Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple pagherà 318 milioni di euro al fisco italiano!

30 Dicembre 2015 602

Evasione fiscale. Era questo, in sostanza, il rischio che avrebbe corso Apple nel caso in cui non avesse ceduto alle pressanti richieste da parte dell’Agenzia delle Entrate in merito al pagamento di cinque annualità da versare nelle casse italiane.

Il 29 dicembre 2015, dopo un lungo tempo trascorso a trovare un’intesa, la società di Tim Cook ha verserà all'Agenzia delle Entrate ben 318 milioni di euro, che va a coprire – seppur parzialmente – il buco di 880 milioni di euro generato dalla Ires evasa a causa della “omessa dichiarazione dei redditi” nel periodo compreso tra il 2008 e il 2013 da parte di Apple sul suolo italiano.

La richiesta di pagamento era stata formalizzata tramite gli avvisi di garanzia inviati a marzo dal procuratore aggiunto Francesco Greco e il PM Adriano Scudieri all’AD di Apple Italia Enzo Biagini, al direttore finanziario Mauro Cardaio e all’Head di Apple Sales International della base irlandese Micheal O’Sullivan.

L’accettazione incondizionata da parte di Apple di tutte le richieste formalizzate nei verbali potrebbe ora aprire scenari interessanti all’interno dell’Unione Europea, in quanto l’Italia non era l’unico Paese a recriminare irregolarità fiscali da parte dell’azienda di Cupertino, accusata sostanzialmente di vendere i propri prodotti nei Paesi europei e di versare gli introiti percepiti in Irlanda, Paese membro dell’UE in cui la fiscalità ha un peso nettamente inferiore rispetto al resto del continente.

Gli inquirenti italiani sono dunque riusciti nell’intento di dimostrare che ciascuna divisione nazionale – come Apple Italia – altro non è che una “struttura svincolata rispetto alle attività ausiliarie svolte dalla società residente, che svolge una vera e propria attività di vendita sul territorio per conto di Apple Sales International”.

A finire nel mirino degli inquirenti italiani potrebbe ora essere Google, anch’essa con sede legale in Irlanda e accusata di aver evaso il fisco italiano per quasi un miliardo di euro.


602

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manuel Perri

Come volevasi dimostrare, guarda io ormai ho quasi del tutto perso la speranza di un mondo ,non dico tanto migliore ,ma un po' più solidale. Ma più passano gli anni e più mi rendo conto che il mondo cel'hanno in mano una cinquantina di bastardl che decidono per noi, fanno il bello e il cattivo tempo fregandosene altamente di noi "poveri" mortali.
Io a questi luridl str0nzi li metterei a pecora e gli infilerei un bel palo nel cul0 così da dev@stargli lo sfinter3

CAIO MARI

abbiamo dei pezzenti anche in Europa, dovrebbero averla già fatta da decenni la regolamentazione fiscale riguardo le multinazionali, invece fatalità abbiamo un ex presidente di un paradiso fiscale al comando dell'Europa, Junker (Lussemburgo)

Manuel Perri

Letto adesso l'articolo. Penso la stessa cosa, dovrebbero pagare tutto,mica fare questi sconti del cazz0, chi glielo fa' fare di pagare ogni anno? Per poi Pagare 800 milioni in 4 anni,tanto questo stat0 di merd@ dopo tot anni invia la letterina di evasione,ma gli fanno pagare per un'anno.Sono tutti bastardl, Stato,Apple e Google.

CAIO MARI

e della notizia di oggi di google che ne pensi?

romeop

dovevano pagare fino all'ultimo euro questi boriosi! hanno voluto far capire che comandano loro e io li tratterò allo stesso modo, su cosa compro comando io e darò a questi ladri ZERO euro in questo decennio, poi si vedrà

Robertino68

Scusate, vi pongo una semplice domanda...
Sbaglia l'Irlanda che favorisce questi colossi con politica fiscale molto vantaggiosa, o sbaglia l'Italia che fa scappare molti industriali italiani con la sua opprimente politica fiscale quasi allo strozzinaggio verso i paesi dell'est!?
Dopo tutto si vive nella globalizzazione, dove tutto è lecito e non lecito.

