Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iPhone SE: la recensione di HDBlog.it

13 Aprile 2016 1997

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come detto nella preview che abbiamo pubblicato la scorsa settimana, con iPhone SE sembra di aver fatto un salto nel passato di quattro anni, al 12 Settembre del 2012 quando Apple annunciò il suo iPhone 5 che rispetto alle generazioni precedenti portava la diagonale del display a 4 pollici.

All’epoca, gran parte della comunicazione su questo iPhone era incentrata proprio sulle dimensioni compatte che permettevano un comodo utilizzo anche con una sola mano e che andavano in “controtendenza” con il resto del mercato in cui le diagonali dei display continuavano a crescere.

Passati anche i tempi di iPhone 5s ed iPhone 5c, Apple decise di assecondare le esigenze del mercato con gli iPhone 6 che portarono le diagonali dei suoi display a 4.7 e 5.5 pollici. Accanto ai nuovi iPhone, tuttavia, è sempre rimasto in listino anche un iPhone da 4 pollici, proprio per offrire un’alternativa a chi mette al primo posto l’usabilità. E non sono pochi. Secondo Apple, infatti, solo nel 2015 sono stati venduti nel mondo circa 30 milioni di iPhone da 4 pollici.

Con una mossa un po’ a sorpresa, ma preannunciata da tante indiscrezioni, lo scorso 21 Marzo, Apple ha annunciato iPhone SE, un iPhone “compatto” in grado di offrire tutta la potenza e la qualità fotografica dei suoi fratelli più grandi. Il tutto in un “vestito” a cui eravamo abituati. Il design, infatti, non riprende le linee di iPhone 6 ma continua ad essere quello di iPhone 5 e 5S.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Rispetto al prime impressioni d'uso trasmesse da questo design nel 2012, quando comunque si passava da un iPhone da 3.5 pollici ad uno da 4 pollici, per chi nel corso degli ultimi due anni ha regolarmente utilizzato uno smartphone da 4.7 pollici in su le sensazioni sono praticamente opposte. Il primo pensiero è: "Quanto è piccolo!".

Tuttavia, dopo averlo iniziato ad utilizzare un po' risulta sicuramente piacevole scoprire quanto sia effettivamente comodo riuscire a fare tutto con una sola mano. Del design di iPhone 5, iPhone SE ne prende sia i lati positivi, in modo particolare dimensioni e peso estremamente contenuti, ma anche qualche aspetto negativo, in primis la notevole "spigolosità" del profilo che si fa decisamente sentire quando teniamo il device saldamente impugnato. Le scocca resta in alluminio Serie 6000 ed arriva anche la variante di colore Rose Gold.

Invariate le collocazioni di tasti e connettori: sul lato destro è presente il cassettino della nano SIM, sulla parte inferiore lo speaker di sistema, la porta Lightning , microfono principale e jack audio, tasti per la regolazione del volume e switch per il mute sul lato sinistri e tasti di accensione sulla parte superiore.

Sul retro la prima novità: la fotocamera principale, infatti, ha ora un sensore da 12 megapixel con pixel da 1,22µ, doppio flash led e possibilità di registrazione video in risoluzione massima 4K (3840x2160) a 30 fps con stabilizzatore digitale. Accanto alla fotocamera è presente anche il secondo microfono. Tutto invariato sulla parte frontale: stessa fotocamera FaceTime da 1.2 megapixel di iPhone 5s, stesso sensore TouchID di prima generazione (un po' più lento ma sicuramente comodo per riuscire a leggere eventuali notifiche prima dello sblocco), sensori di luminista e prossimità e stesso display.

Più notizie
  • Dimensioni: 123.8 x 58.6 x 7.6 mm
  • Peso: 113 grammi
  • SoC: Apple A9 + coprocessore M9
  • CPU: Dual-core 1.85 GHz
  • GPU: PowerVR GT7600 (six-core graphics)
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16GB/64GB
  • Display: 4" IPS LED da 1136x640 pixel e 326ppi
  • Batteria: 1624 mAh
  • Sitema operativo: iOS 9.3
  • Scheda SIM: nano SIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay e AirDrop
  • USB: 2.0, Lightning
  • Bluetooth: 4.2
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS
"Internamente" ci sono tante novità: innanzitutto il processore, un Apple A9 con architettura a 64-bit (2x più veloce e GPU 3x più veloce di precedente generazione) e coprocessore di movimento integrato M9 che consente di monitorare la nostra attività fisica e di utilizzare la funzione “Hey Siri” anche quando il device non è connesso al caricabatteria. Incrementata anche la memoria RAM, che sale a 2GB, che porta significativi miglioramenti alla gestione del multitasking.

Per quanto riguarda la memoria integrata, Apple ha messo a disposizione degli utenti un poco utile taglio da 16GB ed uno da 64GB, ovviamente non espandibili. Miglioramenti anche per quanto riguarda il Wi-Fi, che supporta ora anche il protocollo ac, e per la connettività LTE che aumenta nel quantitativo di bande supportate ed anche nella velocità massima in download (150Mbps).

Display:


Il display di iPhone SE resta un "Retina" IPS da 4 pollici di diagonale, con una risoluzione di 1136x640 pixel ed una densità di 326ppi. Il pannello è protetto da un vetro antigraffio con rivestimento oleorepellente. Apple dichiara una luminosità massima (tipica) di 500 cd/m2 ed un contrasto (tipico) di 800:1.

Nonostante le dimensioni contenute e qualche anno sulle spalle, questo display resta ancora molto valido. I pixel sono impercettibili e l’angolo di visione è decisamente elevato cosi come la visibilità alla luce diretta del sole. Non è presente il 3D Touch ma anche qui abbiamo la nuova funzione "Night Shift", introdotta con iOS 9.3, che permette di cambiare manualmente o ad orari programmati i colori del display, spostandoli verso gradazioni più calde dello spettro, consentendo un minore affaticamento della vista.

Batteria, Audio e Ricezione:


Rispetto ad iPhone 5/5S, Apple è riuscita ad integrare in iPhone SE una batteria leggermente più capiente (1624mAh contro 1560mAh) che, complice anche il processore meno "energivoro", permette di coprire agevolmente una giornata di uso intenso. Il sistema operativo iOS offre una modalità di risparmio energetico che, se attivata, limita o disattiva l'invio e la ricezione di email, l'aggiornamento delle applicazioni in background ed alcuni effetti dinamici.

Ottima sia la ricezione del segnale di rete cellulare sia la qualità audio tramite altoparlante di sistema, corposo, e tramite capsula auricolare. Nessun tipo di problema per quanto riguarda il ricevitore GPS, sempre rapido nel fix della posizione, ed il Wi-Fi che, come detto, può beneficare anche del supporto al protocollo ac.

Software:


Il sistema operativo è iOS nella sua ultima release 9.3.1. Con questa ultima release, la piattaforma operativa di Apple si è arricchita di nuove funzionalità. Tra queste, oltre alla funzione Night Shift che regola i colori del display, abbiamo ora la possibilità di proteggere le note con una password o tramite riconoscimento delle impronte digitali, miglioramenti all'app Salute ed a CarPlay.

Apple ha implementato su iPhone SE anche le Live Photos, foto accompagnate da una breve animazione video, che possono essere visualizzate tramite un tocco prolungato del dito sul display.

Ottimo il browser web Safari, molto veloce nella renderizzazione e nella navigazione delle pagine. Tramite App Store è possibile scaricare gratuitamente Pages, Numbers, Keynote, Garageband ed iMovie che consente di editare senza problemi anche filmati in 4K. Nessun problema per il gaming con i nostri giochi di riferimento, Asphalt 8 in particolare, che offre un elevato framerate grazie anche al pieno supporto alle librerie Metal.

In generale, il processore, la GPU più potente ed i 2GB di RAM hanno notevolmente migliorato l’esperienza d’uso offrendo una velocità e fluidità in tutta l’interfaccia utente. Questa dotazione hardware, inoltre, permetterà a questo iPhone SE di avere aggiornamenti software in linea con quelli previsti per gli iPhone 6s

Fotocamera e Multimedia:


Come detto, la fotocamera principale iSight di iPhone SE adotta lo stesso sensore da 12 megapixel degli iPhone 6s che utilizza pixel da 1,22µ ed è in grado di registrare video ad una risoluzione massima 4K (3840x2160) a 30 fps con stabilizzazione digitale. La fotocamera ha apertura f/2.2, obiettivo a 5 elementi, sensore BSI, Advanced Pixel Tecnology per foto meno rumorose e tecnologia Focus Pixel per una messa a fuoco più rapida.

Presenti anche la moviola FHD a 120fps ed HD a 240fps, video in time lapse e foto in formato panoramico a risoluzione massima di 63 megapixel. Le foto possono essere scattate in formato 4:3 oppure con un rapporto 1:1. Come al solito, non possiamo sceglierne la risoluzione.

Inviata, invece, la fotocamera anteriore FaceTime che ha sempre un sensore da 1.2 megapixel con apertura f/2.4 ed HDR ma che si arricchisce della funzione “Retina Flash” che consente di utilizzare il display come flash per gli autoscatti.

Decisamente buona, in generale, la qualità fotografica che conferma questo sensore ai vertici per quanto riguarda il classico "punta e scatta". Avviando la fotocamera e scattando una foto, senza particolari accorgimenti ed in diverse condizioni di illuminazione, si riuscirà ad ottenere sempre uno scatto soddisfacente.

Stesso discorso per quanto riguarda i video che hanno un'elevata qualità, una rapida messa a fuoco ed un'ottima stabilizzazione. Abbastanza buono anche il livello qualitativo dell'audio catturato. Nel complesso, tuttavia, mi sento di collocare anche questo iPhone SE un gradino al di sotto del livello qualitativo raggiunto da alcuni competitors basati su Android.

Il player audio nativo di iOS, Musica, si conferma ottimo grazie alle tante possibilità di gestione dei nostri brani musicali ed all'interfaccia utente semplice ed intuitiva. Ottima la qualità audio tramite speaker, che offre un volume le e tramite cuffie EarPods. Più limitato, invece, il player video per cui consigliamo l’utilizzo di applicazioni di terze parti. Ovviamente, la multimedialità risente sicuramente della limitata diagonale del display.

Conclusioni:


Dopo aver visto come va questo iPhone SE non resta che trarre le conclusioni. Fermo restando che si tratta di un iPhone che va decisamente bene per quanto riguarda le prestazioni resta da capire a chi può interessare. Prima di questo dobbiamo parlare di prezzo. Anche iPhone SE è caro, almeno qui in Italia. Si parte, infatti, da 509 euro per la versione con 16GB di memoria integrata per arrivare ai 609 euro della versione dia 64GB, sicuramente quella che mi sento di consigliare.

Detto ciò, ed escludendo discorsi ripetitivi sui prezzi sempre elevati di Apple, iPhone SE è sicuramente il device ideale per chi cerca un iPhone comodo da utilizzare ma che gli possa assicurare prestazioni elevate ed ancora una certa longevità. Un freno all'acquisto potrebbe essere rappresentato, oltre che dal prezzo, anche dal design, che seppur ancora piacevole ed abbastanza "iconico" può dare quel senso di "già visto" e di "stancato". Chi punta tutto sull'ergonomia, tuttavia, potrebbe (forse) mettere questo aspetto in secondo piano. Potrebbero storcere il naso... anche gli amanti dei "selfie" che si ritroverebbero una fotocamera anteriore da soli 1.2 megapixel.

Difficile invece ipotizzare il passaggio a questo iPhone SE da parte di coloro che sono ormai abituati ad utilizzare un device da 4.7 pollici in su, in modo particolare chi fa grande uso di contenuti multimediali. Ovviamente, non è da escludere che tra questi possa esserci una certa percentuale di "insoddisfatti" che non disdegnerebbe l'ipotesi di tornare ad avere un telefono molto più pratico nell'uso quotidiano ed usando questo iPhone SE da qualche giorno devo dire che anche io potrei essere tra questi.

