Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone SE vs iPhone 5s, i 2GB di RAM fanno la differenza | Video

01 Aprile 2016 401

Una delle principali novità di iPhone SE rispetto ad iPhone 5s è il quantitativo di RAM integrata. Sul nuovo arrivato in casa Apple, infatti, abbiamo a nostra disposizione 2GB di RAM che permetteranno di migliorare, sotto certi aspetti, l’esperienza d’uso nell’utilizzo quotidiano.

2GB, ovviamente, sono meglio di 1GB ma per dimostrarlo, 9to5Mac ha realizzato un video in cui viene evidenziata la possibilità su iPhone SE di tenere aperti più tab in Safari senza necessità di ricaricamenti cosa che, al contrario, avviene su iPhone 5s.

Apple iPhone 5S è disponibile online da eBay a 699 euro.
(aggiornamento del 18 gennaio 2024, ore 20:00)

401

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vic3000

Il prezzo piu basso delliphone se? Dite che il 5s verra ancora portato avanti per le app ancora per molto o per l'ultimo anno con ios10?

Pierantonio Durante

Daccordissimo, quello che voglio farti capire è che se parliamo di semplice utilizzo base la differenza di ram nn la senti, ma se inizi ad aprire tab, vedere video lunghi, la differenza si notera, un cell amche se android con piu ram arriva un po piu in la di un iphone, poi tolto questo il sistema operativo IOS gira nettamente meglio della controparte, avendo un g4 e un iphone 6 la differenza e molto accentuata, un g4 con 3gb contro un iphone 6 con solo 1gb, sotto stress il g4 rallenta ma mantiene piu tab aperti, l'iphone è sempre fluido, ma chiude tab automaticamente. E ne regge cmq la metà.

IlGiustiziereDelCodice

Il discorso è leggermente più complesso di questo. Detto in questi termini è generalizzante. Diciamo che ciò può essere vero per alcuni processi ma non per tutti. Dipende come lo stesso viene schedulato. Credo che, comunque, con l'introduzione dei 2GB di ram la schedulazione sia stata leggermente rivista su questi terminali. Non avendo potuto verificare tecnicamente, l'impressione funzionale che ho avuto è stata questa. Ad esempio su Air2 non ho problemi di download su Safari. O con iCloud non ho problemi di upload. Probabilmente per dropbox, visto iCloud e i termini restrittivi sulle app di Apple, è stato limitato nello sviluppo.

IlGiustiziereDelCodice

Prego :)

fabrynet

Lo so che C esiste da più tempo. È Object-C (il linguaggio usato per iOS) che è più recente rispetto al Java. Questo volevo dire.

Alessandro

no, hai fatto un po' di confusione. 'C' esiste da tempo immemore, 'Java' è un derivato (come del resto il 90% dei linguaggi di programmazione 'moderni'). Anche il linguaggio macchina è programmabile, basta conoscerlo.
Java si è espanso per la sua semplicità e modularità nella programmazione e la peculiarità di essere multipiattaforma in quanto gira su una vm.
Fidati che C in confronto a Java è forse 200 volte più complesso. E mi sono tenuto stretto.

fabrynet

Ma dai basta conoscere un po' il linguaggio C e C# e le API messe a disposizioni sono più semplici e ordinate.
Java esiste da più tempo e si è abituati ad usarlo. Ma è tra i più ostici in quanto poco flessibile e fortemente tipizzato.

Alessandro

no bbono!! Su schermi da 4 pollici basta un buon display e non necessariamente un HD (che poi, diciamocelo, come risolutezza ci si avvicina assai). Su un 4,7, avendo un ampiezza maggiore di un 20% circa, l'HD da una visività maggiore. Su un 5,5 è perfetto il full HD.
Io li ho avuti tutti i telefono top di gamma, dal lontano star tac a finire al 950XL (poi ho smesso di spendere milioni in smartphone, ora utilizzo con soddisfazione un nexus 5X, basta e avanza) e, fidati, il 2k è inutile. Forse inizia ad avere un senso già verso gli 8 pollici.
Per il resto ognuno può restare della propria idea, ma obiettivamente non puoi darmi torto.