NewEbola

A scuola la matematica la studiavi o andavi a riscaldare la sedia?
La cifra evasa è l'IRES su 880 milioni di omessa dichiarazione, l'IRES ha un aliquota del 27,5% quindi hanno evaso 242 milioni di euro e ne pagano 318 milioni a causa della sanzione amministrativa.

Tutto chiaro o devo metterti i numeri in colonna come si fa alle elementari?

franky29

No intiendo amigo no abla italiano

franky29

Allora gli 800 m sono Gia aliquota del 27% la Apple tra 08-13 ha fatturato 800*100/27

LeChuck

800 e rotti milioni di euro è la base imponibile. Se non conosciamo il concetto di base imponibile, è inutile andare avanti col discorso…

CoffeyM

Scrivi molti commenti a difesa di come è stata gestita la situazione, sia da parte di Apple, sia da parte del fisco italiano. Stai facendo, però, una questione di lana caprina: Apple - dal punto di vista delle nostre leggi - ha pagato quanto dovuto, tuttavia ha pagato MENO DI QUANTO HA EVASO (e cioè 880 milioni). Non serve un genio della matematica per capire che all'appello, nelle casse del Fisco, manca un bel gruzzolo che Apple non metterà mai. Ripeto: Apple ha evaso 880 milioni, ma ne ha pagati dopo questa sentenza 318.
Poi non è nemmeno nell'episodio in sè la grande "notizia", quanto il fatto che, dopo questa sentenza, le grandi società che hanno sede in paradisi fiscali come Irlanda o Lussemburgo, se si accerta ovviamente che si comportano come società tout court nel nostro Paese, pagheranno le tasse come le aziende che hanno sede legale/amministrativa/fiscale in Italia.

CoffeyM

L'articolo non è ingannevole perchè la parte evasa (cioè non pagata) è di 880 milioni che, in conseguenza delle nostre leggi, Apple ha potuto evitare di pagare per intero. Se si accettano le ispezioni, infatti, la somma da pagare scende a 1/3 di quanto dovuto (più spese amministrative). Dal punto di vista delle leggi italiane, Apple ha pagato quanto dovuto (e cioè il giusto), ma resta un fatto: la parte di denaro evasa è di molto superiore.

Marco

880 mln di IRES non versata significa che Apple fa il suo fatturato quasi tutto in Italia.... ma capisco che per te è difficile arrivarci e quindi bevi tutto ciò che ti propinano

Nutellalock

Ma è giusto. Bisogna vedere se 880 sono evasione vera oppure una richiesta del fisco che come sempre spara alto per ottenere briciole,
Serve per mettere a bilancio il recupero dell'evasione. Più spara in alto e più puoi mettere in bilancio come recupero (fittizio).
Alla fine lo stato recupera sempre intorno al 5% del contestato. Recupero che spesso passa per 4 commissioni tributarie che di fatto costano quanto si recupera.
In Italia la lotta all'evasione è un modo per dar lavoro alle commissioni tributarie.
Questi soldi sono una benedizione. Immagino una vertenza davanti alle commissioni tributarie con le due parti. Un colonnello della finanza da una parte e uno stuolo di avvocati e commercialisti dall'altra. Apple ha pagato solo per non avere l'immagine rovinata.

ADIMO

Non è stato abolito nulla. L'euro esiste in quanto esiste un mercato unico europeo, ma chi ha creato la moneta si è dimenticato di uniformare le leggi nei vari stati. Volevano fare gli stati uniti d'europa come quelli d'America (anche li le tasse si pagano in un solo stato), ma si sono dimenticati di farlo. Ragion per cui Apple Google Amazon e Microsoft sono perfettamente legali pagando in Irlanda.