ErgonomiaPrestazioni (CPU e RAM)Fotocamera posterioreDisplayAudio in capsula e tramite speakerAutonomia
Memoria integrata non espandibileVersione da 16GB (decisamente pochi)Design un po' datatoFotocamera anteriore non migliorata

Voto: 8.8


1997

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jesus Shuttlesworth

voto 10 ad una f2.2?
ma che trollate spari

joantonio

cosa vuoi dire?

Callea

È il migliore e più prestante telefono ultracompatto.
Sveglia!

SkyOceanRescue

pessima scelta ahahahaha

bobby

un display da 4 pollici, totalmente inutilizzabile, voto finale 8.8, con un dispositivo uscito tra 500 e 600 euro, scusate ma la credibilità dove sta?????? Peraltro hardware giudicato da 7 e voto finale quasi 9, mi fate morire

Neosalix

Onestamente lo comprerei ma tutte quelle prestazioni le trovo un po sprecate su un 4 pollici voglio vedervi a uscire matti per editare un video

Birra

Ferro e piastrine

vic3000

Autonomia?

vic3000

Com'è messo ad autonomia?

alex

Se fosse uscito assieme al 6s avrei acquistato sicuramente l'SE,sto utilizzando il4s mentre il mio s6 è in riparazione,quanto comodo in tasca,non è ingombrante,maneggevolissimo,ricordo quanto bene andava il 5 adesso con questo processore di sicuro un ottimo telefono,aspetto l'uscita de SE 2 se ci sarà,penso che la Apple abbia fatto un ottima scelta,manca solo che rimettano il simpaticissimo design di IOS 6

Paolo Bianchi

Sicuramente sara veloce ma peccato solo per il design che é lo stesso del 5s che a sua volta era uguale al 5 con in piu il touch id che a sua volta era simile al design dell 4 senza vetro dietro e con forma piu allungata... quindi bene o male un design che si vede gia da circa 6 anni...
Sarebbe stato bellissimo se avessero ripreso il design dell iphone 6 ma con i bordi tutti arrotondati e un taglio minimo da 32 sicuramente lo avrei acquistato
Cosi no 500 euro per un telefono con la stessa scocca del 5s che gia non mi piacciono piaceva con la scusa di contenere i costi? Sarebbe accettabile una scusa del genere da huawei o altri ma da apple che sono i primi???.

Mister chuk revenge

Grazie mille, sei stato gentilissimo è utile :) a buon rendere

GioCarro

Chuck, mi permetto di suggerirti l'utilizzo della funzione "Blocca utente" recentemente introdotta da Disqus.

L'ho attivata proprio oggi con un utente che frequenta i nostri stessi forum e con cui ho scoperto di bisticciare spesso senza cavarne nulla di positivo od informativo.
Adesso i suoi commenti sono magicamente sostituiti dalla dicitura "Utente bloccato" e, strano a dirsi... mi sento più sereno e meno ansioso. Il mio problema è che sono una persona pacifica e non sono abituato a forti conflitti con le persone.

Il tuo umile follower... ^__^

Mister chuk revenge

Gne gne gne xD

Luca

meno di te

Mister chuk revenge

C.V.D sei un ritardato e basta xD

Luca

non disquisisco con un ritardato di due mesi!!!!!

Mister chuk revenge

Dubito. Se è il comparto di gran lunga più potente del pianeta.

Mister chuk revenge

Hw datato? Fai ingestione di funghetti allucinogeni?

Mister chuk revenge

Ho capito ma se dici una idiozia più volte non è che si trasforma in una cosa sensata.

Joel-TLoU

È uno dei sensori più rapidi del pianeta.

Dario Bencivenni

Ragazzi perchè il mio iphone Se 16gb registra 123.399 punti su Antutu? Qualcuno sa spiegarmi?

IlGiustiziereDelCodice

E' il ben di più che non trova riscontro a mio parere.

