In arrivo Viv: "l'assistente vocale del futuro" dai creatori di Siri | Aggiornato: Video Demo

10 Maggio 2016 113

Aggiornamento:

Come da programma, Dag Kittlaus è salito sul palco del TechCrunch Distrupt 2016 per presentare la sua nuova creatura 'Viv', l'assistente vocale proiettato nel futuro. Durante l'evento, il padre di Siri, ha mostrato in diretta una prima demo del suo funzionamento, che non ha visto nessun intoppo malgrado il complicato task di riconoscimento e comprensione vocale richiesto.

L'app per iPhone di 'Viv' ha risposto esaustivamente a domande come "Farà più caldo di 21° vicino al Golden Gate Bridge dopo le 5 di pomeriggio del giorno successivo a domani?" e ha permesso a Kittlaus di inviare 20$ ad un suo amico con qualche parola ed un click, grazie all'integrazione con Venmo.

Ma il vero asso nella manica di 'Viv' sarà l'integrazione dei servizi di terze parti, che avverrà in partnership con Viv Labs per il lancio previsto per fine anno, per poi essere libera per tutti gli sviluppatori successivamente. 'Viv' include una innovativa tecnologia di intelligenza artificiale che autoprogramma l'assistente in base al comando vocale ricevuto: questo dovrebbe facilitare l'aggiunta di nuovi comandi e risolvere i possibili conflitti tra più comandi simili.

------------------------------------------------------------------------------------------

Dag Kittlaus e Adam Cheyer, cofondatori di Siri, l'assistente vocale acquistato nel 2010 e introdotto da Apple nel 2011, presenteranno lunedì prossimo 'Viv', il frutto di un progetto di intelligenza artificiale durato 3 anni e mezzo pronto a rivoluzionare il settore. La startup Viv Labs accoglierebbe circa un terzo del team che ha dato vita a Siri e promette performance e capacità superiori alle soluzioni oggi in circolazione, compresa Siri.

Viv sarà un progetto "open system", così come Siri era destinato ad essere da principio. Questo vuole dire che business esterni saranno liberi di implementare i loro servizi all'interno dell'assistente. Al posto di un "chatbot intelligente" che reindirizza al sito opportuno per completare la richiesta, l'assistente vocale sarà in grado di evaderla senza supplementare intervento dell'utente.

La prima demo pubblica che avverrà tra pochi giorni al TechCrunch Disrupt mostrerà l'utilizzo dei servizi già integrati, tra i quali Uber, Florist One, SeatGuru, ZocDoc e Grubhub. "Compra i ticket per quest'evento. Prenota un tavolo in questo ristorante. Chiama un auto di Uber. Invia dei fiori a questo indirizzo", saranno tutti comandi che Viv eseguirà senza che l'utente debba utilizzare altre applicazioni.

Già due colossi della Silicon Valley, Google e Facebook, hanno dimostrato interesse all'acquisto della startup, ma non è ancora chiaro se i suoi fondatori vogliano vendere la loro tecnologia. Amazon, con il suo Alexa, sembra invece l'azienda più avanti nel sentiero intrapreso da Viv: gli sviluppatori possono già sfruttare un crescente numero di API per aggiungere funzionalità all'assistente di Amazon, e addirittura possono installare il software su dispositivi di terze parti.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,103 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bonzuccio

Cioè? In che senso Watson impara?

netname

Hahahahaahahaah mamma mia che porcheria... S voice hahahaha

netname

Io sono dentro a Global tech di IBM .. dove sviluppano watson..
Io direi che stai confondendo pesantemente le cose .

Box2Tux #LinuxITA

Ma cosa c'entra??? Linux è un kernel monolitico, mentre Mac OS X deriva da mach e BSD, quindi è un kernel ibrido.
L'interfaccia è una cosa che si trova sopra il server grafico(xorg,wayland o mir) che può essere molto diversa(vedi xfce, mate,unity,KDE,pantheon,GNOME 3).
Il core di Mac OS X, Darwin, viene utilizzato anche con xfce, mate etc.
Perchè è open source, mentre aqua cocoa e carbon sono closed.
Quindi linux != mac OS X
Ubuntu != mac OS X.
Spero di essere stato chiaro.

