Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple A9X: prestazioni di poco inferiori alle soluzioni Intel Core M

25 Gennaio 2016 388

In seguito alla profonda analisi svolta dai colleghi di AnandTech su iPad Pro, Apple A9X torna ad essere il protagonista di un confronto che lo vede sempre più messo a paragone con le soluzioni x86 di Intel. Il confronto non dovrebbe stupire, dal momento che Apple stessa ha incentrato la sua presentazione e la sua campagna di marketing sfidando apertamente il mondo dei PC, stabilendo che iPad Pro possa addirittura rappresentare una soluzione alternativa ai più tradizionali computer.

Date le dichiarazioni di Apple, gli effettivi progressi svolti dal SoC Apple A9 per quanto riguarda l'incremento delle performance e la presenza di un dispositivo molto "vicino" ad iPad Pro all'interno della stessa lineup Apple, ovvero il MacBook da 12" con Intel Core M-5Y31, i ragazzi di AnandTech non hanno perso l'occasione per mettere a confronto la soluzione ARM Apple A9X con quella x86, utilizzando come avversari sia il già citato MacBook che altri prodotti basati su piattaforma Intel come ASUS Transformer Book T300 Chi e ASUS ZenBook UX305CA, rispettivamente dotati di Intel Core M-5Y71 e Intel Core m3-6Y30.

I risultati emersi dal test sono sicuramente molto interessanti in quanto permettono di vedere come, su 10 diversi test, Apple A9X riesca a superare MacBook 12 in 5 di questi, arrivando quindi a un pareggio per quanto riguarda il numero di test che ognuno è riuscito a portare a casa. Naturalmente questo non significa una situazione di parità assoluta, dal momento che A9X, quando vince lo fa con un margine inferiore rispetto a quando perde, indicando come la soluzione Intel Core M-5Y31 sia ancora in vantaggio per quanto riguarda le prestazioni generali.


Il confronto con le altre due piattaforme prese in esame non fa che incrementare il gap prestazionale tra A9X e le soluzioni Intel, tuttavia questa analisi ha permesso di notare come, nel giro di un solo anno, Apple sia riuscita ad avvicinarsi alle prestazioni ottenute dalle proposte Intel facendo passi da gigante rispetto allo scorso Apple A8X. Al tempo, sebbene si trattasse di uno dei migliori SoC disponibili nel mondo tablet, il SoC di iPad Air 2 non poteva minimante essere paragonato alle soluzioni Intel, mentre oggi Apple si ritrova ad avere tra le mani un SoC che ha le potenzialità, se ulteriormente migliorato, di rappresentare una possibile alternativa.

Sicuramente non vedremo un prossimo MacBook equipaggiato con Apple A9X, tuttavia i progressi ottenuti lasciano intendere come Apple sia seriamente intenzionata a tirar fuori, dalle sue soluzioni custom ARM, tutta la potenza necessaria a gestire un sistema operativo completo senza dover più fare affidamento alle proposte Intel.

In passato è già accaduto che Apple dovesse ritardare il rilascio di una nuova generazione di MacBook a causa del fato che Intel non fosse pronta, quindi il passaggio verso una piattaforma più direttamente controllabile potrebbe rappresentare uno dei tanti motivi per cui Apple potrebbe valutare seriamente l'adozione di un chip della serie "Apple AX" su uno dei prossimi MacBook, anche se difficilmente questo accadrà nel breve periodo.


388

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DuN3DaiN

"There’s also the issue of performance. While there was a time when iOS was just incredibly smooth all the time, I’m starting to notice a trend of apps and general UI tasks that show rather concerning levels of frame drops. I’m not really sure exactly when this happened, but something as simple as scrolling through the Notes app shows frame drops on par with scrolling through Google’s Play Store app."
Reazione Apple user

franky29

che anno?

Gabriel.Voyager

monopolio di cosa?
del settore desktop, non di quello mobile o sbaglio?
p.s.
la smetti con i tag id1oti? mi sembri uno che scrive su bleeter

michi17

secondo me questo dato più che indicare quanto stia migliorando ARM, indica che la curva di miglioramento sta raggiungendo un plateau... c è bisogno di nuove tecnologie

Luca Serri

Sì, ricordo che un po' di anni fa ha svoltato bruscamente abbandonando PowerPC. Lì però si trattava sempre di x86, non è come in questo caso che bisogna passare a ARM, molto diversi e meno potenti. Comunque tra qualche anno vedremo se questo iPad Pro rimarrà Pro solo di nome o lo diventerà anche di fatto.

