Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Attivazione dati in Control Center, il codice di iOS 10 ne suggerisce l'arrivo

20 Giugno 2016 460

Da questi pochi giorni di disponibilità della prima beta di iOS 10, abbiamo scoperto un sacco di nuove funzionalità già attive, e molte altre in lavorazione. Il codice offre molto spesso spunti per capire quali funzionalità siano in progetto, molte volte corroborate a posteriori, ma in altri casi mai confermate.

Grazie allo sviluppatore Andrew Wik, scopriamo che Apple potrebbe integrare in iOS 10 un nuovo pulsante nel Control Center, dedicato all'attivazione dei dati in mobilità. Il framework scoperto è chiamato "ControlCenterUI", mentre la classe è denominata "CCUICellularDataSetting". Nel test al simulatore, non appare nessuna icona ma solo un semplice segnaposto accanto al blocco rotazione display, come visibile dall'immagine a seguire.


Lo sviluppo pare ancora allo stato primordiale, e non è da escludere che l'inserimento di un nuovo pulsante venga scartato a posteriori. Attualmente, questa impostazione è disponibile all'interno del menu di primo livello nell'app Impostazioni, ma un interruttore dedicato all'interno del centro di controllo renderebbe molto più comodo e più facile l'accesso per tutti.


460

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dani

Appunto... Dovevano già averlo fatto! XD

Dani

Si, ma utile e da tempo richiesta! ;)

Michele

Beh non credo sia difficile implementare un tasto per l'attivazione dei dati

Michele

Non ho avuto problemi nella chiamata né con Facebook, solo nel multitasking che si piantava del tutto per qualche secondo e lagnava molto con uso intenso... Inoltre una volta mi si è del tutto piantato, ogni volta che premevo sullo schermo per cliccare qualsiasi cosa, anche per spegnere, faceva un riavvio veloce, poi ho riavviato forzatamente e il problema non si è presentato più...

CAIO MARI

Lo screen viene gestito da iOS come lo scatto di una foto, per cui va diretto in galleria, su Android invece viene visto come un avviso e va nella barra notifiche, la barra delle notifiche di iOS è dedicata solo ed esclusivamente alle notifiche, non ci sarà mai alcun avviso, o pop up di sistema, perché quelli vengono visualizzati al centro della schermata (ad esempio quando devi digitare la password dell'account, attivare il risparmio energetico al 20%, annullare un'azione, dare i permessi alle app appena installate)
Su Android gli avvisi e le azioni rapide sono mescolate tra pop up centrali e barra delle notifiche

Jugin M Erda

Ok quindi è colpa di WhatsApp per le foto.. Però lo screenshot potrebbe tranquillamente finire nella barra delle notifiche o dar uscire una barra per qualche secondo per aprirla e condividerla.. Per il resto ok!

Insider

Si, davvero!

CAIO MARI

- whatsapp è osceno su iOS da molto tempo,
- per condividere gli screenshot vai nell'app foto, premi album, premi istantanee, apri la foto e premi condividi, c'è un'elenco di applicazioni sopra, mentre sotto c'è un elenco di estensioni in grigio, vai in fondo ai due elenchi, premi i pulsanti con i 3 pallini, da lì organizzi il menù condivisione attivando/disattivando app/scorciatoie, riordinando le app/scorciatoie,
il menù condivisione è presente in ogni app di sistema e di App Store...
- per le foto su whatsapp, se vuoi che non vengano salvate nella galleria di sistema basta che lo disattivi dalle impostazioni di whatsapp, in questo modo le foto rimarranno solo nella chat/gruppo di whatsapp (sempre salvate in locale ovviamente) nei dettagli di ogni chat/gruppo potrai gestirle,
tutto ciò perche whatsapp non ha creato il suo album di sistema a differenza di instagram...
- la possibilità di eseguire il markup (scrivere sopra) nelle foto e in iMessage arriverà con iOS 10, per ora esiste solo negli allegati mail (con anche firma digitale, lente di ingrandimento, testo virtuale etc.)

Body123

Davvero con la modalità aereo se ti chiamano 2 volte squilla? :O

Comunque sono fuori sede dall'altra parte d'Italia quindi l'utilità di sapere una certa cosa in tempo reale è un po' poca..

Insider

Così se succede qualcosa di grave lo vieni a sapere il giorno dopo -.- invece con la modalità aereo se ti chiamano due volte di seguito il telefono suona!

