Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple AirPods potrebbero essere più popolari del previsto

30 Settembre 2016 804

Nel corso della presentazione dei nuovi iPhone 7 e 7 Plus Apple ha presentato anche i nuovi AirPods, ovvero un paio di auricolari Bluetooth, dotati di chip W1, che si interfacciano in maniera completamente automatica con iOS 10 e iCloud. Gli AirPods sono un vero e proprio concentrato di tecnologia, grazie alla presente di una superficie tattile che consente di richiamare Siri, il già citato chip W1 che si occupa della gestione della qualità del suono e del collegamento al dispositivo, sensori a infrarossi che rilevano quando le cuffie vengono indossate, accelerometro, due microfoni per cuffia e una batteria con ben 5 ore di autonomia, assistita da un case che permette di ricaricarle tramite la ricarica a induzione.

Insomma, gli AirPods sono sicuramente dei prodotti accattivanti dal punto di vista tecnologico, tuttavia hanno suscitato l'ilarità del web per quanto riguarda il loro design. La scelta di aver mantenuto lo stesso aspetto delle cuffie EarPods, questa volta senza cavo, ha portato alla realizzazione di auricolari allungati che, per molti utenti, risultano avere un aspetto non proprio gradevole. Nonostante ciò, stando a quanto emerso da un sondaggio realizzato da Bank of America Merrily Lynch, il 12% del campione di utenti intervistati (1019 utenti), si è dichiarato intenzionato all'acquisto dei nuovi AirPods, nonostante l'elevato prezzo di 159$ (in Italia 179 Euro).


Il dato è particolarmente interessante alla luce di due importanti fatti. Il primo riguarda la composizione del campione scelto, dal momento che non si tratta di 1019 possessori di iPhone, ma di utenti generici, mentre il secondo riguarda la totale assenza di pubblicità fatta da Apple sino ad ora, visto che gli AirPods giungeranno in commercio solo durante il mese di ottobre. Lo stesso campione si è poi espresso riguardo l'intenzione di acquisto nei confronti di Apple Watch Serie 2 e in questo caso solo l'8% degli intervistati si è dichiarato interessato all'acquisto.

I nuovi AirPods potrebbero quindi essere stati decisamente sottovalutati e, sempre stando alle stime di BAML, potrebbero portare ben 3 miliardi di dollari nelle casse di Apple, ben più di quanto abbia fatto Apple Music sino ad ora.


804

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucaaa

Allora dovresti chiederti come mai hai ancora le orecchie attaccate alla testa

Fez Vrasta

bluetooth, intendo gli auricolari scrausi dei cinesi

Lucaaa

Auricolari da 5 euro, bluetooth? O col filo?

Fez Vrasta

Però non mi sembra di avere mai avuto questi problemi con gli auricolari da 5 euro

Lucaaa

Beh, studio ingegneria, ma non serve una laurea, cioé, tralasciando la traduzione analogico/digitale, quella é materia di elettronici, però, usando la matematica delle elementari

Se voglio tanti bassi
Se per avere bassi migliori bisogna ingrandire il cono (tralascia quello che c'é dietro)
Se diminuisco il cono.. non posso avere tanti bassi

Le beats son famose per avere una buona/ottima fedeltá dei bassi
Quindi
Cuffia piccola <> tanti bassi

sempre tralasciando i vari pro e contro di analogico e digitale

Perchè, si, su ho parlato "male" del digitale come resa sonora, ma c'è da dire che l'analogoco se non schermato può variare facilmente il proprio valore e quindi distorcere la frequenza, mentre il digitale ha dei checksum degli errori, e quindi o non arriva il pacchetto oppure quello è il byte e quello è il risultato

Lucaaa

Questo perchè il bluetooth ha un bandrate prefissato massimo, e molto probabilmente i due flussi son troppo pesanti e saturano la banda

marcoar

applausi!!!!

Paolo

Non in-ear quelle con cui mi sono trovato meglio sono le Sony STH30. sono molto simili alle earpods esteticamente.

Desmond Hume

Non ci sto credendo :D
Joel con la sua partigianeria è riuscito a farsi prendere per il cul pure da N#R#S in persona.
È come se, come se... No non trovo paragoni ad un evento così leggendario.

Desmond Hume

Hai descritto la vita di quel tizio americano con la barba che paga le mign0tte per postare roba su instagram

matteventu

Anche come utente il tempo scarseggia (per usare un eufemismo)... Vedrò cosa riesco a fare :)

giorgio085

ti spogli dalle vesti di moderatore e scrivi come semplice utente no?

