Microsoft presenta Pix, l'app fotocamera per iOS che sfrutta l'intelligenza artificiale

27 Luglio 2016 78

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Microsoft ha lanciato Pix, una nuova applicazione fotocamera disponibile per iOS che sfrutta l'intelligenza artificiale per regalarvi scatti e video quasi perfetti, interfacciandosi perfettamente con il sistema operativo di Apple e dialogando con tutte le principali applicazioni di sistema.

Ogni qual volta che si scatta una foto, Pix effettua una serie di scatti prima e dopo aver cliccato, regolando automaticamente per ciascun fotogramma l'esposizione, la messa a fuoco ed il colore, e poi propone all'utilizzatore massimo 3 scatti migliori eliminando tutti gli altri, in modo da non occupare troppa memoria inutilmente.

Le foto vengono selezionate non solo in base ai classici parametri come luminosità e nitidezza, ma anche in base alle espressioni facciali dei soggetti inquadrati. Pix infatti riesce a riconoscere i volti, focalizzando su di loro l'attenzione principale e scegliendo al contempo gli scatti in cui le persone fotografate sono venute meglio.


Inoltre, durante lo scatto di una foto, se viene rilevato un movimento interessante del vostro corpo o di un oggetto, Pix crea automaticamente una immagine live, ossia un breve video che immortala l'evento. Molto interessante anche la funzione Hyperlapse che crea dei video stabilizzati e fluidi consentendo poi di modificare la velocità, variarla a piacimento durante l'intero filmato.

Microsoft Pix, come già accennato, si integra perfettamente con il sistema operativo iOS, permettendo la sincronizzazione automatica delle foto all'interno del rullino. Permette poi di utilizzare la condivisione iOS, in modo da poter inviare i propri scatti o video a qualunque applicazione installata sul device.


Sulla carta sembra una applicazione davvero ben fatta e particolarmente adatta al sistema operativo Apple ed alla sua semplicità ed immediatezza. In futuro verrà resa disponibile anche per Android anche se, su questa piattaforma, è più facile affidarsi ad applicazioni fotocamera di terze parte, a volte ancora più complesse. Potete scaricarla andando sull'App Store oppure cliccando sul link che trovate qui sotto.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 865 euro oppure da Unieuro a 1,124 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Cognolato

Che pensassero a mettere a posto l app fotocamera ad es. Sul mio 640 xl, ora che nn ce piu lumia camera, le foto danno schifo, altro che iphone

UnDollaro

Deve essere uscita dopo che avevo venduto il 950.. fino a un mesetto fa mi sembra non ci fosse.. Meglio tardi che mai in ogni caso..

pietro

guarda se tu capisci male non è un problema mio.
Non ho mai detto che è un problema universale, tu l'hai capito

Lolloso

boh, ho fatto il passaggio a Redstone e l'opzione è ancora assente. Vabè.... però mi ha rimosso la vecchia app Skype sostituendola con l'anteprima di quella nuova che manda in crash la fotocamera esattamente come quella merd4 di videoSkype !!

Davide

Io sono su redstone, e ce l'ho sia sul 640 che il 90XL

Lolloso

Lumia 925. Versione 10586.494. Sta a vedere che c'è solo per gli ufficialmente supportati

Bastia Javi

Lumia 735 W10M!
..
.. https://uploads.disquscdn.com/...

Davide

Che telefono hai? Che versione di Windows?

Davide

Non hai mica detto che valeva solo per te però, a che serve fare disinformazione? Tutti devono credere che se va male a te va male e basta?

Lolloso

non ho quell'opzione su w10m

Lolloso

boh, io non ho quell'opzione

Davide

Certo che parlare della tua esperienza come univoca e valida per tutti mi sembra un po una presunzione, ho sia lumia 640 che l950 XL e ti assicuro che l'esperienza non è minimamente paragonabile. In virtù anche del fatto che non tutte le funzioni sono e saranno disponibili per il tuo modello per una questione hardware

pietro

640XL (13mp Zeiss)...fotocamera windows mi restituisce delle foto fastidiosamente ipercontrastate...sembra disegnare i contorni a tutti i soggetti in foto

FioM7

cioè mi stai dicendo che se giro per una città tenedo la fotocamera attiva questa app continuerà a scattare foto all'impazzata senza motivo? benone..

Davide

Per la qualità non direi, messa a fuoco ha perso qualcosa vero, velocità di scatto identica ho fatto varie prove elaborazione è sicuramente diversa con i nuovi algoritmi. Ma che telefono? Se posso sapere

pietro

a me in automatico non mi becca mezzo scatto...non posso essere sempre costretto ad andare in manuale

pietro

velocità di messa a fuoco scatto ed elaborazione pietosi in confronto a lumia camera (che sono stato costretto a reinstallare tramite xap) così come la qualità stessa delle foto

pietro

mah, io rispetto a lumia camera la trovo molto più lenta ed imprecisa, e la qualità degli scatti non è paragonabile...sono stato costretto a installare lo xap di lumia camera su w10 per tornare a fare buone foto

fabio1992

Su Lumia 950 l'app funziona bene, e questo non è il caso peggiore di disparità di trattamento per gli OS, è che ce ne sono molte altre per cui capita.

Davide

Naturalmente parliamo di Windows mobile, comunque fotocamera - impostazioni - acquisisci foto animate

Bastia Javi

Si da qui a dire che Microsoft non sviluppa per win mobile ci vuole.....