Alessandro

le cornici sono una fissazione vostra. Oltretutto, "bordless", sia di piccole dimensioni che di grandi, sono assai scomodi per la tastiera sulla parte dx.

Alessandro

a me la mela morsicata sta sulle p4ll€ da praticamente gli anni 80, ma mi trovo d'accordissimo con la tua opinione. Se il design piace, inutile cambiarlo. Il 5S a me fa schifo ma se tu lo preferisci non c'è motivo per il quale non dovresti prendere l'SE.
Forse questi rosicano xchè. di primo acchitto, non possono vantarsi di avere "quello nuovo" se non specificandolo. Insomma: bambinate

Alessandro

veramente programmare per iOS è molto più complesso rispetto a java. Non lo dico io che faccio il sistemista, ma qualunque programmatore che conosca entrambi i linguaggi. Stando nell'ambiente quando canti la domanda, la musica risulta essere da sempre la stessa: "Per android che ce vo? è java! iOS?!?!?!?!? be è molto più complesso

Polo

No nessun tipo, studio lettere e non credo dj essere a contatto con radiazioni ahah grazie comunque

IlGiustiziereDelCodice

Premettendo che sono d'accordo con te sulla politica di prezzi esagerati. Ma questo diciamo che è un discorso generale, vorrei capire quale esperienza ti abbia portato a dire che ogni singolo aggiornamento sia pensato per far peggiorare il telefono. Perchè sinceramente non capisco. Io attualmente un iPhone 6 e posso senza dubbio affermare che la versione 9.3/9.3.1 sia la miglior versione che abbia mai avuto sul telefono. Per stabilità e velocità.

IlGiustiziereDelCodice

S2 era concorrente del 4s. Usciti entrambi nel 2011.

IlGiustiziereDelCodice

Io l'ho avuto su S5 e Note2. Ti dirò che sinceramente l'ho usato 2 volte in totale. Personalmente non lo trovo indispensabile tanto da considerarla una killer features su schermi così piccoli.

IlGiustiziereDelCodice

DropBox non lo uso da un po... ma con iCloud non ho mai avuto problemi di upload, anche giganteschi. A parte Dropbox quali sarebbero "le cose del genere"?

adriano84

quando si parla di iPhone si fa presto a dargli dei ladri ma si scordano cose fondamentali di cui si dovrebbe tener conto, primo fra tutti il fatto che il sistema operativo se lo fanno da solo con i costi del caso, le altre aziende non fanno altro che prendere paro paro android e al massimo (nemmeno sempre) metter su un launcher e sappiamo bene con che risultati.

adriano84

Parole sante, anzi sinceramente tante schede aperte mi sembra più un'azione che compie un utente per distrazione che un utente esperto, per esempio la mia ragazza arriva a saturare chrome con un numero infinito di pagine aperte al punto che non esce più il numerino ma uno smile ":D" e rallenta tutto ma succede per disattenzione non per necessità, io credo di non esser mai arrivato a più di 5

Thomas Lucchetti

Questi test lasciano il tempo che trovano. Su un telefono tenere aperte 10 pagine è assurdo a meno che uno nella vita non abbia un lavoro o una vita vera. Idem le app aperte, tenere attivi 10 giochi è da malati mentali e perditempo, la normalità e fare una cosa e finirla chiudendo la pagina o il gioco. La ram serve e serve veloce se si iniziano a fare video o a elaborare foto, allora sì che sarebbe interessante la comparazione sul singolo lavoro. Io ho avuto zenfone con 4 giga, telefoni con 2 e ora uno con 3 giga di ram e tutta questa differenza non l'ho percepita visto che non sto a cronometrare l'avvio di una app.

