Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple smentisce, ritorna la navigazione con Pencil dalla prossima beta di iOS 9.3

24 Febbraio 2016 190

Conferme e smentite si susseguono sull'argomento Apple Pencil e navigazione nei menù di iOS, una funzione inizialmente presente ed apprezzata dagli utenti, che con le prime beta di iOS 9.3 è sparita, lasciando molti dubbi su una sua futura reintroduzione. Solamente ieri è emersa una nuova voce non confermata, che affermava come la rimozione delle funzionalità di navigazione sia intenzionale, e dunque definitiva.

Oggi il noto sito informativo The Verge smentisce tutto, citando le parole di un portavoce Apple, contattato appositamente per fare chiarezza sulla questione. Considerando la serietà della fonte, possiamo riportare con basso margine d'errore, che Apple Pencil non perderà le funzionalità di navigazione, che verranno reintrodotte con la quinta beta di iOS 9.3.

Pare infatti, che sia stata tolta temporaneamente per lavorare ad alcuni miglioramenti non meglio precisati, ma che dovrebbero rendere ancora più completa l'esperienza di navigazione. Vi aggiorneremo con ulteriori dettagli sulla questione, qualora emergano ulteriori novità.


190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

I 10 comandamenti si sono ridotti al massimo a 5.

Luca Bresciani

metti-togli-metti-togli. Apple copia da Samsung!!!

michi17

ahahaha eh come no, come sei noioso.

Buon Appetito

KenZen

Ahahhaahhahah il rancore ed il senso di inferiorità ti hanno dato alla testa e l'unica cosa che riesci a fare è cercare di offendere sperando di riuscire a risollevare le sorti delle tue immani vaccate.
Tu Dottore? Ahahahahahahahahahah Saresti la vergogna per la categoria e lo zimbello dei colleghi. Dai su, torna a sognare e chissà che magari un giorno la tua mamma, stremata dall'ennesima cocente delusione per i troppi fallimenti del figlio ed ormai rassegnata alla sfortuna, alla quale pare essere abbonata, si prenda ancora una volta di coraggio provando ad iscriverti ad uno di quei corsi serali di bon ton e di grammatica, dove quasi sicuramente tutti rideranno di te con te ma con il quale potrà almeno dire di averci provato un'altra volta.

michi17

bla bla bla

bla bla bla

Bla bla bla

Saluti.

Questo è il tuo "pensiero", sei il classico fallito che passa il tempo a scrivere commenti come fossero saggi brevi, facendo il grammar nazi, e con un aria (senza apostrofo per spregio) da finto colto.. scommetto nons ei neanche laureato, visto che sei tanto formale chiamami Dottore allora, e se vuoi un consiglio per il futuro cerca di esprimere qualche concetto nei tuoi commenti invece di arrampicarti sempre sugli specchi.

P.S. ho letto ora l'amenità che hai scritto sul display che "si adatta" (si dimezza LOL) al dito sugli iphpne... mi fai tanta tanta pena.

Saluti alla mamma

KenZen

Per arrivare ad offendere i genitori del tuo interlocutore ti devi essere davvero punto. Non c'è nulla da fare, l'educazione e la cultura per te sono optional di cui non sei dotato.

Volendo replicare - cosa peraltro inutile dato il personaggio -, ti chiedo: ma l'intenzione di chi? Esistono comunicati ufficiali da parte di Apple in tal senso? Continui a parlare di beta e di rumors come fossero atti ufficiali rendendoti un pagliaccio anche verso chi non mastica queste cose e si limita ad interpretare l'italiano (che per altro sconosci abbondantemente).

Sapevi che il display degli iphone 6-6S, ecc si "adatta" per l'utilizzo con con una mano a dimostrazione del fatto che il pollice va da qui a qui? Evidentemente no altrimenti non avresti scritto la tua ennesima grossa grassa fesseria smentendoti clamorosamente ancora una volta.

In cosa Apple avrebbe/ha fatto dietro front? Ti ripeto la domanda che non ottenendo replica rispondente al vero, non fa altro che dimostre la tua vera natura da mezzo "uomo".

Saluti

michi17

eee come funziona bene tvOS e watchOS ahahaha

michi17

povere bestie lasciali in pace

KenZen

Gentilmente, potresti postarne qualcuno?
Grazie
Saluti

KenZen

ahahahahhahahahahah Ma che stai dicendo? Ti rendi conto che stai ammettendo di non aver capito nulla circa la questione "pencil"? Ma dove hai letto che prima ha tolto la possibilità di una presunta funzione e poi l'ha rimessa per "decisione aziendale"? ahahahahahahahahah Ma hai idea di cosa sia una beta?
Osservi la "difficoltà" dei soliti tifosi che difendono un'azienda (ah, mi raccomando, con l'apostrofo) che cambia idea in CONTINUAZIONE"? ahahahahahahah
Ma quando mai? Apple non ha mai cambiato idea a differenza dei suoi concorrenti. E' l'unica azienda che ha le idee chiare su quello che fa e tu vai a criticare proprio questo aspetto? Sei davvero in gamba eh... :D

Saluti

michi17

ad esempio quando ha tolto la possibilità di usare la pencil per la navigazione e adesso l'ha rimessa? chi dice nulla sugli altri, io osservo solo la difficoltà dei soliti tifosi che conosciamo su hdblog che si trovano a dover difendere per partito preso le decisioni di un azienda che cambia idea in continuazione (legittimamente)

Luca Vallino

bo io non mi sono trovato per nulla :) (mi ha fatto l'effetto del magic mouse che mi han dato con l'imac...)

EmEr

Ok, la pensiamo allo stesso modo.

a'ndre 'ci

per i CLICK

sergio

vabbè sono incompetente io, non capisco nulla di informatica. è sicuramente quello. se lo hanno eletto il miglior TABLET allora sarà sicuramente migliore del galaxy tab 8.........

ADIMO

Già era solo una beta...

KenZen

Per te sarà anche triste ma in vero rispecchia la realtà dei fatti.
Saluti

Nax

Dopo questo triste commento ti saluto.
Ho spiegato di nuovo le mie motivazioni nel commento dove riportavo tutti i tuoi commenti(scusa la ripetizione)
Più di questo non posso fare

KenZen

Quanto astio nei confronti di chi nemmeno conosci e che non ha detto altro che ovvietà.
Spero tu non viva solo di questo.
Saluti

KenZen

Mi diresti quando Apple ha cambiato idea e soprattutto quando i suoi concorrenti sono stati ferrei sulle loro?
Saluti

KenZen

Eppure credevo parlassi dell'esatto contrario (facepalm). Pensa che stupido che sono.
Saluti

Nax

Ecco, é proprio questo quello di cui parlavo

KenZen

Ma quali scelte? Ma Di che parli? Qua non c'è nessuna scelta. La Pencil non è una penna e non è atta alla navigazione. Semmai la scelta sarebbe stata quella di farla funzionare anche per tappare le icone delle app e non il contrario.
Per creare una penna da usare come vuoi tu è sufficiente prendere una bic ed applicarci un gommino. La pencil ha dietro anni di sviluppi, test progetti, ecc... un display ad hoc ed un sistema integrato nella "punta". Ti rendi conto o no che con quello che dici non c'entra una fava? Dai su... abbi pazienza... :D
Saluti

Tyrael

Perché, con un tablet android o ios ti metti a giocare con i driver? Il fatto che si possa fare perché W10 é anche desktop non vuol dire che lo si debba fare in modalità tablet. Se lo vuoi usare come un tablet, usi le applicazioni. Che poi si possa sempre migliorare tutto concordo, ma dire che è inutilizzabile come tablet é assolutamente falso, tant'è che é stato nominato miglior tablet 2016

KenZen

No, il paragone più adeguato è che puoi andarci a fare la spesa ma non devi lamentarti se poi non hai posto dove mettere le buste.
Saluti

Nax

no, se ho una ferrari posso andare anche a farci la spesa. Questo è un paragone più adeguato

KenZen

Stai continuando a scrivere fesserie incredibili.
Qua non si sostiene nessuna scelta o si tifa per questa o quella azienda. Si cerca solo di far capire, a chi ancora non lo avesse fatto, (tu purtroppo dai questa sensazione) il motivo per il quale è stata implementata la Pencil.
Saluti

KenZen

Vedo che hai capito solo quello che volevi capire (è sempre più comodo sai...). Io ho solo detto (e lo puoi leggere quante volte vuoi) che la Pencil non è stata fatta per la navigazione sul device ma solo ed esclusivamente per il disegno. Il fatto che possa usarsi o meno con utilizzi fuori dal suo contesto non cambia lo stato dei fatti ovvero che l'HW creato ad hoc per la pencil non c'entra nulla con la navigazione.
Il fatto che essendo di tua proprietà, tu debba decidere come utilizzarla è una colossale vaccata priva di ogni senso logico in quanto è come dire che se compro una ferrari, devo essere padrone di farci anche il rally e se non va la colpa è della casa costruttrice.
Saluti

sergio

ma tu pensi che la modalità TABLET su win10 sia sufficiente? ma hai mai provato la cosa su un tablet vero? solo perché leva la ics secondo te è una UI valida al touch? io parlo di una vera interfaccia touch, non un semplice specchietto per le allodole. ottimizzata per schermi da 8 a 12 pollici. non sono UI differenti. prova a giocare con i driver su surface.... poi mi dici come ti trovi con il touch