Fabio

Iphone7 + cuffiette. 1200€. Poi mi tocca vedere in tv i disoccupati, gli indebitati e chi più ne ha più ne me metta a piangere dalla D'Urso che non arrivano alla fine del mese. E non datemi del moralista. Spero che Apple vi spenni dal primo all'ultimo. F5

https://uploads.disquscdn.com/...

matteventu

Beh diciamo che sono sparito da un momento all'altro senza dare più notizie di me.
Non una cosa molto professionale e di cui andare fieri...

Mi dicevo ogni volta che sarei tornato qualche giorno dopo appena mi sarei liberato di impegni, settimana dopo settimana e mese dopo mese, ormai è passato più di un anno.

Mi manca, ma non me lo merito per come mi sono comportato (ed inoltre ho ancora meno tempo libero di prima, quindi...).

Joel

Dai, non facciamo paragoni assurdi… Quelle stramaledette cuffiette possono perdersi facilmente se non le poni in una confezione che le tenga, dal momento che non sono unite da un filo. Se poi questa confezione te le ricarica persino, hai fatto tombola.

giorgio085

e gniegniegnie non ce lo metti?

giorgio085

hai fatto il monello?

Gark121

quindi il telefono lo porti in giro dentro la scatola, il notebook uguale, e meno male che le macchine non le mettono dentro uno scatolone gigante sennò useresti pure quello LOL

CAIO MARI

Tanto meglio, significa che nonostante lo carico in 1 ora quasi al 100% L'usura è di una carica normale...
Comunque qualcomm ha un determinato hardware implementato per gestire la carica delle batterie,
Non so se anche Apple utilizzi Qualcomm, ma se non lo utilizzasse Apple avrebbe sempre un altro tipo di fast charge, sia che sia più lenta o veloce, e l'usura sarebbe conseguentemente diversa (maggiore o minore)

Joel

Io la penso così. Se hai una confezione la usi

Gark121

1800mAh circa a 4.2V massimo di tensione di ricarica, spalmati su 75 minuti e 5v di tensione del caricatore, malcontato assorbe 1.2A medi. Fino a 1.67 (a 5v) non è convenzionalmente chiamata fast charge (per dire, s7 quando fa fast charge carica a oltre 2A medi a 5v). Siamo ancora abbondantemente sotto.
Parlo di fast charge considerando questa convenzione non per altro, ma perché qualcomm ha indicato questa corrente di ricarica come quella oltre la quale l'usura della batteria andava controllata con un appropriato software e hardware (andando appunto a definire i propri standard di ricarica), pertanto ciò che avviene sotto gli 1.5A 5V, come usura, può considerarsi carica "lenta" quando si parla di batterie da smartphone.

CAIO MARI

iPhone 6 assorbe più di 1A perché caricando con quello normale ci metto 2 ore e 15, con quello di iPad
1 ora e 15

Gark121

E il fatto che tu sia così fan boy da fare dichiarazioni che nemmeno coloro che sono pagati per fare pubblicità al prodotto hanno il coraggio di fare non ti mette qualche dubbio?

vincenzo francesco

Meno male, ti ringrazio.

Squanch

No, scherzo, in realtà il motivo è abbastanza chiaro. Stavo cercando di darti una possibilità di recuperare

vincenzo francesco

Ancora?

vincenzo francesco

Mah.

Squanch

Non lo so, dimmelo tu. Perché ti comporti come tale?

Joel

Un conto è ciò che dichiara l'azienda, un conto è ciò che dico io. Apple specifica che le cuffie hanno 5 ore di utilizzo di autonomia, non dice che ne hanno 5 + 24 come faccio io.

Gark121

e con questo, io ho finito. chiunque abbia due neuroni funzionanti, uno per leggere il discorso e uno per comprenderlo, sta ridendo con me.
l'anno prossimo samsung venderà dei jeans con carica wireless nelle tasche e powerbank da 20Ah nella cintura, e dichiarerà che i suoi telefoni hanno 1+7 giorni di autonomia, perchè tanto quando smetti di usarlo in tasca lo metti no?

Joel

No, puoi dire che abbia x + y di autonomia, come ho detto io.

Luca

Dovrebbero esserlo? Te lo dico io, hai internet a disposizione per fare le tue ricerche nel caso in cui non mi credessi, libri di matematica e fisica... La legge che descrive il processo è il risultato di una equazione differenziale a variabili separabili, che come nella maggior parte dei fenomeni in fisica, l'andamento è quello di un esponenziale decrescente...
Morale? Decresce esponenzialmente e basta.

Hey Aga!

