Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I produttori di cuffie si stanno già preparando per l'iPhone 7

12 Gennaio 2016 589

Una delle più discusse caratteristiche che dovrebbe avere l'iPhone di prossima generazione è l'assenza dell'entrata per il jack audio da 3,5mm: per ascoltare la musica con le cuffie bisognerà avere un accessorio con supporto al Bluetooth o con uscita Lightning. Da quanto The Verge ha potuto apprendere parlando con i produttori di accessori audio che hanno esposto al CES 2016, già molte aziende si stanno preparando alla prossima mossa di Apple.

Quasi tutti i produttori di cuffie della fiera, grandi e piccoli, hanno in listino varianti wireless dei loro modelli da offrire ai futuri possessori di iPhone 7. Anche i venditori più rivolti ad un utenza di "audiofili", come Sennheiser, Audio-Technica e Bose, stanno lavorando per far entrare nel loro protafoglio di prodotti cuffie Bluetooth con buona resa acustica.

Sul lato Lightning, le soluzioni già sul mercato sono poche, mentre alla fiera di Las Vegas ne sono apparse alcune - Reflect Aware di JBL, Fidelio NC1L di Philips (in copertina) e Sine di Audeze. Tuttavia, quasi tutte le aziende contattate da The Verge sostengono "di star lavorando o di aver considerato cuffie con connettore Lightning", specialmente quelle che già hanno nel loro listino prodotti "Made for iPhone" (Master & Dynamic, Bang & Olufsen, and Bowers & Wilkins).

La connessione tramite cavo Lightning permettere di aggirare il convertitore analogico-digitale contenuto dell'iPhone 7, che al momento limita l'entrata jack ad un sampling 44,1kHz/16bit. Secondo molti produttori, l'implementazione di un convertitore A/D e un amplificatore all'interno delle cuffie Lightning è relativamente semplice e potrà migliorare la qualità della riproduzione audio.

Infine, nessun produttore si è dimostrato preoccupato riguardo la decisione di Apple, anzi. Il CEO di Sennheiser ha recentemente fatto sapere che l'azienda andrà dove Apple lo porterà: "se Apple deciderà di adottare un nuovo standard, valuteremo le opportunità che offre e come possiamo sfruttarle per offrire una migliore esperienza d'ascolto".

Apple iPhone 7 è disponibile online da eBay a 860 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 08:45)

589

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
clodi95

Se lo fa davvero... È la volta buona che passo a Apple.

Clear95

Anche qualunque corpo ove passi corrente elettrica genera di conseguenza un campo magnetico. Dunque?

LH44

ok allora da prendere a mazzata anche a gli da ragione

LordRed

Adattatore per le vecchie cuffie, adatattore per caricare e ascoltare musica, cuffie certificate apple, ecc.

LordRed

Allora non sai come funziona il bluetooth oppure hai delle orecchie difettose. La qualità audio che si ottiene con una trasmissione bluetooth (specie poi con un adattatore) non è minimamente paragonabile a quella che si ha con un classico cavo.

TotoRacing92

bah non è per niente vero. Forse qualche anno fa

Felix

Ah sì? ooooooookay •__•

ferrarista10

Ripeto, me l'hanno spiegato persone competenti. Io non ho le competenze per dimostrartelo quindi non lo faccio

Felix

Ripeto... fonte?

ferrarista10

è risaputo e strarisaputo. radiazioni = nocive per quanto basso possa essere l'impatto

John Ironwill

Poi bisogna vedere chi riesce a sentire 96KHz dal momento che l'orecchio umano al max arriva a 20. Forse i cani.

John Ironwill

Ottima notizia. In questa scelta ci sono solo benefici. Chi vuole un suono sufficiente si compre delle cuffie bluetooth da 20 euro. Chi vuole un prodotto di qualità con un DAC in cuffia si incrementa la qualità del suono e si eliminano le interferenze date dal jack analogico. Poi se uno ha ascolta mp3 a 128 kbs con cuffie Bose da 100 euro, libero di buttare i soldi come crede.
Speriamo che Apple eliminando il jack decida anche di rendere l'iPhone impermeabile.

Felix

Di sicuro? Fonte?

Davide

Io dico una cosa... un paio di anni con il connettore lightning in modo che l gente acquisti le varie cuffie e poi il passaggio l Type-C

ferrarista10

i test seri esistono e sono chiari, se poi ti mostrano solo quelli incerti o addirittura quelli che dicono che non fanno male fanno semplicemente il possibile per non creare allarmismi

ferrarista10

ti rispondo sulla 3: tieni conto di una cosa: qualsiasi cosa senza fili emette radiazioni che di sicuro bene non fanno

Insider

Gusti? Decisioni diverse? Di si curo hai scritto una c4zz4t4 nel commento precedente, tutto il resto non mi interessa!

