Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 7, iPhone 7 Plus ed iPhone SE nei concept di Martin Hajek

19 Marzo 2016 361


Come sarà la lineup degli smartphone Apple del 2016? Lo prova ad immaginare il bravo designer Martin Hajek, già autore in precedenza di numerosi concept, spesso più suggestivi che aderenti alle caratteristiche dei futuri prodotti. I protagonisti di questi nuovi concept sono iPhone 7, iPhone 7 Plus (o Pro, come suggerisce qualcuno) e iPhone SE, disegnati seguendo le indiscrezioni contenute negli ultimi rumor e leak.

Le caratteristiche estetiche di iPhone 7 che lo differenziano dal design di iPhone 6/6s sono poche: le bande delle antenne sono state ridisegnate e non spezzano più la superficie della scocca posteriore; su iPhone "Pro" l'occhio cade subito sulla doppia fotocamera (sporgente) e lo Smart Connector; in entrambi i modelli scompare il jack delle cuffie, come ampiamente anticipato dai rumor.

Per quanto riguarda iPhone SE le fonti dei rumor sono meno concordi, anche se mancano poche ore dall'evento di presentazione. Martin Hajek ha pensato bene di realizzare un render per ogni versione descritta rispettivamente da 9to5mac, @onleaks e dai mockup apparsi in cina. Nel primo caso, iPhone SE appare del tutto simile ad iPhone 5s, con bordi leggermente meno spigolosi; seguendo i disegni progettuali di @onleaks, il design sembra più un ibrido tra iPhone 6/6s e 5s, con le bande di vetro nella scocca posteriore sostituite dal metallo; la versione "cinese", per ora la meno credibile, sembra invece un iPhone 6 rimpicciolito. Quale preferireste?

(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 10:05)

361

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzitto

Mai sbavato appresso nè a nissan, nè a bugatti nè ad apple.
E mai detto che le scelte che faccio io sono giuste.
Punto e a capo.

BruceWayne

ok, ripiega su una nissan pompata invece che comprarti una bugatti.
Sono scelte, ma non perché le fai tu sono quelle giuste.

Se io ho i soldi e mi piace la bugatti me la compro e non sbavo tute le volte che ne vedo una.

CAIO MARI

sa già disegnare in 3D? sticaxxi

CAIO MARI

c'è scritto apple copyright 2014 su un'altra foto sempre dalla stessa fonte

Palux

Vabbè, non insisto guarda.
Ti saluto moltiplicatore retina.

Joel-TLoU

Io mi riferivo al moltiplicatore che Apple usa sui display Retina. Forse non lo sai, ma fanno distinzione tra risoluzione virtuale ed effettiva. Ad esempio iPhone 5s viene visto come 568x320, e poi tutto viene renderizzato ad alta densità con il moltiplicatore x2. Su iPhone Plus usano un x3.

Palux

Ancora?
Mi sa che leggi solo quello che vuoi leggere e capisci solo quello che vuoi capire.
Te lo ripeto, torna dal tuo "moltiplicatore retina" non dal "retina".
Il tuo "moltiplicatore" che non è nemmeno stato usato, per cui di che parliamo?
Di un moltiplicatore che non esiste.
Ah sì...sì, per te esiste e si chiama così.

Ma chi diavolo ha detto niente sul Retina? Su questo ho solo detto che qualsiasi schermo con densità <300 PPI è "retina" secondo Apple.

Vabbè va, smetto di perdere tempo.
Tu sei ancora in tempo per il cervello, è evidente che sei ancora in garanzia avendo meno di 2 anni.

Ciao babbo.

anonimoconosciuto

io tifo 4,7"!

clodi95

lo so, ma il nome non dice niente nemmeno riguardo la risoluzione.

Joel-TLoU

Non c'entra nulla. Retina non si riferisce alla tecnologia ma alla risoluzione. Un display Retina può essere TN, IPS, OLED, AMOLED, quello che ti pare...

clodi95

si, perché secondo te un 5 pollici è un "padellone"...

clodi95

"Super AMOLED is a term for an AMOLED display with an integrated digitizer: the layer that detects touch is integrated into the screen, rather than overlaid on top of it. According to Samsung, Super AMOLED reflects one-fifth as much sunlight compared to the first generation AMOLED". Capisco che "according to Samsung", il super AMOLED è ovviamente "super", e probabilmente è solo una trovata commerciale, ma io lo trovo comunque un nome più "onesto" di retina. Perché capisci subito che si tratta di un OLED (ovvero la tecnologia che c'è alla base), mentre invece il salto da Retina a IPS è meno scontato...

