Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, venduti 48 milioni di iPhone nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2015

27 Ottobre 2015 706

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2015, conclusosi il 26 settembre 2015.

L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 51,5 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 11,1 miliardi di dollari, pari a 1,96 dollari per azione diluita.

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 42,1 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8,5 miliardi di dollari, pari a 1,42 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 39,9 percento, rispetto al 38 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 percento del fatturato trimestrale.

La crescita è stata alimentata dalle vendite record trimestrali di iPhone, dalla disponibilità di Apple Watch in altri paesi ed da un record di vendite per Mac ed altri servizi.

Apple ha venduto nel trimestre in oggetto 48 milioni di iPhone, contro i 39,2 milioni dello stesso trimestre dell'anno scorso. Le vendite di iPad sono scese a 9,9 milioni dai 12,3 milioni del quarto trimestre del 2014 e le vendite dei Mac sono salite a 5,7 milioni da 5,5 milioni.

“L’anno fiscale 2015 è stato l'anno di maggior successo di sempre per Apple con un fatturato in crescita del 28% a quasi $ 234 miliardi di dollari. Questo continuo successo è il risultato del nostro impegno per rendere i nostri prodotti i migliori ed più innovativi al mondo ed è una testimonianza della eccezionale capacità dei nostri team”, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. "Ci stiamo dirigendo verso il periodo delle vacanze natalizie con il nostro più forte portafoglio prodotti tra cui iPhone 6s ed iPhone 6s Plus. Inoltre, Apple Watch con un’ampia dotazione di colori e cinturini, il nuovo iPad Pro e la nuova Apple TV che arriva questa settimana sul mercato”.

“I risultati record per il trimestre di settembre di Apple hanno guidato la crescita del 38% dell’utile per azione e il flusso di cassa operativo di 13,5 miliardi di dollari ", ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo restituito oltre 17 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi, e ora abbiamo portato a termine oltre 143 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale."

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,52 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile il 12 Novembre 2015, agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 9 Novembre 2015.

Apple fornisce la seguente guidance per il primo trimestre del proprio anno fiscale 2016:
• fatturato fra i 75,5 miliardi di dollari e i 77,5 miliardi di dollari
• margine lordo fra il 39 percento e il 40 percento
• spese operative fra i 6,3 miliardi di dollari e i 6,4 miliardi di dollari
• altre entrate/(spese) di 400 milioni di dollari
• aliquota fiscale del 26,2 percento

Ecco alcune dichiarazioni fatte nel corso della Conference call:

  • Il 30 per cento dei clienti che hanno acquistato un iPhone proveniva da uno smartphone Android
  • 300 milioni di dispositivi venduti in totale nel trimestre
  • Sono state completate 15 acquisizioni
  • I ricavi in Cina raddoppiati rispetto allo scorso anno
  • Stretta una partnership con American Express. Apple Pay sarà disponibile per i clienti Amex in Canada e in Australia quest'anno e Spagna, Singapore e Hong Kong nel 2016.
  • Il mercato Enterprise ha generato un fatturato di 25 miliardi di dollari nel corso degli ultimi 12 mesi, in crescita del 40% rispetto all'anno precedente.
  • Nuova partnership strategica con Cisco.
  • Nell'ultimo trimestre App Store è cresciuto del 20%
  • Nel prossimo anno fiscale verranno aperti o rinnovati tra i 40 ed i 50 Apple Store.
  • Apple ha ora 463 Apple Store di cui 195 sono in 15 paesi al di fuori dagli Stati Uniti.
  • I ricavi per l'anno fiscale 2015 sono stati di 234 miliardi di dollari, in crescita del 28% e 51 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
  • Apple ha 205 miliardi di dollari in cassa.
  • 13.000 applicazioni sul Watch App Watch. 1300 sono native
  • 40 milioni sono gli utenti di Apple News.
  • Oltre 15 milioni di account singoli e famiglia usano Apple Musica 6.5 milioni sono pagantii.
  • 61% dei dispositivi compatibili usano iOS 9.
  • Più di 50 aziende stanno lavorando su accessori HomeKit
  • Ottimo primo giorno di vendite per la quarta generazione di Apple TV
  • iPad Pro arriverà nel corso del mese di novembre.
  • iPad ha attualmente una quota del 73% nel mercato dei tablet da oltre 200 dollari