LH44

anche io ho le cuffie bt ed onestamente preferisco quel col filo senza doverne comprare altre

Insider

"Un conto è sostituire il lettore CD con delle porte USB, un altro è TOGLIERE il jack da 3,5mm e" sostituirlo con il Bluetotth che è già presente nel telefono e non occupa spazio ulteriore.

Questa è la frase corretta!

Insider

Ho comprato 3 anni fa le cuffie bluetooth ;)
Buona giornata pecora!

LH44

o sono piu ridicoli quelli che non prendono una posizione e si allineano come le pecore a ciò che gli "danno forzatamente"

LH44

ma il perchè non vogliono il jack standard si sa?

Joel-TLoU

Mh, posso comprendere le tue preoccupazioni, ma mi permetto di rispondere con il mio pensiero:

1) Nessuno standard su iPhone, iPad e iPod. È vero. Ma è anche comprensibile: quando hanno introdotto il Lightning nel 2012 gli standard erano penosi. Mi sembrava quasi un connettore futuristico, e il feedback che dà... sbav...

2) Adattatori costosi di che tipo? Non ho mai dovuto comprare alcunché, e ci sono quelli certificati che costano pochissimo e funzionano alla perfezione.

3) Un file manager non è una necessità, ed è una caratteristica dei sistemi operativi file-oriented, non app-oriented. Comunque ce ne sono tantissimi su App Store. Io adoro Documents.

4) Il taglio di memoria base sta bene a tantissime persone. Mia m4dre ad esempio ha ancora 4GB liberi. Aggiungendo solo il 15%, si balza a 64 GB, e poi addirittura a 128. La memoria SD occuperebbe spazio e rallenterebbe le prestazioni, dal momento che iPhone 6s monta le memorie più veloci del pianeta, al momento, e non sono minimamente raggiungibili da una SD.

5) iPhone 6s Plus ha una batteria da 2700 mAh che garantisce una delle migliori autonomie del mercato. iPhone 6s monta una batteria da 1700 mAh che garantisce un'autonomia medio-alta. Nella scocca non c'è un millimetro libero, dunque per inserire una batteria più grande avrebbero dovuto aumentare lo spessore, e per Apple è inconcepibile.

clodi95

Che bella ca***ta che sta facendo Apple, complimenti. E complimenti a chi ha addirittura il coraggio di reputarla una buona mossa (quando io non vedo altro che abuso di posizione dominante).

E non tirate fuori il discorso del lettore CD e della mossa audace e del futuro e tutte 'ste cavolate. Un conto è sostituire il lettore CD con delle porte USB, un altro è TOGLIERE il jack da 3,5mm e- PUNTO.

Qui Apple toglie senza offrire una valida alternativa. E questa è una cag**a, da qualsiasi punto di vista la vogliate guardare. Con iPhone 7 si perderà in versatilità: non potrò più caricare il cellulare e contemporaneamente ascoltare musica, a meno di ripiegare sul bluetooth, ma quest'ultimo non è una tecnologia che può sostituire appieno il classico jack da 3,5 mm per una serie di problemi (a partire dal "non voglio ricaricare un coso in più").

E io non voglio che sia Apple a decidere per me se posso caricare il cellulare e contemporaneamente ascoltare musica, o se posso usare cuffie con i fili o meno. Fortunatamente posso decidere di non acquistare l'iPhone 7. Altri utenti che sono più dentro l'ecosistema, magari perché hanno speso centinaia di euro sull'App Store, non hanno questa fortuna..., e mi auguro che si lamentino di queste scelte idiote, così magari Apple smetterà di fare l'arrogante...

Il giorno che uscirà un telefono con due porte USB-C e senza jack da 3,5mm, beh, sarò il primo a elogiare la scelta, sia esso un iPhone, un Lumia, o un qualsiasi altro telefono... .

p.s. chiaro che i produttori di cuffie gioiscano, la gente dovrà comprare in massa nuove cuffie...

EmEr

Tipo?

Tipo non aver adottato nessuno standard già universalmente utilizzato dai consumatori o evoluzioni di standard universali e praticamente con le stesse funzioni di quelli poi introdotti da Apple stessa, spingere sempre all'acquisto di adattatori costosi e che nessun'altra azienda usa, non implementare un vero file manager, vendere telefoni con tagli di memoria ridicoli e senza sd a prezzi esorbitanti, mantenere volutamente la batteria a capacità basse, inserimento coatto di album musicali nel proprio cloud a scopi marchettari.

Continuo?

Pistacchio

È dai, ho messo anche la faccina.....

Piero

Rispetto ad Android la chiami apertura?

Antonio D'Agostino

Hai ragione, sono stato impreciso. L'articolo parla di DAC in cuffia e presunte limitazioni dell'audio del jack, mi ha fuorviato.

Giacomo

E quindi? Direi che il 3% non conta un bel niente hahah ;) e non paragonarci agli Apple user per favore

7strings

Il DAC esterno sarà necessario se vuoi ascoltare ad alta risoluzione quando ci saranno file ad alta risoluzione (ad oggi pochissimo dischi lo sono) , ma lighting può supportare anche cuffie senza DAC , ci saranno entrambe le soluzioni in commercio.

7strings

Come puoi spostare il DAC e l amplificatore dal dispositivo e risparmiare spazio? Come fa poi a funzionare il microfono le casse integrate ? Il DAC e l'amplificatore non possono essere tolti dal telefono ! Non può funzionare senza . Solo il jack verrà tolto

7strings

Detto da uno che ha come avatar uno specifico smartphone .....

7strings

Peccato che il successo di ms è tutt'oggi legato al fatto che ha sviluppato tanti formati proprietari che hanno legato gli utenti ai suoi sistemi .

7strings

Il DAC sarà sempre presente su iPhone . Non può funzionare senza visto che integra casse e microfono ! In più lighting può passare anche l audio in analogico , di conseguenza non è necessario che il DAC sia presente anche nelle cuffie.

Felix

Ti sbagli, neppure li usano i Lumia.

Vegamaphia

All'inferno c'è un girone tutto per te, monti lumia in catena di montaggio

Antonio D'Agostino

Andrà a finire che quando vorrai un paio di cuffie decenti dovrai spendere di più perché dopo aver speso 1000euro per l'amato iPhone dovrai spendere altri soldi per ricomprarti le cuffie. Pagando ancora Apple perché queste avranno un connettore proprietario. Ecco come andrà a finire. Auguri.

feelingblue

Il problema e' che se sposti il DAC alle cuffie poi succede che devi spendere una bordata di soldi per avere delle buone cuffie.

Era molto meglio che mettessero un bel DAC nel telefono, visto che costera' 1000 euro potevano anche farlo.
Con anche il vantaggio di poter poi usare cuffie superleggerissime.

Pistacchio

Io ho un buco del cul0 standard ;)

Pistacchio

Ma cavolo, hanno anche messo le tastiere di terze parti, ma non vi accontentate mai voi ;)

feelingblue

Veramente se avessero voluto aumentare gli "standard qualitativi del mondo dell'audio in mobilita", avrebbero messo dentro l'iphone 7 un gran bel DAC, con un bel connettore analogico...
e prendevano la medaglia come miglior telefono per la musica mai fatto..

Pistacchio

Poi fai uno starnuto e perdi tutto il tempo che avevi guadagnato con il 3d touch...visto è inutile ;)

Pistacchio

Non hai capito niente, il 3d touch serve per vedere i messaggi di whatapp senza far vedere che gli hai visti, perché se gli hai visti e gli altri ti vedono, vedono che gli hai visiti e ti rompono i cogli0ni....capito ;)

Pistacchio

Apple introdicing LIVE PHOTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7strings

a parte più consistente rimane però quella dei caricabatterie: le resistenze maggiori sono e saranno certamente quelle di Apple, che solo l’anno scorso ha sostituito la vecchia presa a 30 pin per l’Iphone con il nuovo caricatore Lightning. Da fine 2012 in verità Apple produce un adattatore per micro-usb, ma, a legge passata, al più tardi dal 2017 sarà obbligata ad adeguarsi al nuovo sistema, almeno in Europa. La soluzione per la casa di Cupertino, nel caso la legge entrasse in vigore senza intoppi, potrebbe essere quella di vendere in Europa i suoi dispositivi con l’adattatore in confezione, una via più semplice rispetto ad un nuovo cambio di entrata. Non è però chiaro se questo sarà possibile o meno.

7strings

ma dove le leggi certe c4zz4t3? la normativa è nata per un discorso ambientale e non per usare lo stesso connettore! infatti si parla di alimentatori usb e di COMPATIBLITà micro usb nel connettore anche tramite adattatore, cioè proprio la norma cita l'adattatore.

7strings

l'alimentatore apple è USB! la normativa non parla ancora chiaro visto che deve essere ancora approvata. In campo tecnologico non esistono standard , ma solo standard passeggeri, potrai sempre vendere con un adattatore proprio per il fatto che la porta è compatibile usb.

Paolo Giulio

Cmq la normativa parla chiaro: o con USB o non puoi vendere in Europa... come scritto, ne riparliamo nel 2017... e resto dell'idea che, in campo tecnologico non si va contro gli standard... anche se certe soluzioni possono essere più avanzate rispetto agli stessi...

7strings

infatti io parlavo ad oggi e mi riferivo alla normativa prevista oggi, se la normativa nuova verrà approvata e sceglieranno la micro usb invece della type- c può far capire il livello di competenze... ps la legge è nata per eliminare gli alimentatori dalle confezioni, ma continuano a essere presenti, quindi non ha mai funzionato, In più apple può tranquillamente andare avanti per la sua strada inserendo l'adattatore direttamente nella confezione e rispetterà anche la nuova normativa per come è presentata, con la conseguenza che non solo si continuerà a mettere l'alimentatore come oggi ma in più ci sarà anche l'adattatore da smaltire...

Joel-TLoU

Ma io parlavo dell'utenza iPhone ahah

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!