Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 7 vs Leica M9-P: sfida (impossibile) tra fotocamere

06 Ottobre 2016 245

Mettere sullo stesso piano prodotti tecnicamente e commercialmente differenti non è certamente corretto, ma a volte può servire per verificare quanto due realtà apparentemente così distanti possano in realtà essere più vicine di quanto si pensi. Al massimo, comparare due prodotti diversi – uno sulla carta superiore dell’altro – può aiutare a capire quanto il “gap” tra i due si sia assottigliato o sia invece aumentato nel tempo.

Per venire al dunque, farà storcere il naso a tanti appassionati il confronto tra una fotocamera di alto profilo come la Leica M9-P e iPhone 7, l’ultimo nato di casa Apple. Non si tratta di capire chi fa le foto migliori, ma semplicemente si cerca di analizzare come due top di gamma di diversi segmenti possano avvicinarsi in termini di prestazioni.

Il fotografo giapponese Shin Noguchi ha tentato il confronto, scattando la medesima scena con i due dispositivi e ponendo le immagini una di fianco all’altra. L’immagine qui sotto riportata è stata scattata con un iPhone 7 e con una Leica M9-P dotata di lenti Leica Summicron, kit che fa schizzare il costo della macchina fino a oltre 9000 dollari!

“Ho solamente voluto conoscere la qualità di un nuovo smartphone. [...] iPhone 7 è la miglior fotocamera dotata di sensore 1/3”, niente di più, niente di meno”, ha ammesso il fotografo. “Amo ancora la mia Leica M6, e anche la M9-P, ma sì, la fotocamera di questo smartphone va oltre i miei stereotipi”.

Qui di sotto riproponiamo alcuni dettagli della foto, con a sinistra l’immagine scattata con iPhone 7 e a destra quella scattata con la fotocamera Leica.


Apple iPhone 7 è disponibile online da eBay a 860 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 08:45)

245

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Ma di cosa vi meravigliate? Oggigiorno tutti che ascoltano musica in qualità pessima da youtube, con delle cuffie pessime, tutti a scattare foto con un telefono da 100 euro. Si è perso il senso della qualità.
Ovvio che la foto con la Leica è stata fatta in automatico da gente che non sa nemmeno utilizzarla e soprattutto è stata talmente compressa da renderla simile ad una foto fatta con un iphone. Va bene che ci sono stati grandi fotografi che hanno utilizzato per fotografare strumenti peggiori di un iphone 4s ma questi confronti portati avanti da un blog che si dovrebbe occupare di tecnologia mi lasciano perplesso.

Alex4nder

Quello sarà il prezzo del solo modulo fotocamera, poi devi aggiungere il resto.

Alex4nder

Prima di rispondere la prossima volta sarebbe meglio leggere attentamente ciò che l'utente che stai criticando ha scritto:

"E tengo a sottolineare che la critica non è colpa della presenza di un IP7; poteva essere un Samsung, un Nokia o un "qualunquemodellovolete"..."

Lo ha scritto chiaramente nel commento che non andava contro solo ad Apple ma anche a tutti gli altri Brand.

Alex4nder

Io farei anche Fiat 500 Trazione Integrale Vs Ferrari https://uploads.disquscdn.com/...

Alessio Guaglianone

Sveglia chi pensa che questo articolo sia sbagliato.. Perché molta gente crede fermamente che gli smartphone siano a pari delle reflex migliori.... Ci si avvicina molto forse il comportamento sw ma le ottiche specie queste della leica.. Mica costano così tanto giusto per..

Gabriel.Voyager

non importa che passaporto hai, pensi come un italiota medio ;)
tutto il discorso sul fatto che la fotografica rientra nella sfera dell'umane arti creative ovviamente non l'hai manco considerato.
si si va bene hai ragione, l'importante è scattare a 1000000 megapixel con obbiettivi paura, mica quello che fotografi e la sua valenza artistica, contento ora?