NEXUS

tutto vero ma per ora le cose serie le puoi fare solo con i processori intel cioè quando vedrò autocad 3d girare su ipad pro bene come su un surface pro 4 allora avranno ragione quelli di apple

Apus

Ti rispondo molto semplicemente con: su Windows esiste int 13h? E int80h?

Matteo

a me quella mela mozzicata fa pure un po' senso

Matteo

caro Luca purtroppo c'è un precedente: quando passarono da PowerPC a Intel praticamente tutte le software house che avevano fatto programmi per Mac con PowerPC si fecero in quattro per convertirli e farli funzionare su processori Intel. Ovviamente Apple mise a punto un tool per facilitare il porting, come i tanti tool che sta rilasciando Microsoft per la trasformazione di qualsiasi app/programma in Universal App. Ora oltretutto la cosa sarebbe più vantaggiosa per le software house rispetto a quando c'è stato il passaggio da PowerPC a Intel. Adobe ad esempio saprebbe che se dovesse riscrivere Photoshop per OS X ARM potrebbe farlo girare immediatamente sulle svariate centinaia di milioni di iPad presenti in tutto il mondo... (o almeno quelli futuri, che avranno un processore in grado di reggere). Secondo me se ne riparla tra non meno di 2-3 anni. E quello sarà un giorno grigio per l'informatica... perché se Apple cominciasse a spadroneggiare in ambito desktop vorrebbe dire che avere un computer sarà di nuovo una cosa da ricchi :-D

Matteo

Considera però che la conversione di Mac OS X a processori ARM permetterebbe una piena convergenza tra OS X e iOS, così come c'è su Windows 10 Desktop per le applicazioni universali, che girano anche su smartphone e tablet, ma ancora più "pura", perché le app non devono fare il debug per due diversi tipi di architetture. Da lì al lancio di un Surface con la mela (ovviamente Apple dirà di aver inventato i 2in1) il salto è breve. In più Apple ha sviluppatori molto meglio fidelizzati di quelli Microsoft, quindi quelli OS X faranno notti insonni per convertire i loro programmi per farli girare su ARM e quelli iOS avranno tutto l'interesse a elaborare interfacce desktop per i loro programmi iOS. Magari Apple studierà una soluzione simile alle Universal Windows App di Microsoft, in cui c'è una sola app e un'interfaccia grafica adattiva scritta in XAML, che cambia a seconda della diagonale dello schermo e dei metodi di input (ad esempio touch oppure mouse e tastiera). Comunque vada, mi dispiace dirlo perché sono un grande estimatore dei prodotti Microsoft, in futuro tutti penseranno che i Surface Microsoft sia copie dei 2in1 che presenterà Apple.

sonodio

prova il surface 4 pro e poi ne riparliamo.

Tex

Facciamo cosi,tu spiegami per quale motivo Apple all'epoca della migrazione ad intel dovette inventarsi rosetta quando se come dici tu a parità di sistema operativo l'eseguibile è lo stesso. A questo punto chissà perche su Linux esistono pacchetti per arm, x86, x64 e compagnia cantando. Guarda caso gli unici noarch sono oacchetti basati su linguaggi interpretati tipo python. Con questi commenti stai reinventando l'informatica...

Apus

Credi un po' a quel che vuoi, nel frattempo puoi sempre aprire un libro su sistemi operativi e architettura dei compilatori

Tex

Ceeeeeeerto

Apus

Se poi viene tradotto correttamente dal Microcodice direi di sì. Mai visto le differenze fra assembly linux/Windows?

Tex

L'assembly appartiene al sistema operativo?? Quindi un'applicazione scritta per Windows può potenzialmente girare su arm risc o x86 basta che queste eseguano Windows?

Apus

Emh no, l'assembly appartiene ancora al sistema operativo. Queste macro istruzioni vengono poi "decompilate" in istruzioni eseguibili dalla CPU (avviene il trick Assembly - > Microcodice che viene ancora suddiviso in operazioni CISC, RISC o CRISC a seconda dell'architettura progettata)

Tex

Gli eseguibili dipendono dal sistema operativo perche utilizzano librerie e api che questo espone...ma il compilatore traduce tutto questo in codice assembler per uno specifico processore. Pensi che s Windows girasse su arm gli eseguibili girerebbero senza problemi?

