Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rumor | Apple starebbe testando il nuovo iPhone 5SE sia con Apple A8 sia Apple A9

25 Gennaio 2016 152

Quella di oggi è sicuramente una giornata carica di rumor relativi al nuovo iPhone 5SE, il nuovo smartphone con display da 4" di Apple atteso per la presentazione nel corso del mese di marzo.

Dopo aver visto un primo plausibile scatto del terminale, si torna a parlare delle specifiche, ancora avvolte nel mistero e lontane dall'essere confermate. Più precisamente, ciò di cui si discute, è il SoC che verrà utilizzato sul dispositivo. Pare infatti che all'interno delle strutture di Apple stiano circolando due varianti test del dispositivo, una basata sul SoC Apple A8 e una su Apple A9. I precedenti rumor, infatti, davano come probabile l'adozione del SoC Apple di scorsa generazione, mentre alcune altre fonti continuavano a riportare la presenza di un chip A9.

Sicuramente entrambe le scelte hanno un senso e degli aspetti che è bene analizzare attentamente. Con l'adozione di un display da 4", su un terminale non top di gamma, è improbabile assistere a un incremento della risoluzione del display rispetto a quello di iPhone 5s, rendendo di fatto il SoC Apple A8 del tutto plausibile dal momento che sarebbe in grado di rappresentare un buon miglioramento rispetto alle performance di Apple A7 a parità di risoluzione. D'altro canto l'adozione di Apple A9 potrebbe rappresentare una scelta migliore dato che il co-processore M9 integrato permette di recuperare spazio prezioso sulla piccola motherboard e offre un maggior livello di efficenza energetica grazie al processo produttivo a 16/14 nm in base al produttore, il tutto a vantaggio di una migliore autonomia. Nel caso in cui Apple A9 venga adottato come scelta finale, è lecito attendersi una frequenza operativa inferiore rispetto agli attuali 1.85GHz su iPhone 6s/Plus.

Infine, la scelta di Apple A9 permetterebbe al nuovo terminale di non risultare troppo svantaggiato nel momento in cui, a poco più di 6 mesi di distanza, verrà presentato il prossimo iPhone 7 con SoC Apple A10, senza dimenticare la possibilità di sfruttare le nuove funzionalità "Hey Siri" introdotte con i nuovi iPhone 6s/Plus.

Sicuramente Apple sta al momento valutando quale delle due possa rappresentare la miglior scelta in grado di offrire il trade off minore; da un lato un chip ormai superato ma comunque in grado di offrire il giusto livello di prestazioni, mentre dall'altro la soluzione più recente, efficiente ma anche più costosa. Nessuna novità per quanto riguarda la memoria RAM che, salvo stravolgimenti, dovrebbe restare fissa a 1GB, mentre si aggiungono dettagli relativi ai tagli di memoria di iPhone 5SE, ovvero due soluzioni da 16 e 64GB, come da copione con le ultime edizioni.


152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Quindi cosa ??? Nemmeno questo è farina del sacco di apple e non lo hanno fatto nemmeno brevettare pensa te...ti dicevo che non ne hai beccata nemmeno una.

Jesus Shuttlesworth

iPhone 5 SEmpre lo stesso

RobboCoop

Sì, e quindi?

CAIO MARI

2 GB di RAM lpddr4 e comunque non è la RAM a definire la bontà del dispositivo ma il processore e le memorie, soprattutto nei telefoni, dove 2 GB bastano e avanzano

gianluca medini

Mi pare che sia meglio solo il sistema operativo.. Nn mi pare che abbia molta ram...

Vincenzo

allora capiamoci una volta per tutte, il touch id è stato implementato " prima " sull'atrix e la versione apple è uscita 3 anni dopo, facendo un piccolo calcolo matematico " anche tu puoi farlo " si può ben capire che apple ha avuto a sua disposizione ben 3 anni,3 anni,3 anni per migliorare questa tecnologia, adesso secondo te poteva mai fare peggio di atrix ??? per quanto riguarda il multitouch in giro esisteva un video di uno smartphone molto piccolo che oltre al multitouch avevo lo slide screen, se lo trovo te lo faccio vedere... Se si arriva 3 anni dopo è normale fare meglio e fare " usabile " come dici.

storenews

Dove costa 589€?