Joel-TLoU

Super Amoled è un AMOLED e basta. Lo chiamano Super per infinocchiare i clienti. Retina è un display con risoluzione che soddisfa l'equazione: 2drtan(0,5°). Sono entrambi nomi scemi, ma quello Retina ha più senso.

CAIO MARI

A me non serve trasferire nulla dato che ho la sincronizzazione wireless tra computer e telefono, mi ritrovo sempre tutte le foto e i video sul computer senza toccare nulla e senza utilizzare iCloud

anonimoconosciuto

ah, a me dici manine e poi tu vuoi il 4,9"...

clodi95

se leggo "super amoled" so subito che si tratta di un amoled con qualcosa in più. Se leggo retina, non so niente.

clodi95

l'SD è molto più versatile:
- Posso scattare foto con la reflex e vederle subito sul telefono
- posso trasferire file da/verso il pc senza portarmi il cavo appresso
- con la crescente qualità delle fotocamere, la memoria la riempi subito con i video in 4K
- in caso dovessi fare un ripristino del telefono, posso copiare sulla SD i dati che voglio mantenere, e mi ritrovo tutto già pronto subito dopo il ripristino (esempio: musica)
- caso simile se devo mandare il telefono in riparazione...
- costa infinitamente meno
- estremamente facile fare un eventuale upgrade della memoria
- scambio di dati più facile con qualsialsi altro dispositivo (es.: devo
passare qualche foto/video/canzone a un amico e non ho internet - o ho un abbonamento limitato)

clodi95

vero, in effetti tutti copiano Apple, ma non perché fa i prodotti migliori, ma soltanto perché sono quelli che vendono di più (quindi sono convinti che, copiandoli, anche loro venderanno di più... nulla di più falso, ma tant'è)...

michele

Quoto... x esempio hdblog propose in un suo articolo l s7 edge con curvatura fronte e retro a Buona distanza dal lancio.. e ci hanno preso!!! Certo la parte retro un po estremista ma siamo li

clodi95

invece io penso che Apple si stiano comportando molto bene sui telefoni. Finora hanno sempre fatto i compromessi giusti, e non hanno mai aggiunto funzioni "tanto per".

Finché non avevano le capacità di mettere una fotocamera buona sono volati bassi (prima dell'iPhone 6, se non ricordo male, erano abbastanza scandalose) e hanno puntato su altre caratteristiche. Appena hanno potuto, invece, bam, fotocamera fantastica (per i tempi in cui uscì, anche se sotto questo punto di vista la concorrenza ha reagito subito, in alcuni casi anche in anticipo, ma quella di iPhone rimane una cam estremamente bilanciata per: immediatezza d'uso e qualità in tutte le condizioni).

Finché i loro telefoni non avevano 'sti gran processori, non sono andati in giro a vantarsene, ma, non appena hanno potuto, ne hanno montati di super potenti (tanto che la concorrenza ci ha messo mesi a raggiungerli) e l'hanno subito pubblicizzato; ma non come fa Samsung, che spara numeri grossi ma poi ne fatti non vi trovi riscontro, no: l'hanno pubblicizzato dicendo che l'iPhone 6S "è potentissimo" e l'hanno subito dimostrato: facendo vedere quanto in fretta si accende, quanto in fretta si avviano le app, e quanto bene e fluidi girano i giochi (confermato anche da AnTuTu).

Poi hanno aggiunto funzioni davvero utili, come lo sblocco con l'impronta digitale (e non quella mezza cag4t.a dello scanner dell'iride, il cui nome suona molto meglio di quanto in realtà sia) e il Force Touch (o come si chiama poi). L'utilità di quest'ultimo è un po' discutibile, ma trovo che per la riproduzione delle foto animate sia ottimo (ecco, anche per quanto riguarda le foto animate: le hanno aggiunte ora, ora che hanno un modo efficiente di riprodurle, non come i Lumia che ti costringono ogni volta a vederti la foto animata, anche se magari non la vuoi vedere).

