Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apre oggi l'Apple Academy di Napoli, primi 200 studenti a lezione

06 Ottobre 2016 392

Si taglia oggi il nastro rosso della iOS Developer Academy annunciata e costruita a Napoli da Apple e dall'Università Federico II per fornire a centinaia di studenti le competenze pratiche e la formazione sullo sviluppo di app per l'ecosistema digitale dei dispositivi mobile con la mela sopra.

La struttura si trova nell'Ateneo di San Giovanni a Teduccio, nei pressi del capoluogo partenopeo, inserita all'interno di uno scenario all'avanguardia (vedi foto copertina), fatta di schermi 3D di 50 metri e proiettori 4K, nessuna cattedra e traduzione dall'inglese all'italiano in tempo reale.

I primi nove mesi di corso raccoglieranno tra i banchi i primi 200 studenti rigidamente selezionati nelle scorse settimane (100 inizieranno adesso, altri 100 a gennaio). A loro verrà consegnato un kit predisposto per loro da Apple: un iPhone 7 e un MacBook Air.

L'inaugurazione ha visto partecipi il ministro per l'Istruzione e la Ricerca, Stefania Giannini, la vicepresidente Apple Lisa Jackson, il rettore dell'Università Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Non sarà presente Tim Cook, che ha però annunciato una futura visita a sorpresa senza tanti clamori che effettuerà con il solo scopo di visitare la struttura e il personale.

Non sono mancati i commenti della politica nostrana, con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha diffuso su Twitter e Facebook parole di speranza per il Sud Italia e ringraziamenti all' "amico" Tim Cook.


392

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Cx

ma infatti come dicevo le critiche alla questione delle tasse sono perfettamente giustificate. detto questo pero', c'e' anche da dire che Apple non sarebbe mai venuta ad investire in Italia in un progetto del genere se non fosse stato per un tornaconto personale come in questo caso. occorre dunque sfruttare al massimo questa accademia, essendo una grande occasione per i giovani programmatori e (potenziali) imprenditori italiani

LiverPool

per carita abbiamo un grande bisogno di aziende che investono il loro denaro in italia, il primo problema è propio questo (investono i loro denaro non il nostro delle tasse) con lo sconto di 500 MILIONI su 800 di tasse evase, ne costruivi 100 scuole e non una sola per 200 persone! fatti 2 conti

vincy

É una ladrata da parte di Apple con l'avallo del fanbooy Apple/ primo ministro/ex sindaco Matteo Renzi.

Apple dovrebbe pagare la multa e gli arretrati come facciamo noi cittadini normali.
Invece non paga niente.

É uno skhiifo!!!

Lorenzo Cx

Le critiche al problema del mancato pagamento delle tasse le capisco. Tutto il resto francamente sono degli insulti gratuiti. Non vi rendete conto di quanto innovativa per il territorio italiano possa essere un'iniziativa del genere, che importa un know-how che non abbiamo e lo insegna a giovani che hanno passione ed un vero interesse nell'assorbire ed implementare queste conoscenze, si spera convertendole in iniziative imprenditoriali personali. Tutto cio' e' infinitamente meglio di quella noia di materie che si studia all'universita'.

Vermillion

Si puo' dire e' congiuntivo passato il problema che l'ha formulata e scritta male XD C'e' una disfunzione dei tempi.

billkillusconi2014

Allora doveva scegliere turin!!! il mutanda verde è stato assolto da poco!! Più ladrone di lui!!

billkillusconi2014

Allora doveva scegliere Salerno?? Azz invidia!! quanto è brutta l'invidia!!!

billkillusconi2014

Aspettiamo Google con Andromeda che viene a Napoli ad investire per par condicio :D :D :D Tanto corsi a spese dello stato "itagliano" e con i soldi dell'europa non mancheranno assolutamente!!

Aster

??

angelo

lascia perdere i telefoni. Che io sappia siamo stati noi ad investire, abbonando le tasse a tim cook. auguri a te e ai 100, dico 100 ragazzi.

marcy9487

"Dovevate vedere prima come facevano senza mele questi invertebrati, erano tutti sempre ammalati, tutti sempre dal dottore, senza una mela al giorno che toglie il medico di torno."

Aster

vedendo l'eleganza e l'agilita dei aerei russi non riuscivo a farmelo piacere:)i sedili sono meglio anche della contrapartita usa

Aster

non saprei non sono italiano:)ma usi linux davvero?

Scannatore

Elleoelle

Davide Polez

Beh, anzi l'Accademy di Rocco S., così imparo un vero mestiere. :D

Davide Polez

Razziale è solo pensarlo.

Davide Polez

Sempre meglio dell'Open Ass. ;)

Davide Polez

Ti sei svegliato male? Mi spiace. "Pensa differente" usa Windows/linux su PC ed Android Phone, questo è pensare differente.

Massimo Carra

il pensiero espresso è costruttivo fino al punto in cui cominci a insultare...
sicuramente l'investimento economico e sociale di apple è da applausi, un bel rilancio d'immagine per napoli e l'italia, spero l'impegno sia continuo da parte di Apple.
la foto del tuo profilo è pessima, è palese che il nikoniano che lha scattata è un perfetto incompetente, esposizione e bilanciamento del bianco degni del peggior cinafonino.
poi il ridimensionamento

sudo apt-get install humor ®

Detto anche (secondo la latitudine) open sorcio :)

Testi Colm

Come aereo è stata la spina dorsale di molte aeronautiche europee, l'unico problema che aveva erano i seggiolini eiettabili Martin Baker, abbastanza meno affidabili dei Zvezda russi...

