Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 9, il tasso di adozione del sistema operativo di Apple sale all’84%

22 Aprile 2016 182

Apple ha pubblicato i dati relativi alla distribuzione sul mercato delle diverse versioni del sistema operativo iOS facendo riferimento agli accessi sull'App Store avvenuti il 18 aprile.

Esaminando i dati forniti dall’azienda e pubblicati sulla pagina dedicata agli sviluppatori, emerge come ora iOS 9 sia presente sull’84% dei dispositivi mobili di Apple, quattro punti in più rispetto a quanto annunciato dallo stesso Tim Cook nel corso del keynote del 21 marzo scorso.

A fare le spese della crescente adozione dell’ultima release del sistema operativo di iPhone, iPad e iPod Touch è prevalentemente iOS 8, passato dal 16% dell’ultima rilevazione all’attuale 11%.

Infine, è da sottolineare come solamente un device Apple su 20 attivi sia dotato di una versione del sistema operativo inferiore a iOS 8.


I dati forniti da Apple sono diametralmente opposti a quelli relativi all’ecosistema Android, caratterizzato storicamente da una forte frammentazione. Secondo l’ultima rilevazione risalente a inizio aprile, infatti, la più recente versione di Android – Marshmallow – è presente solamente sul 4,6% di dispositivi (ad ogni modo il doppio rispetto al mese precedente), mentre la release più diffusa sul mercato è ancora Lollipop con il 35,8% seguita da KitKat con il 33,4%.


182

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele Esposito

Strano perché stai discutendo da solo su una cosa che hai detto solo te e non io. Vedi tu chi è cosa perché hai le idee un bel po' confuse.
Saluti

Emanuele Esposito

Sei serio? Sono due cose diametralmente opposte.

Pistacchio

Un mostro direi

Sagitt

Tel'ho detto che sono organizzato XD

Mark Valkirmier

Ot Ho appena acquistato un iphone 5s approfittando di un' offerta grazie alla quale lo ho trovato a 289€. Volevo chiedere come vi trovate con l'ultima relese di IOS rispetto a quella che si trova di sistema(7? Non lo ho ancora aperto) grazie in anticipo

Pistacchio

0_0

Sagitt

Gruppi di continuità, ho tutto sopra.. Server con videosorveglianza fatta da me, NAS, modem, router, alcuni PC, extender ecc.. Ho tutta la casa camblata con porte Ethernet e Prese UPS

Pistacchio

Ups? Sarebbe?

M_90®

sopratutto per l'autonomia lo prenderei demetrio, 9/10h all'uni sono spettacolari, ci fai di tutto.

Demetrio Marrara

E' buono per l'uso che ne devi fare. E' uno dei tre consigliati da Ric come ibridi 2-1 a basso costo.

Sagitt

Tutto sotto ups ovviamente ;)

Baldo

SPLITSCREEN-Zoned

Pistacchio

Meglio così

Vittorio

Dici che aggiornare è controproducente su modelli vecchi. Ora se come "vecchi" intendi obsoleti.. ci potrebbe stare, ma non è il caso di cui stiamo parlando. Se il 95% dei dispositivi non ha l'ultima versione e il 60% è indietro di due versioni: stiamo parlando della maggioranza dei dispositivi.
Per quanto riguarda il termine frammentazione è corretto. Infatti si parla di "user-base fragmentation" (di cui Android è l'esempio perfetto). Tu ti riferisci alla "distribution fragmentation" cioè l'eccesso di fork (vd Linux).

Sagitt

Vabbè però ci sono OS come l'8 che non sono stati proprio stabili. Ricordo una stabilità simile solo su iOS 6.

Sagitt

In realtà sono 6 Tb divisi in 2 hdd, uno è il backup copia carbone dell'altro e molti dei dati su questi hdd sono anche sui vari PC ;). Ci sono rimasto fregato anche io tanto tempo fa !!

netname

eh casi ... un pò come i kitkat i marshmellow, i bueno, i tronky...

dipende.

netname

Android "Bueno" 7.1 alphabet 0.3... a brevissimo.

netname

in parte pure :D.. ma in altra parte magari no..
è come la questione tra acqua e classe..

si dice cosi perché con l'acqua ti disseti è vero... ma è acqua e quindi non godi mai abbastanza.

ma se nell'acqua ci metti classe allora... disseta , godi e balli.

