Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 7 Plus protagonista di un primo teardown: svelata la batteria da 2675 mAh

15 Settembre 2016 507

Aggiornamento 16/09:

iFixit ha confermato oggi 2900mAh.

A poche ore dal suo debutto ufficiale, iPhone 7 Plus è il protagonista di un primo teardown che ci permette di apprezzare la nuova componentistica interna presente nel top di gamma di Cupertino.

Il filmato, realizzato in vietnamita e disponibile a fine articolo, ha una durata di oltre 18 minuti, durante i quali viene esaminato ogni aspetto del terminale, dal nuovo motore dedicato al Taptic Engine, sino alle nuove fotocamere posteriori da 12 MegaPixel, una delle principali novità introdotte in esclusiva su 7 Plus. Ricordiamo che i due moduli si contraddistinguono per la diversa lunghezza focale, la principale da 28mm, mentre la secondaria passa a 56mm, in modo da offrire quello che viene definito uno zoom ottico 2X.

Tuttavia, nonostante si tratti di una novità senza dubbio importante, il filmato ci propone un ulteriore elemento di discussione; la batteria di iPhone 7 Plus. Grazie a questo video, infatti, è possibile avere delle prime foto ufficiali relative alle specifiche della batteria, le quali ci offrono dati decisamente diversi da quelli emersi solo pochi giorni fa. Non ci troviamo quindi davanti all'unità da 2900 mAh di cui si era precedentemente parlato, bensì davanti ad una batteria da 3.82V e 10.22 Wh che, stando ai calcoli di conversione, dovrebbe corrispondere ad una capacità di circa 2675 mAh. Questo significherebbe una capacità di 75 mAh inferiore rispetto all'unità da 2750 mAh utilizzata su 6s Plus.


Apple non ha mai dichiarato l'effettiva capacità delle batterie equipaggiate sui suoi iPhone, tuttavia, durante il keynote di presentazione, ha sottolineato come iPhone 7 Plus fosse in grado di ottenere sino ad un'ora di durata extra rispetto al suo predecessore. Stando ai primi pareri circolanti in rete, pare che i dati comunicati da Apple abbiano trovato riscontro, quindi l'incremento di capacità ipotizzato precedentemente era del tutto plausibile.

Alla luce delle nuove scoperte, appare ancora più importante il lavoro di ottimizzazione dei consumi svolto da Apple sui suoi nuovi top di gamma. Parte del merito è sicuramente da imputare al nuovo SoC A10 Fusion (ma non solo) che, grazie alla scelta di adottare una nuova architettura Dual-Dual Core, potrebbe aver portato ad un drastico abbattimento dei consumi in tutte quelle situazioni (la maggior parte nell'uso quotidiano) che non richiedono l'utilizzo di core ad alta potenza.

In ogni caso è troppo presto per sancire un definitivo giudizio riguardo l'autonomia del dispositivo. Per scoprire ciò vi rimanderemo alla nostra futura recensione di iPhone 7 e 7 Plus. Nel mentre vi lasciamo in compagnia del filmato relativo al teardown di 7 Plus.

Apple iPhone 7 Plus è disponibile online da eBay a 229 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 08:45)

507

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
netname

durano un tazzo sti ifon... non sono arrivato nemmeno a metà ggiornata...

è anche vero che non ti esplodono sui denti ehhhhh

https://uploads.disquscdn.com/...

lupo

Certo credici..

Callea

Non ne hai detta una giusta.

Kiiro

tutto merito suo, non si può odiare una azienda solo perchè ha lavorato bene con l'immagine (oddio, io non posso proprio parlare da h4ter assoluto di nVidia, però quello è un mio difetto di cui sono a conoscenza e che devo risolvere...)

Mark

è una azienda certamente importante, ma non sopporto l'immagine che si è creata

Kiiro

innanzitutto apple economicamente è decisamente più importante, e poi è stata oggettivamente una delle più grandi e importanti aziende nel settore, lo ammetterebbe anche il peggior h4ter, se non fosse così come avrebbe fatto a passare da 2 ragazzi in un garage alla più grande azienda del mondo? sono curioso. ti rinfresco la memoria: apple II, apple macintosh, iMac, iPod (iTunes), iPhone... e ti parla uno che non comprerebbe mai iphone perchè non ama iOS, ma perlomeno diamo a cesare quel che è di cesare...

Mark

pietra miliare? ahahahahahhahaahh vale molto di più? ahahahahahahaah state messi male ragazzi, molto male

Kiiro

Apple vale molto di più, ed è stata pietra miliare del campo di cui io mi interesso di più (ovvero la tecnologia)

Mark

sei ri.icolo. Ferrari produce macchine di altissimo livello, apple smartphone allo stesso livello della concorrenza

Kiiro

hai ragione ferrari è nulla contro apple

Alessandro D

me dopo questo commento...non aggiungo altro

Sisisi

Non gioco con il telefono eppure l'autonomia fa pena... Ritenta adepto

Sisisi

"Il mio 6s liscio fa oltre sei ore di utilizzo" che equivalgono a 6 ore di schermo acceso? NO, di conseguenza non usi 6 ore il telefono a display acceso altrimenti la dipendenza l'avresti tu dato che nessun 6S fa 6h di schermo acceso in utilizzo misto

tuamadre

Se non sai cos'altro dire, ok. Contento tu, contenti tutti.

Topax

In che senso?

AndreaTalmeco

Assolutamente, ci mancherebbe altro. Però questa cosa della batteria non fa altro che aumentare la sfiducia nei confronti dei cinesi.

Topax

Sì sì, per carità, difatti ho ritirato le "accuse". Però si commentano anche i rumor, altrimenti il blog sarebbe morto da un pezzo. Più che altro andrebbe eliminata la fonte dell'articolo precedente, davvero scadente a quanto pare

Sagitt

quindi secondo la tua idea dura di più perchè lavora meno.
OK! Convinto tu convinti tutti.

ste

Iphone se, gia fatti i test, lo mandai pure in assistenza perché qui su hdb qualcuno mo disse che era impossibile facesse così poco, niente me lo hanno restituito, semplicemente il mio uso sarà un uso lavorativo, con tutto attivo, spostamenti, minino 1h di telefonate, web, quasi mai in wifi. Usato in wifi con poche chiamate, arriva a farmi anche più di una giornata

AndreaTalmeco

Come volevasi dimostrare: appena aperta un'unità venduta negli store, iFixit ha dimostrato che la batteria è da 2915 mah, suleriore a quella precedente.

Miliuz

Ma che iPhone hai? Fai un test con coconut battery e vedi in Che stato è la batteria, tutti quelli che conosco usandolo fanno tranquillamente la giornata intera

tuamadre

Aspetta, ma sei serio? No, perché dal tuo commento si evince che non hai capito una singola parola del mio discorso. Io ti ho detto che non puoi paragonare i due O.S.. Io ti ho detto che non potete utilizzare il termine "ottimizzazione" senza cognizione di causa.
Come sempre hai sviato il discorso e ripetuto la solita manfrina: "in ogni caso se a pari mAh dura di più". Ti ho già spiegato che non funziona così, se il mio sistema lavora meno (lato software) per farmi durare di più la batteria, non è detto che sia meglio. Ho pur sempre un O.S. limitato che sta lavorando meno. Per te conta la durata finale, per tutto il mondo informatico conta l'efficienza ed avere un sistema che mi limita le interazioni tra i livelli gerarchici del software e multitasking fasullo solo per poter fare l'elicottero e vantarsi di avere meno mAh della concorrenza è da microcefali. Il non capire la questione solo per fanboismo è ancora peggio. Poi continua pure coi tuoi discorsi sulle nuove "ottimizzazioni" hw e sw che intanto è uscita la notizia che l'amperaggio della batteria è aumentato. LOL

Tizio Caio

Io non sto andando contro nessuno, sto solo dicendo che dubito che gli ingegneri non siano stati in grado di infilare una batteria più grande dentro. Come è fatto dentro l'iPhone ce lo fa vedere pure Apple nella presentazione, le dimensioni sono le stesse, le disposizioni dei singoli pezzi non lo so, basta prendere due foto e confrontarle. Hanno tolto il jack per avere più spazio.. insomma non ci vuole un genio

ste

Na quelle cose le posso fare si tutti i telefoni, ma se lo facessi su tutte l iohone durerebbe comunque poco.

Joel

Sui dispositivi a 64 bit iOS 10 è più veloce di 9. Solo su iPhone 5 è leggermente più lento.

Frank

Ti ripeto che non sai di quel che parli. Scommetto che non hai mai visto un iphone smontato, magari neanche un comune smartphone. La fotocamera è più grande, non sappiamo se le dimensioni della scheda logica sono aumentate, dalle prime immagini anche il taptic engine sembra più grande e oltre a ciò bisogna anche considerare che pure la predisposizione per la resistenza all'acqua prende spazio. Ora se vogliamo fare i grandi esperti basandoci sul nulla, pensando davvero di essere più capaci di chi quel telefono l'ha ingegnerizzato, avendolo tra le mani, per un anno, credo proprio che si possa chiudere qui la discussione, visto che si parla tanto per dar fiato alla bocca e per andare contro l'una o l'altra azienda stile ultras.

Pippo Quarto

Se guardi rispetto al 2015 c'è stato un miglioramento

Pippo Quarto

Ha la stessa batteria ma dura un buon 25% in meno, provalo e vedrai

NEXUS

Il P9 ha la stessa batteria

hammyboy

Appunto , mi aspetto che non si torni indietro con la durata della batteria ma che si vada avanti, uno smartphone spento ha performance pari a 0.

Pippo Quarto

Sì ma sono telefoni vecchi... questo si deve confrontare con quelli di quest'anno

hammyboy

sullo 0-100 quando li lanci sono vicini. Se intendi bench l'iphone massacra il g2, se intendi utilizzo comune ti suggerirei di provarlo, è piu' reattivo di alcuni smart di fascia alta usciti oggi.

hammyboy

non si rovina a inserirlo, si rovina se per sfiga fai leva sullo spinotto in qualche modo. Avendo 150 cell in azienda e non solo uno mio ti assicuro che non è cosi' poco comune come si creda!

hammyboy

si cambia l'usb interno del cell a 7€....

hammyboy

non ho provato il 6s ma il 6 solo. i cell che facevan 2 gg erano Lg g2 ( si è rotto ) z3c me lo han rubato. duran molto di piu' dell'iphone 6. Ripeto il 6s non saprei.

Miliuz

Il gps puoi disabilitarlo per quelle app che non serve lo usino, non in generale. Per esempio io so che quest'anno non mi muoverò dalla mia città quindi ho disabilitato il gps per il meteo. La rete la lascio sempre attivare sempre in 4g. Io parlo delle cose che non usi. Per fare un esempio io ho TripAdvisor e non mi serve a niente che funzioni in background, quindi disabilito questa funzione per lei. L'iPhone lo uso al 100% fidati, sono accortezze che possono darti qualcosa in più, sulle app che vuoi sul cellulare ma usi raramente.

fabrynet

Tramite iFixit si scopre che la batteria è da 2905mAh.
Ma mi domando questo cos'è, un clone cinese??

Tizio Caio

Qui dentro potrebbero anche esserci ingegneri e dottori che parlano con cognizione di causa ma senza esperienza nello specifico.. l'iPhone 7 ha le stesse dimensioni del 6s ed entrambi sono più grandi del 6 (e più pesanti) per dar spazio al 3D touch, bene vuoi dirmi che 1000 ingegneri non sanno ordinare dei componenti per aver una batteria più capiente e mettere cmq il tapic engine e magari uno spessore di 0,1 mm in più?? Su su qui si parla di aria fritta, di farlo si può fare, la tecnologia va avanti e le batterie saranno più capienti e in dimensioni più piccole.. magari sarà l'unica novità dell'iPhone decennale! La durata della batteria!

Tizio Caio

E per l'iPhone SE sai nulla??:)

ste

Anche su android posso farlo, ma praticamente mi stai dicendo che dovrei usare lo smartphone al 20%? Pazieza se c'è un app che non mi interessa che accede alla rete e la disattivo. Ma mail, messaggistica varia, gps, web... Se non li lascio attivi che senso ha avere uno smartphone? E comunque no non chiudo mai le app

Callea

Infatti l'hanno aumentata.
Questo teardown è falso.
iFixit rivela una batteria maggiore da 2900mah.

Callea

Notizia falsa.
Il primo vero tear down rivela una batteria maggiorata da 2900 mah.

Alberto

no sono due fotocamere distinte con due sensori e due obiettivi di diversa focale= ottica

Joel

Allora aspetta la 10.1/10.2

Frank

Con le specifiche della batteria mi ci laverei le p4lle, l'autonomia E' la cosa positiva, cosa che non riuscite proprio a capire.
Se lì dentro non ci sta la batteria del 6 un motivo ci sarà, ma sono sicuro che voi, commentatori incompetenti da blog senza nessuna qualifica, sappiate meglio degli ingegneri migliori del mondo (o quasi) come realizzare un telefono, giusto?

Miliuz

ci sono diversi servizi "inutili" che ciucciano la batteria: localizzazione, aggiornamento in background, notifiche, ricerca Spotlight ecc.. la cosa bella di iOS è che per ogni app in base all'uso che ne fai puoi personalizzare la sua "autonomia" di azione. Perdici un po' di tempo. Poi, chiudi spesso le app quando finisci di usarle? Bene, quello ti consuma batteria. Lasciale perdere in background. Se cerchi in rete ci sono diversi consigli su come personalizzare i servizi e spegnere quelli che in base al proprio uso sono inutili per ottenere qualcosina in più. Detto questo non riesco a capire come facciate a non arrivare a sera, uso un 6 intensamente e ce la faccio

Tizio Caio

Ho capito ma ogni volta che aggiorno devo perdere 1 secondo in prestazioni? Siamo sempre lì, quando si aggiorna il telefono viene per forza di cose rallentato.. io preferirei non aggiornare e averlo cmq scattante (se proprio non è il momento di cambiarlo)

Tizio Caio

Si ma immagina la batteria del 6 con il processore del 7, altro che ora in più..

Tizio Caio

Ripeto la batteria più piccolo non è un pregio, l'hai messa in quella "lista" perché la consideri tale, ma non è così. Diminuire la batteria è solamente una cosa negativa. Pensa alla stessa batteria dell'iPhone 6 ma con il processore del 7, altro che ora in più.. e. Chissene frega di 5 vgrammi di peso in più, preferisco un telefono che duri tutti il giorno

Pippo Quarto

Con quale da 3mila fai 2 giorni? Io che ho provato tutti, ma proprio tutti i top, non ne ho ancora trovato uno che batte 6splus in autonomia

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!