Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple A10 entra in fase di test e compaiono i primi presunti benchmark

14 Luglio 2016 856

Torniamo a parlare di iPhone 7 e, dopo aver visto in giornata i primi rumor relativi alla presunta batteria di iPhone 7, questa volta la nostra attenzione si sposta verso un componente estremamente importante e di cui si è parlato poco nelle ultime settimane, ovvero il prossimo SoC Apple A10.

Nel corso delle ultime generazioni di iPhone, a partire dal 5s in poi, abbiamo visto come gli incrementi prestazionali tra una generazione e l'altra siano molto più contenuti rispetto al passato, quando non era raro che si assistesse ad un raddoppio delle prestazioni di anno in anno. Il nuovo SoC Apple A10 sembra rispettare la tradizione che va avanti con le ultime generazioni, quindi non aspettiamoci stravolgimenti per quanto l'aumento della potenza bruta a disposizione del nuovo iPhone.

Stando a quanto emerso da una fonte cinese su Weibo, il nuovo Apple A10 è entrato nella fase di test e anche quest'anno avremo a che fare con una CPU dual core caratterizzata da prestazioni single core impressionanti. Sembra che Apple A10 non sia ancora pronto per un salto generazionale per quanto riguarda il processo produttivo, il quale dovrebbe rimanere a 16nm, lo stesso di A9, visto che la sua produzione sarà affidata completamente a TSMC.


A questo punto il quadro appare abbastanza chiaro e il passaggio da A9 ad A10 potrebbe essere più simile a quello avvenuto quando si passò da A7 ad A8, rispetto che al recente A8-A9. A suggerirci questo scenario è un presunto benchmark, riportato dalla testata olandese TechTastic, la quale ha pubblicato una tabella che include quello che dovrebbe essere un benchmark in single core di Apple A10 effettuato su GeekBench 3.

Il risultato è di 3000 punti, un valore estremamente elevato nel settore smartphone e che praticamente eguaglia quello ottenuto dalla versione di A9X utilizzata su iPad Pro 9.7, ovvero non quella al massimo delle sue potenzialità. Confrontando il risultato con quello ottenuto da Apple A9, attualmente utilizzato sui top di gamma di Cupertino, scopriamo che il punteggio di A10 è superiore di poco meno del 20% rispetto agli oltre 2500 punti ottenuti da A9.


Quest'anno Apple potrebbe aver puntato ad una maggior ottimizzazione dell'architettura già estremamente performante su A9, magari riuscendo a raggiungere (e superare?) la barriera dei 2.0GHz su smartphone, traguardo al momento raggiunto (in casa Apple) esclusivamente sulle versione tablet dei suoi SoC ARM; ricordiamo infatti che Apple A9 ha un clock di 1.85GHz.

L'incremento delle frequenze dei due core, unito ad una migliore gestione energetica e ulteriori perfezionamenti della componente grafica, potrebbero essere i punti di forza di Apple A10, ma potrebbero anche essere l'ulteriore segnale del fatto che iPhone 7 sia una versione ulteriormente riveduta e migliorata dell'originale iPhone 6, con alcuni timidi cambiamenti estetici, in attesa che il vero salto generazionale, magari con una nuova architettura, possa avvenire in occasione del decennale che cadrà nel 2017.

Apple iPhone 7 è disponibile online da eBay a 115 euro. Per vedere le altre 11 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 24 febbraio 2024, ore 17:25)

856

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joel (TLoU)

Onorevole Rhemus ho un problema! Se connessi al 2,4Ghz i dispositivi iOS perdono la connessione quando vanno in standby. Con il 5Ghz non accade. Per ora ho separato le due frequenze collegando iPad ed iPhone forzatamente e solo alla 5Ghz. Ho già provato a ripristinare le impostazioni del router. Cosa può essere? Il firmware è aggiornato.