Come design, poi, hanno sempre prodotti telefoni piacevoli, mai i più belli in assoluto, ma sempre e comunque tra i migliori.

E non hanno pompato la risoluzione dello schermo inutilmente, giusto per sparare cifroni e illudere gli sciocchi... ma hanno tenuto risoluzioni alte il giusto, con un effetto super positivo sulla durata della batteria.

E il processore dual core? anche questo ho apprezzato tanto di Apple, perché il bisogno di potenza in un telefono è estremamente relativo, se non per i giochi (e guardacaso nel 6S hanno messo una GPU della m4donn.a, ennesima mossa azzecata). Oltretutto, un processore più "contenuto" garantisce che questo scaldi meno e consumi meno - in linea di massima. Bene anche qui.

Poi, apprezzo molto che il tasto Home sia fisico, dà un feedback molto più piacevole di quelli virtuali.

Se c'è qualcosa che gli rimprovero è: la batteria piccola, la porta di ricarica non standard e i cornicioni. Lato hardware. Lato software, beh, lì iOS ha tante pecche, dovute perlopiù a limitazioni e scelte insensate di Apple che crede di sapere meglio dell'utente finale ciò che è meglio per lui (anche se, a dirla tutta, spesso ha ragione: limita la personalizzazione per evitare che la gente si ritrovi un ab0rt0 di telefono - esteticamente parlando. Vedi: mySpace VS Facebook). Però hanno le app più curate di qualsiasi altro SO mobile, e questo fa davvero tantissimo... Anche come scelta di accessori (cover, ...) non c'è telefono che regga il confronto.

Insomma, Apple è partita con un telefono mediocre (il primissimo iPhone) che puntava tutto sulla naturalezza d'uso per via delle gesture, e -poco alla volta- è arrivata a costruire un cellulare ottimo. Sono i migliori, e in un certo senso se lo meritano. Sono arrivati così in alto con le vendite per un unico motivo: perché i loro prodotti soddisfano. Soddisfano, perché fanno esattamente ciò che dicono. Niente di meno - ma neanche niente di più. Ah, e soddisfano ANCHE perché costano un capitale. In un certo senso, la gente è contenta di spendere così tanto. Perché una cosa che ti sei "sudato" te la godi molto di più - o hai la sensazione che sia così (tendi ad averne molta più cura, questo è sicuro). E l'avere una base di partenza di "clienti soddisfatti" si è trasformato in un effetto valanga tale per cui per ogni cliente che acquisiscono... beh non lo perderanno mai più; al contrario, quest'ultimo consiglierà a parenti e amici i prodotti della mela, e così le vendite andranno - e già vanno- crescendo esponenzialmente.

E ormai si sono creati una reputazione di "prodotti soddisfacenti". A differenza di QUALSIASI ALTRO MARCHIO Apple ha COSTANTEMENTE -questa è la parola chiave- sfornato prodotti di qualità. Talvolta prodotti molto limitati, altre volte sovrapprezzati, spessissimo entrambe le cose insieme. Ma i loro prodotti hanno sempre fatto esattamente ciò che dicono di fare, e l'hanno sempre fatto bene. L'assenza di una funzione -se non è fondamentale- non la noti, o pesa meno (perché l'accetti subito: ti dicono "no, non si può fare" e dici ok), mentre la presenza di una funzione che... che non funziona (!) o non funziona come dovrebbe, o funziona 4 volte sì 6 e volte no, beh, pesa molto di più. Perché è irritante, e crea malcontento. Invece Apple introduce le funzioni poco alla volta, ma quando le introduce lo fa sempre egregiamente, creando anche ottimi motivi per aggiornare il telefono ogni anno. Il problema della concorrenza, invece, è che vuole strafare -per superare Apple- facendo tutto e subito. Ma se fai "subito", spesso le cose hanno poi problemi. Ed è proprio questo il problema della concorrenza: sono "inaffidabili". Nel senso che non sai mai se il prodotto che stai per acquistare funziona bene o no. Per un utente informato e attento non c'è problema: si legge le recensioni su internet, e compra di volta in volta il prodotto migliore fregandosene del marchio. Ma non tutti hanno il tempo (e/o la voglia) di farlo. Per tutte queste persone c'è Apple. Con Apple vai sul sicuro. Paghi di più, ma vai sul sicuro. La concorrenza non ha la stessa costanza di qualità che Apple ha (Samsung ha fatto i suoi bei telefoni di cacc4, e con essa... tutti gli altri produttori).

