Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Segnalati crash di Safari su OS X e iOS, ecco come risolvere il problema

27 Gennaio 2016 116

Diversi utenti nelle ultime ore stanno segnalando crash saltuari riguardanti il browser Safari, sia su iOS che OS X. Il bug riguarderebbe l'inserimento di testo nella barra degli indirizzi, che in determinati casi porterebbe ad un crash inaspettato del browser, mentre in alcuni altri sembrerebbe non consentire il corretto caricamento delle pagine richieste. Il problema pare sia già stato identificato e risulterebbe legato al completamento automatico delle ricerche da URL.

In sostanza, quando inseriamo testo nella barra indirizzi del browser, la richiesta di auto-completamento si basa su una query inviata e restituita dai server di Apple, suggerendo che il malfunzionamento possa essere legato a questo passaggio di dati. A tutti gli effetti, disabilitando i "Suggerimenti di Safari" da impostazioni del browser, il crash non viene più sperimentato.


La stessa operazione sembra funzionare anche su Mac, in questo caso il percorso per la disattivazione è Safari -> Preferenze -> Ricerca, o in alternativa, pare che tramite l'apertura di una pagina di navigazione privata non ci sia connessione ai server Apple e di conseguenza il bug non si verifichi.

Questo problema sembra affliggere svariati utenti di tutto il globo, ma a tutti gli effetti, nei nostri test in redazione non abbiamo riscontrato la problematica con nessun dispositivo. E' molto probabile che Apple ne sia al corrente e stia lavorando ad una soluzione, vi aggiorneremo nelle prossime ore.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BONS

Io su OSX ho ancora il problema (MBP 13 late 2013). Ho provato a cancellare cache e cronologia, rimuovere tutti i dati dei siti web, pulire con cleanmymac ed onyx ma niente.

Gianni Antonelli

risolto cancellando la cache di safari.

s789

Prova a seguire i passaggi che sono nella guida e se non risolvi puoi contattare Google selezionando "Contattaci"
goo. gl/dBAfZB

ermagnifico932

problema verificato e risolto grazie a questa guida, anche se il percorso da seguire su mac è preferenze cerca e da li togliere la spunta a includi suggerimenti spotlight. grazie ancora

Teo

Boh... Io ho i suggerimenti attivi e nessun problema....

a'ndre 'ci

"dovrò andare di reset totale, ricominciare tutto da capo.."
ma va, c'è gente convinta che android ripristini tutti i dati di tutto...
io ci metto sempre i secoli a rimettere quello che mi serve..

Fulvio Egz

Riscontrato questo problema anche su iPhone 6 della mia morosa!

Diego

ma quando mai che per sta cacatina sono subito venuti tutti qua a commentare i fandorid.. (che poi i crash di android non fanno notizia perché ce n'è uno ogni 3x2)

rhakekel

Apple ha già risolto.

Paolo

ma vedi che non comprendi? era sottinteso che chi ha acquistato un dispositivo ios è soggettivamente soddisfatto ma da qui al dire che il numero di utenti che acquista un determinato prodotto ne qualifichi la qualità ce ne corre... e soprattutto non è in ogni caso al primo posto per diffusione o numero di dispositivi montanti un determinato OS.. quindi il tuo discorso che più untenti comprano un oggetto più questo significa che sia qualitativamente migliore è inesatto o almeno forviante per quanto già espresso precedentemente

Mr.Matto

I suggerimenti di Safari/Spotlight fanno laggare la tastiera da iOS 8, ora perfino crash, infatti spesso li disattivo.

Felix

È lo smartphone più venduto al mondo nonostante il suo OS non sia più usato, idem per la soddisfazione, la diffusione di iOS non conta...

Vuoi i dati? Internet ne è pieno, l'ultimo è quello pubblicato poco fa anche qui (apple. hdblog. it/2015/07/20/Apple-Watch-soddisfazione-del-cliente-pari-al-97-secondo-una-ricerca-indipendente/) in cui il 97% degli utenti Apple Watch si dichiarava soddisfatto di esso, e non c'è indice migliore per giudicare la soddisfazione dei clienti verso un azienda se non con i risultati finanziari che la stessa ha ottenuto, anno dopo anno ha aumentato le vendite... non venderebbe telefoni da 700-1000€ senza offrire qualcosa, la soddisfazione appunto, in cambio e battendo record di vendite su record.

Michele Giannaccini

Salve a tutti, a me adesso non da più nessun problema, sia su i phone 6s sia su ipad 3

erdarkos

insomma ... una giungla, altro che savana.

