Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'Università Federico II di Napoli ospiterà la prima iOS Developer Academy di Apple

07 Luglio 2016 188

L'Università Federico II di Napoli ha annunciato oggi che ospiterà la prima iOS Developer Academy in Europa grazie ad una nuova partnership con Apple che fornirà a centinaia di studenti le competenze pratiche e la formazione sullo sviluppo di app per l'ecosistema digitale più innovativo e vivace al mondo. La iOS Developer Academy aprirà ufficialmente ad ottobre 2016 con oltre 200 studenti che parteciperanno al primo anno e molti altri seguiranno negli anni successivi.

Gli studenti parteciperanno ad un corso di nove mesi, progettato e supportato da Apple, con una struttura dedicata presso il nuovo campus a San Giovanni a Teduccio. La struttura include laboratori e accesso ai più recenti prodotti hardware e software Apple.

"Siamo veramente felici di lavorare con l'Università di Napoli Federico II per lanciare la prima iOS Developer Academy in Europa," ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. "Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo arrivano dall'Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo."

Durante il primo semestre, i corsi avranno l'obiettivo di migliorare ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS; durante il secondo semestre gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di start up e progettazione di app, e collaboreranno fra loro per la creazione di app che potrebbero eventualmente arrivare all'App Store.

"Con questa iniziativa," ha dichiarato il Rettore Gaetano Manfredi, "Federico II continua a rispondere alle esigenze formative legate alle nuove tecnologie, che devono rappresentare un complemento ai programmi tradizionali che la nostra Università continuerà ad offrire con lo stesso impegno e la stessa qualità di sempre. Siamo lieti che Apple ci abbia scelto come partner per creare la iOS Developer Academy e non vediamo l'ora di lavorare con l'azienda nella selezione di studenti e docenti per questo corso eccezionale."

Il piano di creare una iOS Developer Academy specializzata a Napoli, in Italia, è stato annunciato per la prima volta a gennaio da Tim Cook, CEO di Apple, e dal Primo Ministro, Matteo Renzi per contribuire ad aumentare significativamente il numero di sviluppatori app preparati, in Italia e Europa. Con oltre 2 milioni di app, l'App Store ha creato un settore completamente nuovo con oltre 1,2 milioni di posti di lavoro creati in Europa dal 2008. La iOS Developer Academy aiuterà gli studenti ad avere un ruolo in questa rivoluzione. Il programma è gratuito e sarà aperto agli studenti provenienti dall'Italia e da tutta Europa, con borse di studio disponibili per alcuni studenti a copertura delle spese primarie.

Gli studenti che desiderano saperne di più o candidarsi devono andare sul sito www.unina.it. Ai candidati sarà chiesto di fare un test online in italiano o in inglese, superato il quale potranno accedere alla fase successiva che prevede un colloquio. I candidati non devono necessariamente avere una formazione in information technology in quanto il corso è stato progettato per supportare un mix eterogeneo di futuri sviluppatori che spazia in diversi settori.

L'Università di Napoli Federico II ha anche in piano di assumere degli insegnanti per l'Accademia nei prossimi mesi, con profili che vanno da sviluppatori esperti di app a designer e docenti di programmazione. I docenti che desiderano candidarsi devono consultare il sito www.unina.it.


188

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
petronio arbitro

avviso a tutti i commentatori, "apposto" ha un diverso significato di "a posto". studiare .

stuck_788

il Renzie per farsi pubblicita ne aveva sparata una delle sue (coadiuvato ovviamente dai media e giornalisti che gli leccano il deret:ano ogni santo giorno), che Apple avrebbe creato mille milioni di posti di lavoro...
in realta è una scuola per abbindolare i polli....

Droidosauro

perché tu magari conosci la Huawei dei telefoni, e non la Huawei che fa le reti di telecomunicazioni di mezzo mondo. Fidati che lì lo sviluppo c'è, e non fanno copia-incolla, non a caso sono tra le prime aziende al mondo come depositari di brevetti

Francesco

io ci gioco, quindi non posso "evolvermi"

Bestme1

Sì, è vero. E' l'effetto metropoli nella globalizzazione che produce il bello-non bello della città.

7strings

Solo per chi non si è evoluto a un sistema desktop moderno

Francesco

Ctrl-c e ctrl-v... non cmd...

7strings

hai ragione che sono spocchioso ;), la prossima volta mi comporterò meglio :) grazie a te per il confronto

tommy86r

Finalmente diciamo che questa del sole 24 ore è accettabile come fonte. E' semplicemente quello che ti chiedevo dal primo post, se avessi fatto un pò meno lo spaccone non sarebbe stato tutto più facile?
Il senso di questi commenti è proprio quello, scambiare idee opinioni e informazioni ;)

7strings

Cosa non è chiaro di questo passaggio del sole24?
"La casa della Mela e molte altre multinazionali americane, come Amazon o Facebook, sono regolarmente accusate di evadere le imposte sia negli Usa che in Europa. La decisione di Apple Italia potrebbe ora costituire un precedente nel Vecchio Continente. Il patron di Apple Tim Cook aveva recentemente definito «stupidaggini "

7strings

Ascolta se non vuoi capire è un problema tuo.
Apple non è stata accusata per quante tasse paga, in inghilterra e in Usa vende di più per forza complessivamente paga più tasse.
Apple, cavoli leggi almeno quello che ti posto crist0 santo, è stata accusata in italia di pagare la tassa sul reddito (Ires) per in irlanda, come fa PER TUTTI I PAESI EUROPEI, infatti il sole24 parla di un pericolosissimo precedente per apple e le altre multinazionali in europa, visto che questa pratica è comune in tutta europa,
Ora dimmi, vuoi un disegnino? Non capisco se non ci arrivi o se stai troll4ndo.

tommy86r

Negli USA è l'azienda che paga più tasse, non ti sembra ben dal dire che solo l'italia è riuscita a fargli pare le tasse ??
L'italia ha raggiunto uno stupido patteggiamento che magari è anche più basso di quanto apple paga ad esempio in uk di tasse

7strings

Primo si parla di elusione, in quanto le tasse sul reddito le paga in irlanda per tutte le vendite in europa, secondo se ne parlato per anni di come le multinazionali agiscono.
In ogni caso (F5)
http://www.ilsole24ore . com/art/notizie/2015-12-30/apple-dovra-pagare-318-milioni-euro-fisco-italiano-111446.shtml?uuid=ACtwzr1B

Bastava una ricerca su internet, dai un minimo d'impegno.
Ora abbi almeno la decenza di ammettere il tuo errore e la tua ignoranz4 in materia o vuoi fare la figura di em err?

CAIO MARI

Anche tu patteggi con il fisco se eludi le tasse, devi tu dimostrare che non hai eluso o che hai eluso meno di quanto contestato, l'agenzia delle entrate fa una stima e con quella ti accusa, poi si arriva sempre ad un accordo

tommy86r

Si presuppone che dicendo "l'Italia è l'unico paese europeo che si è fatta pagare!" tu abbia delle fonti attendibili, che appunto ti permettano di affermare con tale sicurezza che tutti i paesi EU permettono ad apple di evadere il fisco in tutta tranquillità.
Ed ovviamente si presuppone che la tua non sia soltanto una supposizione.

Grazie

7strings

Quale fonte di devo cercare? la fonte è che non trovi nessun paese europeo che ha condannato apple a un risarcimento di tasse non pagate.
Apple si comporta nello stesso modo in tutti i paesi europeo, che è lo stesso modo di google (indagata in spagna, francia e italia) che ancora non ha sborsato nulla, MS Amazon , cioè tutte aziende con sede in Irlanda.

tommy86r

mah non ne sarei così sicuro. se citi qualche fonte mi potresti far ricredere :)

tommy86r

Sono abbastanza d'accordo, è una città molto bella ma rovinata dalla grande incivilta di troppe persone.
Ma si può dire grossomodo lo stesso di Roma, è sporca, caotica, piena di zingari che sulle metro "giocano" con la polizia a guardia e ladro, ecc ecc.
Diciamo che Roma non è proprio la città adatta per fare un confronto.

7strings

tutti gli altri... solo l'Italia ha ottenuto qualcosa

tommy86r

ha patteggiato una cifra molto più bassa. Quale paese non si è fatto pagare scusa?

tommy86r

mah se non ricordo male ha patteggiato una cifra molto più bassa di quella che doveva pagare. Con quei soldi invece di questa ca**ata di campus ci si poteva fare altro (se lo si volesse veramente)

tommy86r

ahahahah

tommy86r

mah in realtà già si sapeva tutto, si capiva dall'inizio che era una mezza ca*ata. Ci saranno un pò di posti di lavoro sicuramente ma poca roba. E' stato tutto un movimento politico a mio avviso.

7strings

Il lavoro a Napoli non manca, assolutamente mai pensato che sia una città morta, le industrie sono tante e il centro storico è tra i più belli d'europa, tutte le sere è una gioia per gli occhi passeggiare in centro (anche per l'altissima concentrazione di belle ragazze), ma appena esci dal centro è un disastro, sporca , caotica, casermoni che fanno paura.
Un peccato perché ti sposti di altri 30 km ed è di nuovo uno spettacolo.

7strings

Siete complessati dall'odio per apple ;), dovrebbero aprire dei centri per quelli come voi

7strings

Em Err dai che poi ti chiudono anche account e torni a piangere

7strings

la notizia è che huaweii ha un reparto ricerca e sviluppo e non solo un reparto cmd-c cmd-v

Bestme1

L'hai scritto con i tre punti sospensivi. Tipico dei commentatori seriali dispensatori di odio. Ne vedo a bizzeffe ogni giorno. Devo dire però che sono io a cercarli.
La tattica qui usata è provocare il diretto interessato, acchiapparsi gli insulti, risponderne, e accusare di vittimismo. In pratica è lo stesso sistema che usano i bulli a scuola: molestano il ragazzino debole di turno, lo stuzzicano, lo deridono, attendono una reazione e quando, finalmente, la ottengono passano dal lato della ragione, poichè il cosiddetto debole ha reagito, magari alzando le mani. E così il bullo avrà distrutto un "nemico" e passerà subito al prossimo sulla lista.

Bestme1

Sei ancora a Napoli? Se sì, esci e fatti un giro più largo.
Dove sei stato tu (nell'albergo vicino al porto) è una zona in piena ristrutturazione con rifacimento del manto stradale, della linea del tram, degli scavi della metropolitana, bloccati ad ogni metro scavato per via delle ricchezze depositate nel sottosuolo.
E' ovvio che questa non è una giustificazione. I lavori potrebbero essere sempre accelerati ma sappiamo com'è in Italia.
La gente con cui avrai parlato è la solita di vedute ristrette che possiede la città. Anche qui ti consiglio di fare un giro largo.
Se tu sei a Napoli a lavorare vuol dire che non è una città morta e le aziende ci puntano ancora su.

fabrynet

Ma perché rispondete a questo che ci vuole la camicia di forza. Ne esci solo p4zzo.

Droidosauro

C'è anche la sede di Pegaso (università online)

ioRobot

e quindi non ha pagato il resto di europa, miiii soldoni sono

Se parliamo molto in generale posso darti ragione, da studente"del nord"

CAIO MARI

Vlete BANNARE EmEr? Non è possibile che per un personaggio simile si debba infangare ogni notizia di questo blog...

Quotatore

Quoto

ioRobot

ma non erano posti di lavoro !!! 600 posti di lavoro son diventati 200 studenti, parole parole parole

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quot

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

lorenzo1222

No, ma è anche vero che se esci da una delle università del nord hai molte ma molte possibilità in più di trovare lavoro. È per questo che mi sono spostato a 1000km da casa mia per studiare.

BioLumia

Renzi e De Luca (presidente della regione Campania) parlarono di 600 nuovi posti di lavoro.
Il M5S li aveva subito smentiti. Come al solito i dati veri e incontrovertibili li danno solo loro.

Elias Koch

é uno spettacolo leggere sto discorso, ho bloccato 7strings quindi leggo solo le tue risposte e mi immagino le sue belate, senza per questo inervosirmi.. bella pensata

Elias Koch

tutto il reparto ricerca e sviluppo europeo di huaweii sará spostato in sardegna. dici nulla?

Davide

http://www . tgcom24 . mediaset . it/politica/apple-a-napoli-niente-posti-di-lavoro-il-centro-formera-600-studenti_2157327-201602a.shtml

http://www . apple . com/it/pr/library/2016/01/21Apple-Opening-Europes-First-iOS-App-Development-Center-in-Italy.html

M_90®

wua a me piacerebbe tantissimo in ambito della chinesiologia, creare programmi ad hoc in relazioni con sensori e supporti gps. è un programma molto interessante, sopratutto perchè non è esclusivo solo per chi ha fatto informatica. bravi.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!