706

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
French

Iph6 ha qualke lag

French

Ma ke 15 anni

blha

In Italia, per questioni di lingua, si restringe il marketing solo alla pubblicità e al modo in qui viene proposto un prodotto; il termine tecnico per indicare questo sarebbe advertising, che tra l'altro fa anche lui parte del marketing. In generale il marketing è molto più ampio e complesso.

Insomma il concetto è giustissimo (che è quello che conta) i termini meno.

CAIO MARI

non è solo emotional, è qualcosa di tangibile e lo riscontri giorno dopo giorno nell'utilizzo quotidiano

blha

Hai più o meno decritto il cosiddetto "emotional driven marketing"... Quindi sì... è solo questione di marketing.

CAIO MARI

Pazzesco, Apple sempre al top da 15 anni a questa parte

Mario

perchè l'iphone è il telefono piu venduto a rate, quindi l'orologietto non è nel baget

ste

Ho conosciuto persone che hanno avuto problemi anche con Apple, senza contare che comunque da un paio di anni ti sostituiscono il telefono nuovo diffettoso con uno rigenerato anziché uno nuovo, è questo secondo me non è una cosa molto bella. Con solo 3 prodotti Apple che ho avuto non ho mai dovuto sosituirli, ho avuto in passato problemi con Nokia per il 920, mentre Sony mi sostituì il telefono in 2 settimane. Ma so benissimo che altri hanno avuto problemi con Sony, purtroppo spesso non è tanto la politica aziendale sul assistenza che è scandalosa, ma quella del negozio dove lo hai preso o del centro assistenza a cui ti rivolgi.

RobyMax1

Ti dico una cosa. Samsung mai più, assistenza di mexxa.
Trovi qualucno che dica lo stesso di Apple?

ste

Io ho un ipad e ho avuto iPhone 5 ma non sono d'accordo, ho avuto prodottu paragonabili e/o migliori negli aspetti che ai citato, a metà del prezzo...

Matt

Ma de che?? haha applefans che gli credono anche

Vincenzo

p.s. se non hanno un terminale modificato hai tuoi amici consiglia : ex dialer per la parte telefonica " rubrica ", galleria nativa google per le foto,facebook fà schifo ovunque compreso iphone.

Vincenzo

l'iphone 4s è un brocco se aggiornato lag e impuntamenti ovunque tralasciando applicazioni non supportate, un s3 con rom cucinate " kitkat " va più che bene, poi spiegami perchè voi fan tirate sempre in ballo i samsung e mai altre aziende ??? p.s. mio cognato va in giro ancora adesso con gs2 rootato da me...se non hai mai usato un android oppure non sai di cosa stiamo parlando possiamo anche chiudere, ribadisco ancora una volta perchè a quanto pare il concetto non ti è chiaro : in molti apprezzano tutto il lavoro che c'è dietro uno smartphone apple, altri lo acquistano prettamente per moda e questo è innegabile.

Vincenzo

p.s. se non hanno un terminale modificato hai tuoi amici consiglia : ex dialer per la parte telefonica " rubrica ", galleria nativa google per le foto,facebook fà schifo ovunque compreso iphone.

Vincenzo

l'iphone 4s è un brocco se aggiornato lag e impuntamenti ovunque tralasciando applicazioni non supportate, un s3 con rom cucinate " kitkat " va più che bene, poi spiegami perchè voi fan tirate sempre in ballo i samsung e mai altre aziende ??? p.s. mio cognato va in giro ancora adesso con gs2 rootato da me...se non hai mai usato un android oppure non sai di cosa stiamo parlando possiamo anche chiudere, ribadisco ancora una volta perchè a quanto pare il concetto non ti è chiaro : in molti apprezzano tutto il lavoro che c'è dietro uno smartphone apple, altri lo acquistano prettamente per moda e questo è innegabile.