Detto ciò, non ho mai comprato un prodotto Apple, se non un iPhone 3GS, usato, qualche anno fa. Perché mi stanno antipatici (suona un po' infantile, ma adesso spiego). Perché ogni volta che vedo un prodotto Apple in vendita, sento una sorta di pressione crescermi fra le chiapp3, come se fossi a un passo dall'incul4t.a... Costano troppo per quel che offrono. Sfornano prodotti ottimi, ma se ne approfittano e sparano prezzi altissimi, giocando sull'ignoranza della gente. Delle componenti che monta la concorrenza si sa tutto fin nei minimi dettagli, del processore di iPhone sai che A9 è più potente di A8 perché 9 > 8. Camuffano cose che "non sono niente di che" -o che ha anche la concorrenza- dietro parole altisonanti ma vuote (coff coff, "retina"). Poi, ogni volta che introducono qualcosa di nuovo lo fanno come se l'avessero inventato loro, cosa vera... praticamente mai. Sono un'azienda estremamente arrogante, e usano metodi scorretti per combattere la concorrenza, come brevetti assurdi (ma come puoi brevettare la forma "rettangolo con angoli arrotondati"?). Sono estremamente arroganti, e la cosa si manifesta principalmente nel loro software: funziona bene, ma sono convinti di sapere meglio di te quello che vuoi, imponendoti limitazioni talvolta assurde. Per questo non comprerei mai e poi un Mac, mentre invece sarei molto più disposto a tollerare certe limitazioni su un telefono (ragion per cui trovo l'iPhone un ottimo prodotto).

Perciò, sì, mi piacciono i prodotti di Apple, ma non piace Apple. D'altronde ciò capita spesso quando ti ritrovi un marchio (ma anche una persona) dalla forte personalità: o lo ami o lo odi. Io faccio parte della seconda categoria, eppure capisco perché tanti invece ricadano nella prima.

Se hai letto fino a qui, innanzitutto, scusa l'excursus, ma era un pensiero che avevo in testa da un po', e anche se non è il luogo più adatto per esporlo, ci tenevo a esprimerlo. E complimenti per aver avuto la pazienza di leggere sto papiro, hahah.

michele

Iphone ha ispirato e al tempo stesso si ispira... lo fanno tutti

michele

In realtà joel tlou in parte ha ragione.. basta guardare il retro tipo quello oro è stracopiato da iphone. La parte frontale invece a prima vista (se non ci fosse la scritta htc sopra iltasto) sembra il samsung s6 XD. Comunque "alla fine della fiera" tutti copiano tutti, anche se a mio parere di ciò che c è oggi ci sono le basi di 2 pionieri: samsung e apple. Passo è chiudo

Joel-TLoU

Dimostrano cosa? Retina si chiama e Retina va chiamato. O deridiamo tutti (come il SUHD di Samsung che non significa un càzzo) o accettiamo tutti.

Palux

Torna dal tuo moltiplicatore ahahah.
Moltiplicatore inutile. I dati oggettivi (risoluzione dei device) lo dimostrano.

CAIO MARI

Io l'ho utilizzata per 5 anni, ma ora preferisco avere una sola memoria da 64 GB (con backup sul PC o sul cloud)

clodi95

5" pollici padelloni, che manine hai? sono d'accordo che è un filino tantino, ma giusto un filino ino ino. 4,9" con cornici sottili è l'ideale per me (lo so, sto discutendo su 0,1", però psicologicamente 4,9 sta sotto la soglia dei 5 haha).