Tizio Caio

devi segnalare la pagine delle segnalazioni nell'apposita sezione delle segnalazioni!! lol

StriderWhite

Mmm, gli ha portato bene questa mascotte! :D

bonzuccio

Con IBM Watson quel modello relazionale 3D è dinamico e lo fa la macchina che impara dai dati strutturati e non, mi pare che questi qui invece siano indietro di una 20ina d'anni anche se ascoltare Siri rispondere a un bimbo è uno spasso assoluto

Domenico Belfiore

Si ma per il kernel poi non la notate la tanta somiglianza con ubuntu anche nelle finestre nella home nella lookscreen ecc

Tiwi

lo proverei sicuramente!
spero solo che aggiungano la funzione..trova offerta più bassa..xk da studente..una camera a 1000 euro non potrei permettermela ;D

Box2Tux #LinuxITA

È unix, ma non linux.
Non ha niente a che fare con linux.

Daniele

Spero arrivi su android perchè now proprio non mi soddisfa.

Carburano

Che ne pensi di optimus a capo della sezione lg?

Carburano

Beh non é proprio così Darwin é alla base di macos e ios ne contiene parti ma il primo é open source mentre il codice delle componenti di ios é closed quindi non si può sapere cosa contenga

MrTec

OT
@Redazione

Nella pagina per le segnalazioni vi è un errore ortografico. (F5)

Carburano

Io propongo Optimus per quella lg

Carburano

Ascolta, se tu stai 24 ore al giorno a leggere 4 fonti relative ad Apple non vuol dire che una intera redazione debba fare lo stesso.

TheGoatNemesis

Sviluppo relativamente veloce era stata annunciata la creazione del progetto VIV ad agosto 2014 e sono ad uno stato abbastanza avanzato.
Quando si hanno le idee chiare si sviluppa rapidamente e lo si vede anche dalla loro API.

Andrej Peribar

C'è da dire che siri, da quanto acquisita, è retrocessa.

L'idea di partenza, per come me la ricordo io, era molto più ampia.

Apple gioca sempre sul cosa "consente" alle App, finche non ne ha un controllo che le garantisca un rtorno economico.

Libertà col contagocce.

Almeno io ricordo gli articoli sul progetto, poi non saprei dire se siano solo illazioni.

Andrej Peribar

(non so perchè rispondo onestamente, sarà una forma di autolesionismo che mi è preso stasera)

CAIO MARI

Andrej Peribar

È una esagerazione, ma può rientrare (se presa come una estremizzazione, poichè sai bene che non è così semplice).

Andrej Peribar

(non so perchè rispondo onestamente, sarà una forma di autolesionismo che mi è preso stasera)

Caio e Felix sono preparati come tutti gli utenti Apple.

L'utenza Apple è molto preparata sull'argomento Apple (perchè è una scelta non una conseguenza), su come si usa il sistema e da cosa deriva e che potenzialità ha.

Detto questo, tendono come tutti gli utenti Apple a giustificare anche le cose ingiustificabile, adattare la informazioni alle teorie che vogliono sostenere.

Il che ha coniato nel mondo (quindi non qui) il termine di "distortion field".

Ma benché lo digeriscano in pochi puoi star certo che una discussione tecnica con gli utenti apple la puoi avere, forse dovuta a indottrinamento passivo, ma sanno di cosa parli.

Citami il corrispettivo di caio per windows o android e facciamo il paragone.

Il problema è che trovi anche esaltati tra le fila di utilizzatori Apple.

Che fanno perdere migliaia di punti a tutta la squadra, essendo isgnoranti e presuntuosi.

Io con caio e felix ho sempre avuto "screzi", ma abbiamo sempre discusso con un minimo di cognizione di causa da ambo le parti.

/autolesionismo OFF

PS
perdonami la sfacciataggine, ma non so precisamente come inquadrare te, ti conosco poco.

M.N.C.

Meno male che non si Chiama terminator Genesys :D

Simtopia23

Era l'assistente vocale e mascotte di HTC

Michele

Per essere uno che non sa niente, spoileri parecchio. XD

Danny #Mainagioia

Certo che oggi tra marioz, giorgio, max, rhakekel, ecc. Vi siete superati...

dan

beh sarebbe veramente fig0.. mi immagino in uno sparatutto invocare l'aiuto di un tuo aiutante comandandolo con la voce..

al404

dici sul serio o scherzi? s voice è da molto che non lo provo più ma non mi era sembrato molto smart, oltre al fatto che essendoci su S6 l'avvio della fotocamera con il doppio tap home non so più come si attiva :-)
google now richiede quasi sempre un intervento manuale o una lettura della risposta, non lo trovo un gran che comodo
siri sinceramente mi sembra quello più smart, ma non avendo un iphone non lo posso usare

Felix

Apple è quella che, se vuole, può offrire più di tutte, ed è proprio qualora stessero già lavorando ad un potenziamento di Siri che gli converrebbe tentare l'acquisto.

StriderWhite

Bisognerà vedere chi gli offrirà più soldi, però...E poi non è detto che in Apple non stiano già sviluppando un potenziamento di Siri come questo Viv...

Marcomanni

Nessuna idea specifica, ma penso che in qualsiasi videogioco può banalmente rivoluzionare il modo di interagire con gli npc.

Domenico Belfiore

Veramente mac os x hanno a anche una base kernel unix in poche parole linux fonte wikipedia quindi mac OS x e assua vokta e basto su darwin ed esso appartiene a linux come base e possibile adattarla ad altri hardware non per forza

Felix

Finché pagano

Domenico Belfiore

Veramente mac os x hanno a anche una base kernel unix in poche parole linux fonte wikipedia quindi mac OS x e assua vokta e basto su darwin ed esso appartiene a linux come base e possibile adattarla ad altri hardware non per forza apple

StriderWhite

uh, sembra sfizioso, cosa avresti in mente?

Marcomanni

Ansioso di poterlo inserire in qualche progetto realizzato con l'unreal engine.

M.5.0 il

Coglion€

StriderWhite

Magari questo lo vogliono vendere a qualcun altro...

StriderWhite

Hidi?

StriderWhite

voglio sperare che Viv sia in grado di riconoscere le voci, e quindi comportarsi di conseguenza!

Jon Snow

f5

Sagitt

eh, ha ragione

Sagitt

bhe i controlli vocali li aveva già messi prima....

Ngamer

il fatto che si possa acquistare tramite comando vocale / assistente non me gusta proprio per niente . vedo gia i reclami degli americani perchè il loro bimbo di 12 anni ha speso 1000 dollari in pizza :P

Simtopia23

meglio HTC hidi

fabrynet

ahahahah

Jon Snow

siri, cortana, viv, google now... meglio s voice

Felix

Chissà se riescono a fare l'en plein vendendo anche questo ad Apple.

bldnx

Sembra andare assai oltre anche quel che può fare Hound dunque......Hound era un bel salto rispetto agli assistenti attuali, Viv è un bel salto rispetto ad Hound......la mia domanda è: ma gli assistenti vocali ufficiali che aspettano?

Box2Tux #LinuxITA

Perchè in effetti è così, è macosx portato su ARM e poi gli hanno cambiato interfaccia.
Ed hanno fatto (ovviamente) molte modifiche per adattarlo ad un tablet.

CAIO MARI

Intel non ha dato alcun obbligo, è stata Apple a voler essere la prima ad avere quella tecnologia, Intel cede le nuove tecnologie al miglior offerente per garantirne la diffusione e farne pubblicità

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video