Miki mazzu

non è lento

Rotowash1976

Eclissati

Max

e quindi

giuliog

Adesso il fatto che il sensore per le impronte digitali sia lento è un pro?

KKB1976

Beh.. non poteva essere spiegato meglio..

KKB1976

Anche sul pianeta Marte...
Gia' che c'e' Apple puo' farli esteticamente tutti uguali i prossimi telefoni... tanto non e' importante....

Luca

-design del 2010
-scocca presa da scorte di magazzino
-hw principale (cpu,ram) dell'anno precedente
-modulo fotocamera vecchio (e superato) di almeno due anni, per non parlare della fotocamera frontale
-touch id vecchio di due anni
-display del 2013
Tutto questo alla modica cifra di 509€ minimo
Su questo c'è poco da discutere per tutto il resto fuck yourself.

IlGiustiziereDelCodice

Guarda che forse l'unico che è rimasto in tema qui sono io. Hai scritto 4 motivazioni per gran parte errate reputandole oggettive. Così non erano. Te ne ho dato una piccola dimostrazione e ora cerchi il ciuccio della mamma tentando una improbabile quanto deludente controffensiva basata su prese per il cul0 inesistenti, improbabili nomignoli e arroganza che non ha né capo né coda? Ahahah. Sei veramente infantile. La tua impreparazione non può essere nascosta da un livello così basso. Devi impegnarti di più :)

Luca

Motivazioni tecniche, prestazioni, ma perchè svii l'argomento solo sulle 4 stronz4te che sai? Io ti ho scritto le mie motivazioni, se non ti bastano che c4zzo vuoi che me ne freghi? Poi se vuoi continuare a farti prendere per cul0 (come piace ai pecoroni) possiamo andare avanti quanto vuoi.

Alex'99

So anche questo...dicevo solo,che l'ipotesi piu logica era che avessero lo stesso reparto fotografico ;)
Probabilmente è giusto un filo sotto,visto che gli scatti sono molto simili

Giovanni Calice

no, perchè non c'è solo il sensore....infatti in rete dicevano che il sensore non era il medesimo....puoi avere 13 mpx e avere sensori diversi, focali diverse, sw diversi, insomma ci sono molte variabili.

Luca

Appunto, hai conoscenze, nozioni, tutto qui, ma non per questo non sei meno asino caprone pecorone di quello che credi.

Luca

io non ho mai parlato di prestazioni, e non me ne importa una cippa.... ho solo detto che è un prodotto datato (dall'hw al design), superato, stravecchio, venduto al prezzo di oltre 5/600€.

Rotowash1976

Per chi vuole comprare in store fisici e non online vendono il 5s all'unieuro a 339 euro.

IlGiustiziereDelCodice

Qualche dato te lo fornisco io, così giusto per cominciare:

http://www.notebookcheck. net/Smartphone-Processors-Benchmark- List.149513.0.html

Exynos 5430 - 643esima posizione.
Apple A9 - 485esima

Giusto 200 posizioni di differenza.
Li ci sono dati tecnici, se li comprendi.

Se hai bisogno di dati tecnici RAM chiedi pure, ma dubito tu li comprenda, anche perchè poi gli stessi vanno associati alle prestazioni sw. Ci dovrebbe essere qualche bench in merito se hai bisogno.

I dati della fotocamera, li puoi reperire da DxO.

Alex'99

Puoi linkare? :)

FedeC6603Z

Se il problema è hw non invalidano la garanzia. Se hai cydia o Root e ti si spacca loschermo in garanzia puoi aver dentro anche Ubuntu OS che te lo devono cambiare lo stesso

Alex'99

E ho capito eh,e lo so benissimo,ma se scatta come 6s e ha gli stessi megapixel non è lecito pensare abbia lo stesso sensore??

IlGiustiziereDelCodice

Ed era qui che ti volevo. Ed è qui che risiede la tua incompetenza. Tu quindi confronti un medio-gamma con hw di 6 mesi fa in gran parte con i top di gamma attuali tipo s7, htc 10 o g5? Il tuo confronto puerile si ferma al puro confronto maggiore uguale migliore o sei andato più a fondo, confrontando che so processi produttivi, velocità delle memorie? Relazione HW/SW? Un metro di confronto può essere il Galaxy A7, quindi telefoni con prezzi di mercato paritari o poco inferiori se proprio vuoi fare un mero confronto HW e sfido io che un exynos 5430 possa essere lontamente paragonabile ad un A9. Ne tantomeno si può fare un discorso il relazione al mero quantitativo di RAM( visto che non penso che tu sappia come funzioni la schedulazione e la conseguente gestione dei registri di allocazione su memoria volatile ) o anche alla sua velocità? Per quanto riguarda la fotocamera ti sei fermato ai megapixel o sei andato oltre; lenti? apertura focale? Anche perchè è notizia di oggi che uno smartphone ( htc 10 ndr ) abbia avuto un punteggio da DxO molto alto pur avendo un semplice 12 mpx ( sarà vecchia di due anni anche la fotocamera di htc ). Quindi quali scelte giustifico io? Vedi che hai problemi di comprensione c4pr4 ign0r4nte che non sei altro? Io commento la disinformazione che fai. Non sto difendendo nessuno. Sei così accecato da voler trovare un motivazione per screditare a tutti i costi un prodotto, che anche se non hai la più pallida idea di cosa parli, preferisci accoppiare frasi casuali a dati superficiali per dare credito alle str0nz4te che asserisci. Sei patetico e oltremodo grossolano. Ma comunque mi piace infierire su di te. Ergo, mi hai definito 4sin0. Mettimi alla prova. Io di materiale e conoscenze ne ho abbastanza. Forniscimi dati a dimostrazione di quello che dici. Sono curioso.

Luca

Il tuo discorso non fa una grinza, tranne per il fatto che hai confrontato l'iphone SE solo con i top di gamma Apple. Quindi, in un discorso più ampio, considerando il mercato intero degli smartphone, il tuo discorso non regge, perchè l'hw dell'iphone SE è superato dall'hw prodotto dagli altri produttori. Questo dimostra che sei un pecorone asino che giustifica anche le scelte del padrone.

Giovanni Calice

non ci sono solo i megapixel e inoltre conta molto il sw.

linix86

pero è proprio brutto

IlGiustiziereDelCodice

Nessuno ti impone nulla. Però d'altro canto non puoi pretendere che ti si possa dare ragione o che ciò che asserisci risulti obiettivo quando non lo è. Nessuno vieta che tu possa avere delle considerazioni personali in materia o in relazione a quest'oggetto. Non è altrasì accettabile che tu possa dare del pecorone a qualcuno in relazione a dati oggettivi e non contestabili, come HW vecchio, fotocamera antica, catena produttiva immutata ( dato riguardante i pezzi riciclati )quando tecnicamente e commercialmente ciò che esprimi non ha rilevanza ne trova riscontro in maniera totalitaria. A quel punto il pecorone risulti essere te, poichè non verifichi ciò il tuo interlocutore sta esponendo, ma a prescindere lo reputi errato.

onlykekko

Sensore del 6s ma cambiano le lenti, credo sia meno 'performante' di quella del 6s.

Alex'99

Megapixel del 6s,scatta qualitativamente come 6s > è quella del 6s....è l'ipotesi piú normale o sbaglio? :)

Giovanni Calice

chi sta sparlando di apple? io ho detto delle cose, è arrivato il tipo dei vg a fare la battuta e poi te...cmq la fotocamera che faccia foto come il 6s non significa che abbia l'hw del 6s...al netto di ciò non me ne frega nulla, non prenderei l'SE ma andrei di iphone 6 perchè cmq ha funzioni aggiuntive.

Alex'99

Mi pare che hai letto male,non sono agitato...semplicemente sparlare e sparlare di apple è diventato un'abitudine.
Detto questo,scatta foto di qualitá pari a 6s (posteriore),mentre la frontale è di vecchia generazione

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!