Body123

Io la notte metto direttamente la modalità aereo, e stop. Infatti ho detto IO non l'ho mai usata, mica che sia inutile in generale :D

Insider

Lo attivo ogni notte per non ricevere le notifiche delle mail -.-

Body123

Di certo toglierei il "Non disturbare" se fossero personalizzabili, mai usato.

Insider

Disattiva la funzione che ti ho linkato e non avrai problemi... Ti rimarrà attaccato alla WiFi anche se hai solo lo 0,000000001% di segnale!
invece di mettere quel toggle inutile che servirà solo 1/2 volte al mese dovrebbero dare la possibiltà di customizzarli!

Body123

Metti che sto guardando un video in diretta su Facebook o un video su YouTube..sto tranquillo che sto sotto Wi-Fi e invece poi scopro che il Wi-Fi se l'era perso ed era passato ai dati, consumando e buona parte..non è piacevole

Roberto Marinelli

Ce l'ho anche io. Ma te quando ti chiamano senti bene? Nel mio 5S da quando ho messo questa nuova beta ho solo quel problema! Apparte qualche app che va in crash, vedi Facebook, ma per il resto è buona come prima beta...

a'ndre 'ci

moda...

a'ndre 'ci

android li disattiva da solo (se non metti l'opzione di usare sempre la connessione migliore)

a'ndre 'ci

sei l'unico xD

a'ndre 'ci

beh.. si, ovvio... tenere la connessione attiva costa (in termini di consumo); costo che aumenta anche dal fatto che molte applicazioni se non hai connessione si disattivano (posta, notifiche ecc....)

Sagitt

Qualsiasi servizio di messaggistica funziona con le push, può benissimo arrivare un messaggio che non ti aspettavi. Ho un amico che fa così, risponde dopo 3 giorni..

AllBlack

Tutto è soggettivo, per te è utile, per me una cagat@ assurda.

Antonio Mariani

dipende molto, se uno attende una notifica importante lo tiene attivo quanto ritiene, appunto
se devo ricevere una notifica che "nommenrpofregardemeno" lo tengo inattivo
credo siano poche le notifiche utili in realtà

Sagitt

Sì ma il disagio che sì crea nel farlo in confronto a meno batteria è nulla... Poi voglio vedere a ricevere le notifiche quando disattivato...

Antonio Mariani

sembra che tenere i dati 3g/4g staccati non consuma batteria rispetto alla modalità normale
ma ne siete sicuri? se uso un telefono normalmente, attaccando la rete solo quando serve, dura molto di più la batteria
mi pare fuori logica, questo, è vero che c'è una cella attiva ma un conto è usare i dati un conto è non farlo
esempio: con iphone se non uso la rete mi dura più di due giorni, più la uso pi noto cali batteria e se la tengo accesa h24 non arriva al giorno

Antonio Mariani

si vabbè...confronta la durata della batteria con i dati attivati sempre e senza dati attivi...
una differenza c'è, comunque
passare in edge è un'idea ma se non serve la rete la stacco...

Antonio Mariani

io mica ho sempre attivato i dati...sarebbe strano
ho l'abitudine di staccarli quando non ne ho bisogno, di attaccarli quando ne ho bisogno...

Sagitt

Una cosa insensata, mettere in edge ha comunque più senso che disattivare i dati

Sagitt

Una cosa senza senso

Sagitt

E certo, se la gente è ign@rante puoi solo adattarti per sopravvivere ahahah

Antonio Mariani

certo anche io
ma gruppi di studio, contatti utili anche per lavoro...senza wa non avrei queste cose
intendiamoci, uso varie im e anche voip, telegram e altre
le uso ambedue ma per molte cose wa si rivela utilissimo
"Comunque sbagli io WA non lo uso"
vedi, non è il singolo caso che può vairiare infinitamente, ma il bacino d'utenza che conta, il bacino d'utenza wa è immenso...
chi non sta su facebook sta su wa, chi per una ragione chi per un'altra
anche tu lo usi raramente, certo, ma lo usi

Dani

Io sempre tolti invece...

Dani

Cagata?!? É una delle cose che invidio di più ad android...

Chirurgo Plastico

Ehm,

Michele

Bene perché è un dispositivo che va ancora bene, soprattutto perché ottimizzato, non come altri brand che rilasciano gli aggiornamenti giusto per dire che lo hanno fatto.

Yomega

e chi sei tu, il nuovo guru di internet mobile

alfredpuzz

come ci si sente ad avere un 5S?