Body123

Io di iPhone 4s ne vedo ancora tantissimi in giro, di Samsung S3 da qualche mese non ne vedo più, probabilmente i proprietari l'hanno scaraventato contro il muro dalla frustazione.

E fidati, che di Galaxy S3 ne ho visti parecchi a tanti amici e laggavano già 2 anni fa a persone che avevano solo 10 app scaricate e tante foto. Intanto che apriva la Galleria, la rubrica e Facebook ti potevi andare a prendere un caffè e tornare.

CAIO MARI

Non vedo tutti questi Apple reseller falliti, a parte 2/3 che hanno fatto notizia, ti ricordo che ci sono 500 Apple Store nel mondo, e ci sono ancora centinaia di premium reseller vicini agli Apple Store, compreso in Italia, anche a meno di 10 km di distanza

Nalin

Ma quanti anni hai seriamente per fare certe affermazioni? La Fiat non mette vicino ai concessionari privati i suoi ufficiali con dipendenti stipendiati proprio da Fiat perché se fa così demolirebbe in niente tutte queste aziende private.
Cosa che invece ha fatto Apple, che per pura ingordigia gli e li ha aperti a poca distanza facendo fallire i presenti apple reseller.
Se non vuoi capire fai come vuoi, tanto ormai è evidente che o non vuoi capire perché sei di parte e la realtà non la vedi oppure non ci arrivi e pazienza.

RectorSith

Ci penseranno quelli che non hanno I soldi, ahahaha.
Scherzi a parte, anche prenderlo da un operatore è pagarlo a rate, e ti costa pure di più. Mi è sempre sembrata una soluzione assurda

must11

Comprarlo a rate è una poverata

CAIO MARI

Tu hai problemi, hai detto che i concessionari privati vanno avanti con le vendite che fanno, anche i premium reseller Apple da sempre, se non vendono più chiudono, è quello che ho sempre detto io...

Vincenzo

sei tu che non capisci, non c'è un bello in questa situazione e solo la società che ti porta al consumismo e all'apparire, tempo fà essere grasso era un lusso perchè nessuno aveva da mangiare e quindi la società ammirava la gente in carne, tutti i terminali ti chiudono 3 anni con la possibilità di avere rom che fanno girare bene il device anche con l'ultimo aggiornamento, iphone aggiorna lasciando i terminali a fare da fermacarte.

CAIO MARI

No attenzione, so già che è un prodotto valido in generale e che mi troverò bene dal punto di vista software, ma ciò non significa che fa per me, c'è un'ampia scelta tra modelli e personalizzazione e prima di tutto bisogna provarlo fisicamente, mai preso qualcosa in preordine o online senza prima averla provata

SteDS

"io so già che il nuovo MacBook o il nuovo iPhone che faranno saranno un ottimi prodotti"
Posso dirti che questa è una sciocchezz4 immane? Con una mentalità del genere è evidente che tu ormai nemmeno valuti il nuovo prodotto, lo vedi attraverso il tuo pregiudizio positivo, è quasi integralismo. Dovrebbe essere una regola di buon senso (al di là della stima verso un'azieda), prima vedi il prodotto poi ne giudichi la bontà.

patrizio

non è che ci sia molto da capire sono grafici statistici e il calo si vede

patrizio

siamo in autunno no ha gennaio

Nalin

Certo, ma dire crescita solida quando ai tempi c'era Ms che vendeva 10 volte. La crescita mondiale e solida la si è avuta quando appunto iphone è esploso e in concomitanza è stato presentato ipad. Li c'è stato il salto e crescita esponenziale. Altrimenti parliamo di crescita anche della mv augusta che però in termini % non vale nulla nel mercato totale però ha venduto più unità dell'anno scorso. Se fosse continuata così la crescita a quest'ora sarebbe un'azienda mediocre, non il colosso che è ora. Quello che dico io è che c'è crescita e crescita in termini economici e quella iniziale è tutt'altro che solida.

