Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple in terza posizione nella classifica annuale stilata da Fortune, primo brand del settore mobile

06 Giugno 2016 121

La rivista Fortune ha pubblicato la nuova lista annuale Fortune 500 in cui vengono elencate le 500 principali aziende con sede negli Stati Uniti sulla base del fatturato lordo. Ebbene, la prima società appartenente al settore tecnologico è Apple che, rispetto al 2015, guadagna due posizioni raggiungendo il gradino più basso del podio.

Si tratta di un importante successo per l’azienda di Cupertino, mai così in alto come oggi. I ricavi di Apple hanno raggiunto i 233,7 miliardi di dollari nel corso dell’anno fiscale 2015, ottenendo un +27,9% rispetto all’anno precedente. Nel passato, infatti, si era posizionata al quinto (2014, 2015), sesto (2013), diciassettesimo (2012), trentacinquesimo (2011) e cinquantaseiesimo posto (2010).


“Nonostante si tratti ancora dell’azienda più redditizia al mondo quotata in borsa, gli aggiornamenti iPhone 6s e 6s Plus hanno superato a malapena le vendite dei predecessori dopo essere giunti sul mercato alla fine del 2015, mentre le vendite del tablet iPad ha continuato a contrarsi durante tutto l’anno”, viene motivato da Fortune. “Nell’aprile 2015, Apple Watch è arrivato con recensioni contrastanti e con vendite modeste. [...] Eppure, nonostante le crescenti preoccupazioni, il grande salto in avanti di Apple è avvenuto nel 2015. Il soprannominato Project Titan in collaborazione con orde di ex esperti del settore auto, lo sforzo di Apple per scavalcare il mercato automobilistico con un capolavoro elettrico, probabilmente non raggiungerà i consumatori ancora per qualche anno. Ma quando lo farà, Cook e la sua azienda potrebbero essere di nuovo sulla cresta dell’onda”.

Per quanto riguarda le altre aziende del settore della tecnologia, sono da rimarcare il decimo posto di AT&T, il diciottesimo di Amazon.com, il venticinquesimo di Microsoft, il trentaseiesimo di Alphabet, il centodecimo di Qualcomm e il centocinquantasettesimo di Facebook



121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DiRavello

vero, ha passato brutti momenti

Federico

Azzzzzz.... Satana... il Demonio!!!! hahahaha

Saccente

Nadella ha in mano un pugno di mosche, l'eredità di Bill Gates. Un impero costruito sul ricatto e sulla corruzione. Farina del diavolo, che farà la nota fine.

Saccente

Sai perché Apple pensa al profitto? Perché ha provato cosa significa restare senza profitto. Chi può biasimarla?

davide tamburini

Un ingegnere povero? Lo sapevo, se no non si spiegherebbe perché cerchi di risparmiare comprando online e non in negozio

davide tamburini

Chi ha detto che la plastica è nobile? Mi sembri un po' confuso

Omni

bravo, allora comprati anche il samsung visto che collezioni materiali nobili

Bluff

se paga le tasse che deve all'europa dal 2008 ad oggi col piffero che sta in classifica

Mister chuk revenge

sono un povero ingegnere mendicante mica una altolocato come te xD

davide tamburini

Ahahahahah davvero pensi che sia il mio nome vero? Visto che sei un ingegnere del terzo mondo dovresti saperlo

Mister chuk revenge

Più o meno sei un tamburini xd... sarò andato pesante con le offese?

davide tamburini

Infatti pirla ti sbagli, ne ha venduto più o meno 45 milioni

Girmi

È una legge economica piuttosto semplice, si chiama "della domanda e dell'offerta" (semplificando molto ovviamente).

I prezzi di Apple non sono ne alti ne bassi.
Sono quelli che la gente (tanta) è disposta a pagare per avere degli oggetti nei quali riconosce una serie di valori (hardware, software, d'utilizzo, d'immagine, ecc…) che non riconosce in altri oggetti.

Se la concorrenza non riesce ad imporre quel livello di prezzi o a mantenerli in vendita dopo gli, spesso ridicoli, annunci di prezzi di lancio è perché non riescono a trasmettere lo stesso tipo di valori ai potenziali clienti.

E questo non perché gli utenti Android siano dei geni o dei campioni di scaltrezza e gli utenti iOS degli stupidi benestanti più attenti ad apparire che ad essere (cosa smentita da tutte le ricerche sugli utenti del mobile), ma perché molti di questi semplicemente non esistono.

A chi dice che bastano $ 300 per aver il massimo delle prestazioni, io rispondo che con $ 300 di sicuro hanno il massimo delle prestazioni per soddisfare le loro esigenze non quelle di altri.
Vorrei vedere sincronizzare da remoto una flotta aziendale di centinaia di terminali con Android o Windows Phone, tanto per dirne una.

Quanto ai dati, ho indicato solo la redditività lorda globale di aziende che operano in un modo o nell'altro nel IT e Mobile e nel caso di Apple, la contribuzione del comparto mobile è del tutto allineata a quella generale.

