Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Modalità Dark, scovati riferimenti nel codice si iOS 10

16 Giugno 2016 77

Prima della presentazione di iOS 10, emersero alcuni rumor inerenti la possibile introduzione di una modalità di visualizzazione chiamata "Dark", caratterizzata da un tema scuro dell'interfaccia utente. Nessuna feature simile è stata menzionata durante il keynote d'apertura del WWDC 2016, tuttavia una recente scoperta dello sviluppatore Andy Wik, lascia pensare che Apple non l'abbia trascurata del tutto.

Andy ha trovato trovato un riferimento a CKUIThemeDark all'interno di ChatKit, in seguito ha scritto un tweak in grado di forzare il tema scuro sopra CKUIThemeLight, in modo da applicarlo e metterlo in risalto all'interno del simulatore iOS.

Come visibile dagli screen in testata, la modalità Dark è al momento molto grezza e pare implementata solo nell'applicazione Messaggi. E' possibile si tratti di una caratteristica pensata per i prossimi iPhone 7 e 7 Plus, o addirittura per le generazioni successive, che secondo molteplici rumor, potrebbero segnare il passaggio dall'LCD ai nuovi i display OLED.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Quando qualche windowsphoniano faceva notare la bellezza del tema nero sull'amoled con il contrasto delle parti colorate tutti a dare addosso perché "sembra un sistema del 90 fatto in dos", mo invece con sti rumor tutti alla ricerca dl tema nero... Mah... Tanto si sa che la gente corre dove le fanno vedere la carota (come gli asini coi paraocchi per chi non capisse).

Yomega

troppo difficile i programmatori non sono piu quelli di una volta troppo vecchi quelli bravi e indiani quelli nuovi, tra osx e ios non so cosa sia peggio ormai

Yomega

nel duemilaecredici ma che innovazione degna quasi di una casa di programmatori quali erano una volta!

CAIO MARI

È stato scovato anche un ulteriore toggle rapido nel control center tramite Xcode

marco

"implementata addirittura nelle generazioni successive"

LOL

Pistacchio

WOW

Chirurgo Plastico

Secondo me iphone 7 plus avrà schermo amoled.
Tolta la doppia camera x problemi tecnici, come riuscirebbero a differenziarlo dal 4.7"?
E poi entrambi dovrenno avere una killer features (tipo 3d touch).
Non penso possa essere l impermeabilità.
Penso a questo punto che avranno un touch id particolare, magari funziona tipo reach ability, altrimenti perche cambiare lo slide to unlock?

fabrynet

su iOS non puoi personalizzare molto l'interfaccia grafica siamo d'accordo. Ma si sa è così o piace o non piace. A me personalmente piace molto, lineare, pulita, coerente, minimal ecc.
La dark mode può essere utile nelle ore notturne e ha senso su schermi oled per risparmiare un pò di batteria.

Joel (TLoU)

Be' ma i monitor professionali sono tutti IPS anche per una ragione di costi. Mooolto più economici e con una fedeltà perfetta, ma anche gli OLED non sono da meno... ma chi è l'unica che può produrre i monitor OLED? LG, però non lo fa, perché produce solo le TV di fascia alta.

comatrix

No gli Amoled, pur che siano ottimi, non hanno ancora una fedeltà che riproduca i colori sul digitale correttamente rispetto ad un IPS, soprattutto per la stampa, infatti i monitor diciamo professionali, possiedono tutti pannelli IPS, ed un motivo ci sarà

CAIO MARI

In alto sotto i pulsanti di azione dovrebbe comparire un mini banner, lo clicchi e crei l'evento da personalizzare, senza cercare la data all'interno del messaggio, cliccare la data, cliccare crea evento

comatrix

Ed è giusto che sia così, ma di base ci dev'essere la scelta, come ho sempre detto, poichè è la base della libertà.
Quante volte avete notato nei miei commenti che dico sempre gli stessi concetti di base (su Apple, per esempio, il concetto dello schermo perfetto o del buon senso che non esiste, poichè non tutti abbiamo le stesse esigenze, quindi uno schermo di certe dimensioni sarà adeguato ad una persona ma non ad un'altra, una personalizzazione piacerà ad une persona ma non ad un'altra e via dicendo).
Ma ripeto la base è poter scegliere in tutta tranquillità, e non credo che iOS eccelle in questa categoria