Bastia Javi

Acquisì Immagini Animati

Freerider

Se leggi nella descrizione dell'app fotocamera di windows 10 ci sono scritte tutte le specifiche e per quali modelli quelle specifiche sono attive. Posto un immagine, non ho voglia di scriverle tutte (F5). Se hai Windows phone ci sono le app lumia dedicate alle varie funzioni.

Lolloso

nessuna polemica, dove sono le foto animate su Windows ?

Lolloso

come si fa ad attivare l'immagine live sui Lumia scusami ?

Lolloso

scusami io ho WP, ma dove sarebbero queste funzioni scusami ?

Lolloso

sei ironico vero ?

met

praticamente le stesse funzioni dell'app base per windows mobile

optimus81

...su Android è più facile affidarsi ad app terze più complesse ? Ma se le migliori applicazioni per le foto sono sempre nate prima su iOS , complesse o meno che siano...ma dai

capitanouncino

la realtà aumentata starebbe nelle live photo e nello scatto multiplo?

Max

vero, ma come ti hanno detto a novembre windows phone e i lumia non sono il loro focus per il 2016, hanno concentrato gli sforzi con anniversary update sopratutto su desktop e tablet, rs2 invece ha la priorità perchè nel 2017 c'è la VOLONTà di spingere seriamente sull'acceleratore. loro hanno ben capito che rischiavano anche sul desktop se toppavano win 10 e quindi non hanno lasciato nulla al caso e i 400 milioni di pc in 12 mesi ne è la conferma. Vediamo, io sto alla finestra, tanto oramai mi sono rassegnato nemmeno consiglio più nulla sul mobile è terra bruciata da ios (come casso si fa a dare 899 euro per un cell che non è impermeabile e non ha la microsd) e il Android.

Max

c'è panorama, da poco ma c'è.

Gianlu27

Hyperlaps di ms ha ancora un sacco di problemi ed, inoltre, è un app vecchia per 8.1., oltre a non avere alcune funzionalità

Face detection lo so, ma non puoi scegliere dopo, quello intendo.

La fotocamera MS per Windows è veramente indietro su alcune funzionalità (manca perfino il panorama ufficialmente che ora hanno solo gli insider, ma ad esempio la gestione degli scatti come con 8.1 ecc non c'è.). Mancano un bel po' di cose..

Mattia Favali

Spero che arrivi anche su Android, visto che non sembra per niente male

UnDollaro

Ora c'è? Serio? Funzione integrata nella applicazione standard?
Si c'è sempre stata ma lenta e macchinosa rispetto alle controparti. Non sono mai riuscito a fare un panorama decente con i Lumia..

xeno

ora c'è, ma c'è sempre stata u app apposita per quella, come per le foto a 360°

xeno

si, dal momento che è avviata incomincia ad acquisire immagini, poi salva solo i brevi istanti che le servono!

Davide

Per hyperlaps c'è un app apposita per questo sviluppata proprio da Microsoft per Windows, la integreranno in fotocamera? Non lo so ma è comunque un qualcosa che c'è.
Gli scatti vengono gestiti da un algoritmo che si trova già nell'app e deriva da uno sviluppo di vecchia data. Che registra prima e dopo il tap non l'ho capita, cioè registra con il pensiero prima che tocchi?

Pistacchio

È l'intelligenza artificiale

Gianlu27

Scherzi vero?

- Pix infatti riesce a riconoscere i volti, focalizzando su di loro l'attenzione principale e scegliendo al contempo gli scatti in cui le persone fotografate sono venute meglio. Dove sta su quella di MS?
- Funzione Hyperlapse che crea dei video stabilizzati e fluidi consentendo poi di modificare la velocità: dove sta su quella di Windows?
- Pix effettua una serie di scatti prima e dopo aver cliccato, regolando automaticamente per ciascun fotogramma l'esposizione, la messa a fuoco ed il colore, e poi propone all'utilizzatore massimo 3 scatti migliori: dove su Windows?
- L'edit post per luminosità, esposizione etc?

Per favore su..

DiRavello

brava Microsoft, quando sviluppa qualcosa per iOS lo fa davvero con i contro...cosi

Joel (TLoU)

Niente che non si possa già fare su iOS senza app. Le Live Photos ci sono, lo scatto multiplo con selezione automatica del migliore c'è anche, e l'ottimizzazione dei parametri c'è. Tuttavia sono curioso di provarla.

Davide

L'unica cosa che non mi piace è la galleria per il resto in cosa ti funziona male?

Pure new wool

No, col bracketing fa tre scatti puoi scegliere la sovra/sotto esposizione, salva tutti e tre e poi scegli quello che vuoi o fai tu l'hdr oppure dell'altro. È vero senza hdr sono ottime. Pensavo avessi la fotocamera di rs1, tra l'altro mi pare la funzione panorama sia stata aggiunta oggi.

Freerider

L'ultima uscita. Per bracketing intendi l'hdr? Anche ora c'è ma sembra che faccia fatica a mettere insieme le varie foto. Il risultato il piu delle volte è pessimo. Senza hdr le foto sono perfette cone su 8.

Pure new wool

Ma che versione hai della fotocamera? Su win8.1 c'era il bracketing, e adesso?

Ricky

So che c'è giá l'app per gli hyperlapse ma qui è tutto integrato

Ricky

Installata, vediamo come va, comunque la vera rivoluzione microsoft è l'hyperlaps.

UnDollaro

Anche arrivasse domani sarebbe già in ritardo di un anno quasi..

Raiden

Non ci ha mai creduto..

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2