Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In iOS 10 è possibile eliminare le applicazioni di sistema | Agg.

15 Giugno 2016 467

AGGIORNAMENTO:

Secondo quanto affermato da Craig Federighi nel corso del John Gruber's podcast "The Talk Show", le applicazioni di sistema non verrebbero rimosse ma solo "nascoste" continuando ad essere parte del pacchetto firmato di iOS che Apple utilizza per garantirne l'autenticità. Effettuare nuovamente il download da App Store permetterebbe solo di ripristinare il collegamento.


Nonostante Apple non abbia fatto menzione durante il keynote di questa importante funzione, è ormai assodato che iOS 10 consentirà l'eliminazione di alcune applicazioni di sistema. Stiamo testando la prima beta rilasciata in serata, e come testimoniato dagli screen di testata, possiamo notare come la modalità wiggle sia applicabile al pari di quanto avviene con le soluzioni di terze parti.

Le applicazioni attualmente eliminabili comprendono Meteo, Mappe, Video, Note, Promemoria, Azioni, iTunes Store, FaceTime ed altre ancora, mentre ce ne sono alcune fondamentali, come Telefono e Messaggi, che naturalmente non sarà possibile rimuovere.

Si tratta di una funzione davvero interessante, che consentirà ad esempio di liberare spazio in tutti i dispositivi con poco storage disponibile. E se volessimo reinstallarle a posteriori ? In App Store troveremo una sezione apposita, dove poter riscaricare la stock app a nostro piacere.

Naturalmente si tratta di una funzione presente nella prima beta di iOS 10, che Apple potrebbe valutare di rimuovere in seguito, pertanto non possiamo darla per certa al 100 % anche nella versione finale.



467

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Dubito

Andy

Su iOS 10 la partizione di sistema è stata ridotta,la capienza del mio iphone è aumentata di 350MB,quindi è probabile che le app di sistema siano state spostate

Gpl

perfetto

Sagitt

infatti nasconderle può avere senso, ma c'è gente che proprio vuole eliminarle!! che poi anche nasconderle l'utilità è li eh.... non danno fastidio e parlo da fissato

e.Mac

Ma uno che è al suo terzo iPhone (per esempio) che se ne fa dell'app Suggerimenti? Giusto dare la possibilità di nasconderla, stop.

e.Mac

E invece no, è giusto dare la possibilità di nasconderle. Non eliminarle, perché potrebbero tornare utili, ma nasconderle proprio come su Android le si disattiva ma possono essere riattivate in qualsiasi momento. Stop.

Davide

Gia' fatto. Non si salva nessuno.

Gabriel.Voyager

"Ormai in Apple hanno capito che qualsIasi cosa insignificante viene celebrata come cambiamento epocale dai propri adepti."
non mi sembra una critica sui prodotti, è solo l'ennesimo flame contro CHI usa i prodotti apple.
magari la prossima volta prova a farla una critica su un prodotto apple, uno qualsiasi ;)

Sheldon Cooper

Potessi cancellare otterresti il 16% di miglioramento in più.

Parli di miglioramento da 11.9 a 12.8.. cioè di 0,9Gb.

150Mb sono 0,15Gb.

0,15Gb sono il 16% di 0,9Gb.

Visto che si guardano i dettagli, non vedo perché buttarli nel cesso per qualcosa che non serve e che qualcuno non ha mai usato.

Antonio Fabozzo

Numero incredibile

artick82

infatti ha poco senso, positivo, ma conta davvero poco

Chirurgo Plastico

Spetiamo di no

SteDS

In teoria si, anche se non è sicuro al 100%. I dati vengono cancellati ma il sistema potrebbe comunque decidere di utilizzare qualche funzione o servizio dell'app nascosta non legato all'utilizzo di dati. Però, sono solo ipotesi remote.

Chirurgo Plastico

Grazie

CAIO MARI

Chi? Cosa? Come?
Le 18 app che si possono nascondere pesano in totale 150 mega, anche se potessi cancellarle non otterresti nulla,
Apple con iOS 10 invece ha lavorato per rendere iOS più compatto e appunto hai più memoria libera rispetto ad iOS 9

Desmond Hume

E allora perché qua dicono il contrario?

CAIO MARI

+8% di memoria nei dispositivi con iOS 10, rispetto ad iOS 9, sempre dopo un ripristino, non l'hai notato?

