MacBook Pro 2016: subito attivi con l'apertura del coperchio, ma senza suono d'avvio

31 Ottobre 2016 420

I nuovi MacBook Pro hanno rinnovato il sistema di accensione dei precedenti modelli: subito pronti per l'utilizzo, seppur rinunciando all'iconico suono di avvio che ha contraddistinto i portatili della Mela. La novità segnalata da Pingie.com prevede un meccanismo di avvio automatico del sistema operativo, che entra in azione non appena il coperchio del portatile viene sollevato.

Nei precedenti modelli l'apertura del coperchio determinava la riattivazione del portatile dallo stato di standby, ma non la vera e propria accensione. Con i MacBook Pro late 2016 non sarà più necessario premere quindi il tasto di accensione, a patto che la batteria abbia un sufficiente livello di carica. Come detto, si tratterà di un avvio più silenzioso rispetto al passato: il suono di avvio è rimosso per default, mentre avvisi sonori durante la fase di accensioni sono previsti solo per segnalare eventuali problemi di natura hardware.

Le funzioni appena descritte sono state integrate nell'intera linea di portatili MacBook Pro late 2016 che supportano, inoltre, l'accensione automatica anche quando vengono collegati al caricabatterie con il coperchio aperto o in caso di connessione ad un monitor esterno. I nostalgici dei suoni di avvio dei dispositivi Mac possono riviverli con il seguente filmato.


420

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
byte

non ci puo

NdR91

Scusa, ma hai visto le dimensioni del nuovo 13? perchè in quel caso le cornici le vedi solo tu xD

glukosio

che già è irrisoria con i macbook dal 2012 in poi

Zoro

tranquillo quella è l'ultima cosa che potrebbero mai fare, senza la mela come li vendono??

Johnny

A dire il vero mi risulta che da molto sia tempo sia tu uno dei primi a commentare con il solo scopo di denigrare qualsiasi cosa non sia apple con commenti al limite dell'ignoranza.

MassimoR

Non ho un surface e in ogni caso valuto ogni prodotto per un acquisto, compresi quelli Apple a differenza tua. Il mondo è bello perché è vario. Se ti levassi le mele che hai davanti agli forse lo capiresti.

ROMEN

L'accensione automatica all'apertura del coperchio del laptop è una buona trovata.

byte

tu sei propio fissato con sti account degli altri, ma che farnetichi, perche per scrivere su discus ci vuole un vecchio account? ma da dove salti fuori da qualche manicomio! hai dimenticato la pillolina oggi?
smettila di sentirti superiore e di insultare sempre tutti e forse quella tua ultima affermazione di si addice di piu a te, pagIiaccio

N#R#S©

Offendere ad un oggetto!?! Ahah ma come stai messo? Dai scusa un bacino al tuo surface contento?

Mistizio

Se avessi dato del lei ai miei colleghi umiversitari, avrei ridotto del 90% la mia vita sociale...

MassimoR

Io rispetto l'opinione di chiunque. Però la gente prima di sparare sentenze dovrebbe quantomeno informarsi. Che a te piaccia di più Apple è un conto, ma per piacere, se sai di non essere sufficientemente informato/formato nel campo, evita di offendere ciò che non conosci.

N#R#S©

impara a rispettare anche le opinioni degli altri anche quando diverse dalle tue................

MassimoR

Ho letto un po' di commenti sotto a questo e sono sempre più convinto che sia necessaria una "patente" per poter usare un computer o parlare di informatica. Non sto nemmeno a discutere con una persona che idolatra un marchio ritenendo robaccia tutto il resto. Ci fai solo brutta figura con chi questo mondo lo conosce meglio di te.

Ale

Sì ma infatti ho risposto all'assurdo con l'assurdo.. chiaramente con quel che costa un imac ad esempio ti fai un PC di classe superiore e pure raffreddato a liquido.. che quindi oltre a surclassato in prestazioni lo surclasserà anche in estetica.

N#R#S©

ti ho bloccato cosi non mi scocci più con le tue cazz4te!

NaXter24R

Non ho difeso nulla, ho argomentato a differenza tua. Tu al contrario, ti sei limitato a dare contro MS in maniera molto generica indicando problemi che da tempo non esistono più.
Quindi, sono geloso di chi ha un Mac? No. Posso permettermi un Mac? Si. Voglio spendere quei soldi per un Mac? Assolutamente no. Credimi, anche se fossi miliardario, non li sprecherei in quel modo

IlCinefilo

No tranquillo, scusa anzi se sono sembrato io polemico :) ;)

Insider

Ehm.... è il contrario ed è imbarazzante il fatto che tu non lo capisca.
Creare diversi account per insultare, ma non ti viene voglia di suicidarti?