Sabatino Pizzano

Non è colpa loro ma del modo con il quale vengono riportate le notizie. E in questo caso è stato fatto con una superficialità imbarazzante. Ovviamente non mi riferisco ad hd blog ma a la repubblica

LeChuck

Ho letto cose in questi commenti da fare accapponare la pelle.
"Patteggiamento" "accordarsi", neanche fossimo al mercato: " signora è un etto e mezzo invece che un etto, che faccio? Lascio?" "Si ma a quanto me lo fa?".
E poi penso agli avvisi bonari e alle cartelle esattoriali che ancora ci aspettano a ritorno in ufficio. Meno male che 'sto 2015 è finito, ora dovrebbe esserci un po' di respiro fino all'emissione di quelli del 2016…

Sabatino Pizzano

Si ;)

LeChuck

No, in Europa è stato (dovrebbe, e si spera) abolito il concetto del pagare le tasse dove se né pagano meno e di iniziare a pagarle dove si produce il reddito.

LeChuck

Anche tu nel ramo consulenze fiscali? ;)

Sabatino Pizzano

È semplicemente il mio lavoro

LeChuck

Ti ringrazio, finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa, parlando di sanzioni, di interessi e, soprattutto, sapendo qual è la differenza, e facendo la distinzione, tra i due!

LeChuck

E quindi? Siccome pagano più di me è giusto che possano decidersi da soli quanto pagare?
Ma che siamo, nel far west? Ma avete mangiato funghetti strani in queste vacanze?

LeChuck

Già, perché paragonare un'attività che sede in una nazione e casualmente, produce un profitto saltuario in un'altra nazione con un'azienda con sede in una nazione e che produce interamente il proprio reddito in un'altra è proprio la stessa cosa, ragionamento perfetto, direi…
Le tasse si pagano dove l'attività produce il proprio reddito, è l'abc degli stati di diritto…

Body123

Se sono in torto è giusto che paghino. Apple, Google, Facebook, Microsoft, Amazon non fa differenza.

lupo

Abbiamo capito!

LeChuck

Evidentemente tu non hai a che fare con cartelle esattoriali e avvisi bonari ogni giorno. Se allo stato devi X, la regola è che gli devi restituire è X1 (la cifra effettivamente dovuta dopo i controlli) +30% di interessi più le sanzioni..
Questo finché si è un pesce piccolo e si devono piccole somme. Se sei una multinazionale, ti metti d'accordo e paghi parte di quello che devi effettivamente, senza sanzioni né interessi. Proprio una situazione degna di uno stato civile!

lupo

Ecco cosa era venuto a fare Cook in Italia il mese scorso, transare uno sconto col fisco.

Marco

Ripeto ciò che ho detto, se il giornaletto ti dice che gli asini volano, a te sta bene povero italiota... poi ci domandiamo perchè siamo ridotti in queste condizioni???
La figura dell' idi0ta l'hai fatta tu che bevi quello che i media ti ordinano senza ragionare!
Vedo che sei molto limitato e voglio aiutarti... l' IRES è un'imposta che viene calcolata sul 27,5% dell' utile lordo fiscale, cioè 880 mln che se fossero IRES dovuta, significherebbe che Apple il suo fatturato lo fa quasi solo in Italia.
Poi se vuoi ti spiego la differenza tra fatturato ed utile ma questa lezione è gratuita mentre la prossima no.
Buon 2016, con l'augurio di provare a ragionare con la tua testa, ma capisco che per te non sia cosa facile. ;)

ILCONDOTTIERO

Questo non è altro che una pubblicità gratuita alla Apple , alla fine allo 0,1% importa questa multa al resto non gliene può fregare di meno. Come lo scandalo del gruppo Volkswagen che non ha fatto altro x assurdo che aumentare le vendite di autoveicoli .Questa é la realtà strana ma questa.Poi con i profitti che hanno inciderà sul loro patrimonio come il costo di un caffè praticamente nulla.

