Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Super Mario pronto a sbarcare su iOS con il nuovo Super Mario Run

07 Settembre 2016 85

Il keynote di Apple al Bill Graham Civic Auditorium è appena cominciato (QUI potete seguire il nostro live streaming in diretta), ma ci sono già informazioni molto interessanti: Super Mario è pronto ad approdare su iOS. Lo farà con un nuovo gioco, un running game chiamato Super Mario Run. La presentazione è stata condotta dallo stesso "papà" di Mario, Shigeru Miyamoto, responsabile anche di Zelda e altri titoli.

Il gameplay sarà un po' quello tipico dei running game, con il nostro protagonista Mario che correrà in automatico; a noi spetterà il compito di eseguire i salti e le varie azioni al momento giusto, con un semplice tap sullo schermo. Lo scopo è naturalmente raccogliere più monetine possibile.


Controlli semplicissimi, quindi, ma divertimento assicurato anche dalla nuova modalità sfida PvP "endless" asincrona chiamata Toad Rally. Potremo scegliere il nostro sfidante da una lista di giocatori online (naturalmente saranno inclusi i nostri amici), e gareggiare contro il loro "ghost" cercando di segnare il punteggio migliore in assoluto.

Con le monetine potremo poi personalizzare il nostro regno personale, sia acquistando le strutture che attirando i vari Toad e impressionandoli con le nostre mosse acrobatiche nella modalità Toad Rally.

Il gioco sarà disponibile "presto" - in tempo per il periodo di shopping natalizio, ha detto Miyamoto - e, dettaglio decisamente importante, non conterrà acquisti in-app. Avrà un prezzo fisso, che però al momento non è stato annunciato. Per il momento pare che sarà solo su iOS, in particolare iPhone, ma la frase usata da Miyamoto lascia ipotizzare solo un periodo di esclusiva iniziale.

In aggiunta, arriverà anche un set di sticker a tema Mario da usare su iMessage.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

Drastic is the way

GiorgioGR

Eh l'ho letto e commentato nell'altro articolo purtroppo, è qui che si dice erroneamente il contrario (e a dire il vero qualche riserva ce l'avevo, però chi poteva dirlo)...
Vedremo quanto saranno invasivi, ma essendo già un titolo di per sé a pagamento (e dopotutto di Nintendo, non di certe altre software house sanguisughe) ho buone speranze...

Rhemus86

Ci sono acquisti in-app

Rhemus86

Questo non lo metto in dubbio. Basta che siano porting ben realizzati. Correggo solo Final Fantasy: non è realizzato da SONY, ma da Squade (divenuta, in seguito alla fusione con Enix nel 2003, Square Enix). I primi 6 Final Fantasy erano disponibili per NES/SNES, dal VII in poi Sony ha comprato l'esclusiva per la maggior parte dei successivi.

RESET!™

Esiste Google, eh.

InterTriplete

La gente non ha ancora capito che Pokemon Go, Super Mario Runner, e altri che usciranno, sono e saranno sempre VOLUTAMENTE giochini, fatti solo per 1) fare una barca di soldi e 2) fare una pubblicità mostruosa ai suoi titoli principali. Che sono e resteranno sempre su console Nintendo. Scordatevi altro sui vostri smartphone. E tutto sommato, è giusto che sia così, per salvaguardare la qualità a cui Nintendo ci ha abituato per i suoi giochi su console.

leo1984

punti di vista, vecchie glorie son sempre ben accette, per quanto mi riguarda, sempre non si adotti la politica di sony, che le vende a prezzi spropositati (vedi i vari final fantasy)

Vrss98

ok dimostramelo, che io sappia nei termini legali nintento non viene menzionata tale possibilità,anzi se non sbaglio era esplicitamente segnalata come non legale

Fabrizio Silveri

Non so per questo Run, ma finora Nintendo non ha mai sviluppato nulla per mobile, sia GO che Miitomo sono app in licenza.
Finché avranno le loro console su cui sviluppare e quindi vendite hardware da spingere il problema non si pone, nessun successo su mobile gli porterà mai gli stessi risultati di un qualsiasi buon gioco su console.

RESET!™

È legale, basta essere in possesso del gioco originale.

Ardral

ma quello non lo metto in dubbio, ma da Nintendo avrei preferito nuove proprietà intellettuali su smartphone. L'uso di Mario l'avrei evitato proprio per non cadere in quel circolo vizioso che è il mobile gaming, un po' mi dispiace.
Poi vabbé magari è pure fatto bene come i Rayman Run che ho giocato negli ultimi anni, ma appunto giochicchiato proprio perché erano su smartphone e non danno le stesse sensazioni degli originali su console.

Rhemus86

Ho giocato a Rayman Origins su Nintendo Wii e mi è piaciuto parecchio (anche se lo considero inferiore ai giochi di Super Mario), ma sarebbe un incubo farlo su smartphone, è da fare decisamente con controller e schermo pulito (senza occupare lo schermo con le mani). Viceversa i runner di Rayman (che ho finito al 100%, a parte Adventures che è praticamente impossibile completare del tutto) mi sono piaciuti per l'uso su smartphone, sono semplici per chi vuole solo completare il livello e andare al successivo, una buona dose di difficoltà per chi vuole completarli al 100%, senza parlare della difficoltà di alcuni livelli, come i livelli della morte.

Secondo me è giusto che siano così i giochi su smartphone, adatti per l'uso touch a una mano, anziché voler forzare giochi pensati per console con controller a due mani.

Rhemus86

Nella vita si può conciliare svago e lavoro. Comunque lavoro come ingegnere delle telecomunicazioni. Grazie per l'interesse.

hammyboy

sento puzza di rodimento, rilassati e si, sono sfigatissimo io hahahhaa.

Johnny Madrid

Hammyboy lo scemo è arrivato, immagino che sfigato sei

hammyboy

ci sono 100000000 emulatori con cui farlo

hammyboy

Non so quanti ne abbia tu, ma qualsiasi età è adatta per farsi i c@zz1 propri!

giorgio085

beh, che ti aspetti? è una landa desolata quella.

giorgio085

ma che domanda è? ovviamente anch'io spero in un porting si super mario all stars ma anche un titolo nuovo è cosa gradita.

GiorgioGR

Vabbè dai, non sarà chissà quale titolo, ma se non altro la mancanza degli acquisti in-app è già qualcosa.

Attilio

però vuoi mettere la possibilità di giocare DAVVERO a Super Mario e non dover correre/correre/correre!!

Felk

Emulazione non sempre perfetta? Se l'hai provato su un Mediacom da 70€ si. Io che l'ho provato su un vecchio nexus 4, non ho mai avuto problemi... Tutto girava perfettamente fluido e, in più, potevi giocare con il gioco accelerato, così da non subirti tutti i pallosi scontri (soprattutto nei Pokémon, quando ne dovevi qualcuno).
Giocare con il touch non è comodo come i pulsanti fisici, ma in giochi "statici" come i Pokémon funziona perfettamente.

Su android puoi emulare la psp, la ps1 e credo anche il GameCube.
L'ottimizzazione di android non c'entra assolutamente niente, tant'è che ci sono emulatori che funzionano malissimo (ndsdroid) e altri che funzionano in maniera perfetta (drastic).

Sheldon!

Non necessariamente devi essere un ladro per avere l'emulazione

Johnny Madrid

Hai 30 anni e pensi a supermario e ai giochini vai a lavorare

Vrss98

che io sappia nei termini legali nintendo quello non conta nulla, se riesci a sentirmi sarò felice di correggermi :)

Ardral

Il principio tappa e salta col touch è fome quella degli endless, solo con livelli finiti. Non cambia niente, il geplay è lo stesso.
Infatti non hai capito, la paura è proprio la concentrazione di nintendo nelpndo mobile, abbandonando il concetto classico do vodeogioco e focalizzando risorse in quesro settore, essendo la gallina dalle uova d'oro. Questo può influire sulla qualità dei giochi attuali su altri nidi, come per Nintendo 3ds o addirittura la prpssima NX. Non voglio ritrovarmi sulla prossima console a dover goocare a titoli qualitativamente simili al mondo mobile.

Ardral

Appunto perché li ho finiti che espongo i miei dubbi. I tappa al momento giusto sono troppo semplificati, e francamente ne andava anche sull'immagine dinrayman originine legends, che sono delle rocce nel level design e nel gameplay.

Nuanda

concordo, per me non hanno rovinayo nessun mito anzi...

Rhemus86

Sono riusciti a portare sua maestà Miyamoto in persona per presentare il gioco durante la conferenza ufficiale Apple...
È stata una sorpresa davvero molto gradita, un salto dalla sedia, poi quando ho visto Mario… Il picco più alto della conferenza in assoluto. Per il resto, tutto più abbastanza citofonato, inattesa la presenza dell'adattatore integrato nella confezione (avrei giurato in vendita separatamente), le due colorazioni nero lucido e nero opaco (immaginavo un grigio più scuro del siderale, non nero). Deluso per la mancata presentazione dei nuovi MacBook Pro retina. Attendo la loro presentazione da marzo (era passato un anno esatto).
Curioso come a settembre (back to school) siamo in vendita solo macbook molto vecchi, a parte il MacBook 12 che hanno aggiornato in primavera.
Due amici miei si laureeranno a fine settembre, speravano nella presentazione dei nuovi MacBook Pro in tempo per il regalo di laurea, mi sa che vireranno direttamente verso i Dell XPS (inutile acquistare un "vecchio" MacBook Pro oggi).