Giova91

scommetto che iOS 10 sarà il migliore.... poi ci sarà l'11 e così via

Pistacchio

Sono stato fregato dalla tecnologia una volta ed adesso non mi fido più.
Occhio che se pieni 6TB di roba, spero tanto di no, quando si guasta perdi 6TB di roba
Spero per te avrai inventato tipo una soluzione raid di backup, adesso che google foto fa backup di foto e video illimitati gratis, oltre che in HD esterno faccio backup della roba che mi interessa anche in cloud.

Pistacchio

Ma infatti, se uno mi chiede che telefono comprare, io gli dico iPhone al 100%, vai sul sicuro, funzioneranno tutti i programmi,niente incompatibilità, store eccellente, assistenza eccellente.... Punto.
Io mi sono scontrato più volte con la mia fantasia, usando iPhone o IPad, una volta collegai IPad alla TV per vedere un film, bello, poi ho pensato, cavolo sarebbe bello poterlo controllare dal divano con un mouse Bluetooth che avevo, ovviamente non lo potevo fare e feci il jailbreak, affettivamente si accopiava con il mouse ma funzionava male, a volte si sconnetteva, i tasti non reagivano.
Di queste vicende ne ho molte altre ma non mi dilungo, sarei noioso.
Quandi decisi di passare ad altro, che dire, con Android era un altro mondo, funzionavano tutte le strampalerie che mi venivano in mente, era il mio sistema operativo.

Sagitt

Sì scusa tera

Giuliano

Il punto e che ti sfugge una cosa, tutte quelle cose che hai scritto e che fai con il note 4 a molti non interessano, può sembrarti come dire, strano e credimi lo capisco pure, ma e cosi.

Io sono uno di quelli che fino a qualche tempo fa passava le giornate a cucinarsi rom scaricate da xda, a provare l'ultimo kernel e via dicendo, al tempo mi divertivo anche io con gli emulatori delle console e cose del genere sul telefono, ma sinceramente te lo dico, e sono sincero sono tutte cose di cui posso fare a meno e non mi pesa la cosa.

E io sono un utente "skillato" visto che sono un informatico e faccio il programmatore, pensa invece la maggior parte delle persone che comprano un telefono, sai per dire che conosco persone che sul proprio android non hanno mai cambiato un widget ma usano quelli messi li di stock? xD

Comunque avendoli provati entrambi e avendo provato ben più di uno smartphone android, il mio punto di vista rimane che iOS e un bel po più veloce, non solo a passare tra le app ma anche sulle app, i tempi di risposta e le latenze sono realmente basse e usandolo uno se ne rende subito conto.

Il rovescio della madaglia e che hai scarsa personalizzazione, home con griglia icone e fine, ma ti posso dire che anche in questo caso a me pesa relativamente, su android usavo sempre nova prime per avere la stessa home come le stesse configurazioni su tutti i miei telefoni.

P.s. kodi lo uso sul raspberry e lo comando con il telecomando della tv con funzione arc su hdmi, comunque e eccellente come media player.

Gli emulatori ci gioco sul pc o sul raspberry sulla tv configurato con joypad wireless, quelli mobile non li emulo visto che collezione console nintendo "fisiche" ( giuro, ho un new 3ds, un 3ds, due ds lite, due gba tra cui anche una rara versione con schermo backlit xD )

Per la musica trovo più comodo iTunes e la sincronizzazione con 'iPhone e anche li non e che non ho mai smanettato con mp3, flac, ape etc etc eh :)

Pistacchio

Non so che gli fate ai note 4, ho sotto mano diversi iPhone 6 e 6s dei miei amici che mi chiedono su come fare certe cose, gli ho provati, il mio note 4 è un pelo, ma dico pelo, sotto come reattività, ma vuoi mettere la libertà di mettere una microsd da 128gb+32 di base, di alimentare chiavette usb e hard disk da 2,5", sisi hai capito bene, e legge anche oltre il fat32 anche ntfs, scarico da Brower stock tutto quello he voglio, come il PC anche mp3, lo collego alla TV con kodi ed ho un mediacenter coi controcaxxi, vedo serie TV e film, tutto controllato da una tastiera con pad Bluetooth, o mouse all'occorrenza.
Funzionano tutti gli emulatori che ti sogni la notte, tipo drastic emulatore nds che fa funzionare perfettamente tutti i giochi nds anche meglio dell'originale, mame 32, emulatore cps2 con dungeon and dragon, final fight, con il pad ipega gioco anche ai giochi psp, alcuni vanno meglio che sula console che possiedo.
Un mondo a 360 gradi, fotocamera da 16mpx che iPhone si sogna, con il VR colorcross lo attacco al PC e con trinus vr gioco a crisys 3 in VR, elite dangerous, avendo un display 2k le immagini sono abbastanza nitide.
Non ho bisogno di iTunes, ecosistema, ho il mondo in tasca.
Lascia perdere, non c'è proprio paragone, te hai un pelo di reattività in più e perdi mezzo mondo a cui io non rinuncerei.
Se avessi un iPhone, che ho avuto tra l'altro, non potrei fare tutte queste cose.
Come cellulare resta il migliore, ma a me non basta e mi sono scontrato più volte con il suo OS castrato e cagoso, un agonia ti assicuro.
Se te sei felice buon per te, ma non paragonare un carro armato che sfonda le case con una Porsche che va solo su strada.