PatrickBateman47

Un articolo su una fan-art, utile come la foto dell'ossigeno ad uno che sta soffocando -semiCit.

clodi95

- cornici più sottili, assolutamente sì
- tasto home virtuale... vade retro
- 32 gb taglio stock mi piace, siamo nel 2016 dopotutto...
- display 5 pollici full HD andrebbe bene, ma per me un 4,9 sarebbe ancora meglio
- batteria... abbonderei, anche 3000
- bande chissenefrega
- cam meno sporgente chissenefrega
- iOS 10: sottoscrivo, però l'OTG, come fanno notare sotto, su un telefono con lo schermo così piccolo non è fondamentale...
- active display di Motorola non so cos'è, è tipo il Glance dei Lumia...? Se sì, sì
- impermeabilità non mi interessa, ancor meno se devono inserire il tappo per la presa USB- ehm Lightning...
- spessore d'accordo, specie se questo serve a mettere 'na batteria più capiente
- aggiungo, jack per le cuffie (o doppia porta lightning con adattatore lightning-jack 3,5mm)
- aggiungo x2, doppio tap per risvegliare

sarebbe la volta buona (la seconda volta buona, visto che tempo addietro presi un 3GS usato...), che prendo un iPhone. Anche perché ho bisogno di Pokémon Go, che su Win10 non c'è, cavoletti (non sfottete).

clodi95

il tuo discorso ha senso. Wow. Però la microSD, invece, ce la vorrei eccome

Joel-TLoU

Apple definisce "Retina" i display la cui risoluzione soddisfa la seguente equazione: 2dr tan(0,5°). È INFINITAMENTE più sensato di "SUHD" o "SUPERAMOLED". Infinitamente più sensato. E potrei farti decine di altri esempi. Quindi, o viviamo tutti in pace accettando i nomi propri assegnati dalle aziende ad un qualcosa, o li bandiamo tutti, dal primo all'ultimo.

clodi95

oppure... chiami tutte le cose per ciò che sono, invece di usare nomi altisonanti che però non significano nulla. D'altronde, non "devi" proprio niente. Poi c'è una bella differenza tra il chiamare un "UHD che è un po' meglio" SUHD, e uno schermo con una risoluzione superiore a un tot che non ricordo "Retina" (nome che non dice assolutamente nulla sul prodotto, ma che serve soltanto a creare quella sensazione di finta esclusività tipica di Apple).

clodi95

Scusate, credo ci sia un errore: queste sono le foto di iPhone 6. Ah no, niente, è proprio il 7...

Zen90

i soldi già li perdono proponendo i 16gb al posto dei 32, sai quante persone avranno deciso di rinunciare all'iphone 6 o 6s per non spendere quei 110€ in più e darla vinta ad apple??? probabili milioni.

Joel-TLoU

Per cortesia non dimostrare in pubblico che il tuo cervello non è coperto da garanzia.

Palux

Ma sei serio?
Ma vi meritate proprio il retina ed il suo moltiplicatore retina (tra l'altro nemmeno rispettato...e non provare a darmi spiegazioni che fate ridere).
Moltiplicatore......ma va va.
Capisco chiamare Retina qualsiasi cazzata oltre i 300 PPI, ma il moltiplicatore può stare dove si trova, nel nulla più totale.

Maremma maiala come siamo presi.

Hey_Mela

C'è chi paga per morire. Come quelli che si drogano

Joel-TLoU

Street price di 699 e 799.

Joel-TLoU

Si chiama così e va chiamato così. Se parlo dei televisori Samsung li devo chiamare SUHD anche se non significa niente, se parlo del dejudder di LG lo devo chiamare TrueMotion anche se non significa niente, se parlo del comparto audio dei telefoni HTC lo devo chiamare BoomSound anche se non significa niente, e se parlo dello schema della risoluzione di iOS adottato nel 2010 lo devo chiamare Retina. Se tu pensi che non sia così, significa che hai le idee confuse e non sai come funziona il settore.

Chirurgo Plastico

Esatto, peró uno smart connector in quella posizione serve a poco..
Magari x qualche cover batteria, ma sarebbe meglio se fosse come quello di ipad pro

valerio

Nuova foto del frontale di iphone 7!!!!!!! F5

Sagitt

Non c'è 5 però

Paolo Allegro

Bella incùlata comunque visto che tra un po' solo il plus diventerà il top dei top di gamma

Paolo Allegro

Ma anche no

iclaudio

Bella

CAIO MARI

Spendere soldi in più per funzioni che non utilizzo si

valgarv82

iPhone 3!

Insider

Disse il possessore di un GS6 o di un Lumia? :D

valgarv82

gira da ieri su baidoo, per chi sa il cinese....

Mister chuk revenge

Render di iPhone7 realizzato da mia nipote di 4 anni

Palux

"Il moltiplicatore retina" ma vi rendete conto delle stron..zate che dite grazie ad Apple?

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno