iPhone 7: nuove conferme sul taglio di memoria base da 32GB

30 Maggio 2016 685

Continuano a rincorrersi i rumor relativi al nuovo iPhone 7, il prossimo top di gamma della casa di Cupertino atteso per la presentazione nel corso del mese di settembre. Sino ad ora abbiamo visto rumor più o meno discordanti relativi alle presunte specifiche hardware del dispositivo; tra doppie fotocamere, Smart Connector, 4 speaker e design solo leggermente rivisto c'è davvero tanto di cui discutere.

Nonostante ciò, il rumor di oggi è uno di quelli che potremo definire tra i più probabili (e rassicuranti!), dal momento che riguarda i presunti tagli di memoria dell'iPhone di nuova generazione. Stando a quanto dichiarato da Kevin Wang su Weibo, direttore della sezione Indagini di Mercato della IHS Technology, il prossimo iPhone 7 sarà equipaggiato con 2GB di memoria RAM (nessuna sorpresa particolare), mentre i tagli di memoria partiranno da 32GB in su. La notizia arriva in seguito ad alcune ispezioni effettuate presso la catena di fornitori che dovrebbero fornire i componenti dedicati al nuovo top di gamma di casa Apple.


La notizia dell'abbandono del taglio da 16GB non è certo nuova e, anzi, arriva con un certo ritardo, dal momento che era attesa già con la presentazione degli attuali iPhone 6s e 6s Plus, visto il supporto alla registrazione di video con risoluzione 4K. Resta ora da capire se Apple seguirà lo stesso schema di tagli di memoria proposti con iPad Pro 9.7: possiamo aspettarci che iPhone 7 venga commercializzato in varianti da 32, 128 e 256GB? È plausibile considerare l'abbandono del taglio da 64GB? Per il momento questi tagli di memoria restano i più plausibili, anche se è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni definitive.

Apple iPhone 7 è disponibile su a 345 euro.
(aggiornamento del 25 marzo 2019, ore 06:56)

685

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia

Ma per archiviare file la prestazione minore manco te ne accorgi non diciamo fesserie... Discorso spazio occupato in fase di progettazione, come in qualsiasi Samsung da "poco" sopra al lettore SIM, non ci vuole un ingegnere della NASA per ste cose... Togli il prosciutto dagli occhi va...

Mattia

Ma giusto per archiviare foto e video...
Cosa comprometterà dai...

Mattia

Sarebbe ora... 32GB dimensione giusta per un po tutti su uno smartphone. 64GB in su solo utili per poche persone, ormai c'è il cloud per tutto! Se davvero tolgono l'ormai inutile 16GB, prevedo vendite solo del 32GB. Già quest'anno hanno osato introdurre ancora il 16GB obbligando quasi tutti oggettivamente al 64, ma come al solito Apple tarda sempre un anno a scelte ovvie...

Luca Serri

Ma se si parla di gestione file E BASTA, quand'è che ti serve quella velocità? Una SD serve per salvarci foto, video, documenti, etc. e visualizzarli, e per farlo non occorrono velocità pazzesche.

Felix

Ma hai mai visto le prestazioni delle memorie NAND di iPhone 6s e Galaxy S7?

Il G4 fa pena sotto questo punto, peggio di alcune SD... ecco svelato l'arcano, non hai mai avuto uno smartphone con una buona memoria, ci credo che non noti differenza rispetto ad una SD, mi pare anche normale.

Nota: tanto per farti capire, iPhone 6s in lettura fa 400MB/S (160 in scrittura), il G4 180MB/s in lettura (26 in scrittura)

Luca Serri

Ma sei serio?

Felix

Il G4 sarebbe di fascia alta?

Luca Serri

L'ho già fatto e lo faccio tuttora, infatti al momento ho come telefono principale un G4 con SD. Ho avuto pure un 520, quindi fascia bassissima.

Felix

"Provato"... dove, al supermercato?

Prima usali (usare è diverso dal provare), tutti i giorni, in maniera intensa, poi se ne riparlerà. Saluti.

Luca Serri

Aridaje... ho provato con svariati device, sia di fascia alta che bassa, e la differenza non è apprezzabile. Avrai scelto tu una scheda lenta.

Felix

Non è una questione di numeri, ma di esperienza d'uso... la differenza si nota eccome.

Luca Serri

Se fai un confronto numerico ovvio che si nota. Ma all'atto pratico no, non te ne accorgi durante l'utilizzo.

Felix

Si nota al confronto con le memorie interne dei top di gamma.