Aster

Tutta l'Italia e cosi:)

Testi Colm

Bologna è molto bella, si mangia pure bene!

CAIO MARI

Samsung Electronics (una delle 6 mega aziende) fattura 180 miliardi
Apple fattura 233 miliardi
Samsung group che comprende strade, ponti, carri armati, protesi, medicinali, computer, telefoni (6 aziende) fattura 305 miliardi

Aster

Come multiruolo e ok:)sei perdonato visto che abbiamo scelto di vivere nella provincia di Bologna stranieri:)

Testi Colm

C'è anche l'Accademia dell'Aeronautica Militare italiana di Pozzuoli :)
Tornado Gr1

Aster

Ed ha anche un commandante donna:).Hai dimenticato la marina usa:)base sommergibili e il centro di coordinamento e telecomunicazioni,ma su quali aerei volsci con la raf?

Aster

Quindi quelli che non usano un prodotto apple sono dei pezzenti:)!si sei stato molto chiaro tipico da italiano medio

Aster

Bello l'open source :)

supermariolino87

Vincenzo De Luca: "Pecchè Eppol a Napule ce l'ho portata IO!!!!!"

Testi Colm

Ti ringrazio

sudo apt-get install humor ®

Accipicchia!
Non ti fai mancare nulla te, eh?

PS No grazie, sono felicemente sposata.

Francesco

apple fa più profitti, non penso proprio fatturi di più

Francesco

complimenti per l'italiano allora

Michele

Non ho ancora capito perché non sei favorevole...

Se non abbiamo noi il senso dello stato perché dovrebbero averlo gli altri? E la nostra situazione attuale lo dimostra, di che vuoi lamentarti con Apple?

Dell'Italia che è lo stato più corrotto d'Europa? Dell'evasione fiscale e lavoro nero? Della disoccupazione a tutte le fasce? Del paese dei furbi e finti furbi? Delle elezioni che non si svolgono più?

Dai dimmi una cosa di cui Apple è responsabile (avendo altro stato europeo come sede fiscale) e del perché si pretende il rispetto del centesimo agli altri quando la barca sta affondando ferma al porto...

Michele

In realtà la foto è stata fatta con una Nikon professionale ma sgrana per la risoluzione massima consentita.

PS stai cercando il tuo nuovo ragazzo?

sudo apt-get install humor ®

Certo che come primo tuo commento non c'è male... tu sei il tipo da Bocconi, vero? ;)

PS Ma con che fotocamera da pezzenti hai scattato la foto del tuo profilo??
È tutta sgranata... non ti si vede bene ;)

SLM

Concordo con tutto ed hai la mia stima per quel che può interessarti...ma hai risposto ad un troll...

mulland

si parla che apple ruba tasse dovunque

mulland

capisco le scuole professionali siano difficili, ma prima di diventare avvocato almeno quelle elementari dove insegnano almeno leggere

comatrix

Perché cosa recita il mio commento?
Ecco un altro con materia grigia da vendere ^^

lucas87

tu sei il somaro

Bestme1

Si può parlare privatamente con Ant0ni0 Monac0?

comatrix

Sbagliato?

Mr. Olympia

Mi sa che il livello socio culturale sei tu che non lo abbia? Lolllllll

comatrix

Mi sa che il livello socio-culturale sei tu che non lo abbia.
Ripeto ciò che ho scritto più sotto:

C'è stato un accordo se non lo sapeste, proprio per questo motivo descritto in questo articolo viene costruito un centro.
Vogliamo fare le cose come si deve:

1. Apple paga tutto quello che ha da pagare, fino all'ultimo centesimo, come giusto che sia, nessun accordo.
2. Non solo, paga pure gli interessi come giusto che sia (lo fa pure lo stato verso i cittadini, perché non lo deve fare verso le aziende?).
3. Paga la multa per aver eluso le tasse, perché si, non centra nulla con le tasse da pagare e gli interessi, la multa è sull'atto di eludere.
4. Costruisci la struttura con I TUOI DI SOLDI NON I NOSTRI RISPARMIATI TRAMITE ACCORDO (sono soldi nostri, cioè dei cittadini italiani = tasse)
5. Insegni ciò che ti pare correttamente, non alla tua filosofia aziendale
6. Insegni CON I TUOI DOCENTI, non pagati con le nostre tasse, altrimenti diventa statale la struttura

Ecco così allora possiamo andare d'accordo, appoggio la mozione

comatrix

APPLAUSI SCROSCIANTI!!!

comatrix

Appunto, e dovrebbe essere illegale.
Casomai ne pagherai i servizi in cui è situata, ma se non fai guadagni sulla casa (per esempio affitto), pagare una tassa sul solo possesso è sbagliato

comatrix

Uno che ha capito: GRAZIE!!!

comatrix

Questo è un altro discorso cui io concordo, ma non sul discorso di evadere che sia un diritto

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!