Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple pagherà 3 milioni di dollari a Nokia e Sony per aver violato un brevetto sulle suonerie

23 Settembre 2016 287

Apple è stata condannata a pagare danni per un valore totale di 3 milioni di dollari per aver violato un brevetto che riguarda le modalità di silenziamento della suoneria all’interno degli smartphone. È questo, in estrema sintesi, quanto emerso dalla sentenza che ha dunque visto l’azienda californiana colpevole di aver copiato una tecnologia per il controllo delle chiamate in entrata inizialmente brevettata da Sony nel lontano 1994.

La proprietà della tecnologia è da ricondurre a MobileMedia, entità controllata da Nokia, MPEG LA e dalla stessa Sony che dunque riceverà a breve da Apple la cifra pattuita dal giudice nonostante la richiesta iniziale fosse pari a 18 milioni di dollari.

La causa inizialmente prevedeva infatti la richiesta del pagamento di danni provocati dalla violazione di altri 15 brevetti relativi tra l'altro all’attesa e al rifiuto delle chiamate, nonché alla fotocamera del telefono, ma l’azienda di Cupertino è stata ritenuta responsabile solamente per quanto riguarda il sistema di gestione della suoneria.


287

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Ahah certo nei tuoi peggiori incubi evidentemente non ci lavori con il pc. Perché quando ti capiterà di dover mettere mano ad Office serio, parlo di Excel con VBA e senza limitazioni, o di dover usare un qualunque software di analisi dati ad esempio, ti troverai ad usare Windows. Sicuramente non Mac OS, visto che negli uffici ha diffusione pari a zero virgola.

Comunque felice di sapere che per gestire il telefono come memoria esterna a voi non disturba dover usare cento accorgimento, e poi non usi Windows, però sai perfettamente che iTunes gira bene, me la stai dando a bere

Saccente

Perché sono pigri.

7strings

Ma basta dire c4zzate, 4 anni fa forse, oggi iTunes gira benissimo anche in macchine con due giga di RAM.
Trascini il file dentro iTunes lo hai nel dispositivo , con documents fai tutte le cartelle che vuoi o OneDrive o quello che vuoi, per quanto possono avere senso su smartphone con sistemi efficienti come Spotlight
. Con Android 6 se attiva la crittografia non è più così semplice e comunque dovevi sempre attivare da impostazioni l uso della usb. Su Mac iTunes è integrato e oltre a quello hai pure AirDrop , sinceramente uso Windows solo come macchina virtuale e neppure nei peggiori incubi mi sognerei di usarlo come so principale.

GianTT

Comunque dove avrei buttato i soldi? Mi sfugge la cosa

GianTT

Peccato che l'avvocato sia tuo fratello, non tu xd mio pa è muratore, non per questo io so costruire una casa

GianTT

Stai paragonando esplora risorse con itunes? Un sistema integrato e velocissimo con un pesantissimo programma (usalo su Windows, io ho un core i7 e 8gb di ram, e comunque è un abominio).
Inoltre tutto quello che dici per Android esiste, solo che per Android hai la scelta più banale, collegarlo direttamente a qualunque pc.

Hai sorvolato la questione SD e la gestione dei file in modo pressoché amatoriale (non poter fare cartelle è assurdo)

GianTT

Ahah stai evitando la mia domanda, non esistono solo mp3 al mondo, esistono anche foto, pdf, doc... esiste la possibilità che i gb del tuo iPhone non bastino e ti serva una sd...

Dai la gestione della memoria da parte di Apple è abissalmente sotto quella di Android. Su tanti punti vincono, ma qui perdono alla grande per sostenere la loro piattaforma chiusa

Barabbas

bricioline

andrea55

Chi la fa l'aspetti

Scannatore

Massì più avanti ci penso.. Anzi sia mai che prendo il 7 plus..

Pirupa

Non so se lo sai, ma puoi scaricare tutti gli album del mondo e tenerli offline... quindi non si pone proprio il problema

Pariflessioni

"colla sulla batteria dei portatili..)"

7strings

"senza usare nessun sofware", guarda che esplora risorse è un software!
PS con mac usi iTunes che va benissimo, ma anche su windows se non hai un pc di 10 anni fa, oltre ad airdrop, ma se non ti va bene puoi trasferire tramite ftp con applicazioni su iphone tipo documents o in wifi/bt come filetransfer.
Invece del cavo OTG puoi tranquillamente usare chiavete lighining
Non c'è cosa che hai scritto che non riesco a fare con iphone

7strings

basta usare garageband, gratis su iOS

7strings

mi pare che iphone su ifixit vada molto meglio della concorrenza, non c'è proprio colla su iphone

Insider --- Hater=Colorado

E allora hai ragione tu così non credi di aver buttato i soldi ;)
È noto a tutti che chi frequenta quel corso dedicato super esclusivo sia più preparato di un avvocato!

GianTT

Io ho studiato l'argomento per bene in un corso dedicato, non mi sento di dire di saperne di meno ;)

Giovanni Zappalà

Ke avessi il 6S Plus non lo sapevo, questo già cambia tutto, allora ci può stare

Scannatore

Ma sinceramente non importa,ho il 6s plus e mi basta quello,magari aspetto e prendo l'SE.. Giusto per rimanere in tema 4 pollici..

Giovanni Zappalà

Scusa, ma dopo che spendi 65€ e sicuramente non sarà come l'originale e possibilmente tra 6 mesi o alla prima botta non ti funzionerà più, perché non lo porti al centro Apple e con 120€( lo so è il doppio) lo ripari...?? ricorda che se poi non è buono spenderai la stessa cifra....parere mio, poi fai quel che vuoi.

Insider --- Hater=Colorado

Vabbè... abbiamo idee diverse, quindi è inutile ripeterci ;)
Buona giornata!

P.S. Ho in famiglia chi si occupa di legge (non nazionale), quindi penso di averne già sentito parlare e di essere sicuro di cosa scrivo ;)

GianTT

Se dici che lo fosse per le app e il display capacitivo possiamo parlarne e posso darti ragione, per la forma mi ci metto a ridere.
Quindi sto scoprendo adesso che i cellulari rettangolari con bordi arrotondati non dovrebbero esistere a meno dell'iphone.

Con lo stesso metro tutti i clamshell dovevano essere esclusivamente Motorola, i telefoni con tastiera qwerty esclusivamente BB e robe del genere.
Magari poi Apple dovrebbe cominciare a pagare brevetti per aver piazzato una fotocamera posteriore in un telefono, che ricordo fu Nokia per prima a farlo, che inseriscano una fotocamera da un'altra parte, altrimenti non è plagio anche questo? O vorresti dirmi che il posizionamento di una fotocamera non vale la forma di uno smartphone?

Tra l'altro il design degli iPhone 6/7 è molto ispirato a certi HTC...

ps: Se avessi studiato la legislazione sui brevetti sapresti anche che le rivendicazioni di Apple in Europa sarebbero ridicole, perché esiste la ragione del buon senso sulla brevettabilità di idee e design, devono essere assolutamente innovative, non ricordare niente di già visto e non si può brevettare qualcosa di generico come la forma rettangolare.

GianTT

Ah quindi usi Apple Music, immagino che quando sei senza giga o quando vuoi passare file che non siano mp3 non avrai alcun problema.

PS Anche io ho Spotify, e dopo aver consumato 1 gb di dati solo nelle ultime tre settimane questa app ho deciso di mettere anche qualche mp3.

Luca Sembroni

Ma perchè pensate davvero che esistono multe brevetti e cose varie? Tra potenti non ci si morde.

Pirupa

Io uso Apple Music.

Tutta la musica sincronizzata su TUTTi i miei dispositivi, senza cavo.

P.S.

Prima avevo spotify, mi sà che devi aggiornarti.

Insider --- Hater=Colorado

E invece lo era proprio per la forma, le app e il display capacitivo.
Nel 2007 quanti anni avevi?

Pariflessioni

Ni, diciamo che qualche anno fa non era neanche necessario aprire uno smartphone per cambiare una batteria..
Anzi, prima dell'iPhone mi sa che non esistessero smartphone con la batteria integrata! Ora purtroppo la moda è diffusa

Insider --- Hater=Colorado

Perché l'iPhone Edge non era "tecnologico" rispetto ai telefoni di quel periodo? -.-
La tua mi sembra solo un'inutile scusa, come se Sony possa brevettare una tendina ma Apple non potesse brevettare la forma di un dispositivo (lo sai che Ferrari, Lamborghini, Maserati e altri brevettano ogni forma della macchina? -.-)
Dai... chi sbaglia paga.
Prima Samsung (forse ha pagato) ora Apple.

FedeC6603Z

oppure bisogna ammettere di non riuscire a fare una cosa e rivolgersi a chi lo sa fare, magari di lavoro.

GianTT

Io l's7 stamattina l'ho collegato al PC come memoria di massa, in 20 secondi ho copiato diverse centinaia di mega di canzoni con la usb 3.0, senza usare alcun software (vedi iTunes, che su Windows è un elefante consuma memoria).
Solitamente però uso il bluetooth per trasferirmi i file o la musica, se sono pochi megabyte, mentre se ho tutto su chiavetta uso un cavetto OTG e ci accedo senza dover accendere il pc.
Ah, ovviamente il tutto salvato sulla memoria SD e potendo sistemare i file nelle cartelle che preferisco senza buttare tutti i contenuti dello stesso tipo nello stesso minestrone caotico.

Tu cosa riesci a fare di queste cose con iPhone?
Mi sa che il tuo "praticamente nessuna funzione mancante" dovrebbe essere sistemato.

GianTT

Una funzione tecnologica (che oggi è standard, ma sfido a non considerarla tecnologica interessante nel 94) è differente da una forma.
Un telefono rettangolare con bordi arrotondati non è invenzione Apple, sembra che siate nati nel 2008 e nessuno di voi abbia visto mai un vecchio telefono con tastiera slide o i vari Motorola A1000, certi Sony Ericsson...

Pariflessioni

No no, aprire/chiudere smartphone di quella marca è volutamente complicato: devi pagare l'assistenza anche per un semplice cambio batteria; i punteggi di ifixit lo dimostrano (e anche la colla sulla batteria dei portatili..)
Bisogna pensarci prima di fare l'acquisto!

CaptainQwark®

Vabè da una parte ti capisco uno se è appassionato vuole anche risolvere da solo i "piccoli" problemi,purtroppo i dispositivi Apple sono parecchio delicati ed è un attimo fare un errore e comprometterlo :/

Ratchet

:)

DigiDavidex

Due spiccioli per loro, e voi pagare il marchio, non il dispositivo

Luca

Io onestamente ho sempre provveduto al fai da te..
Ho sostituito vetri, schermi, motorini vibrazione, connettori e chi più ne ha, più ne metta..
Mi sono cimentato anche con iPad, (precisamente quello di mia madre, che ha fatto cadere di spigolo, crepando tutto il vetro).
Non sono difficili da sistemare.. Bisogna solo avere accortezza nel maneggiare alcuni connettori.. Per il resto è ok.
La cosa più difficile che abbia fatto? Sostituire lo schermo di un 4s che aveva il telaio interno di ancoraggio schermo tutti storti. Riavvitare quelle maledette vitine è stata una tragedia! :D :D
Comunque sia, segui il consiglio di chi ti dice di prendere uno schermo di buona qualità. Altrimenti noti la differenza. :) :) :)

LiverPool

ma si andiamo tutti a rubare tanto si esce subito !

artick82

È Sony che ha copiato..

iclaudio

daje ..tanto la eppol li fa in 2 giorni

Saccente

Ahahahahah!

Saccente

L'Irlanda non li vuole. Del resto loro hanno dato la parola.

Pirupa

Sei rimasto indietro.

Ad oggi, iOS non ha praticamente nessuna funzione mancante rispetto ad Android, ma anzi, hai solo molta più affidabilità, ottimizzazione e "cura". Il software migliora anno dopo anno e su questo bisogna ringrazziare Tim Cook, da quando c'è lui a capo di Apple, il sistema da chiuso si è piano piano aperto, ispirandosi sempre più ai tweek presenti sui dispositivi con Jailbreak. iOS 5 è lontano anni luce da iOS 10. Provalo, anche con un iPhone 5 come muretto.

Nickever Professional™

io non sto dicendo che le cover di apple sono orribili in linea generale, ma sto dicendo che quel modello e quel colore li in particolare è orribile.
E comunque mi sa che non hai osservato bene la foto, le venature della pelle si notano chiaramente, e quelle li non lo sono di certo....poi ti ripeto, è chiaro che per te risulta bello tutto ciò che è di apple, potresti anche ammetterlo invece di negare l'evidenza.

Gaetano Marrone

il karma :)

Francesco

un tel impermeabile come il mio S5 gli avrebbe fatto un baffo, chi ce l'ha buttato?

Felix

Ti ripeto, uso la cover in pelle di Apple da anni, se fosse orrenda non la userei... e soprattutto non verrebbe prodotta da Apple per quantro anni consecutivi se venisse considerata "orrenda" da i più.

Consumata?!? Avrà al massimo 10 giorni quella cover (è uscita il 13 settembre), quelli non sono segni di usura ma sono le naturali venature presenti sulla pelle.
Hai mai visto un oggetto in vera pelle?

Nickever Professional™

Quella cover da lui postata é orrenda nonché consumata, quindi io non capisco cosa tu ci trovi di bello in quella foto postata.
Poi sai cosa penso? Che in realtà tu sei d'accordo con me ma ti dava comunque fastidio che tutti denigrassero quella cover.

KenZen

55 :D
Saluti

KenZen

Il colore non è in discussione in quanto puro gusto personale. Parlo della qualità e della durata che la rendono la migliore in assoluto.
Saluti

Antonio Mariani

una delle poche cose che apple dovrebbe imparare dopo anni da android è la gestione dei file pdf
che degrada con la sola presenza di memoria flash
sul resto esistono molti tool ufficiali e non per altre cose
ma sulla gestione dei pdf/odt/docx dovrebbero perlomeno mettere un vero file manager di sistema
questa è la mancanza che ci trovo
esistono app gratuite che fanno bene il lavoro.
ma a parte tutto un'ottimo sistema, come utilizzo non ha problemi.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!