Sisi avevo capito ma applicare la matematica in un campo dove non so pressochè nulla come l'audio mi risulta difficile in quanto non ho le basi audiotecniche per farlo...

Gark121

no, stiamo parlando della stessa cosa.
anche l'f18 hornet dovunque vada deve andarci (beh, almeno entro i 740km di range dell'f18) anche la portaerei, altrimenti non si possono gestire gli ordini, i bersagli, i velivoli a cui fa da scorta o che debbano scortare lui (a seconda che svolga missioni aria-aria o aria-terra) etc etc. nessun caccia può operare da solo.

esattamente allo stesso modo delle cuffiette.
ed esattamente nello stesso modo delle cuffiette, può anche operare da basi diverse (chi mi vieta di metterle in un sacchettino tipo quelle delle mie vecchie sennheiser, che è più piccolo della scatola apple ed è morbido e quindi sta più comodamente in tasca?), anche a terra o da altre portaerei alleate (tipo la de gaulle francese).
quindi ripeto la domanda: posso dire che abbia 300.000km di autonomia?

Joel

No, ma qui stiamo parlando di un'altra cosa. Nella scatola trovi la confezione delle cuffiette che devi portare sempre con te altrimenti rischi di perderle. La porteresti sempre con te a prescindere dal fatto che sia anche la stazione di ricarica, proprio perché non puoi tenerle libere non essendo legate ad un filo che fa in modo che non succeda qualcosa di brutto. Di conseguenza perché non dovrei considerare il fatto che ogni volta che le riponi vengono ricaricate?

Gark121

un caccia f18 hornet della us navy può percorrere 1480km in volo durante una missione di combattimento, alla fine della quale atterra sulla portaerei dalla quale opera e viene rifornito. una portaerei classe nimitz porta milioni di litri di carburante avio, capaci di garantire un numero di rifornimenti nell'ordine dei 200 (numero a caso, onestamente non so quanti siano) per ogni aereo del suo stormo imbarcato. al netto della capacità di movimento propria della nave, posso affermare che l'f18 hornet della us navy abbia 300.000km di autonomia?

Gark121

con questo principio, se domani aukey facesse un powerbank da aggiungere sotto la scatolina, adesivo, che garantisca altre 24 ore di ascolto e che sia piccolo, e per qualche motivo lo regalasse, l'autonomia delle cuffie sarebbe di 53 ore?

Gark121

la confezione è insieme alle cuffie anche mentre le usi? sembra comfortevole in effetti.
se metto un powerbank da 20Ah dentro la scatola del telefono posso dire di avere un telefono che dura una settimana?

Gark121

"I competitors non fanno di meglio sulla qualità sonora e nemmeno sulla tecnologia, eppure costano di più."

Saluti

KenZen

Esatto ed ovviamente è riferito a quei competitors che propongono cuffie con pari tecnologia.
Tu però continua a ridere...
Saluti

Joel

Anche no

Gark121

"I competitors non fanno di meglio sulla qualità sonora e nemmeno sulla tecnologia, eppure costano di più."

Salutami stocazzo

joethefox

Non voleva essere un rimprovero il mio, ti chiedo scusa. Pero' cio' che lo scientifico puo' darti sono le basi affinché poi il tuo intuito ti porti a fare questi ragionamenti fuori dai confini "scolastici".

KenZen

Hai capito tutto del mio commento.
Bravo
PS: sai dove abbonda il sorriso, vero? :D
Saluti

FedeC6603Z

vuoi davvero che ritento??
un giorno in laboratorio ho fatto 6h di musica + 2h di tragitto di andata e ritorno... e se mai si fossero scaricate... hey hanno la microUSB e funzionano mentre le carichi... XD questo lo facevi con ste cuffiette da 4 soldi???

FedeC6603Z

e dal 5 in su Plus esclusi xd

Hey Aga!

Io concetto matematico l'ho capito faccio lo scientifico e so che la matematica ha sempre un risvolto della realtá ma devi anche capire che ci voglio nelle basi dell'audio per applicare la matematica, i suoi calcoli sono stati applicati all'audio il che fa che i calcoli non inseriti in quel contesto vogliano dire ben poco

Gark121

non fanno meglio sulla qualità sonora? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

bon, ecco un altro che un paio di cuffie decenti non ne le ha mai sentite nella vita.

vincenzo francesco

e gli autistici cosa c'entrano?

KenZen

Le 180 euro non sono dovute alla qualità sonora ma alla tecnologia applicata. I competitors non fanno di meglio sulla qualità sonora e nemmeno sulla tecnologia, eppure costano di più.
Saluti

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!