Alexander

Ma che ne so, è un messaggio di 4 giorni fa cosa vuoi che mi ricordi

Alessandro Montix

sì io intendevo come sul plus... forse la batteria ne risentirebbe un pochino ma almeno si può definire uno schermo al top da TUTTi i punti di vista. Non lo ritengo scandaloso, ma dato che per il resto è ai massimi livelli è un peccato "castrarlo" da quel punto di vista

Alessandro Montix

f5 what? non vedo immagini

gablib83

dicono solo TMSC anche se il processo produttivo rimarrà invariato...

Kiiro

e 26,dico solo: non insultare una persona se non capisci le sue argomentazioni, perchè ci fai una figuraccia.
è solo un consiglio non un ordine

Kiiro

ommioddio è un po' come dire "vabbè maria io esco" ma tu devi proprio rompere le p4lle immagino

gablib83

seguendo il tuo ragionamento sarebbe meglio il monocore

deepdark

A te mi sa che ti ha insultato la natura. Ma chi caxxo credi di essere per venirmi a dire cosa devo fare? Mah... ma perché non vai a cercare i pokemon in autostrada?

deepdark

Ciaone? Cos hai, 12 anni?

Kiiro

non ho capito questa risposta quindi riformulo:
se tu non capisci un commento è inutile rispondere insultandolo.

Lui critica iOS e tu gli rispondi dandogli dell'Apple f4g.

ho capito del discorso punti e virgole, e quella prima frase ci poteva stare, ma non dovevi aggiungere:
"Sei l utente tipico apple, nn capisce un caxxo ma parla."

Kiiro

bona, ciaone...

deepdark

Ma te nella vita fai la scimmia urlatrice? Oh, l ho scritto pure in italiano il mio commento. E nulla, mi sa che nn gliela fai. Saluti.

deepdark

Risoluzione o meno, rispetto agli altri schermi, rimane di m. Il tel costa un botto e non eccelle in nulla se nn nella cpu (e forse nella velocità del "disco"). Ripeto, così sono bravo pure io.

Apple<3

Domanda.. Sarà prodotto da due produttori differenti come è successo per A9 dando problemi alla batteria? Perché sta cosa della MELA inizia a essere un po' insopportabile

Kiiro

Hai detto quello schermo di m. Non quello schermo meno risoluto. Mi dispiace. Il disorso della RAM è stato affrontato più volte.

E poi scusa ma meglio 326ppi di un buon IPS che 800+ di uno "cattivo"

Kiiro

Non hai capito, se tu non comprendi un commento è inutile rispondere insultandolo.

Lui critica iOS e tu gli rispondi dandogli dell'Apple f4g.

Aha hai capito proprio tutto.

deepdark

Dico che non sei tu a dirmi cosa fare. Se mi va, faccio ciò che voglio, non devo rendicontare a nessuno, meno che a te. E poi, è sempre bello infierire con chi non parla neppure la nostra lingua ;)
Tra l'altro, vuole fare l'insegnante (senza parlare neppure l'italiano) e da quello che (non) si capisce, è che non ha capito un razzo.

deepdark

Non stavamo parlando di quello? Il mio commento era "Ci vuole poco a consumare poco con quello schermo di m.". Non ha il migliore schermo, non il più risoluto, non tra i più grandi, nuovamente, grazie al caxxo che la batteria dura. Così son bravo pure io, considerando anche che ha 2 gb di ram (più ce n'è e più consuma).

Kiiro

sto solo dicendo: come valuti uno schermo? dalla risoluzione? allora ti dico: quella degli iphone è comunque più che sufficiente.
dalla qualità generale? allora ti dico che i pannelli degli iphone sono tra i migliori ips.
e poi che caxxo centra la batteria, stiamo parlando per caso di quello?