Samsung ha la stessa redditività generale di Apple (punto più, punto meno) ma nel comprato mobile, pur fatturando la metà di quello che fa Apple, crolla al 14%.
Ma se Samsung ha scelto o deve posizionarsi in una fascia meno redditizia, la colpa non è certo di Apple.

Comunque, il concetto di base era: se Apple "ruba" il 40% sui suoi iPhone (come da te sottinteso), cosa si dovrebbe dire di Microsoft che ruba molto di più su tutto quello che vende? Da Office a Surface, da Windows alla XBox?

E ti pongo pure un altro quesito.
Ti risulta cha Apple, Microsoft, Samsung e le atre siano delle ONLUS?

Ciao.

Tizio Caio

Fattura tanto perché i prezzi sono elevati, Samsung fattura tanto perché vende tanto e ci guadagna meno per l'appunto (perché i prezzi sono più bassi o calano presto) , poi mi hai messo in paragone le top hardware/software che non c'entrano con i telefoni

Girmi

No, no.
Tu hai chiaramente parlato di fatturato, basta leggere quello che hai scritto.

Ma anche se tu avessi inteso parlare di utili, saresti stato comunque fuori strada. dimostrando solo di aver sparacchiato dati ad minchiam.

I profitti di Samsung sul mobile, nel Q1 2016, sono scritti nel bilancio che ti ho linkato e che non hai letto e sono stati di $ 3,36B, mentre quelli di Apple sono stati ben più di $ 14B.

Ma è chiaro che a te i dati reali non interessano, anche se supportano quello che vuoi dire meglio dei tuoi dati nventati, perché vuoi solo tentare di affermare le tue convinzioni.

Solo che per farlo dimostri di non avere alcuna conoscenza della materia.

Usi termini che non sono neanche tecnici, si imparano alle elementari, usandoli a sproposito.
Parli di fatturato che però sarebbero utili o parli di fatturato e ricavi come se fossero cose diverse, quando sono la stessa cosa: "…huawei che fattura abbastanza ma i ricavi sono in pareggio!" (una vera perla pirla).

Non sai neache cosa sia una statistica, se ne parli in riferimento a dati ufficiali che si trovano tranquillamente nei bilanci pubblicati.

Anche le offese dimostri di essere incapace di contestualizzarle.
Potrei farti un esempio di offesa meglio contestualizzata, ma nel tuo caso darti dell'ignorante sarebbe un semplice dato di fatto.

Ciao.

Aster

prego per cosi poco:)se uno non e stato nei usa non puo capire il legame mall e comprare:)

fabrynet

tieni conto che su iPad ho installate circa 500 applicazioni e di queste quasi la metà hanno il multitasking. Quindi capisci che un bel campo di ricerca sarebbe utile ;)

Mister chuk revenge

Lai?? Oxford o cambridge? Vedi bene che dissi circa 90 milioni per tutta la linea s6, ovvero flat, edge e edge plus.

Gabriel.Voyager

? Scorri in basso il ditino e voilà ;)

Gabriel.Voyager

Però sinceramente mi ricordi una implementazione hardware originale, che sia una introdotta da samsung?
Una sola.

Gabriel.Voyager

Chi compra samsung a 800 euro invece ci compila il software balistico dei missili intercontinentali?

Gabriel.Voyager

Ma dai?! Giura! No cavolo non se n'era accorto nessuno, grazie per averci illuminato ;)

Miocardio

Walmart ha usato un meccanismo che l ha portata praticamene ad essere l unica catena. Ha aperto ovunque anche più di una struttura in modo da saturare il mercato e impedendo ad altri praticamente di aprire. Come se uno in un quartiere per evitare che gli venga fatta concorrenza per un bar ne aprisse più di uno rende o antieconomico investire ad altri.

Gabriel.Voyager

Povero wyoming, north e south dakota e montana, manco un pallino blu ;)

davide tamburini

Samsung ti vende la plastica delle bottiglie a 700 euro, pensa te!

davide tamburini

Servono a huawei quelli

davide tamburini

Io non ho mai detto che s6 ha venduto quasi 100 milioni di unità! Lai detto tu

davide tamburini

Stiamo parlando degli utili! Fatturare conta poco se non ricavi utili, vedi huawei che fattura abbastanza ma i ricavi sono in pareggio! Vai a riguardardi le statistiche pollo

Federico

Nessuno può tenere il testimone per l'intera durata della corsa, ora lo ha ben saldo nelle mani Nadella e già si intravedono gli orientali pronti ad agguantare fra qualche giro di pista.

fabrynet

Si sente la mancanza soprattutto dì un campo di ricerca. Per il resto va bene così.

fabrynet

Bisognerebbe boicottare i telefoni cinesi solo per questo...

Francesco

Walmart fatturerà tantissimo ma i profitti e il margine percentuale sono ridicoli confrontati a apple

Mister chuk revenge

Ma come il tuo wikipedia diceva cosi! Xd come al solito aggiungi fregnacce ahah il tuo d spacciatore ti sta bruciando il cervelletto

Girmi

Apple fa tanti utili perché fattura tanto, ma come margini di contribuzione lorda (40,6% nell'ultimo anno) è assolutamente in linea con la media del suo settore ma molto sotto altri protagonisti:
Microsoft 64,70%
Intel 62,65%
Google 62,44%
Qualcomm 60,03%
IBM 49,77%
Samsung 38,46%

Se proprio vuoi farti due domande, la prima potrebbe essere:
perché la gente si convince di cose che non esistono?

M@X

Inizialmente Android era sicuramente inferiore ad ios quanto a stabilità e ottimizzazione ma le cose fortunatamente sono radicalmente cambiate. .. Android (parlo per il SW di S6 S7 ecc) non ha più nulla da invidiare anzi... Negli ultimi 2-3 anni Apple si è "ispirata " molto ad android (interfaccia, Multi task,control bar) . Questo non è per dire meglio l'uno o altro ma ormai tutti i vari prodotti si sono amalgamati a vicenda e la concorrenza può solo far bene. IOs e Android è inutile paragonarli in quanto sono due OS diametralmente opposti.:)

Aster

Non è sempre stato così;) forse queste foto ti ricorderanno qualcosa

Aster

Ti ripeto guarda il patrimonio dei proprietari e anche il patrimonio di un certo mr.slim altro proprietario di supermercati e capirai che viviamo in una società consumistica:)

Alex

.........................................,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Eccoli, pensa che ti possano servire.

Omni

apple ha capito tutto vende all'uiminio da 2 soldi al prezzo dell'oro

PirupalV

Street price? Mai venduto qualcosa? La massa non ha idea di cosa sia il web per gli acquisti, grazie al cielo direi.

Non si fidano di affidare soldi ad un sito è piuttosto comprano alla apple il SE

davide tamburini

Io fossi in loro guarderei i bilanci samsung che nel mobile fattura una miseria in confronto a Apple! Samsung nell'ultimo trimestre ha fatturato nel mobile 2.7 miliardi contro i 10 miliardi di Apple! Ha fatturato il quadruplo e poi hanno il coraggio di dire che è megli se si mette ai ripari ahhaahhaha chi? La Apple o la Samsung?

DiRavello

io penso che i prodotti apple in termini di qualità danno sempre qualcosa in più, esattamente come quelli Microsoft che riescono a elevarsi dalla massa. costano molto, ma è sempre stato così da quando apple esiste. un Macintosh SE, un Macintosh Quadra erano costosissimi. il 99% di voi non sa neppure cosa siano quei modelli, ma vi assicuro che erano milioni di lire che ci volevano per prenderne uno. quindi niente di nuovo.
però ho notato che nell'ultimo periodo qualcosa nn sta andando come dovrebbe in apple. si pensa di più al profitto, meno ad innovare, a stupire. in parte giustificato, devono fare soldi, in parte un grande rimpianto per ciò che Apple rappresentava.

davide tamburini

No mancano i tuoi dati di vendita che dicono che s6 ha venduto quasi 100 milioni di unità ahahahahahahah ma cosa ti eri fumato per dire una cosa così? Forse volevi dire s4+s5+s6=forse 100 milioni

Pullus92

Ciò accade in maggior misura rispetto agli anni passati perché in Italia abbiamo un prezzo superiore che va in tasse e cambio €/$, probabilmente sono prodotti importati dove i prezzi sono decisamente inferiori (mia ipotesi).

Joel-TLoU

E come li fai gli affari migliori con il medesimo prodotto?

Joel-TLoU

Non saprei! Vedremo con 7. Comunque a me sembra che stia succedendo sempre. Ad esempio anche iPad Pro 9,7: € 599 al posto di 689 da subito.

Pullus92

Senza dubbio e sono felice di ciò. Telefoni sempre più belli non può far altro che aumentare la competizione e quindi anche la qualità generale dei prodotti. Escludo a priori i cinesi da questo ragionamento perché non fanno altro che montare i pezzi migliori nel mercato e personalizzare android in modo da assomigliare ad iOS, per cui, per ora, loro abbassano la competitività.

Pullus92

Quello sì, è vero, ma io parlo degli iPhone principali, per esempio io ho comprato un 6s a 810 (anzichè 889) ma solo per lo sconto dipendendi unieuro, ho guardato bene in giro prima di acquistarlo e non trovavo neanche un piccolo sconto. Che io ricordi i primi sconti li ho visti dopo 2 mesi quest'anno ma non superavano i 70 euro.

PirupalV

Infatti uso iOS da anni, però s7 ha alzato l'asticella degli smartphone

Joel-TLoU

Ci sono eccome. Ad esempio iPhone SE è stato venduto a pochi giorni dal debutto a € 429 al posto di 509.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!