Apus

"se la intel non si da una mossa a "svecchiare" la sua vetusta architettura x86 mantenendola retrocompatibile con gli eseguibili sviluppati in questi ultimi 20 anni mi sa che verrà masticata e digerita da ARM"
Dimmi genio: cosa c'è che non va in questa frase?
Se fosse come dice il tizio l'eseguibile sarebbe indipendente dal sistema operativo ma purtroppo non è così ma evidentemente c'è chi crede il contrario, vero? :)

ghost

Lo dicono su enigmi alieni su focus

Matteo

se la rimettono per avere una cpu diversa non mi sembra un male, tantè

Dartagnan92

il surface 3 non ha nessuna ventola e surclassa queste cpu Arm

Dartagnan92

basta anche un atom x7

Politano Alessandro

Document by readdle lo avevo già scaricato ma continua a essere limitato perché non posso passarci ciò che voglio ma solo ciò che legge.. Comunque sì quella è la migliore scelta a oggi su App Store..

Raffaele_19995

Dove lo vedi odio? Ho detto compratevi un iphone 5/6/s che questo terminale,poi per chi vuole un android consiglierei un s6/g4/m9,chi vuole Windows mobile un lumia 950,che tra cui lo ci si trova anche sui 450.

ADIMO

Wow senza conoscere le persone sei riuscito a capire chi è che compra un Macbook e che uso ne fa. Ma l'hai capito dal costo del computer? Ah forse l'hai capito dal fatto che è prodotto da Apple.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Se vende tanto si capisce l'utilizzo che l'utente medio ne fa del PC, poco più che un soprammobile buono solo per navigare su internet. A quel punto 1000 euro sono sprecati, tanto vale prendersi un Asus da 200 euro.

Tex

mi chiedo dove leggete certe cose

Gabriel.Voyager

si ok, potrebbero anche farlo, ma non penso che la apple sia molto felice di creare un suo file manager concorrente a tutti quelli già presenti sull'app store.
istallati documents by readdle, gratis ed eccoti il tuo file manager, senza bisogno di nessuna apertura.

Giustiziere

Mi sembra che sul macbook il core M sia senza ventola

Giustiziere

I surface non hanno sempre una ventolina?

Gabriel.Voyager

ma perdona...
google e ms ti sembrano influenzate?
poi scusa, apple ha il 23% di market share mobile e se va bene un 5% sul desktop, pittusto oserei dire che la google con android e la ms con windows desktop siano monopolizzatori capaci di influenzare.
o sbaglio?
ma no ovviamente solo la apple, dal piccolo del suo market share è la cattivona, le altre, che sono monopoliste per percentuali di market share sono invece le cenerentole che poverine sono influenzate dalla cattivona di apple...
comunque non mi sembra che la apple abbia messo un keylogger su mac os come ha fatto la ms su windows 10, ne che possieda la svalangata di informazioni personali che possiede google grazie al suo predominio nella ricerca e gestione delle informazioni su internet.
non mi sembra che la apple possieda e gestisca e rivenda le informazioni recepite dai due più grandi motori di ricerca del mondo che guarda caso sono di google e ms.
non mi sembra che la apple possieda la musica e i film del mondo intero, visto la presenza e il predominio di altri servizi come spotify per la musica e netflix per le serie e i film, sopratutto in USA.
non so è come se fossi accecato da un'accanimento nei confronti di un'azienda che semplicemente porta avanti la sua idea (vision aziendale) su come debbano essere concepiti device mobile e desktop, tale e quale fa la ms e la google che portano avanti la loro vision aziendale.
uno poi sceglie quel che gli pare, o no? oppure da gran paladino della libertà vuoi impedire che qualcuno possa scegliere apple? solo perchè a te sta sulle scatole?
perchè questo si sarebbe un atteggiamento da rubrica di topolino.