Joel (TLoU)

Perché in grafica mai un Amoled? Gli attuali pannelli OLED hanno una fedeltà cromatica invidiabile. Ad esempio i TV di LG hanno una calibrazione out-of-the-box da fare scuola, ma se ti ci metti con la strumentazione raggiungi risultati immensi. Non che gli LCD siano da meno, eh. Ci sono quei KS9000 che provocano erezioni. Comunque il ragionamento resta il medesimo: 3-5 anni fa gli AMOLED erano inferiori, oggi è il contrario.

Bat13

cioè?

comatrix

Guarda che sono smartphones, non dispositivi per fare grafica, e come tali devono essere considerati.
Come ben saprai, io possiedo un Note 2, ed ha uno stile schermo amoled RGB vecchio di 4 anni, e ti vorrei far vedere come si vede ancora oggi, che da piata a molti altri, eppure, ribadisco, è un Amoled (e non ti dico quanto dura la batteria).
Quindi non dipende dal fatto che si migliori, perlomeno non solamente, ma dipende dal fatto anche che si ragioni che cosa si sta utilizzando e qual è il suo scopo (per esempio in grafica ma MAI un Amoled)

CAIO MARI

Ma qui lo evidenzia ancora prima, senza cliccare sulla data

fabrynet

a me non piace. De gustibus. Se mai verrà introdotta la modalità dark, spero appunto si possa scegliere se attivarla o meno.

Joel (TLoU)

Non hanno tutti i torti. Fino a 3-5 anni fa la tecnologia AMOLED di Samsung era decisamente inferiore a quella LCD. Anche quella di LG era da scartare.

fabrynet

fa risparmiare batteria solo sui display oled. Quindi credo sarà introdotto con l'iPhone del 2017.

Bat13

sisi , se scrivevo tipo anche su whwtsapp "ci vediamo domani mattina" , mi si evidenziava in blu "domani mattina" e se lo cliccavo mi preparava già l'evento sul calendario, andava solo completato con luogo e nome

7strings

Se non concordo con te lo sai che non ho problemi a dirtelo, ma se una cosa mi piace lo dico :) e graficamente me gusta come l'hai impostato.

comatrix

Ti ho messo un like e ti rispondo per farti capire che mi pace il tuo commento, proprio perché è giusto che sia così, si chiama libertà, ergo una cosa che piace a te non deve l'accetta obbligatoriamente a me è viceversa.
Poi il rispetto ci dev'essere sempre, e soprattutto la coerenza ci dev'essere sempre, poichè se una cosa è quella, è quella per tutti, non calcia da paritaria a persona, alcune cose cose non sono opinabili mentre altre si

EmEr

Ah giusto :) peggio pure!

7strings

Ancora lì sei? roba di un anno fa caspita, vita impegnativa la tua, che poi non ho mai detto che era sotto, ma che fosse dedicato .

CavalcaStruzzi

O magari ti fa risparmiare batteria, avendo bisogno di meno luminosità.. Non è solo un fattore estetico.

EmEr

Nooo :) scherzi!? Non vorrei mai finire come te e arrivare ad affermare che nel tasto home dell'iPhone c'è un processore che si occupa del touchID! :)

comatrix

Sai già come risponderanno:

- prima la tecnologia oled non era pronta, adesso è matura ed è giusto utilizzarla

Troveranno una scusa per qualsiasi cosa

marco

a esser sincero quando avevo il JB su 5s avevo installato un tweek che faceva sta roba in tutto il sistema, sarà bello quanto vuoi ma dopo 1 giorno l'avevo cancellato (buttato soldi per il tweek tra l'altro) apple metterà una cosa del genere solo con un pannello oled (sicuramente in iphone 7 ci sarà) allorà si che sarebbe molto più gradevole alla vista..metterlo sugli LCD sarebbe solo per capriccio di 4 adolescenti.