Mario

hahaha non esiste uno smartphone che sia paragonabile nemmeno ad una mini compatta da meno di 100 euro

Paolo Giulio

Se sono un pilota uso una Ducati per quelle che sono le sue possibilità... se a me, pilota, dai una Graziella non ci potrò fare mai gli stessi tempi sul giro... come è vero anche il contrario (chi usa una Graziella non potrà essere in grado di sfruttare al meglio una Ducati)...
E' proprio il paragone tra due mondi diversi che non sta in piedi...

P.S.
E, per la cronaca, NON sono italiano... ho passaporto e documenti cechi da quasi una decade...

Gabriel.Voyager

la fotografia, fortunatamente non è solo tecnica, come se guidi una dicati non diventi immediatamente un pilota di motogp, se possiedi una reflex non diventi subito un fotografo, visto che la fotografia rientra nella sfera attività creative e artistiche direi che se un fotografo è bravo lo è a prescindere dal mero strumento, che può darti una grossa mano ma non è alla fine determinante.
anzi gli smartphone hanno democratizzato una creatività che prima era appannaggio solo di chi aveva una discreta possibilità economica, permettendo a chi aveva capacità artistiche proprie di svilupparle anche con un semplice telefono.
ma penso che sia tutto fiato sprecato e che tu sia l'ennesimo che crede che basti una reflex per fare FOTOGRAFIA, quella "vera" che non sai neppure tu che voglia dire

Fabio L'Aquila

Io ho IPhone 7 e le foto sono belle, ma già la mia Nikon 5100 le fa 12000 volte meglio anche col semplice punta e scatta in automatico

Cantiere navale

HD blog.... Ma che caxxo stai facendo... Meh

Cantiere navale

Hai vinto tutto

L'acchiappafantasmi

Fiat uno turbo i.e vs Ferrari.

Oh, la uno spinge forte eh!

Nicholas P. Wilde

molto enfatico, ma ciò che dici ha senso...

Mauricio

Sono questi gli articoli che mi fanno pensare...
...che forse è meglio trovare un blog più serio per le informazioni del mondo IT.

eric

....i soliti confronti totalmente inutili....più dell'inutile

Ganzissimo

Cmq tutti questi ragionamenti sono parziali perche possono funzionare su foto ferme. Il mondo della foto e' anche movimento ,zoom e diaframmi.
Se stai fotografando street con luce non buona o media , vuoi nitidezza in lungo con persone che passano lavori sempre a alti ISO e con sti minisensori la foto e' sempre compromessa.

Gieffe22

sul notebook, un fullhd leggermente tarato(manco più di tanto, va già bene di suo) dal sottoscritto...poi per una verifica le guardo sul 32 pollici della tv giusto per avere un secondo feedback quando carico un wall

Ganzissimo

Su che monitor analizzi poi le foto?

Nicola Russo

Non so perché ma hanno tolto la mia risposta, ripeto l articolo riguardante lo smartphone sharp è sbagliato poichè quest ultima ha già prodotto i Crystal a conduzione ossea

mulland

il 950 un telefono che costa 249 euro "da la biada come dite voi melamalati" ad iphone

Nicola Russo

Si l ho letto, l articolo è sbagliato. Sharp usa la stessa tecnologia usata sui Crystal.. Chi ha scritto l articolo è semplicemente poco informato come l amico sopra XD

Gieffe22

per darti un esempio concreto (e darlo alla redazione magari)... ecco la mia idea di test fotografico. f5, ovviamente andrebbe ripetuto con OGNI top gamma disponibile per ora. (p9-g5-htc 10). Si perde 10-15 minuti l'uno, direi che se lo potrebbero facilmente permettere, per fare uscire un bell'articolo fotografico. PS ho allegato la https://uploads.disquscdn.com/... foto a dimensioni ridotte eh...il file originale ha un risoluzione di circa 20000x6000...se ti interessa lo trovi allegato all'utente sotto.