adriano84

Leggendovi mi viene un sorriso, visto che poi un buon 80% di voi appassionati è così fissato da svuotare la RAM ogni 3 secondi chiudendo le schede o peggio avendo qualche app che lo fa al posto suo.

boosook

Il problema non e' certo la garbage collection. Hai mai fatto il profiling di un garbage collector in java, sai quanti millisecondi impiegano le collection?
Verissimo che android usa piu' memoria, ma 3 giga bastano per andare bene, quando a apple ne servono due, non mi sembra che ci sia questo abisso.
E' solo apple che fa la pidocchiosa per un giga in piu' o in meno, non ho mai sentito nessuno vantarsi che il suo computer ha meno giga degli altri... la ram piu' ce n'e' e meglio e', e i sistemi apple non fanno eccezione.

Joel-TLoU

Hai detto una marea di cose sbagliate e di inesattezze. Mi concentrerò soltanto su due: la risoluzione ha una densità di 326 pixel per pollice, assolutamente elevata. Per raggiungere una tale definizione su un OLED con matrice Pentile30 devi salire almeno a 400. Per quanto riguarda gli aggiornamenti direi che iPhone 5, telefono del 2012 che con l'ultima versione del software gira molto bene, è la prova che ormai gli effetti catastrofici dell'era di Jobs siano totalmente svaniti. Aggiornare non è più un problema per le prestazioni. iPhone 5s poi è praticamente un miracolo del settore.

Lorenzo

Ma io non dico di non farlo, ma farlo ad un prezzo umano, non possiamo giustificare apple perché è l'unica che ha ios e gli iphone hanno delle mancanze che nell'utilizzo quotidiano sono fondamentali, come un led di notifica, uno sxhermo con una risoluzione all'altezza del prezzo soprattutto sul 6 e 6s, la scarsissima personalizzazione, e la peedita di prestazioni con gli aggiornamenti.

Alexandre Marius Jacob

Solo con app pesanti studiate per gli ultimi iPhone,per il resto è perfetto.
Non è certo inutilizzabile come parecchi Android che ho visto vendere dopo vari ripristini con tanto di bestemmie in bocca.
Ti assicuro che si difende ancora bene,oltre a poter scaricare tutto grazie agli aggiornamenti.

Alexandre Marius Jacob

Invece Samsung che a momenti ti telefona anche a casa pur di venderti il galaxy che non ha nulla di nuovo se non una fotocamera?
Poi dove hai sentito che live foto sia importante come il 3D Touch non lo so,ma sinceramente non mi interessa,dico solo che a me hanno tolto 100€ per il mio 4s,e con 500€ ho un se da 64gb che è un ottimo telefono da ,credo questo sia innegabile,o vuoi dirmi che a quel prezzo c'era di meglio?
Comunque in quanto ad essere obbiettivi sono d'accordo con te(e fai bene),dico solo che con 500 ho un telefono che a me piace moltissimo anche d'estetica e sono sìcuro d'urerà altri 5 anni sempre aggiornato (come il mio 4s) non credo lo facciano in molti (se non nessuno apparte Apple)

franky29

Quindi usa sempre qualche stratagemma per tenerle in memoria non fa miracoli rispetto agli altri dispositivi

sickOfTech

I developers delle grandi aziende sviluppano dove l'azienda li mette...poi del resto hai ragione,è così. Però questo non c'entra una coppa con quello che ho scritto io XD Io parlavo del 2007...

optimus81

Ti sbagli, o meglio, avresti ragione se stiamo parlando di un componente da analizzare con i dispositivi spenti . Siccome iOS e Android funzionano in maniera diversa e con linguaggi diversi , vedi tu che 2 giga su uno sono vengono sfruttati in modo completamente differente rispetto ad un altro. Ripeto, cercate cosa è il Garbage Collection in Android.

fabrynet

mah veramente i developers (quelli di aziende grandi) sono maggiornmente attratti da iOS. Sia come facilità di scrittura del codice che come percentuali di profitto. Su iOS in proporzione si guadagna di più detto in parole povere.