Rhemus86

Non sono d'accordo sulla politica dei semplici porting. È molto più semplice riprendere un gioco pensato per l'uso con controller e riproporlo su smartphone a costo zero... Qui si parla di realizzare un gioco nuovo pensato interamente per l'uso su display touch a una mano. Mi lamenterei del contrario, semmai.

Rhemus86

Hai provato un platform runner ben fatto come Rayman Jungle Run, Rayman Fiesta Run o Rayman Adventure di Ubisoft?

Io personalmente adoro questi giochi (così come Mario, vedi il mio avatar), non si tratta di semplici "clicca al momento opportuno", ma ci sono powerup, zone segrete da scoprire, boss, ... un platform vero e proprio ottimizzato per il touch (puoi giocare con una mano).

RESET!™

Chi te lo dice che non possiede copie backup originali??

Vlad Singur

Semplicemente tu puoi giocare la versione lite (una specce di demo), se vuoi il titolo completo paghi quei 99 centesimi. Non dovrai acquistare vite, monete, power up o altre cretinate. Nintendo è da sempre contraria alla politica pay to win.

Vlad Singur

Provato e ha problemi di frame rate e ovviamente l'assenza dei controlli fisici rende terribile esperienza del gaming.

Sagitt

si lo usavo. non è assolutamente paragonabile a livello di giocabilità. non parlo di prestazioni. inoltre il consumo di batteria di un emulatore è sempre eccessivo e dovresti saperlo visto che tocca la cpu al massimo.

Sagitt

il vero super mario (emulatori disponibili anche su iOS volendo) emulato non è il massimo. scomodissimo da usare col touch.. forse comodo con pad esterno.

Felk

Drastic funziona clamorosamente bene, e bon è sbilanciato dire che va anche meglio del DS
Peccato che l'emulazione del 3DS sia ancora lontana, perché sennò di potenza ce n'è a sufficienza.

Vlad Singur

"Meglio che su nds" detta ovviamente da uno che non possiede lol. Giocare su smartphone con emulatoro è una poracciata pazzesca, pessima emulazione e pessimi controlli. Divertiti a farti venire crampi alle mani.

Link Rossi

Mi auguro che tu abbia le copie originali di quei giochi.

Fabrizio Silveri

Sai che semi endless significa che non è endless?
Comunque, davvero, se mi contesti la qualità dei giochi Nintendo è proprio inutile che parliamo, sul serio ;)

Link Rossi

Certo, cosí intaccavano le vendite di quelli che escono su console.
Se proponessero la stessa espienza di gioco nessuno comprerebbe piú le loro console.

Ardral

Chiaro, endless runner non gli si addice, ma il gameplay è quello del bidimensionale automatico. mi stanno sulle palle lo stesso, visto che ci sono solp quelli su playstore. Trasformare super mario in un gioco da cesso dove lo scopo è tappare al momento giusto è quasi un insulto.

Felix

Io mi sono limitato a riportare cosa è scritto su AppStore, e per giunta in più punti (F5)...

Ardral

Il mitico trailer fan made non ufficiale?
Di Zelda ne sono usciti due per generazione in 30 anni..
Trasformare Mario 2D in un semi endless run è l ennesima dimostrazione della gallina dalle uova d oro. E questo inciderà male sugli altri settori a livello qualitativo, perché si sono già resi conto che basta uno sputo di applicativo per fare milioni.

Felix

Basta un dito per giocare a Mario...

Mako

'gli' costava dei controlli pessimi

Mako

hanno detto chiaramente durante la conferenza che non ci saranno acquisti in app, per questo il gioco sarà a pagamento

Rhemus86

Dovrebbe essere un platform runner come Rayman Jungle run, mai provato? uno dei miei giochi preferiti su mobile, insieme ai suoi sequel.

Rhemus86

Giochi a giochi emulati, pensati per console, con un controller esterno Bluetooth...
Io sono dell'idea che su smartphone bisogna fare giochi realizzati appositamente per l'uso touch, altrimenti se devo usare controller, evidentemente si tratta di un porting non ben riuscito. Lo stile di questo gioco mi sembra simile ai Rayman Jungle run, Fiesta run e Adventure, che sono dei platform realizzati espressamente per dispositivi touch, giocabili davvero su smartphone.

leo1984

come rovinare un mito... ma cosa gli costava far un porting dei vecchi mario?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!