Gieffe22

https: //drive. google. com/open?id=0BztUvv7E9vwbT2NlS1RhS19TZms

per capirci, eccoti un'analisi fatta come il crist0 comanda dal sottoscritto con il proprio s7. Non far caso al soggetto, mi serviva una texture colorata ed era la prima cosa che mi è venuta in mente. Giusto per darti un riferimento su cosa vedono i miei occhi, la scena reale corretta è iso 100 per quanto riguarda la copertina del cd, iso 200 per quanto riguarda il retro. Il nostro occhio funziona in modo molto diverso...

Rorschach

Il confronto non regge minimamente, le foto con la Leica devonk esser fatte saltando o correndo. Sembra un pareggio ma non potrà mai esserlo, MAI.

Wlm

Oggi è piacevole scattare con lo smartphone, io accompagno la mia 70d con il mio iPhone 6s...

Vincent Zeitgeist

parole sante...sono pienamente d'accordo, ma finora nessuno fa nulla, nè in Europa e nè in Cina...in questa situazione che dura dal 2008 e che andrà sempre a peggiorare, chi era ricco ora lo è ancora di più e non sto parlando dei politici o capi di stato, ma della poca gente davvero ricca e potente che comanda...una sorta di oligarchia...loro vogliono questo e così è, e credo che la famosa crisi del 2008, sia stata creata ad arte

Gieffe22

beh anche a me piacerebbe un test completo (io sfegatato come sono lo farei), ma mi rendo conto che la redazione già non riesce a fare un test articolato come suggerito da me...figuriamoci in un range completo...

Elias Koch

diciamola tutta, qui in germania, sebbene la tassazione sia alta, ci sono molti sgrafi fiscali e fare azienda e produrre nel paese, senza delocalizzare conviene ancora (basti pensare a VW, Audi, Bmw, Mercedes, Vitra, Leica e tutta la produzione di birra), in realtá per la produzione di auto si appoggiano molto agli states, e per vari componenti interni al giappone, ma il made in china sta entrando di prepotenza anche qui, é solo una questione di tempo.
La speranza é che "parallelamente"si sviluppino dei sindacati per i diritti dei lavoratori anche in cina che riducano lo sfruttamento del personale e rialzino i prezzi e nei nostri paesi, o perlomeno nell'area euro si faccia una politica di incentivazione della produzione locale. Ma sembra dura.

Ganzissimo

Dipende, alcuni sensori andrebbero valutati a tutti gli ISO per capire a quali valori inizia il rapporto rumore / dettaglio nel raw.
In piccolo una delle mia macchine, la Ricoh GR2 ha una gestione tutta sua agli alti ISO, puo piacere come no. Infatti va testata a tutti gli ISO possibili.
Ognuno poi ragiona a suo modo e in base alle sue esperienze, io un test solo a 100ISO non lo userei mai per acquistare un camera piuttosto che un'altra.

Vincent Zeitgeist

se parliamo di questo modello si, ma io vedo di buon occhio un prodotto fatto al 100% in Europa, dove i lavoratori sono trattati ancora in maniera degna, quando si parla di aziende importanti. Certo che bisogna fare il passo in base a quanto è lunga la gamba, ma se compriamo tutto made in Cina (condizioni di lavoro terribili e paghe ridicole), poi non dobbiamo lamentarci se le nostre aziende italiane ed europee chiudono, lasciando per strada un sacco di famiglie, aziende satelliti e di contro il numero di disoccupati aumenta a dismisura e tra questi anche gente con esperienze decennali. Quindi se te sei a casa alla ricerca di lavoro, sei fregato...molta più gente a casa, anche molto valida e quindi molta, ma molta concorrenza per un numero di aziende in costante diminuzione...senza contare che molti chiudono per aprire in Cina e il governo non fa niente...detto questo, ti chiedo scusa per il mio sfogo e ritornando a parla di Leica, mi piace molto la filosofia che adotta...pochi prodotti, ma di estrema qualità e affidabilità. Come su tutte le cose, io sono più per la qualità che per la quantità :D

Gieffe22

in linea teorica si! ma qui serve capire come funziona nel complesso il pacchetto fotocamera per quello che offre lo smartphone... e in questo caso l'unico modo per farlo è questo...la via rapida è impostando un'unica condizione manuale (che potrebbe essere iso 100 a 1/4, come anche iso 200 a 1/15)... se poi si ha voglia e tempo da perdere si può replicare il confronto con tutte le iso a disposizione... ma non serve, perchè dispositivo X con il suo pacchetto, quel vantaggio che ha a iso 100 se lo continuerà a portare anche al salendo delle varie iso e dell'allungari del tempo di scatto.