Marchisio83

Quanto sei coglione

LeChuck

È anche vero che ha molte più possibilità di evadere un imprenditore non fatturando, "aggiustando" i bilanci, aumentando i costi, rispetto ad un dipendente che si ritrova le trattenute fiscali applicate alla fonte.

LeChuck

Non "sanno" nulla.
Sono controlli informatizzati, basati per di più su numeri presunti, possibilissimo che, a seguito di controlli, da 800 milioni si possa scendere a 80 milioni come salire a 8 miliardi.

LeChuck

Spero tu stia scherzando!
A parte l'assurdità stessa del concetto, ma dove la metti la certezza del diritto del contribuente?

LeChuck

Quello che l'AdE richiede e quello che alla fine il contribuente effettivamente deve, raramente combaciano

Norman Tyler

fan della verità e la mia nazione ha applicato la legge ( art 5 DL 74/2000) da
manuale e i 318 milioni non sono uno sconto ma sono esattamente quello
che i magistrati avevano richiesto in punta di legge ...legge che
prevede che se l'imputato paga TUTTO COMPRESE LE SANZIONI
AMMINISTRATIVE prima dell' avvio del dibattimento di primo grado le penesono dimezzate in sede penale e non si applicano le pene accessorie (
articolo 13 comma 1 e 2 del DL 74/2000) ..apple ha pagato perchè era meglio per lei non perchè sono santi o perchè ahnno avuto sconti

StupidiTelefoniSottiletta

La mia "non nazione" come dici tu è anche la tua, povero fan boy apple ;)

Norman Tyler

assolutamente no.... anzi vedo che ancora si scrivono molte caxxate

Norman Tyler

quindi ...siccome tutti dicono una caxxata questa caxxata e necessariamente vera ..... caxxo Stalin vi faceva na pippa

Norman Tyler

si forse sono più cogli0ni quei non-italiani che non capiscono la differenza tra evadere un imponibile e le tasse non pagate .... visto che apple ha al momento pagato il 131% di quello che deve alla non-tua nazione

Diabolus

Non te intendi? Intenditene! :-)))

franky29

Beh non me ne intendo di cosa abbia evaso o no però se dappertutto scrivono che ha evaso 800 milioni e poi ne paga 300 si capisce che ne rimangono altri 500

Insider

Mi sono fermato di leggere all'insulto... Sono stufo di leggere commenti scritti da bambini, quindi non rispondo nemmeno.

Steve

finalmente un po' di quei tanti soldi che la gente spende per apple (ma poi non paga in tasse, perchè "lo Stato ci rubbba i soldi!"), torna allo Stato

ROOT

E secondo te Google le altre aziende importanti non hanno mai evaso? Ahaha certo certo...

StupidiTelefoniSottiletta

I soliti italiani c0glioni. Fosse stato per me, o mi paghi il 100% di quanto devi alla mia nazione, o qui non ti faccio vendere più manco uno di quei giocattolini cinesi iper prezzati

Assetto Corsa ©

Allora penso che tu abbia già dedicato fin troppo tempo qui, non credi?

stei21

peccato che non sono cosi precisi a pagare il fisco

Norman Tyler

il tuo pensiero non cambia perchè tu confondi il concetto di "condono" con il fatto che un giudice ti becca a frodare il fisco ...ed è il non distinguere i due casi che è il problema

E ( per inciso ) i blog sono un cancro per la democrazia perchè nel 99% dei casi spacciano per fatti opinioni prive di fondamento ...e di certo non voglio mescolarmi con questo tipo di cacca( oltre al fatto che lavoro e tempo per bimbominkiate non ne ho )

Assetto Corsa ©

Francamente leggo pochissimi blog di tecnologia, poi uno si potrebbe anche aspettare che una notizia sia vera...perché dovrebbe esser riportata falsa? In ogni caso i problemi di tasse, sono SEMPRE stati risolti pagando MENO di quel che si doveva dare in principio, quindi il mio pensiero non cambia. Questo vale per tutti.

Potresti aprirti un blog. Sei un drago con le ricerche :)

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno