Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TSMC starebbe già finalizzando il processore A11 per gli iPhone del prossimo anno | Rumor

06 Maggio 2016 60

La società taiwanese TSMC sarebbe già entrata nella fase di finalizzazione del processore A11 che sarà presente sui prodotti che Apple lancerà nel corso del prossimo anno. Il processore dovrebbe essere realizzato con un processo produttivo FinFET a 10 nanometri.

Secondo quanto riportato da DigiTimes, la certificazione di questo sarebbe prevista nel corso del quarto trimestre dell’anno mentre i primi campioni dovrebbero essere consegnati ad Apple solo nel corso del trimestre successivo.

Alla TSMC sarebbero stati affidati circa due terzi di tutta le produzione di processori A11 che verranno utilizzati principalmente per gli iPhone. L’altra azienda incaricata della produzione, anche se non specificato nel rapporto, dovrebbe essere Samsung che già produce parte dei processori degli attuali iPhone.

Attualmente, i processori di iPhone 6s ed iPhone 6s Plus sono realizzati con un processo produttivo a 14 nanometri da Samsung ed a 16 nanometri dalla TSMC. Riducendo ulteriormente le dimensioni del processore non solo sarà possibile realizzare dei design ancora più compatti ma anche migliorare l’efficienza energetica.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cesoia

A(X) e' un SoC ARM custom ovvero compatibile con il reference ARM di ARM ltd. solo su ISA.Altro SoC custom e' ad esempio SnapDragon 820.

TheGoatNemesis

Ahahahhaha grazie mi fai inziare la giornata con una battuta bellissima. Ripeto hai un idea molto strana di cosa sia un Personal Computer (visto che sei pure psico rigido sui termini mi adeguo). Che poi il 70% delle persone non abbia bisogno di un PC è un altro discorso e che possano giocare sia a clash royale che a candy crush su ipad non ci piove ma per favore smeddiamola con questo proselitismo di diffusione dell'ignoranza informatica.
PS: posseggo un ipad e lo uso anche per lavorare ma assolutamente non rimpiazza un PC diciamo che è un comodisimmo ed eccelente complemento/accessorio

Ikaro

Ed é qui che ti volevo ;) tecnicamente qualsiasi cosa abbia un chip può essere visto come un computer, quindi quello che dici non é sbagliato sono le motivazioni che non capisco ;) il tablet sta soppiantando il PC (anche se su questo ci sarebbe da discutere) allora il tablet é un PC...per me non ha senso :D pure nell'800 andavamo in giro con carrozze e cavalli poi soppiantate dalle macchine, ma non é che per questo le macchine le chiamiamo carrozze...

josefor

hahaha disegnino? Su via, questi fondono il processore mica fanno il progetto, senza nulla togliere a tutto quello che ci sta dietro a fonderie come samsung o tsmc, ma poi vogliamo parlare di come sono coposti questi processore? Processori su base ARM Cortex e con gpu Pover Vr, ARM holding è controllata in parte da Apple e faccio notare che l'architettura ARM è presente in tutte le CPU dei principali produttori di smartphone, Qualcom,Samsun,Huawei ecc ecc....

Luca Gil3

Non è solo quello è che in informatica quando ci sono componenti che differiscono di poco, si comincia sempre ad ottimizzare per raggiungere la massima efficienza della componente meno performante o quella più diffusa! In questo caso TSMC era quella meno performante quindi hanno lavorato per ottenere il massimo dalla versione dell a9 prodotta da TSMC e successivamente si sono impegnati con l a9 Samsung

andrea55

Oltre al fumo negli occhi bisogna aggiungere qualche ottimizzazione da parte di Apple negli aggiornamenti successivi, dato che aveva sempre progettato tutto intorno alla versione Tsmc senza pensare che la versione Samsung potesse avere necessità leggermente differenti.

Luca Gil3

Infatti! Ma come ho scritto in fondo ai commenti, i processori vengono testati per anche 8 mesi prima che cominci la produzione di massa!
Come hai scritto tu è per garantirsi una produzione sempre adeguata anche in caso che sorgano problemi derivati anche da disastri ambientali! Oltretutto permette anche di tenere i prezzi di produzione bassi! La concorrenza tra Samsung e TSMC per accaparrarsi più produzione permette ad Apple di ottenere prezzi più convenienti :)

CAIO MARI

Si sì anche quello, comunque anche se Samsung o TSMC garantissero da sole il 100% Apple tenderebbe a suddividere la produzione, anche per correre meno rischi di approvvigionamento o di problemi su alcuni lotti di produzione

Luca Gil3

Seconda, Samsung ha superato TSMC già da un paio di anni, come si è largamente notato con l ultimo ml a9 prodotto da entrambe, dopo il fumo negli occhi lanciato inzialmente da vari blog di disinformazione nel giro di un paio di mesi l a9 Samsung che doveva essere addirittura un 30% inferiore a quello Samsung è passato rapidamente ad essere in linea per finire con l avere il 3% di consumi inferiori e prestazioni superiori del 1%!
Cosa che ho ripetuto più e più volte che poi si è rivelata vera quando l ottimizzazione saftware ha raggiunto l apice!

Luca Gil3

Sto parlando di dati reali degli ultimi anni, ogni anno fanno articoli fuffa su Apple che abbandona Samsung, TSMC che produce il 100% dei processori (non sarebbero neppure lontanamente in grado data la mole di componenti necessari e forse solo Samsung ha le infrastrutture per poterlo fare) e alla fine dopo qualche mese nel momento del lancio sul mercato cambiano dicendo che TSMC produrrà i 2/3 o il 60/70% per poi dopo altri mesi scoprire che in realtà a produrre i 2/3 o il 60/70% è Samsung

Gatto

Leggi:

"...By far the most exciting aspect of this news is the fact that the A6’s dual ARM CPU cores have been manually laid out — an approach that used to be the norm, but which is now almost unheard of outside of Intel (even AMD has given up).

Today, chips are nearly always laid out using advanced, CAD-like software — the designer says he wants X cache, Y FPUs, and Z cores, and the software automagically creates a chip.

Hand-drawn processors, on the other hand, are painstakingly laid out by chip designers. This approach obviously takes a lot longer (and is a lot more expensive), but if it’s done correctly the end result can be a lot faster...."

fabrynet

Sto imitando te che fai il bambino di 12 anni. Non so se ce li hai veramente...

Bluff

ciao bambino ridi ridi, a già che hai 12 anni, per progettare non basta fare un disegnino su un pezzo di carta come fa apple

Gianluca Pertosa

più "cheap" di sempre ne dubito, o almeno non per noi :D

N#R#S©

Infatti eheh

stef684

E già sarà più che abbozzato il 12 e forse anche il 13!E' ovvio che queste componenti non si improvvisano all'ultimo momento altrimenti non si avrebbe il tempo di risolvere eventuali problemi produttivi o qualitativi.
Comunque non oso immaginare il livello di queste cpu considerando già il livello di A9..

AllBlack

Reputo TSMC come la miglior fonderia al mondo, qualunque processore realizzato da questa azienda è quasi sempre priva di difetti, inoltre ha un grado di innovazione elevatissimo.

N#R#S©

Ottimo

N#R#S©

Esatto....

Gatto

Io ho parlato di PERSONAL Computer non di computer.

La stragrande maggioranza delle persone non ha bisogno di un computer ma di un Personal Computer.

Un iPad è il Personal Computer per eccellenza e fa mille cose in più di quelle che elenchi.

Gabriel.Voyager

Non è il processore, ma il numero di porte, più usb metti più è un computer :D

TheGoatNemesis

Per giocare, scrivere mail, e due app di utilility funzionano come funziona un tablet di 3 anni fa o come qualsiasi thiny client.
Quello che tu definisci di nicchia viene usato da tutto il mondo economico dalla progettazione alla produzione.
É come dire che usi una Maserati per fare un trasloco di una casa. Lo puoi anche definire in modo generico mezzo di trasporto ma allora anche una bicicletta lo è.

L'ipad è un tablet ed e comodissimo per molte cose ma dire che rimpiazzerà un Computer e proprio non avere idea di cosa si fa con un Computer.

fabrynet

Si è vero ormai l'utilizzo dei PC sta diventando sempre più limitato a discapito di smartphone, tablet, 2 in 1 ecc
Ma in determinati contesti ed utilizzi resta sempre insostituibile.

Gatto

No.
Strano è chi continua a concepire un PERSONAL Computer con gli stessi criteri di trent'anni fa...

fabrynet

Se è per questo tutto ciò che esegue dei calcoli è un computer, anche una semplice calcolatrice...

Giofaly

No. Strano è chi continua a concepire un PERSONAL Computer con gli stessi criteri di trent'anni fa...

fabrynet

Ahahaha la sai la differenza tra produrre e progettare ahahaha

TheGoatNemesis

Hai un concerto strano di cosa sia un computer.

Gatto

E invece lo ha fatto, sei poco informato.

Apple utilizza solo la licenza delle istruzioni ARM ma l'architettura delle sue CPU a partire da A6 sono tutte progettate a mano da lei stessa.

Non sono io che lo dico ma sono quelli di Chipworks che l'hanno scoperto grazie ai raggi X.

Dietro ai SOC di Apple ci sono anni e anni di ricerca e sviluppo interni.

Gatto

E invece lo ha fatto, sei poco informato.
Apple utilizza la licenza delle istruzioni ARM ma l'architettura dietro le CPU a partire da A7 sono tutte progettate a mano.
Non sono io che lo dico ma sono quelli di Chipworks che l'hanno scoperto grazie ai raggi X.

Dietro ai SOC di Apple ci sono anni e anni di ricerca e sviluppo interni.

Gatto

Per il mio modo di concepire il computer, iPad e iPhone sono dei Personal Computer a tutti gli effetti già da alcuni anni.

L'era post pc è già iniziata e conclamata con la diffusione di massa degli smartphone.

Beninteso, era post pc non significa che i computer classici siano diventati di colpo inutili, ma semplicemente che il loro utilizzo sta diventando sempre più di nicchia.

Ikaro

Bisognerebbe anche chiedersi "cos'è per me un computer?" perché se lo si vede superficialmente pure uno smartphone può essere un computer...
Poi scusa ma vi state comportando da veri pesciolini, quella era una frasetta così proprio per i fans (l'agenzia pubblicitaria gratuita di Apple)... Magari se la é già dimenticata :D
Ma secondo voi alla Apple lavorano con gli iPad?!?! L'unica é usarlo nella progettazione dei nuovi iPhone, nella visualizzazione di foto é una bomba :D

PCusen

L'architettura la progetta ARM e poi apple, rubando qualche idea e brevetto di qua e di là, introduce delle modifiche. Progettare una cpu significa partire da zero ed apple, semplicemente, non è capace di fare una cosa simile.

CAIO MARI

In realtà non si sa nulla finchè non arriva dicembre e la statistica su quanti possiedono Samsung e quanti TSMC, fino ad allora sono tutti articoli fuffa, anche a settembre 2015 avevano fatto una statistica con i primi iPhone venduti e sembravano 3/4 TSMC e 1/4 Samsung, alla fine (a Natale 2015) erano 2/3 Samsung e 1/3 TSMC, mentre ultimamente i Soc di iPad li fanno produrre a TSMC (una news sui Soc di iPad sarebbe più veritiera già adesso)

Luca Gil3

No, probabilmente l a10 è ancora in test, quando testano un prodotto stanno già lavorando per quello successivo! Ultimamente è solo qualcom che sta tagliando i tempi di test dei suoi processori e infatti si sono visti i risultati degli ultimi anni!
Apple non fa le cose a caso, progetta, si fa produrre qualche prototipo che utilizza in dispositivi specifici per testarne il comportamento e lo fa con largo anticipo così da poter intervenire tempestivamente! Sul progetto per apportare migliorie! Poi la produzione di massa è l ultima cosa, avviene solo quando il prodotto ha superato tutti i test!

Luca Gil3

In realtà non è propriamente così, devi progettarlo prima e avere i primi prototipi per poter testare il processore e per iniziare a sviluppare un software che possa sfruttarlo al pieno! La produzione di massa è l ultima cosa che viene fatta!

Luca Gil3

Progettare è una cosa, produrre è un altra!
A progettare i processori è Apple, poi a produrli è di solito Samsung per un buon 60/70%!
Sto blog crea solo confusione purtroppo, ogni settimana fanno un articolo presa in giro! Poco tempo fa come ogni anno l hanno sparata che Samsung non avrebbe più prodotto chip per apple! Adesso (un Po come l anno scorso e tutti gli anni prima) hanno detto che TSMC produrrà i 2 terzi di A11! Alla fine della fiera sarà Samsung a produrre i 2 terzi dei processori!

Bluff

ma se avete sempre detto che li progettava apple i processori e invece è TSMC ahahaha che tr0llazzi

CAIO MARI

A11X e iOS 11 ;)

Tetsuya Akira

Hanno si è no ultimato l'a10 già stanno su a11 in tsmc? Forse anzi sicuramente lo sono in Apple ma.non credo che in tsmc o samsung sappiano nemmeno cose sia il die della cpu

Gatto

Vero anche questo.
Anzi è più vero quello che dici.

Testi Colm

Forse sarebbe più corretto dire con ios11, giá l'A9X di potenza ne ha da vendere...

Gatto

Se tanto mi dà tanto con A11 anche i più vecchi dogmatici conservatori si convinceranno che un iPad È un computer...

IL_Luca

Ma sarà il processore più processato di sempre o il chip più cheap di sempre?

Markiarom

Sapessi quanti transistor ci mettono... fai subito a ridurre le dimensioni. In ogni caso non si parla di spessore e basta, si riduce la grandezza in toto

Nick126

Io mi offenderei

Cesoia

qui hai ragione da vendere

SimoneCastellani

"Il soc più sottile di sempre!" per fare questo slogan, ecco a cosa c'entra.

Gatto

Certe cose non si possono nemmeno leggere.
I processori Apple li progetta Apple non TSMC.

Francesco

Falso, si fanno proci grandi uguale per schiaffarci più transistor, per avere più potenza a parità di consumi

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!