RobboCoop

Te confronti un touch ID sui portatili con quello di uno smartphone, qui si parla di t-e-l-e-f-o-n-i. Per il touch che c'entra, vai a pescare telefoni dall'oltretomba che non se li è cagati mai nessuno e che non avevano minimamente le funzionalità per quel componente ai livelli di Apple. Sè vabbè allora ti tiro fuori il newton anni 80, anche quello era un touch!
Multitouch la prima è stata Apple, e muto. La Apple è stata la prima in tutto a proporlo in maniera usabile, il resto sono solo mere congetture.

Vincenzo

l'impronta era usata sui primi portatili toshiba e funzionava alla grande, sull'atrix era proposta male e certamente era alla prima release, apple lo ha proposto dopo 3 anni dall'uscita di questo terminale quindi ha potuto facilmente migliorarla, diciamo che ha fatto lo stesso con il watch uscendo 2 anni dopo la concorrenza.Non hai menzionato il multitouch ma solo il touch screen quindi il capacitivo che era già presente sull' lg, non sai nemmeno quello che scrivi...lascia stare fidati non sei bene informato come il resto dei fan apple. detto questo voglio chiarire la mia posizione, amo la tecnologia e gli smartphone ne cambio svariati da anni compreso gli iphone che no ho mai disprezzato, quando si dicono assurdità aimè non posso esimermi da commentare e cercare di far capire che apple è la migliore nell'integrare idee altrui tutto qui.

feelingblue

Infatti ci metteranno 1Gb, come e' scritto nell'articolo.

La Apple pondera i propri terminali economici, che per loro sono tipo almeno 450 euro, in modo da non autoincularsi con le vendite dei Top.
Quindi poca ram, schermo piccolo inutile per qualsiasi fine diverso dal cazzeggio, e fotocamera di merd4.

Matteo795

Non ho mai comprato dagli stockisti, ergo non ti so dire.

Mister chuk revenge

col 6s a 589 che listino avrà questo 4 pollici? Sarà preso per le forme compatte non certo per il prezzo..alla conta dei fatti costerà più del 4,7.

irondevil

Non devastante quanto i 16gb non espandibili ,spacco botilia ammazzo memoria

feelingblue

Apple e' come i santoni Americani che plagiano le masse.

Ora noi siamo tutti qui a sperare che il Re ci doni un giga di Ram in piu'.

Saremo degni?

Gef

Ma venderà lo stesso perché ha una mela dietro.

platium

comperate gente, comprate, che la apple finalmente la costringono a pagare le tasse

RobboCoop

E te tutto quello che hai detto non ne hai azzeccata nessuna. Apple quando propone una cosa, la propone usabile fin dall'inizio. Motorola Atrix aveva il sensore dietro che funzionava una volta sì e 10 no, e non aveva di certo l'integrazione universale come l'ha pensata apple. Touchscreen multitouch? Apple. Lascia stare.

RobboCoop

Su glistockisti infatti la garanzia Apple è di 1 anno, come per tutti gli altri store non-apple.

Rocco

Questo 5se mi ispira molto con i suoi 4 pollici

LoStanatore

A9 e 2gb di ram, sarà devastante

Dexter

Perché non dovrebbe avere le stesse caratteristiche del 6s ?
Compatto non vuol dire meno potente .
Anche perché le caratteristiche sono ormai vecchie di 6 mesi ..

ellios76

Ma sono veramente così pirla?

Squak9000

un iphone con schermo disintegrato lo rivendi allo stesso prezzo di un TOP di gamma android uscito 3 mesi fa.

GARANTITO

920

Sono super curioso di questo modello, vediamo se fanno una cosa fatta bene, almeno spezzano la solita monotonia dai.