CAIO MARI

Il MacBook 12 riesce ad editare video 4K senza problemi, cosa che non riescono a fare i concorrenti Windows con core M uguale o più potente

CAIO MARI

Ha una versione diversa e più potente del core M, è ovvio che sia più potente del MacBook e quindi anche di iPad, però ha una grafica che fa pena anche nei confronti di iPad ;)

Gabriel.Voyager

invece sbraitare come un doberman idrofobo insulti a destra e a manca non è fiato sprecato vero? :D

Bertone

AMR o ARM?XD

ADIMO

Già Intel sta rischiando grosso.

ADIMO

Sprecato per iOS? Siamo solo agli inizi, ci vuole un buon hardware per permettere al software di evolversi. Circa il MacBook fa bene il lavoro per cui è stato pensato e l'ultimo OSX ci gira veramente bene.

Kernel_Panic_84

Considera pure che le migliori soluzioni ARM-like sono SoC a dissipazione passiva che contengono di tutto e di più senza throttling (con eccezioni) mentre le soluzioni Intel da desktop integrano al massimo la GPU e hanno dissipazione attiva e quelli con dissipazione passiva fanno pesante uso di throttling (con eccezioni)

N#R#S© HURRICANE

Ho detto che il MacBook 12 AVRÀ in futuro processori basati su ARM ma non certo nell'immediato periodo :)

Alessandro Montix

sìsì infatti mi riferivo a qualcosa di software, una sorta di misto tra OSX e iOS che riprenda i pregi di entrambi i SO, adatto a processori ARM e sul quale possano girare delle sorta di "universal app".
Magari sto dicendo un mucchio di str0nzate irrealizzabili, non so, non sono così esperto in questo ambito

Alessandro Montix

beh però non hanno in progetto processori proprietari x86 mi pare, io intendevo rimanendo in ambito ARM, anche se, a parte lo sviluppo di app apposite come dici tu, non so come potrebbe essere un vero ibrido

Alessandro Montix

sarà che io sono abituato a word, ma mi trovo abbastanza bene rispetto a pages... però non gira altrettanto bene, a voler essere pignoli, ogni tanto va a scatti anche solo scrivendo normalmente

8riga9

L'anno scorso dicevi l'esatto contrario affermando che sicuramente il MacBook 12" avrebbe avuto ARM. Il giorno che il potere di Apple sarà così smisurato da mettere a 90 tutte le software house e obbligarle a ricompilare un Programma (non un'app) per processori ARM, allora vedremo qualcosa. Qualcosa che per ragioni prettamente tecniche non potrà avvenire, ma a te e a pochi altri piace pensarlo comunque

Jam

Ho compreso da molto tempo che, con gente come Marioz e molti altri su questo blog, sarebbe solo fiato sprecato.

Jam

LOL, ma quali complotti?! Ahaha, Apple non ha un'influenza, per me negativa e per te no, sul mondo tecnologico?
Ahahah, ma di che complotti parli?!?
Ma usa quello che ti pare, ci mancherebbe, ciò non toglie che l'influenza di Apple sia, a mio avviso, il passo verso l'involuzione verso una tecnologia utilizzabile come le multinazionali ti impogano di fare, con totale controllo da parte loro sul tuo device, sulle tue app, sulla tua musica, sui tuoi film e sui tuoi dati personali.
Non c'è bisogno di parlare di complottismi, è semplicemente giudicare in maniera soggettiva come Apple percepisce e porta avanti il suo tipo di "evoluzione".
E' un blog, si presume di tecnologia, non la rubrica di Topolino.

Jam

Era una battuta ^^

TecSS

Un dispositivo finito no, per ora sono disponibili solo le developer board, ciononostante mi sembra esagerato definirlo "superiore a tutti i prodotti Qualcomm" ( fermo restando che continuo a ritenere inutili tutti i confronti fatti tra un soc progettato da un azienda per un solo prodotto, ed uno progettato per grande vastità di prodotti.. Ma tant'è)

Luca Serri

Un po' lo sta già facendo, perchè alcuni hanno scritto app appositamente per iPad Pro per sfruttarle in ambito professionale. Ma secondo me nel breve termine non eguaglierà il Surface (che può eseguire qualsiasi programma), a meno che non riescano a piazzarci una versione di OS X ottimizzata per il touch e un processore x86.

Luca Serri

Certo, alcune app sono arrivate. Ma prima che si possa usare un Photoshop completo, un SolidWorks, un Matlab, di tempo ce ne vuole.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!