Ganzissimo

Se fai il confronto test 2 ottieni semplicemente foto a valori di luce diversi a causa delle focali diverse.
Allora dovresti fare foto a tutti gli ISO, non solo a 100, ma anche a 200 - 400 - 800 - 1600 - 3200 e non con tempi uguali ma diversi, per garantire un confronto a parita di luminosita dell'immagine.

Gieffe22

è perfettamente corretto, perchè per fare quello che dici tu basta il test 1. Il test 2 serve solo ed esclusivamente per verificare la bontà di algoritmo (jpeg) e di puro sensore (raw) in una situazione di parità controllata. Perchè solo a quel punto si potrà capire quanto è ampio il margine reale di ogni sensore.

Ganzissimo

Il confronto test2 non e' corretto, la foto va fatta alla stessa esposizione.
Non ha senso bloccare gli ISO a 100 come non ha senso usare lo stesso tempo su focali magari diverse.

Elias Koch

i prodotti leica non sono migliori degli altri come resa finale, ne piú potenti, sono solo terribilmente precisi e affidabili e seguono una loro filosofia ben poco commerciale, producono pochi modelli che durano anni sul mercato e ovviamente, prodotti in germania, costano un occhio.
Dire oggi, che usi solo leica é di moda, come dire che mangi solo bio-fruttariano o altri atteggiamenti hipster simili.
Quella cam é nata e si é sviluppata per il fotogiornalismo, non ci fotografi arte, ne sport ne natura, il suo focus é proprio la streetphotography o i reportage di viaggio/guerra etc (roba alla Capa o Bresson per intenderci)

Danny #Mainagioia

Che c'entra, vabbè dai, facessero quello che gli pare.

May I Survive

ah, quindi lavora gratis.. capito!

kakkolamalefika

Nell'articolo parlano di un altoparlante spostato nella parte inferiore per permettere di togliere la terza cornice..il dubbio da dove si senta la telefonata rimane.

kakkolamalefika

Cosa c'è..ti rode che un telefono che adesso si compra nuovo a 249€ monta una fotocamera che (dimostrato, non soggettivo!) ha rotto il fondoschiena a quella truffa chiamata iphogne 7?!?

Danny #Mainagioia

Il blog credo sia il suo.

May I Survive

e perchè, lui è gratis?

N#R#S©

Ahah ancora sto lumia 950?!?

Danny #Mainagioia

Lo facesse Nic allora.

Mattev

Perché, alla fine della fiera, le foto finisco da qualche parte sul web riscalate :P

May I Survive

il tempo, per un'azienda, costa.
due ore di una persona sono almeno 50€...

Gigiobis

ah, ma la foto con la leica l'ha scattata un babbuino che aveva appena rubato la macchina al fotografo? mentre stava correndo per giunta, dopo aver defecato sull'obbiettivo.
Ecoo perchè sembrano uguali!

Danny #Mainagioia

Cosa gli costa? Hanno già tutto.
Un po' di tempo? Capirai, quello si trova.

Paolo Giulio

Sono contrario a guerre di "celodurismo" che in realtà non ha un effettivo riscontro se non per i f4nb0yz e ciò indipendentemente dal brand (come avevo chiaramente scritto nel post)...

Puoi, al massimo, fare confronti tra smartphone (IP con Samsung o Nokia o altro, ovvero un confronto tra "Grazielle"), ma la FOTOGRAFIA (la Ducati del parallelo del post iniziale), quella vera, lasciamola per cortesia stare...

May I Survive

https://uploads.disquscdn.com/...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!