CAIO MARI

iOS 10 ha liberato spazio rispetto ad iOS 9, un incremento dell'8% in media

CAIO MARI

Lo hanno fatto
iOS 10 libera più memoria dal dispositivo, i 16 GB passano da 11.9 GB a 12.8 GB (iPhone) da 12.8 GB a 13.3 GB (iPad) nei modelli da 128 GB si passa da 113 a 122 GB disponibili, in media un incremento dell'8%

CAIO MARI

Sono 150 mega di 18 app, quindi la questione non è lo spazio, ma la personalizzazione della home, se quelle app non le uso non le voglio vedere, fine

talme94

meglio telegram

talme94

con uno da 100€ ci faccio le stesse cose

talme94

Ah ok, quindi è come disattivarle su android

CAIO MARI

Comunque non cambia nulla se sono disattivabili o disinstallabili, in quanto tutto il pacchetto di 18 app pesa 150 mega, meno di Facebook

N9velLin0

Io mi trovo bene con 3B meteo.. Accurato

Sagitt

sinceramente io meteo uso sia quella di apple che yahoo (statistiche), mail uso quella di apple e mappe uso sia apple che gmaps in base all'esigenza. in ogni caso ho tenuto le app di sistema in una cartella "sistema"

Sagitt

da quel che ricordo la partizione di sistema ha uno spazio definito dal sistema

Sagitt

si ma ti rendi conto che sia su iOS che Android la nascondi e basta? il senso? non ha senso! cioè l'app è li.. ma non hai l'icona... non ha senso! sono app di sistema, utili al sistema e all'utente per quanto lui non voglia usarle, hanno la loro utilità! io ognuna di quelle almeno una volta l'ho usate.

Steve

questo, e non prenderla male, è un tipico ragionamento da user Apple. capisco cosa vuoi dire, ma perché non dare all'utente la possibilità di scegliere? anche avere una cartella con dentro le icone delle app che non uso a me darebbe fastidio..adoro personalizzare il MIO telefono e quindi deve rispecchiare le MIE scelte

Steve

ma guarda che puoi fare "disattiva"

Giovanni

Già fatto, però nonostante tutto si sente sempre che il sistema è appesantito

Claudio 23

Magari quelle andrebbero bene per la produttività, ma le applicazioni di Facebook...

comatrix

Stupenda iniziativa, lo dico da anni anche su Android, che è l'utente che deve scegliere, non l'azienda che obbliga:

- brava Apple

Tizio Caio

Beh no non è vero, mica è predefinito lo spazio, meno roba metti dentro meno grande è la dimensione occupata (parliamo di decine di MB non gb)

N9velLin0

Il meteo di Apple non l'ho mai aperto

leo1984

ho capito, la metto nell'ultima schermata e ottengo la stessa cosa della nuova fighissima feature di iOs 10...

DanieleDiDonato

Ma appunto sono le limitazioni che lo rendono un prodotto "fantastico". Se si aprissero stile Android ecco che le persone inizierebbero a dire "Oddio non si capisce nulla" "Ha troppe cose inutili" "Ma a me serve solo Facebook"... E se invece una persona cerca proprio la personalizzazione da un dispositivo Apple, bhe non ci ha capito nulla!

Sagitt

certo ma non vedo neanche il senso di toglierla, cioè che poi molte sono integrate nel sistema.. vedi il meteo con i consigli nel today per esempio. boh non capirò mai questa fissazione. Che poi è la stessa gente che ha 85 pagine di app che non usa.

N9velLin0

Parli come se tutti dovessero pensarla come te. Io non vedo una ragione per tenere una app che non uso. È un'opzione in più, chi vuole la usa, non sei mica obbligato.

Sagitt

E che fastidio da ? Io le ho messo in una cartella SIstema quelle che non ho e lì rimangono.. Inoltre sì integra col widget di OS X non vedo perché rimuoverla. Non ha senso, non da nessun fastidio

N9velLin0

Anche se fosse come dici tu, è penso tu abbia ragione, un utente qualsiasi che non usa una app tipo "borsa" perché mai dovrebbe vedersela sulla home?!

pietro

ed i meglio zenfone e moto g dove sono?

VotaNO

si beh se NON si recupera lo spazio la domanda è superflua.

Sagitt

si va bene ma se li prende dalla partizione di sistema a che servono? sicuramente sono li.. un tempo erano li.

VotaNO

100-200 mega son circa 80 foto in piu'

VotaNO

Bisogna controllare le memoria GB per vedere se effettivamente vengono cancellate o meno.

Martin

Penso che il problema fosse che google obbliga gli oem ad installare le gapps.

Davide

Io ho sempre detto la mia sui prodotti. Presupponendo di usare parole dispregiative, il prodotto non si offende. Se qualcuno si sente in qualche modo offeso leggendo una critica mossa al prodotto che ha in tasca, intervenendo e andando sul personale, ha bisogno di essere curato.

Giardiniere Willy

E perché? IPhone ha meno RAM e una batteria inferiore. Se usi ios ottimizzato ad hoc ok, ma con Android perdi tutto il valore. Sinceramente penso che sia tu ad essere un fanb0y. Ho detto ciò che moltissimi dicono (anche utenti ios)

CAIO MARI

Vero ma tanto sul Mac nel 99% dei casi usi il dock e il desktop che puoi personalizzare come vuoi, il drawer è da un'altra parte, non danno fastidio come su iOS

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!