7strings

ma parli ancora?

7strings

sai che non condivido i tuoi gusti informatici, ma complimenti bella personalizzazione

CAIO MARI

Io ho cambiato perchè ho alcune app che ne inviano tante e allora le leggo velocemente cercando quella che mi interessa e poi le cancello tutte

Felix

Vero, non ci pensavo, ormai sono abituato a tenerle raggruppate per app.

Felix

Mai

TheFluxter

Quello certo, "il dispositivo è acquistato, non noleggiato" questa frase andrebbe scritta su tutti i dispositivi in vendita a caratteri CUBITALI..e ovviamente è giustissimo il discorso che fai, cioè..se dall'iPhone voglio togliere la app AppleWatch la devo poter togliere! Tranne ovviamente le funzione base..che altrimenti si va a distruggere l'integrità di sistema. Un po' come il browser su Windows..ok poter scegliere, ma all'inizio Explorer ci vuole! Per poter scaricare altri browser ovvio..mica puoi mettere le dita nella presa ethernet e connetterti tipo Matrix xD

CAIO MARI

Le puoi anche raggruppare per giorno della settimana e svuotare i giorni

CAIO MARI

Bleah per carità :P

IlRompiscatole

Sarà divertente (triste) leggere i commenti di chi fino a ieri diceva
Oled=male
Cornici=bene, ci vogliono
:-D

CaptainQwark®

Così la coerenza grafica se ne va a p***

CAIO MARI

Solo quelle giornaliere, non quelle totali

Felix

Puoi eliminarle tutte insieme ma solo per quella data app (ad es. tutte quelle Telegram, o tutte quelle Twitter), ma non svuotare tutto il centro notifiche in una volta.

Joel-TLoU

Sicuramente passeranno al dark insieme al display OLED senza cornici. Effetto wow garantito.

Joel-TLoU

Ma l'eliminazione di tutte le notifiche c'è dall'alba dei tempi, io ce l'ho.

comatrix

Esatto, è una mia scelta, e così dovrebbe essere, ognuno piace i proprio, perché i gusti ed i colori no si discutono (anche se alle volte ce ne sarebbe il motivo).
E lo stesso concetto lo applico sul sistema, a chi piace chiaro a chi scuro a chi in automatico a seconda della luminosità, ognuno sceglie la propria interazione e cosa più gli piace, questa si definisce libertà.

P.S. Infine la Apple mi sta stupendo più del solito, ora ha permesso di poter disinstallare le applicazioni di sistema, cosa che dico da anni su Android, che è l'utente che deve scegliere e no l'azienda obbligare, poiché il dispositivo è acquistato, non noleggiato, quindi ci faccio quello che voglio, sempre entro i limiti della legalità ovviamente, ma se desidero disinstallare gmail perché non la uso, DEVO poterlo fare senza indugi. Uniche cose che non si devono toccare sono le basi, come il modem, il bluetooth e via dicendo

CAIO MARI

Concordo cioè implementare il tema scuro come succede con nightshift, o come accade ora su iBooks e il navigatore, quando c'è buio o alla sera l'interfaccia passa da bianca a nera

GiorgioGR

Mi sembra normale che non sia uscita ora, era comprensibile che l'avrebbero presentata l'anno prossimo, con l'arrivo degli iPhone con pannello oled...

momentarybliss

a quando i temi come sui galaxy?

Insider

Anche perché senza lo schermo Amoled non ha senso il tema Dark ;) e dovrà essere nero nero nero, non sfumato o grigio scuro, altrimenti non servirà a nulla!
Ma davvero per me è una cosa di cui non ne sento il bisogno (anche perché mi trovo meglio quando leggo con lo schermo bianco)

TheFluxter

C'è così tanto "incrocio di stili" su Android con questa rom che fa quasi strano..colore + flat + colori flat + flat mono + 3D colori + pop + material + glass

CAIO MARI

Su iMessage?

Nuanda

sarà una cosa per il primo iphone con schermo Amoled

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!