Kiiro

allora non rispondere che ne dici, se non capisci, invece che insultare a caso?

deepdark

Non ho capito un razzo di ciò che vuoi dire però una cosa è sicura: gli xperia hanno una durata della batteria che apple si sogna. Poi mi racconti dove ho detto che qhd è meglio.

deepdark

Il commento è scritto in lingua indecifrabile, quindi nn leggibile.

Kiiro

solo perchè è in bassa risoluzione? ah no no aspetta fammi ricapitolare: fhd su il 5.5 (come moltissimi android top di gamma dato che il qhd è inutile...)
e 1334x750p su un 4.7" (il tanto rimirato xperia z3 e z5 compact hanno 720p su 4.6, e comunque fidati che i pixel non si vedono).
e inoltre non conta la risoluzione e basta, dato che iphone 6/6s (plus) ha un ottimo ips, tra i migliori.
ma tu ti fermi alle trovate pubblicitarie come: QHD è meglio, e valutare solo la risoluzione invece che la qualità generale

Kiiro

hai letto il commento?
mi vien da pensare che abbia letto le prime due righe che "difendevano" a10 e abbia detto: questo difende apple? andiamogli contro senza leggere il commento perchè sono apple h4ter

Rhemus86

Era un commento ironico, ovviamente.

gablib83

anche te non è con il discorso dei core e frequenza non è che ne azzecchi molte....;)

CAIO MARI

Si quasi su tutti è migliorata la situazione, ma perché hanno castrato la potenza del Soc

gablib83

ok, snap810 è stata, e purtroppo, sarà tristemente ricordata come la cpu qualcomm peggiore di sempre, anche se c'è da dire che con i vari aggiustamenti e le ottimizzazioni fatte dai vari OEM alla fine è divenuta utilizzabile e con prestazioni nella media

CAIO MARI

dillo a quelli che avevano snapdragon 810

gablib83

600 commenti su 800 di lotte all'ultimo sangue per la SOC SUPREMACY...
come se in palio ci fossero milioni di euro...
nessuno dei tanti ne capisce circa il funzionamento di una cpu, di una pipeline, o della gestione dei dati in un cluster, ma tutti a sparare sentenze....

per tutti

- non è vero che ios è progettato per dual core e android per 8core
- apple a9/a10 non è "migliore o peggiore" di snapdragon, sono solo progettati
diversamente ed ognuno ha le sue buone ragioni.
- "se a10 avesse 4 core farebbe il cùlò a tutti..." si certo, che film era?
- "apple ha una cpu desktop class..." "sbagliato... android nasce per uso multitasking quindi è più adatta all'uso professionale desktop...." cambiate spacciatore entrambi...

ragazzi.... tranquilli prendete il telefono che più vi piace, tanto gireranno bene entrambi indipendentemente dall'hardware...

Joel (TLoU)

Esatto, l'ho proprio preso per questo motivo. Il router di TIM non è catastrofico, però aveva una copertura appena discreta e non aveva funzioni avanzate come UPnP che sono fondamentali per il gioco on-line. Con questo è tutta un'altra storia.

CAIO MARI

Quello di iPad Pro ha una luminosità inferiore sia ad iPhone 6S sia a S7 in quanto deve accendere una superficie di 10 pollici (diventerebbe un faro con 1000 nits) bisognerebbe vedere come uniranno le caratteristiche dei nuovi display di iPad (maggiore gamut, minore riflettanza alla luce) a quelle dei display di iPhone (che solitamente hanno maggiore luminosità e anche contrasto, solitamente il doppio)

Rhemus86

Si, in questo modo fai fare tutto al router che hai acquistato e lasci a quello Tim la sola gestione della componente VoIP (senza la quale potresti utilizzare anche il solo R7000). Perfetto così.

Paolo Allegro

Concordo

CAIO MARI

Oled di S7 o display di iPad Pro 9.7, Sono entrambi spettacolari rispetto a quello attuale

Paolo Allegro

Infatti mi auguro non lo implementino da una parte... Preferirei sicuramente un OLED che uno schermo FHD su iPhone

PirupalV

Ottimo. Il modello in acciaio è molto più bello.