Tyrael

Allora, per favore, spiegati meglio, perché hai detto che Microsoft avrebbe dovuto fare una cosa che, di fatto, HA fatto. Stesso core, UI diverse. A meno che per te UI non significhi User Interface come per il resto del mondo ma significhi, che ne so, Uova Innocenti

sergio

ma s7, 810, etc sono cose che sono nelle mani dei consumer.. 9.3 non esiste formalmente. di che parliamo e soprattutto, che cavolo si critica se non esiste? e se poi quando il 9.3 esce e non ci sono limitazioni? e se cambiano tutto? di cosa avete parlato per mesi? di aria fritta? non so, secondo me è una caxxata ed è fatta solo per prendere di mira apple. ma è una mia convinzione, quindi rimane con me

sergio

io ho un surface pro 3, seguo win10 insider dalla prima uscita... non credo di essere poco informato, mi sa che hai sbagliato persona......

Ulisse Orsato

Credo di non aver capito. Io reputo inutile una penna solo nel caso in cui tu la usi per aprire un'app o per fare lo scrolling sul web; invece se sei all'interno di un'app per disegnare e scrivere a mano, o se stai selezionando del testo la trovo veramente comoda... Ovvio che se stai disegnando e vuoi fare tap sul pulsante per cambiare colore del pennello non dovresti essere obbligato ad usare un dito...

Azzorriano

Ho una curiosità tecnica e senza malizia ... ma come fai ad usarlo al posto di un PC? In fondo non rimane un tablet?

Insider

Hai almeno letto l'articolo prima di commentare?

artick82

non erano rumors, lo hanno tolto veramente

EmEr

O.O anche a te

romeop

tanto rumore per il NULLA

Insider

Buona fortuna ;)

Tyrael

Guarda che w10 funziona esattamente così. Stesso core, UI diverse, non é che devi premere le x per chiudere le finestre se sei in modalità tablet. Forse se ci si informasse un briciolo prima di sparare uccellate....

Insider

Io rispondo agli insulti!

IlGiustiziereDelCodice

Se non ricordo male iOS ha una schedulazione prioritaria sui processi che riguardano l'interazione dell'utente. Non sembra tanto una cassata a mio parere. Si fa sempre presto a pensar male, il più delle volte però questo dovrebbe essere accompagnato dalla conoscenza della funzionalità non da supposizioni infondate :)

michi17

rumors? l avevano tolto veramente altro che rumors... parla italiano se non sai l'inglese

michi17

e tutti i fenomeni tifosi apple che dicevano che tanto non era una cosa necessaria? a forza di difendere apple per partito preso ogni volte che cambia idea non vi gira la testa?

EmEr

Perché se stai scrivendo o disegnando e devi premere qualsiasi altra icona devi cambiare ogni singola volta posizione della mano solo per poter tappare.

Nax

Ci sono cose più gravi ma noi stiamo qui ogni giorno a discutere di visori di cartone, del fatto che s7 costi troppo, degli ultimi processori per cellulari e discutiamo anche sul fatto che lo snapdragon 810 scaldi troppo.
Questo è un blog che tratta di tecnologia consumer, è fatto apposta per parlare di cose futili...

Ulisse Orsato

Ma infatti se uno ha ancora le dita, perché non usarle? Un'altra storia se si parla selezione testo o disegni o appunti...

sergio

apple può fare quello che vuole, è libera di far usare il pennino per scrivere navigare o pulirsi le orecchie. io sono libero di spendere i miei soldi o no. entrambi sia apple che io siamo liberi. quindi... visto che nessuno mi potrà mai obbligare a comprare un IPAD PRO, apple facesse quello che vuole e poi io sceglierò di conseguenza. mi sta bene? ok, non mi sta bene, meglio. ci sono cose molto più gravi che usare il pennino per premere un pulsante....

EmEr

Evidentemente non tutti sono geni visto che si contavano sulle dita chi diceva che Apple stesse applicando una decisione non giusta.

Nax

TU non vuoi usare un ipad con la penna, come del resto nemmeno io.
Quello che forse non ti è chiaro è che nessuno è giustificato a eliminare una funzione solo perchè personalmente non si usa. Se leggi i commenti di quelli che sostenevano questa cosa leggerai elogi ad apple proprio perchè secondo loro il pad non va usato A PRESCINDERE con la penna. fottesega se a qualcuno interessa usarlo così. L'assurdo è questo, non il fatto che PER TE fosse una funzione inutile.
Se leggi i commenti di kenzen capirai che lui mi voleva insegnare come usare apple pencil perchè sosteneva che usarla per la navigazione fosse sbagliato a prescindere e quindi apple avesse fatto bene a eliminare completamente questa possibilità. Difendi questa cosa ora...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!