Adriano

Ma dentro dentro... :D

CAIO MARI

Che c'entra il design dell'OS e della struttura grafica delle app con l'aspetto mutevole di icone, temi e caxxate varie

M3r71n0

Che bastard0!!!
XD XD XD XD XD XD

fabrynet

Problema riscontrato su 6S. Non su iPad Air 2. Strano...

Paolo

si ma sempre soddisfatti soggettivamente.. e che apple abbia dato maggior soddisfazione non essendo nemmeno disponendo nemmeno dell'os più diffuso ne dubito... e questo un altro datpo di fatto

#-Alchemist-#

Confermo il problema .. Nulla di grave però ! Mi aspetto un intervento tempestivo dell'azienda , tipico di Apple , a differenza della concorrenza che avrebbe abbandonato i propri clienti con il fix a data da destinarsi!

M.Ago11

Esattamente quello che sta succedendo ora su IPad

Felix

La soddisfazione è soggettiva, ma il numero di soddisfatti è oggettivo: i prodotti Apple danno maggior soddisfazione a chi li usa rispetto a quelli della concorrenza.
Questo è un dato di fatto.

KenZen

Chi dice che le "scarpe da mercato" sono le più utilizzate?

KenZen

No, secondo la cruda realtà che, a quanto pare, non riesci ad accettare.
Saluti

KenZen

Mamma mia... ma tu hai davvero le idee poco chiare eh...
Saluti

M3r71n0

XD

Adriano

Te l'ho già detto che sotto un certo quoziente, c'è solo ancora iQualcosa ;)

Adriano

La soluzione per intero viene spiegata molto bene su questa pagina: crashsafari .com.
La troverai informazioni più dettagliate.

Paolo

ma anche no... la soddisfazione è essa stessa soggettiva...

Felix

È il numero di quelli soddisfatti, e che decidono di continuare ad usarlo, a qualificare un prodotto.

stiga holmen

...se sono inutili come dici, chissà perchè Apple le ha inserite, come tante altre cose che prima non c'erano e su Android si...muahahahaha

Paolo

infatti ho detto o chi per esso :-) ma personalmente non è il numero di utenti a qualificare un prodotto...

Felix

O secondo i milioni di acquirenti che hanno reso iPhone lo smartphone più venduto al mondo, iPad il tablet più venduto al mondo, e i Mac gli unici computer con segno positivo in un mercato (quello dei PC) dove ogni altro produttore ha ridotto drasticamente le proprie vendite?

PeachGem

qui safari funziona, sul mio asus :)

rasty++

sul mio con la cover gialla tutto ok...

Everything in its right place.

OT: a qualcuno si incanta chrome su android? Niente crash ne rallentamenti, semplicemente dalla schermata principale cliccando sugli indirizzi più visitati non succede niente. L'unico modo per farlo ripartire è chiudere l'app e riaprirla.

Paolo

Bhè Safari non brilla certo in ottimizzazione e/o prevenzione.. Esempio dopo aver testato IE, FF, Chrome, Opera e Safari con il bug delle 4 righe di codice javascript quest'ultimo rispetto agli altri fa riavviare adirittura il mio dispositivo... chrome e opera si impallano e sei fortunato se riesci a killare il processo, FF almeno dopo un pò ti chiede di terminare lo script e solo IE sembra immune..

Paolo

sempre secondo il tuo punto di vista...

CAIO MARI

quando sei costretto a farla per rimediare alla pecche del produttore
su iPhone non le uso mai le tastiere perché sono inutili come qualsiasi altra personalizzazione

Joel-TLoU

No, solo lato server. a breve sparisce.

Francesco

probabile che sia da entrambi i lati se fa crashare le app di diversi sistemi operativi

Joel-TLoU

I rallentamenti dipendono dal SO.

M3r71n0

Lo so, lo so. A me piace sfidare solo le cinture nere XD XD XD

Joel-TLoU

È un problema server, non di OS. Nessun aggiornamento.

stiga holmen

occhio che CAIO MARIOZ è cintura nera di difesa Apple e a capo degli AppleFanBoyZ xD

Francesco

evvai!! Domani ennesimo OTA e riavvio richiesto per installare l'ennesimo aggiornamento! sperando che non s'inceppi qualcos'altro

Gef

Nemmeno quando c'è un rallentamento in un dispositivo Android o WP esso esplode, ma ci sono sempre i soliti accaniti a denigrare.

RiccardoBC

Confermo il problema su iPad

Roberto

boh, sul mio 3310 tutto ok...... XD

Sagitt

Io appena fatto ho googlato e via

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno