Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Brevetto Apple accenna ad un nuovo pulsante home con 3D Touch

04 Febbraio 2016 103

Un nuovo brevetto Apple approvato nelle ultime ore dall'organismo statunitense U.S.P.T.O. suggerisce che i futuri modelli di iPhone e iPad potrebbero utilizzare un pulsante Home con Touch ID, basato sulla tecnologia di rilevamento pressione 3D Touch.

Il progetto prevede l'installazione di un sensore capacitivo al di sotto del lettore d'impronte digitali Touch ID, e la presenza di un elemento resistivo ( come un materiale elastomerico o altre soluzioni ) per rilevare le differenti pressioni.


Vengono descritte diverse soluzioni applicabili, in alcuni casi molto simili al sistema utilizzato in iPhone 6S. A differenza del meccanismo Force Touch di Apple Watch, che si basa su elettrodi distinti incorporati intorno alla periferia di un display, il 3D touch implementa un pannello di sensori capacitivi integrati in un display retroilluminato. Il 3D Touch è in grado di misurare la distanza tra gli elettrodi incorporati nel vetro di protezione e quelli presenti nel pannello sensore capacitivo.

Sono davvero tante le applicazioni che una simile tecnologia renderebbe disponibili, ad esempio diversi livelli di pressione potrebbero distingure lo sblocco dello smartphone dall'apertura di una applicazione specifica, o ancora potrebbero essere associati diversi comandi contestuali.

Tra i tanti brevetti depositati abitualmente da Apple, riteniamo questo decisamente congruo per un'effettiva implementazione in futuro, tuttavia è altamente probabile che il iPhone 7 possa già goderne.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Sicuramente c'è da quando utilizzo iOS, cioè 3 anni, prima non lo so ma credo di sì

Aldo Tedone

bhe su 6s sono stati migliorati materiale, rendendoli più resistenti, infatti il 6 a parecchi amici si è un po curvato, hanno migliorato la fotocamera anche se sono nel megapixel, ha il force touch che in alcune cose è una svolta, touch id ancora più reattivo, insomma piccole medie migliorie, ripeto non da effetto wow, però la serie 6 ti fa star tranquillo che errori hardware e di costruzione non ci siano grazie al feedback del modello precedente

Bio'

Semplicemente perché ho stufato la touchwiz e i tasti esterni allo schermo..
In passato ho avuto s2, s4 poi one m8 poco dopo sono ritornato a samsung con s6.. Sinceramente mi è sembrato un s4 potenziato, del resto il frontale è quasi identico, con il passare dei mesi mi è sembrato di avere proprio il mio ex s4, ma la cosa che non mi è piaciuta per niente è stata l'autonomia, massimo 3ore e mezza di display attivo, quando con lo stesso utilizzo con m8 ne facevo 5, e siamo sulla stessa capienza in mah.. Rimpiango solo la fotocamera e l'audio, del resto trovo nettamente migliore n5x.. Poi sono uno fissato con gli aggiornamenti e la fluidità, quindi ho venduto s6 e di pari prezzo ho preso un 5x 32gb solo perchè era il più equilibrato a quel prezzo.. Personalmente attendo one m10 ed lg g5..

Demaa

Beh anche se prendevi iphone a 770 non lo vendi dopo 7 mesi a più di 600...quindi hai perso i stessi soldi...
Comunque perchè sei passato da s6 a 5x???

Demaa

Beh su iphone 6 che errori c'erano?

Aldo Tedone

:) perché gli iPhone serie S sono sempre un perfezionamento degli errori commessi con il modello precedente, è sempre stato così. si forse non ha più l'effetto wow, ma st1c4.zzi! :)

Bio'

Io per esempio ho preso s6 a luglio a 519 euro.. europeo..
Dopo 7 mesi è sceso a 420 euro italia..
L'ho venduto a 360 ed ho preso un 5x..
160 euro dopo 7 mesi sono un bel po a mio parere..
Questo vale sempre da dove lo si acquista.. Se online scende velocemente, se in negozio fisico massimo 80 euro dopo pochi mesi.

Demaa

Beh oddio, il discorso vale se lo prendi al day one...se prendo s7 a 500 euro dopo 2 mesi non è che ci perdo tanto!
Comunque telefoni li cambio spesso, il note 2 mi è durato un anno esatto, cambiato con nexus 5 che però ora sta invecchiando...diciamo che negli ultimi anni non ci sono state grandi innovazioni quindi non ho sentito il bisogno di cambiarlo...
Apparte questo, iphone o samsung ci perdi comunque tanto...però per il samsung devi aspettare che scenda per prenderlo...chi prendo un galaxy a 730€ è fuori di testa dato che dopo 2 settimane costa già 600€

ROOT

Io personalmente ti consiglio di provare iOS (cioè iPhone 7), poi ognuno fa come meglio crede. Prenditi il telefono che fa più comodo a te.

ROOT

Con display a colori?

Bio'

Ma almeno alla vendita dopo un anno non perdi 300 euro e più dopo la vendita. Certo il discorso vale se cambi smartphone ogni 12 mesi..
Se invece lo cambi dopo 2 anni bhè, allora si.. tanto meglio aspettare.

Demaa

Perchè? :)

Demaa

Quando avrò aspettato iphone 7 l's7 sarà già passato..poi escono i nexus e aspetto quelli, poi usciti i nexus è già la fine della generazione e prendendo s7 prenderei un telefono vecchio..
Maledetta scimmia..quest'anno avrei voglia di provare Ios..

CAIO MARI

si beh ci sono tante sfaccettature, ma comunque le novità se scavi in ogni schermata del sistema operativo ci sono, e le app vengono tutte aggiornate per sfruttare iOS 9 in maniera più o meno invasiva, cosa che avviene raramente con android (un grafico di ottobre faceva vedere come solo il 10% delle 200 app più scaricate dal Play store avesse introdotto almeno una novità (api) di lollipop)
ultimamente vengono aggiunte novità anche a metà percorso come in iOS 9.3

geekwhiz

fammi rispondere prima che si scaldino i toni..

guarda bene che non sto affatto dicendo che apple non porti innovazione, ma dico solo che le novità da una release all'altra non sono poi così innumerevoli che gli sviluppatori non riescono a starci dietro. alla fine se hai già un app matura sullo store non devi fare i salti mortali per portare dentro le modifiche (esempio 3d touch, split view, ecc)

ricorda che le app non usano TUTTE le feature che vengono aggiunte, ma solo quelle che hanno senso nella categoria di riferimento.
I devs di giochi sfrutteranno quello che più interessa loro (esempio metal), mentre i devs di app social magari totalmente altro (3d touch ad esempio)

CAIO MARI

è andato in moderazione perché è in inglese, dovrebbe arrivarti tra qualche ora, se non ti arriva entro domani avvisami

geekwhiz

si

Batuffolino

Meizu aveva prodotto uno smartphone con display a colori già qualche anno fa! Apple copiona!!!!!

Alessandro Montix

dovendo avere comunque il motorino per il feedback aptico da qualche parte nella scocca, tantovale usarlo anche per il tasto home. Se implementato bene potrà essere una bella comodità in alcune situazioni, forse anche più che nel pannello touch, dove non è apprezzato da tutti come si potrebbe pensare. Nel MacBook il force touch dà davvero la sensazione di premere un pulsante fisico, è impressionante

Felix

Come no?
Mica devi arrivare all'angolo in alto a sinistra... al lato sinistro del display ci si arriva benissimo.

Paolo Allegro

Speriamo. Me lo vedo un iphone totalmente liscio fronte e retro :O_

Paolo Allegro

iPhone sarà qualcosa di nuovo essendo un non-s . S7 sarà u n s6 aggiornato. Valuta tu

Francesco

ecco appunto, alla fine userai più l'indietro e se tieni un 6 plus con la mano destra non ce la fai

Felix

Per tornare indietro si, per tornare avanti da destra verso sinistra

Francesco

ma scusa lo swipe non è dalla cornice sinistra verso destra?

Norman Tyler

nel senso che dal limbo sei scesi agli inferi della stupidità ? :-)

Fabrizio

E' anche vero che proprio dal 2013 in avanti il gap si è assottigliato. Io ho avuto Apple fino al 2012 perchè a quei tempi android era imbarazzante, ma dal 4.1 (stock) c'è stato un deciso salto in avanti

Achille

Sisi ma infatti il 3D touch ci sta ma non è così comodo in tutte le funzioni, il 6s ce l'ha mio fratello e il multitasking lo faccio meglio sul meizu che su iPhone dove devo invece premere dal bordo ..è come dire un po' macchinoso l'altro invece è più naturale..questo era solo per dire che a volte si trovano soluzioni interessanti anche senza le ultime novità hardware

CAIO MARI

ok che ha funzioni utili, ma qui discutevamo sulla questione force touch, che al momento non ha alcun tasto del mercato
poi in iPhone vai indietro con uno swipe laterale su tutto lo schermo, per il multitasking fai uno swipe laterale premendo forte (usando il 3D touch), il tasto home puoi ancora utilizzarlo ma è meno conveniente se hai i gesti

Achille

Guarda molto meglio il tasto meizu, finché non lo provi non ti rendi conto. Per il multitasking su meizu basta trascinare dal basso verso l'alato il dito dal bordo inferiore dello schermo (a dx o sx del tasto home). L'uso ad una mano si può attivare anche su meizu ma dato che per tornare indietro ci vuole veramente poco (da come impugni il telefono il pollice ci mette poco ad arrivare al tasto home) non serve...su iPhone invece che per tornare indietro ci sono le freccette negli angoli in alto hanno messo quella feature lì (non male) ah utile per abbassare la tendina. Un altra cosa utile su meizu è che nella homescreen basta fare uno swipe verso il basso in qualunche parte dello schermo e si abbassa la tendina. Tutto questo per dire che non c'è sempre bisogno di fare il figo, sto giro qualcuno avrebbe da imparare dal fratellino minore.

sergio

:D non era meglio l'invidia del pene? ai miei tempi c'era quella, era più divertente...

CAIO MARI

concordo

Achille

Sarebbe piú comodo il tasto, il movimento è più immediato, specialmente nei telefoni grandi...devi arrivare a metà dello spessore mentre per lo swipe devi arrivare al bordo e trascinare

Bat13

Sinceramente mi sembra la normale evoluzione della force touch..

CAIO MARI

sempre maggiori di quelle di Android

CAIO MARI

apple lo ha fatto nel 2013, ripeto non capisco il nesso tra quel tasto e questo brevetto che parla di force touch, cioè riconoscimento della pressione con cui premi

AllBlack

Veramente ho affermato il contrario.
Poi vedi tu...

SteDS

Ma dove? a secondo di dove fai swipe la funzione è diversa. Schermata attività, lo swipe nella parte alta non fa niente nella parte bassa selezioni lettore musicale, mappa, ecc. Poi se accedi alla fotocamera per esempio con lo swipe non puoi tornare indietro (ovvero no funzione back). Unico sia punto dove funziona è schermata diario dopo aver visualizzato un'attività nell'elenco. Non si può proprio dire che lo swipe usato universalmente per tornare indietro dai... del resto l'implementazione è sempre a discrezione dello sviluppatore.

Sascino

Meizu l'ha fatto leggermente prima si chiamano smart touch gesture e ribadisco anche io Nina gli é stato fatto un articolo apposito... Lo fanno per voi melamaniaci che godete di certi articoli gridando i miracoli ecc.. E servono a noi questi articoli per prendervi in giro...

geekwhiz

vero.. ma se hai 1 feature all'anno da aggiornare non è nemmeno tanto complicato ;) ;) ;)

Artorias

E poi l'hanno tolto?

Sascino

Hanno intuito che il tasto fisico con funzioni capacitive di meizu funziona alla grande... Povera Apple una volta innovavi oggi brevetti cose molto simili domani copierai come Samsung? Che finaccia... Pensa agli stolti che grideranno al miracolo e che compreranno il nuovo mela phone a centinaia e centinaia di euro!

Omega

Vero purtroppo..non sono novità che cambiano il mondo ma sono mirate ed utilissime

#-Alchemist-#

Sempre più app che supportano il 3D Touch sono un esempio

Felix

Se si è mancini e si tiene con la sinistra non c'è problemi, con ma destra meno che mai dato che la maggior parte delle persone lo usa con la destra.

CAIO MARI

vero, infatti ho impostato il layer scuro quando lo utilizzo alla sera, in attesa di nightshift

Francesco

??

Felix

Runastic ad esempio lo fa

Felix

E da tasto per le funzioni di accessibilità se premuto 3 volte.

Felix

Uguale... anzi il dito è più vicino

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!