Joel-TLoU

Il 5s sparirà ad aprile, mentre il 6 e il 6 Plus spariranno a settembre.

Lorenzomx

Ti giuro pensavo costasse un centinaio se non di più di meno

CAIO MARI

Sicuramente non costerà 669 dato che andrebbe in competizione con iPhone 6, costerà almeno 100 euro di meno

CAIO MARI

L'hardware di iPhone 6S ad ora è il migliore sulla piazza, finché non uscirà Galaxy S7

stei21

il mini 599 o niente ..te lo puoi tenere :)

Francesco Dongiovanni

Le stesse cose di un utente Apple ma a metà prezzo

Diego

e che ci fai con tutto sto hardware superiore?

Diego

se esce questo è scontato che tolgono il 5s

Francesco Dongiovanni

Con quei prezzi... aspetto solo tre mesi e mi prendo due top Android con hardware superiore a iPhone....vi rimane solo un software ottimizzato...ma a che prezzo

castorcino

Troppi prodotti ci sono a catalogo!
Se confermato questo 5SE o 6C, devono togliere 5S e 6/6plus (che dovevano sparire nel settembre scorso).

Tre modelli per tre fasce di dimensioni. STOP!

Alessandro Montix

anche motorola è sempre in ascolto dell'ok google

CAIO MARI

Più basso di così non può essere purtroppo,
Quello da 4" secondi me costerà 100 euro in meno dei 669 perché avrà un hardware più castrato

Gianni Alberto Passante

ciao, benvenuto in questo mondo dove queste cose si facevano già 2 anni fa

PierrNickever

quindi tu speri che abbiano questo prezzi.....che bello -.-'

lello

Ahhahha sei uno spesso ... vedete che servono le pubblicità.
Attento la redbull non mette veramente le ali ahhahah

CAIO MARI

Sono i prezzi in Italia degli iPhone 6s/6s plus a parte il presunto iPhone da 4 pollici

Alessandro Montix

parli del fatto di durare per le prossime generazioni come di un pregio... forse a Cupertino non fanno lo stesso

Fanboyhater

Penso sarà come dico tu ;)

Alessandro Montix

ah gli ultimi due sono quelli veri, prova a chiedere a Tim Cook ;)

Lorenzomx

Non sono un po' alti questi prezzi?

Matt :D

impossibile,avrebbe le stesse caratteristiche del 6s

Matteo795

Se monto mm su un s2 non girerà poi così malvagiamente.
Hai mai sentito parlare di glistockisti? Hai tutta la garanzia che vuoi e li sta a 619 euro (credo)
La garanzia è sempre stata biennale su tutti i telefoni Android che conosco. I materiali sono alluminio.magari modificato o qualcos'altro, ma non sono tutta sta rivoluzione.
Sulle schede logiche e processori sono in parte d'accordo con te, ma sul design proprio...Se prendi come riferimento Huawei/Xiaomi/zte/altre cinesate allora si.
Si Apple music non voglio infierire perché non conosco l'app e i concorrenti, comunque conosco varie persone che hanno continuato a preferire Spotify dopo averla usata.
Mai sentito parlare di hey Cortana? (Feature introdotta nel marzo 2015)

Joel-TLoU

L'amperaggio è emerso dalla Foxconn. Un pezzo.

CAIO MARI

Anch'io vorrei che fosse così
3 top gamma
- da 669€ iPhone 7 mini (4")
- da 779€ iPhone 7 (4.7")
- da 889€ iPhone 7 Plus (5.5")

Alessandro Montix

mi sembra comunque troppo grande per lo spazio che ha... voglio dire iPhone 6 aveva comunque una 18equalcosa mAh, non una 2500... antenna, processore, fotocamere, connettori, display.... a meno che non lo facciano spesso tipo il 5/5s la vedo dura

Alessandro Montix

ma se ancora non si sa se metteranno l'A8 o l'A9 come si può già dire l'amperaggio esatto? in questo stesso articolo si parla anche di spazio risparmiato da un Soc rispetto all'altro

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!