Giuliano

La mia compagna ha un note 4 da un anno e mezzo, e gia la seconda volta che gli faccio il ripristino in quanto diventa estremamente lento, senza contare che a volte ha problemi che va fuori copertura ( non segnalandolo ).

Detto cio mi dispiace ma il tuo note 4 e un ottimo terminale ma non e 10 gradini sopra a nulla, ne contro un 6s il quale ha una velocità e reattività che il note 4 si sogna ( come gran parte degli android tranne forse i nexus e pochi altri )

I telefoni vanno provati e non parlati per sentito dire o perché siccome si ha quel telefono automaticamente diventa il migliore del mondo.

Il concetto di liberta o la famosa gabbia d'orata e relativo, sull'iphone 6s ho tutte le app che mi servono e ho anche le migliori app google ( tra parentesi uso google maps invece che mappe di iOS ) e anche quelle microsoft.

Se poi parliamo di personalizzazione e vero, ma sinceramente a me non serve, mi serve un telefono che funziona bene ed e veloce fine, non a tutti interessa mettersi li a cambiare versione di sistema operativo, ne tantomeno a molti android user, installano gli aggiornamenti che propone la casa e fine.

Giuliano

Sul mio 6s stupiscono due tra le cose, la prima e il consumo in stand by veramente irrisorio, la secondo e l'estrema rapidità nel passare da una app a un'altra senza mai incertezze e sempre estremamente fluido.

Koyomi Araragi

Ricordati però che la Apple è una sola

Pistacchio

6gb? 6tera vorrai dire

Populista Bresciano

BANG BANG!

Myself

Si in effetti...
D'altro canto c'è la carta modding almeno :D

Dome

Prova ad aprire un video su YouTube, metti in telefono in orizzontale e comincia ad aspettare, dei aspettare almeno 2-3 secondi per vedere qualcosa muoversi...non lo definirei utilizzabilissimo io

Aster

il mio messaggio era solo un avviso,se voglio comprare qualcosa online so dove trovarli

Dodo

Ragazzi attenzione...!!! Non fatevi fregare...!!!

Sagitt

Più che in ambito NAS nella gestione NAS-locale. Se lo sì usa solo come archivio è semplice ma io mi sono studiato per un mese come organizzarlo in modo da avere tutto sincronizzato NAS - Locale per averlo come backup. Ho 6 gb di NAS

Pistacchio

Comunque ho notato che sei ferrato in ambito Nas, quando avrò bisogno di un consiglio e mi servirà , mi darai delle dritte spero

Joel-TLoU

Assolutamente sì. Pensa al fatto che abbiano abbandonato Nexus 4 e 5. Apple invece lavora ancora su 4S, 5 e 5c.

OhnoJoke!

non ho avuto possibilità di andare fino laggiù, anche perché avevano una specie di (non) assistenza clienti da cui pensavo mi avrebbero risarcito...ci sono stato dietro un sacco di mesi (e sono ancora iscritto alla pagina della class action aperta nei confronti di Zanetti) ma poi mi sono rotto.
In gni caso ti consiglio di diffidare dalle offerte così basse per prodotti così recenti, rivolgiti a stockisti, o e-price se non trovi nulla su Amazon o store fisici tipo Unieuro.
Sul sito di Trustpilot spesso recensiscono questi siti, ti puoi fare un'idea sull'affidabilità dello stesso ;)

Pistacchio

Non ho di questi problemi, tutto qui.
Non prendo un oggetto per avere migliori sincronizzazioni, non ho esigenze di Nas o roba varia.
Ti ripeto, ho avuto tablet Android, IPad.... Venduto tutto per un tablet Windows e mi ci trovo benissimo, mi sono anche sorpreso che rigirio abbia fatto per tornare poi a Windows, ma si vede che quello era il mio destino.
Faccio tutto con il note 4, poi quando devo fare un backup, mi serve solo di foto e video, le trasferisco su hard disk esterno, anche se adesso faccio backup su foto, visto che è illimitato e gratis.
Non tutti hanno le tue esigenze.
Sul Note 4 ho 32+128gb, a volte sto per settimane intere senza accendere il PC, faccio tutto ed ho tutto sul cellulare e mi trovo benissimo così.
Quando devo vedere un film, lo attacco alla TV con il cavo e lo uso come mediacenter, oppure uso kodi per vedere le serie TV.
Non sento la mancanza di nulla, sono perfettamente soddisfatto e non mi faccio problemi.
Se avessi tanti mp3 li metterei nel cellulare, se voglio lo attacco al 5.1 in sala.
Che altro?

Aster

lo conosco:)(nei altri blog ne parlavano da tempo devi diversificare le informazioni)ma non ti sei fatto un giro fino a brescia?per riscuotere:)

Sagitt

Perfetto, quindi tu come terresti i tuoi mp3 su nas (backup), PC, tablet e telefono senza sincronizzazione rendendoli perfettamente speculari? Trovami una soluzione...

PadreMaronno

Ke sKiFo KueStO aNDRoId rObA Da PeZZenTI

fabrynet

Mia sorella ha un 4S aggiornato a 9.3. Non sarà un fulmine di guerra ma ti assicuro che è utilizzabilissimo...

Pistacchio

Mi adatto alle situazioni, non ascolto quasi mai mp3, in settimana sono a lavoro (per fortuna è ritornato) il resto del tempo lo trascorro con la famiglia, si, sono sposato e con una figlia di 12 anni.
Se ho un problema o necessità trovo la soluzione, è non mi sono ritrovato sempre bene....

Myself

Sicuro ?

Sagitt

Il problema è che lo hai solo in tasca, se tu volessi averlo anche altrove dovresti per forza di cose sincronizzare o impazzire.. Immagino che se ti capita di voler ascoltare un mp3 sul PC attacchi il telefono, copi l'mp3 sul PC e lo avvii.. O lo ti scarichi.. Invece io ho tutto sul NAS e viene automaticamente sincronizzato tra notebook, desktop, smartphone, tablet e cabinato.. E successivamente il telefono auto sincronizza la mia playlist preferita sullo smartwatch..

Pistacchio

Ripeto, forse non ti è chiaro il concetto, ho tutto il mio mondo in tasca, non devo sincronizzare nulla, ascolto per lo più la radio, qualche mp3 ma niente di che.
Basta dire che sono disorganizzato, che ne sai tu di me, vediamo come sei messo nella vita reale, poi giudica....

CAIO MARI

Preferisci un sasso ad un telefono usabile se mai

Sagitt

Guarda che io ho anche un nexus, so benissimo come funziona Android è tutta questa "libertà" è solo nella vostra testa. Senza firmware ad hoc e root di libertà cen'è ben poca è tutta la libertà di questo mondo non può competere col supporto, organizzazione e sinergia che un prodotto iOS può offrire. Tu hai in note 4 mentre io ho un iPhone 5 a casa che funziona benissimo pure aggiornato.. Quindi? 2014vs2012... Bado al numerino e ho il tuo stesso risultato con tutti i vantaggi dell'ultimo OS.. Già qui sì comprende la tua disorganizzazione poiché non ti importa di avere le ultime funzionalità, app che sfruttano appieno il tuo sistema.. Avere eventuali altri device interconnessi.. Usi le cose un po' così... Scommetto che tieni la tua libreria musicale tra PC e telefono con il copia e incolla senza alcuna sincronizzazione, che se per caso cambi più mp3 devi star lì a ricopiare tutto... O mp3 per mp3 e magari anche senza alcun tag mp3 preciso.

Pistacchio

Non capite il concetto di libertà, siete in un lager e siete felici.
Impongono di installare l'ultimo firmware e siete felici.
Il mio note 4 funziona alla grande ed è 10 gradini sopra qualsiasi iPhone solo perché ha un sistema libero, e non sto a guardare il numerino come fate voi per potervi vantare dell'adozione del tasso di sta ceppa.
Se non mi va bene lollipop rimetto kikkat, senza limitazioni, magari giusto per il gusto di farlo.
Dammi retta, lascia perdere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!