Mark

Fai come hai sempre fatto

CAIO MARI

il suono di avvio si può ripristinare da terminale, completate le informazioni quando le pubblicate

byte

ma che te frega a te che avrai un pc di 10 anni fa

byte

ma ti leggi, stai a fara la figura del bambinetto dell'asilo, stai solo cercando provocazione, sparisci come avevi scritto e cresci

Insider

La verità ti fa male vero?
Mi dispiace solo non essere lì per vederti sudare dalla rabbia...

byte

sei tu un bambino che cerca sempre scuse quando ti beccano con tutte le dita nella nutella! si si cerca scuse sugli account degli altri pagIiaccio

giuseppe9000

Certo, se lo rivuoi basta che elimini la stringa dalla nvram

istin

E se io volessi fare un dual boot?

Ziothor-#1/1/17

Ti ringrazio,stasera provo e lo rimuove permanentemente?

loripod

ahahhaah eh già me ne servirà molta

random

parlo degli air che secondo me stanno lasciando il posto ai macbook (non intendo i macbook pro)

random

su quello nono c'è dubbio, resta un vuoto dove si potrebbe inserire un macbook più grande, sto dicendo qualcosa di molto strano? forse oggi non riesco a spiegarmi

Alex Alban

capito, boh dipende anche dai programmi

nutci

Fa male quando vi si fa notare qualcosa eh? Saper prendere le critiche in maniera costruttiva potrebbe essere qualcosa di utile da imparare nella tua vita.

nutci

Non mi sono mai trovato nella condizione di trovare una schermata che mi dicesse "arresto pc" mentre lo stavo accendendo.

GianlucaA

Se si va fuori da quelli usati da tutti si purtroppo

N#R#S©

Hai scritto un papiro in difesa devo proprio aver colpito ed affondato eheh

N#R#S©

I tuoi invece atti solo a denigrare gli altri sono molto interessati ed intelligentissimi, ma sparisci va la

Sagitt

come ti ho detto io lo tengo per una decina d'anni e oltretutto lo pago 400€ in meno di listino :)

Sagitt

sinceramente penso che come attualmente su macbook l'accensione automatica sia dovuta al contatto magnetico che già prima indicava la chiusura\apertura per standby. il pulsante sarà per la modalità manuale

Alex Alban

sicuramente apple ci crede di più ma dell vende solo due dock (quella mini che ho io e quella gigantesca da ufficio), secondo me perché sono target diversi anche! l'errore di apple è stato non mettere una type A , tutto lì.

Alex Alban

non c'è, ma c'è usb 3.0 con hdmi e dsub!

Johnny

Il tuo intero commento era banale, non ci sono punti più importanti di altri.

Alex Alban

non lo spegni mai? :O

NaXter24R

Io fortunatamente monto video quindi possono fare lo zarro con i led nel PC, e attirano più quelli che un iMac, almeno strappi una risata al cliente :)

NaXter24R

Bella domanda. Nei modelli precedenti, dovevi premere il tasto di accensione in combinazione con alcuni tasti della tastiera. L'accensione dava l'input e in quella frazione di secondo riconosceva la tastiera. Adesso non saprei, ma probabilmente hanno delegato alcuni tasti della tastiera a queste procedure

NaXter24R

Ottimo, ora possiamo dialogare.
Dunque, materiali, nulla da dire, anche se personalmente, mi interessa poco. Se devo avere della plastica al posto dell'alluminio e limare dei grammi, no ci vedo nulla di male. La garanzia dipende molto dalla presenza di un Apple Store nei paraggi, e comunque, conosco aziende che operano benissimo se non meglio in caso di problemi.
FT: bell'idea, ed il touchpad rimane uno dei migliori in circolazione. Certo, un mouse non si batte, ma su un portatile è probabilmente il migliore di tutti ad oggi.
Touchbar: vedremo, per chi lavora, solitamente la combo tastiera+shortcut è insuperabile, anche perchè se uno è nel giro da un po, ormai è difficile che cambi abitudini.
Schermi: buoni nei portatili, meno negli iMac. Si, son validi, ma sono tutto tranne che professionali. Anche se hanno aggiunto il supporto ai 10 bit, i pannelli non lo sono. Mi spiace non poter essere preciso, ma quando uscì il 5k, questo era chiaramente un 8 bit, e non 10, ergo, a livello professionale, risulta inutile. Inoltre, l'hw è molto sottodimensionato, la GPU non regge, la CPU fa fatica a tenere il passo e scalda parecchio andando spesso in throttling diminuendo ulteriormente le prestazioni. Sinceramente, sconsiglio vivamente quegli iMac. Rimane il Mac Pro, ma è vecchio, è basato ancora su Ivy-E.