CAIO MARI

iPhone 6 tiene più del doppio della roba di iPad Air 1, sia giochi sia app sia schede di Safari
Avrà una migliore compressione, è una maggiore velocità di ram e di flash che non fanno da collo di bottiglia

franky29

E come fa un iPhone 6 a tenere più roba in ram di un iPhone 5 se hanno tutti e 2 1gb? Qualcosa fatta con ios?

CAIO MARI

Si più o meno, poi ovviamente iPhone 6 tiene più roba di iPhone 5 anche se hanno entrambi 1 GB di ram, gli iPad con 1 GB di ram è certo al 100%, ricaricano molto più spesso

franky29

Si ma quali app ripeto non penso che con 1gb qualsiasi iPhone possa tenere in memoria più di due giochi alla asfalt ad esempio

Lorenzo Caner

il mio post è una citazione diretta di un apple Fan, non una mia invenzione :D

Joel-TLoU

Funzionalmente è diverso.

Joel-TLoU

La grandissima ottimizzazione di iOS e delle sue app esiste anche perché non hanno mai esagerato con le quantità. Basta trovare gli equilibri giusti.

Dexter

Infatti dopo pochi minuti ios blocca tutto e se l'operazione dura tanto ti tocca avere lo schermo acceso altrimenti non farai mai nulla.

Dexter

Dipende,se ti va di ascoltare musica su youtube e nello stesso tempo navigare o leggere e rispondere a qualche mail riduci al minimo la seconda finestra e su un 5.5 pollici è altamente godibile a differenza del 6/6s plus dove ti sogni da fare roba simile.

Pierantonio Durante

Troppo bello il 5s, dopo di lui, sono passato ad android.

Pierantonio Durante

So sempre due giga de ram, come li giri giri so sempre 2 giga. Possono esse belli o brutti, ma so sempre 2 giga de ram.

sickOfTech

Ovvio che sia così. Android è arrivato sul mercato leggermente in ritardo rispetto ad IOS ed ha fatto delle scelte (rivelatesi assolutamente vincenti!) per attirare i developers. Una di queste è stata l'adozione di Java come linguaggio di programmazione, che è uno fra i linguaggi più conosciuti in assoluto. Java però è nato per essere multipiataforma e proprio per questo ha lo svantaggio di richiedere una virtual machine su cui girare... questo è il motivo della maggiore richiesta di risorse. Il fatto che il GC non funzioni benissimo è sicuramente un fattore ma a mio avviso è secondario rispetto alla JVM (in android dalvik/art).

Lorenzo

Non funziona male e su questo non ci piove, ma vendere un telefono con 1 o anche 2 gb di ram a quel prezzo è da ladri

Lorenzo

Htc one m8-m8s, galaxy s3-s3 neo, iphone 6-6s lumia 730-735

Lorenzo

Posso confermarti che le cose arrivano, ma ci mettono tempo

Lorenzo

Che lagga come se non ci fosse un domani. Non dite "ma tanto apple aggiorna sempre i telefoni" perché tanto se le prestazioni peggiorano non ha un senso aggiornarli

Lorenzo

Come no. Prendi uno zenfone 2 e apri 5 giochi come real racing, asphalt o gta, poi vedi se ricarica lui o iphone.

feelingblue

Si è sempre saputo. Solo i lovers fanno finta di niente.

CAIO MARI

Se fossero state swappate avrebbero ricaricato il contenuto come avviene in Safari, Facebook, YouTube etc.

Francesco

Si certo prova a caricare grandi quantità di dati su Dropbox in background o cose del genere e vedi com'è ottimo il multitasking

Equilibrato

Peccato che il multiwindows su uno smartphone sia la cosa più inutile di questo mondo, per il resto ci sta anche se pure il multitasking di iOS va benissimo.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!