Luca Serri

Ti ripeto che NON si nota nessuna lentezza se scegli una scheda buona. E se proprio non ti fidi, che problema c'è nell'ignorare questa feature? Mica è un obbligo, puoi anche non mettere la SD ed usare il telefono come se non avesse lo slot apposito.
Non è come HDD vs SSD, perché in quel caso andresti a mettere anche il sistema operativo nella memoria più lenta. (A meno che non si scelga la soluzione ibrida con SSD per l'OS e HDD per i dati.)

Felix

La lentezza si nota eccome... assurdo rallentare l'intero device (tanto quanto preferire un HDD ad un SDD) al solo scopo di risparmiare qualche spicciolo.

Luca Serri

- Lentezza: come già detto, basta sceglierne una buona e non sei in grado di percepire la differenza.
- Affidabilità: anche il telefono è soggetto a rischi, nessun dispositivo ne è esente. Tra l'altro, in quest'ultimo caso basterebbe estrarre la SD per riavere subito i propri dati.
- Insicura: l'hai detto anche tu, se proprio ti senti in pericolo basta prendere le dovute precauzioni.
- Smarrimento: problema inesistente, perché resta sempre dentro al telefono.
- Occupa spazio: scusa ridicola. Se fosse un problema, i dispositivi di dimensioni ridotte non dovrebbero proprio averla.
Vantaggi:
- Prezzo: una 64 GB di buona qualità la trovi anche a 30€, e ti dura tantissimi anni, mentre i tagli di memoria interna superiore vanno pagati ogni volta che cambi il telefono.
- Flessibilità: se un giorno non ti basta più, ne compri una di capacità superiore e trasferisci tutto in pochi minuti tramite copia-incolla.
- Trasferibilità: quando cambi device basta estrarla e metterla nel nuovo, non devi trasferire nessun file.
Come vedi, di vantaggi ce ne sono. Se poi a te non interessano pace, ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma non puoi dire che la mancanza sia positiva per una TUA preferenza.

Felix

Te l'ho già data... è lenta, inaffidabile (è più soggetta a guasti), insicura (senza le dovute precauzioni i dati al suo interno sono oggettivamente più a rischio), si può smarrire, ed occupa spazio all'interno del dispositivo.

Non ha alcun vantaggio se non la economicità, e non è un vantaggio abbastanza grande per compensare gli svantaggi, preferisco a questo punto spendere qualche centinaio di euro in più per una maggior memoria interna (e non solo sui dispositivi Apple, ma su qualsiasi dispositivo venduto in più tagli di memoria).

Luca Serri

Lo spazio occupato è irrisorio. Una risposta che non sia un'arrampicata sugli specchi?

Felix

Per non occupare inutilmente spazio all'interno del device con il lettore SD?

Luca Serri

Se prendi una scheda buona la differenza non è percepibile. E poi, se non vuoi usarla basta ignorare questa possibilità. Perché bisognerebbe essere contenti di avere una possibilità in meno?

Felix

Può essere "buona" quanto ti pare, e limitarne l'uso solo ad alcuni casi, ma le SD sono, è resteranno, sempre inferiori alle memorie flash integrate... questo è uno dei tanti motivi per cui non uso SD, neanche sui miei dispositivi che la supportano.

Luca Serri

Non compromette nulla, basta sceglierne una buona ed usarla solo per i file lasciando le app nella memoria interna.

Felix

Non è semplicemente inutile, ma va a compromettere le prestazioni del device... quindi ben venga l'impossibilità di usarla.

Luca Serri

Una mancanza non può essere positiva. Al massimo può essere poco grave se si tratta di una cosa inutile, ma non è il caso della SD.

Joel-TLoU

E chi lo avrebbe detto?

bruno

http://www. ansa .it/sito/notizie/economia/2016/04/26/apple-primo-calo-ricavi-dal-2003-8-in-borsa-_82b926e5-7e3b-4756-b773-fe5568f57848.html
tadaaaan
http://www. macitynet .it/iphone-india-non-vende-apple-lancia-leasing/
taadaaan

bruno

http://www. ansa .it/sito/notizie/economia/2016/04/26/apple-primo-calo-ricavi-dal-2003-8-in-borsa-_82b926e5-7e3b-4756-b773-fe5568f57848.html
tadaaaan

Achille

Sisi verissimo, ho un 6s da 64 gb ma ho fatto solo un video in 4K, per il resto tengo settati i 1080p, tanto come dici non c'è ancora modo per apprezzare a pieno questo 4K e poi richiede un sacco di memoria...

Gabriel.Voyager

scusa tanto, ma anche tu stai confondendo le TUE esigenze con quelle altrui ;)

Felix

Prima dici:

[…] e so anni che sono in discesa.

adesso mi metti un link dove dicono "per la prima volta"... deciditi!

Alex

L'importante è esserne convinti! :)

bruno

http://www. pianetacellulare. it/Articoli/Apple/40249_Apple-iPhone-calate-vendite-per-la-prima-volta.php
Oppppps.
Dati della eppolle.
Bang visto come sparo bene?

Felix

Appunto, dati a caso... è il market share quello, non le vendite.

Prima parli di una cosa e poi di un'altra, deciditi.

bruno

https://www .netmarketshare. com/
ma ti credi che scendo dalla montagna del sapone con la sveglia al collo.
leggi e studia.
apple fan.

a'ndre 'ci

non solo, dai, puoi anche parlare (in questo periodo) di macchine elettriche, 6gb di ram oppure asus zenfone xD

PirupalV

Fidati, un sacco di persone.

Il forum è pieno, online e sempre da prenotare ed arriva in 2/3 settimane... Alla fine io ho avuto iPhone 5 e 5s nel 2012/2013, gli unici difetti che avevano era la scarsa durata della batteria..

PirupalV

Se avessi voluto farlo di proposito non ci stava tutto...

PirupalV

Si minimo un 30% superiore

Leon

ecco la caxxata.
ho windows 10 messo su appena uscito ed è un missile, altro che macigno, e per la prima volta messo su "coprendo" win 8.1, mentre di solito faccio installazione pulita.
Con osx faccio sempre installazione da zero ad ogni uscita di un nuovo os apple, e la situazione è sempre uguale, anche se io ogni tanto do una pulita manuale (senza programmini vari) a cache e tutto il resto.

davide tamburini

Tu sei imbattibile

mikiblu

Mi sembra di parlare con Joetloul o come si chiama, per voi sarà positivo. Per me è carissimo lo stesso.
I costi dei componenti scende, mi sembra anche giusto dare 128gb per quasi mille euro

Rhemus86

La stessa cosa nello stesso modo... Certo! Non capisco perché c'è gente che compra la Mercedes classe C, quando la mia Fiat Tipo fa la stessa cosa... Oppure comprare un Rolex quando il mio Chronotech fa la stessa cosa, o una borsa Prada anziché una borsa Benetton.
Poi paragonare P8 a iPhone 6, avrei capito HTC M9, Samsung S6, Sony Xperia Z3, ma huawei P8, un minimo di obiettività!

EmEr

Ahahah! Perfetto! :D Lo scriverò a tutti quelli che lo hanno scritto in questo articolo e a cui tu non hai detto che non é vero solo perché sei malato di Apple, mentre hai perso tempo a rispondere ad ogni singola critica.
Che pena.

Leon

dimenticavo.. osx.. vogliamo parlare di quanti problemi hanno creato gli aggiornamenti di el capitan a tantissimi utenti?
Se non ne sei a conoscenza cerca online..

Felix

Stai sparando dati a caso, sbagliati per di più

CAIO MARI

windows dopo 2 mesi di utilizzo è un macigno e si riempie di porcheria, OSX dopo 3 anni con zero ripristini è ancora perfetto (10.11.5)

bruno

Ma hai letto quello che scrivo o ripeti solo quello che ti fa comodo?
Rileggi non mi va di riscrivere por.a paletta.
Cavolo voi pol.i siete di coccio.

Rhemus86

Allo stesso prezzo del 64 ora daranno il 128 (secondo i rumors). Ci si lamenta anche di questo?

Leon

sei passato di ios a un os per computer?
Se per quello nemmeno windows allora rallenta il pc e anzi, l'ultimo windows 10 ha reso più rapidi computer che usavano di base win 7 o inferiore.
Ho anche un macbook pro e passando da snow leopard ai successivi si era persa fluidità.. ritrovata solo in parte con yosemite e ora con el capitan.. senza contare che la ram richiesta da questi OS è nettamente superiore a snow leopard.

Detto ciò guarda iphone 4/4s o iphone 5 durante la loro vita e a cosa hanno portato gli aggiornamenti.. a farli rallentare in modo impressionante.. ed è quello che accadrà quando sarà il momento su tutti gli iphone.
Se tu hai problemi con altri prodotti non so che dirti.. io non li ho mai avuti.

Felix

Quindi Apple ha venduto oltre 700milioni di iPhone in meno di 10 anni solo per moda... ok.

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2