Parli di smanettamenti al registro e supporto, beh, io ho un HP di 6 anni, 7 tra pochissimo, che gira col 10 a meraviglia, e vedo portatili ancora più vecchi che fanno lo stesso. Il tutto senza smanettamenti. Infatti per avere Windows 10 basta avere un C2D o equivalente, che è sufficiente per uso casalingo, ed in ogni caso, se devi lavorarci, è da buttare in ogni caso, quindi degli aggiornamenti te ne fai poco.
Detto questo, l'unico smanettamento che ho fatto al registro è per l'accelerazione del mouse, ed è qualcosa relativo al gioco, non al lavoro. Nel PC che uso a lavoro, che è sostanzialmente una copia di quello che ho a casa su base Skylake, ho messo il 10, installato la suite Adobe e basta, e non ho avuto nessun problema, zero, così come non ho alcun problema nel mio PC a casa. Preferivo 8.1 al 10, ma il 10 non è così tragico come si pensa, anzi, la lotta OSX vs Windows si puo dire finita dopo che MS ha rilasciato l'incompreso 8.1 che è sostanzialmente la base del 10. Vedi, questo discorso stava in piedi nel 2005, ma oggi no, e ti suggerirei caldamente di PROVARE Windows 10 prima di trarre conclusioni, possibilmente non su un portatile di MW da 500€.

Riguardo al Surface Studio, quello è il migliore di tutti, è meglio di qualsiasi cosa ci sia, nel suo ambito, perchè a parte qualche prodotto di Wacom, non esiste alcun prodotto simile in circolazione, esattamente come il Canvas Z del mio collega è il migliore di tutti nella sua categoria perchè non esiste alcun prodotto simile. Semplice. Su un iMac non puoi disegnare, pertanto, perde 10 a 0 quando si tratta di usare una penna, così come perde il mio desktop, il mio telefono, il tuo iPhone e persino uno shuttle. Le cose vanno contestualizzate.

Riguardo al prestigio del marchio, beh caro mio, ne ho piene le palle di vedere prodotti sovrapprezzati inutilmente. Parliamoci chiaro, appurato il fatto che l'OS va bene da ambo le parti, questi Mac Book Pro hanno di più soltanto un SSD che fa teoricamente 3gb/s. Per il resto hanno: prezzo più alto, GPU scarsa, si fermano a 16gb di ram, totale assenza di porte di uso comune quali RJ45, hdmi, DP, USB, SD e altro ancora.
Detto questo cosa rimane? La mela? Bene, io guardo la sostanza, e con questo riprendo il tuo "l'abito non fa il monaco". E' vero che conta l'apparenza, ma è anche vero che se un cliente mi chiede un montaggio in poco tempo, e vuole avere più di un'anteprima io ho dei tempi di rendering quando esporto il video, e scusa se preferisco un PC che sarà anche brutto secondoil tuo senso estetico, ma macina video senza problemi ed in tempi decisamente inferiori.

Non gli piace il mio PC? Problemi loro. Io son fatto così, e ti dirò di più, proprio perchè a me delle apparenze importa poco, se uno entra nel mio ufficio, vedrà me, dietro a 3 Dell, con una bellissima Corsair K95 con i led ed un PC pieno zeppo di led, perchè a me i PC piacciono così, e quel PC funziona, esporta un video in fretta e mi permette di lavorare. E quando mi chiedono "ma non usi il mec?" continuerò a rispondere "no, questo costa la metà e va il doppio, inoltre apre tutti i file senza applicazioni di terze parti".

Ale

Mi sono fermato quando ho letto "materiali e cura tecnica maniacale nell'ingegnerizzazione di qualsivoglia Mac".. ripensando a quanti prodotti Apple hanno più colla che viti.

Assistenza, OS e quel che vuoi se ne può parlare.. e e vuoi parliamo anche del fatto che se sei costretto a formattare ogni 2x3 su windows il peggior virus di quel sistema sei tu stesso.

Sull'ultima parte che riassumo in "Apple fa figo" quando una persona va a chiedere assistenza legale sono proprio sicuro che si sofferma sul tipo di terminale usato dall'avvocato, già! Senza contare che i pochi che ci fanno caso lo riconoscevano dal resto dei PC proprio per la mela luminosa.. e ora l'hanno tolta..

marco

ah capito, no no per me questi sono netbook evoluti, se consideriamo la pura definizione di netbook...

Bik On Fire

Capisco, non pensavo vi fosse così tanta differenza dal punto di vista dei programmi O.o'

Bik On Fire

Buona fortuna amico ahahah

Bik On Fire

Ho capito, grazie per la precisazione. Comunque mah non so, ma davvero non c'è nessun tasto di "reset" ? O.O

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2