per bisogni del gatto intelligenti e, vendendo licenze di prodotti certificati, frigoriferi, lavatrici, aspirapolveri.
Povero Steve Jobs...

MisterWU

Ne hanno venduti parecchi ma è/era un prodotto domestico/consumer e mai con versioni/velleità professionali, il che già indicava in modo evidente il graduale e progressivo abbandono del mercato pro nelle strategie di Apple.

MisterWU

Rallegrati su altri blog la censura automatica e settata su chi critica la redazione in modalità "regime".

Lasciamo pure esprimere pubblicamente le frustazioni dei più sfortunati, lasciamogli questa valvola di sfogo, un po' di compassione per coloro che arrancano nel quotidiano delle loro misere vite.

MisterWU

Tranquillo, col tempo, diventerà più o meno un fabricante di elettrodomestici hi-tech.
Quelli che come Noi partecipavano alle "apple conferences" agli inizi degli anno 90, li dove Steve Jobs passegiava con bellisme magliette con scritto "IBM: I Buy Macintosh", il lutto l'hanno già fatto, dolorsamente, da molto tempo.

MisterWU

Rifare l'esame di geografia economica o semplicemente fare una ricerca su google al fine di evitare di esporre pubblicamente la propria ignoranza.
Oppure è una forma di auto sadismo malato che genera il suo piacere nel mostrare al mondo la desolazione intelletiva e cognitiva che perdura, evidentemete da tempo, all'interno della sua mente?

MisterWU

.

Aster

Lo scritto sopra inconcepibile non essere gestito dal browser,ultima versione e un top di gamma

N#R#S©

Ottimi prodotti ma assai cari....in ogni caso preferisco i router Asus come prezzo/prestazioni

Sagitt

Diciamo ottimo, stupendo non di certo. Esatto troppo caro, in più la mancanza di UI web è un grande limite

Aster

Router stupendo ma troppo caro

Aster

Concordo unico neo non configurabili via browser

il Gorilla con gli Occhiali

loooool

kpkappa

Il Mac pro ha imboccato il miglio verde da tre anni. Su iMac non metto la mano sul fuoco...

kpkappa

È un filtro mirato ad una categoria specifica di progettisti di case.

giuseppe9000

certo, utilizzavano vxworks

kpkappa

Ne ho un fottio ovunque e mi dispiace che le tolgano perché non mi hanno mai dato un problema, non scaldano, le configuro tutte con un solo mac, e hanno dimensioni compatte. Peccato.

giuseppe9000

io non capisco perchè la censura automatica di disqus si lascia sfuggire delle perle come quelle di "Vota NO" e di "Francesco Fraternali" poco sopra

CAIO MARI

Pure Infinity, Premium Play, Now TV servirebbero per un'offerta completa

Peppol

Comunque ho letto che forse hanno spostato i tizi nel settore Apple TV. Magari faranno un router Apple TV centro della smarthome

Peppol

Non penso abbandonino il settore router anche perché sarà al centro della smart home e sicurezza relativa alla rete di casa con IOt relativi

Valerio Quintadamo

anche la apple car è stata abbandonata

iTunexify

Ma taci, non sai nemmeno di che parli

Vota NO

Tu sarai uno di quei c@glioni che pensano ancora che questo paese di merd@ vada alla grande.

Ajeje Brazorf

Con queste 3 frasi in inglese potresti lavorare alla google translator, come leggibilità ci siamo

Joel

"then"? Impara la grammatica, caprone serpeggiante

Joel

Ed è un peccato, perché erano prodotti di qualità.

Davide

oltre a qualche neurone chiave mi sa che ti manca giusto giusto l'ordine di grandezza del PIL italiano. Ritenta, magari la prossima c4zzata esce meglio!

Francesco Fraternali

E chi stracazzo se ne sbatte

CaptainQwark®

"e anche oggi ho flammato per bene"

Österreicher

E che la smettessero di litigare con amazon che mi serve una bella app. Amazon Video. Se no la apple tv se la possono tenere

Sagitt

Na ne hanno venduti ma pochi la conoscono

Sagitt

Partiamo dal presupposto che non comprerei mai un airport, però fossi in loro ne avrei fatto uno modulare. Modulo principale e a cascata modem e storage

Piero

va be, dai stiamo parlando di prodotti marginali rispetto il target aziendale...

manu1234

Buon motivo per iniziare a differenziarsi, ha 200 mld a fare polvere. Ah no aspetta, se li muove dalle banche d'irlanda glieli tassano fino a quando non rimane più niente, infatti effettivi ha solo 30 mld di liquidità

fire_RS

Fallirebbe comunque visto che la maggior parte dei guadagni deriva da esso

Vota NO

Tante fanno gli basta iPhone per fare più PIL di tutta l'Italia

manu1234

Secondo me apple sta sbagliando a chiudersi in pochi settori, se iphone cade apple fallisce

Andre

Mio padre prese il Time Capsule di quarta generazione :D
E' andata a finire che lui lo usa come semplice router e io lo sbombo con la mia roba di backup :D

Jerr

(F5)
https://uploads.disquscdn.com/...

Aster

Airporte extreme tra i migliori specialmente ultima versione

Cristiano Cambarau

Alla prossima smantellano la linea iMac.

marco

Non sapevo che apple producesse anche router wifi..

KenZen

Un nas di buon livello costa di più. La TC da 2tb l'ho presa 280 euro e non ho più i problemi di connessione che avevo quando usavo un extender.
Saluti

Giovanni

Peccato, speravo in un aggiornamento e miglioramento di questo prodotto. Come per i monitor hanno preso, a mio avviso, una decisione sbagliata. Speriamo esca presto una nuova Apple TV con supporto al 4K

RiccardoC

dipende da cosa ci fai; se la usi come backup di time machine (che non sarà il massimo, ma è così comodo che gai fatica a rinunciare) funziona molto meglio delle installazioni basate su linux.
Io ci ho provato diverse volte ed all'ennesimo backup da buttare sono tornato al caro vecchio disco USB3

Giacomo

ma un nas fa così schifo?

CAIO MARI

Che si concentrino nello sviluppo della Apple TV, che può avere una marea di funzioni in più, diventando un Hub domestico

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!