Insider

Secondo le attivare la rede dati è un servizio secondario... Su uno smartphone, e soprattutto nel 2016, se non hai internet puoi usare il telefono come fermacarte.
Se invece mi dici di dare la possibilità di configurarli ti do ragione, quello sarebbe più utile (anche se non lo userei comunque perchè ormai mi sono abituato con i Widget)

Azzorriano

Per carità però alla fine un toggle in più non fa male a nessuno, ora capisco gli chiedessero di mettere il toggle che so per qualche servizio secondario che usano pochissimi ... in più sicuramente fai contento un po' di utenti il che non guasta :-)

Sagitt

Io sta storia dei doppioni non la sto capendo.. A me non capita.. Comunque sbagli io WA non lo uso.. Rispondo giusto il necessario quella rara volta che mi scrivono. Con amici ecc uso telegram

Antonio Mariani

una sola cosa, telegram non fa doppioni, basando su cluod
e comunque watsapp è un caso a parte...tutti la criticano ma tutti la usano...
anche su android salva le foto sul telefono, non genera doppioni neppure in ios, semplicemente vedete tutto in galleria (in cui si possono per altro fare degli album)

Sagitt

ma per piacere dai ma chi è il fenomeno che ogni volta che va in wifi scatta i dati e li riattacca? pure con app come tasker è una v4ccata

Chirurgo Plastico

consumano batteria, sarebbe utile il toggle rapido per il risparmio energetico, dati cellulare e 4g

Sagitt

si ma se non comprendi le logiche di funzionamento non vuol dire che siano sbagliate.. ha un funzionamento diverso da android.. però non c'è nessun doppione di foto ne tantomeno "difetti" nel discorso di salvataggio. io lo uso da sempre e tutto funziona a dovere, e soprattutto verifica di aver attivato la libreria foto icloud.

Jugin M Erda

hahahah hater troll.. ho sempre detto quello che pensavo.. il 3d touch lo trovo tutt'ora "inutile" ecc ecc.. me lo hanno dato con il contratto perchè ho avuto un paio di problemi, quindi ho deciso di provarlo..

Insider

Ma l'utente la vuole sempre disattiva, quindi stai crando un problema che non esiste.
Se tale utente vuole la possibilità di attivare/disattivare i Dati con 2 tocchi, può usare un qualsiasi Widget.
Ti piace come risposta? Bene.
Non ti piace come risposta? Non me ne f0tte un c4zzo di quello che pensi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro su quello che è la realtà dei fatti e aver chiarito a tutti che stai sbagliando.
Add1o.

EmEr

Ma anche se è disattiva di default, l'utente non vuole fare avanti e indietro ad attivare e disattivare quella!! o.o
Vuole solamente, anche lasciarla sempre attiva, m avere la possibilità di disattivare la rete dati tutte le volte che vuole con un toggle senza andare in impostazioni o senza disattivare assistenza wifi!
E' una cosa così stupefacente? O stup1da? Bene, ditegli che quello che lui ritiene che è comodo per le sue esigenze è una cosa stup1da.

Insider

La funzione è disattiva di default -.-
Vabè, vuoi solo provocare senza conoscere l'argomento.
Io ci ho provato.

EmEr

Ma ti rendi conto che per fare una cosa semplicissima come disattivare i dati in caso di wifi ballerina devi andare a disattivare Assistenza Wifi nelle impostazioni??

Lo capisci che l'utente vuole lasciarla attiva sempre ma spegnere SOLO i DATI IN ALCUNI CONTESTI?

Se spegni i dati, non c'è bisogno di andare a interrompere assistenza wifi.

E, invece, la tua soluzione è mille volte più contorta di avere uno stupidissimo toggle nell'action center.

E poi se un'altra volta rivoglio assistenza wifi? Devo andare a rimetterla.

Con uno stupidissimo toggle tutti questi passaggi sarebbero eliminati.

Ma no!! Che scherzi che vuoi un toggle!! Vai in Impostazioni->Assistenza Wifi e disattivala! Poi magari se la rivuoi torna in Impostazioni->Assistenza Wifi e riattivala! Ma che sei matto che vorresti solo premere un semplice tasto per spegnere i dati definitivamente e riaccenderli solo quando vuoi tu?

No! I dati devi tenerli sempre accesi! Al massimo vai in Impostazioni->Assistenza Wifi e ti diverti un po' con l'interruttore!
Moooolto più divertente invece di fare UNA SOLO ED UNICA MOSSA CON IL TOGGLE DEL CENTRO NOTIFICHE.
Robe da matti.

AllBlack

Quella dell'utente la vedo più come una richiesta improponibile. Non ricordo l'esistenza su Android o Windows 10 mobile di un interruttore software nelle tendine delle notifiche, personalizzabile dal proprietario.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!