Se non lo avessi preso al day one lo avrei preso anche io usato ed in acciaio

fabrynet

Io avendo un polso piccolo ho dovuto optare per il 38mm. Ho trovato una buona offerta di un 38mm in acciaio usato, contentissimo della scelta :)

PirupalV

42

CAIO MARI

Dubito, guarda il QHD di S7 consuma meno del full HD di S5, una risoluzione più alta consuma di più se l'hardware è castrato e fa fatica a gestirla, come su LG G3, oppure se lo schermo rimane sullo stesso livello di tecnologia e di consumo energetico, contando che il display di iPhone è del 2014 come tecnologia e consumo, il display di iPhone 7 anche full HD non dovrebbe consumare uguale o di meno dell'attuale,
comunque non te ne faresti nulla di un full HD su 4,7 pollici,
potresti vantarti con gli amici di avere 468 ppi

Joel (TLoU)

No, sono costretto a tenere il modem di TIM per il VoIP. Voglio che il router che ho acquistato (R7000) faccia tutto il resto. Ho agito correttamente disattivando tutto sul modem e configurando in cascata il router via PPPoE?

Rhemus86

Da quello che scrivi, sembra tu abbiamo comprato un router/modem (piuttosto che un semplice router) che può sostituire interamente quello di TIM (a meno che tu non abbia necessità di usare il modem proprietario per qualche servizio specifico). Di solito i collegamenti in cascata vanno fatti per utilizzare i modem proprietari (quello TIM) per i servizi Nat, firewall, DHCP, gateway e DNS, mentre il router nuovo come semplice Access Point. Visto che dal router Tim hai disattivato tutto, potresti provare anche ad utilizzare il modem/router nuovo come unico dispositivo, scollegando del tutto quello in dotazione TIM. Ma se così tutto funziona come vorresti, puoi lasciare tutto così.

Joel (TLoU)

Onorevole Rhemous, vorrei chiederti una cosa perché penso che tu sia una delle persone con la più grande cultura su questo blog. Ho comprato un router da collegare in cascata al disgustoso modem per la fibra di TIM. Prima di abilitarlo ho disattivato tutto ciò che si poteva disattivare su quello di TIM, compresi Nat, connessione automatica del router (di TIM) da modem e firewall. Ho agito correttamente? Funziona tutto bene, spero di non aver fatto errori che possano compromettere prestazioni o sicurezza.

deepdark

Genio del male, dove ho scritto ciò?

tu guardi troppe recensioni, la fuori cè vita che si muove sul serio e del tuo super telefono fogna che devi jailbreakarlo per ognii cosa che non riese a fare nn ce frega una mazza

Giuliano

Voi chi? Guarda che io ho innumerevoli telefoni anche Android è Windows Phone;)

Alì Shan

AH ok ho capito il problema: io e bigG intendevamo thread software, mentre tu hai risposto a bigG parlando di thread hardware, quindi vorrei un attimo chiarire la questione.
Scusa se non ho specificato, ma con multithreading intendevo la capacità del sistema operativo di far eseguire ad un thread hardware (che può coincidere con un singolo core oppure no, dipende se l'architettura implementa tecniche di multithreading hardware, quello che intendi tu) più thread (software) tramite "concurrency" cioè semplicemente alternandoli ad intervalli di tempo molto piccoli.
In questo modo si possono portare avanti più lavori in maniera "pseudocontemporanea" anche su un unico thread hardware. E ciò è assolutamente necessario per un sistema operativo data la mole di processi (che a sua volta possono comprendere più di un thread) da gestire.
Quello di cui parlavi tu ed hai trovato su wikipedia riguarda invece il termine generico per intendere tecniche di multithreading hardware come l'SMT e il CMT.

Bardock

io ne....

Joel (TLoU)

Sei patetico.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!