Sungfive52

la microsoft sta lentamente preparando il terreno per quello che sara l' ECOSISTEMA del futuro, quello di apple, che comunque è fatto molto bene, in confronto è un giocattolo

Sungfive52

prima effetto collaterale, ora causa del successo

7strings

guarda sono bravo anche io
vedi come iOS è cresciuto negli ultimi anni (F5)

7strings

fidati non postare cose che non conosci/capisci, ci fai più bella figura

7strings

i dati kantar sono i dispositivi spediti nel periodo santo d1o! ad agosto c'è sempre il calo di iOS visto che a settembre escono i nuovi e a gennaio c'è sempre il boom del natale! perché non posti il grafico tra gennaio e gennaio?

7strings

ahahahah sei il numero uno, hai confrontati percentuali di gennaio con agosto ahah

7strings

guarda che crescono dal primo imac con il rientro di jobs, ms ha venduto le azioni apple dopo due anni che le ha acquistate guadagnandoci il doppio, parliamo del 99

CAIO MARI

anch'io sono fuggito da android 1 anno fa dopo 4 anni di malattie mentali per far funzionare il dispositivo a dovere, rom, launcher, drawer, icone, notifiche, xposed, assistenti vocali, non ne andava bene una
e non lo riprenderò mai più nemmeno se me lo offrono come beneficienza, nemmeno se mi danno 1000 euro perché sarebbero i 1000 euro peggio guadagnati della mia vita

CAIO MARI

eh già, è dura da assorbire la notizia di oggi

Zeus

mi sà che ti ha dipinto

CAIO MARI

quello che subisce il marketing sembri proprio tu

CAIO MARI

18 anni, apple cresce dal 1998 da quando è uscito il primo iMac

CAIO MARI

gucci mantiene i negozi privati che vendono le sue scarpe? ma ci sei o ci fai?

Nalin

Tutte le case automobilistiche per esempio, compresa Ferrari.
Mica esistono solo autosaloni ufficiali.
Tutti i negozi di abbigliamento che vendono anche marche di lusso, non c'è solo il negozio gucci, d&g, armani o altri, ma in molti negozi trovi tutte queste marche assieme.
Non sai di cosa stai parlando, perché non ha mai mantenuto nessuno. Queste aziende vendevano i suoi prodotti e quindi maggiori vendite significavano anche maggiori entrate per apple stessa.
Ed è proprio li che ha costruito la sua catena di vendita.
I dipendenti mica erano pagati da Apple, cosa credevi?
Questa è stata ingordigia, continua pure a difenderla.

Vincenzo

hahahah quelli che dici tu comprano minimo un telefono ogni 2 anni, dove hai visto mai uno che vuole apparire e si tiene un terminale 4 anni ??? perchè un galaxy s6 non ti dura 4 anni ??? ma in che mondo vivi ???

CAIO MARI

le difendo si, chi è che mantiene negozi non suoi??? elencami le multinazionali che mantengono negozi privati, una per una

Nalin

Ma che sfortuna, hanno deliberatamente deciso di uccidere queste catene perché almeno guadagnavano di più, altro che la favola del personale riassunto. Possibile che per te ogni cosa che fa la tua amata azienda sia da giustificare, anche se si tratta di demolire aziende intere per il proprio tornaconto? Ma in che mondo vivi?
Prima citavi Microsoft e sicuramente per te quello è sbagliato, questo invece perché lo ha fatto la tua azienda preferita allora tutto è lecito. Ricordati tu una cosa, le persone influenzabili sono quelle che mandano avanti questi assurdi modelli di mercato basati sul consumismo e giustificati con la pretesa illogica che certi soggetti sono infallibili. Evidentemente ne hai un tornaconto altrimenti non staresti a difendere certe scelte.

CAIO MARI

appunto, nessuno lo fa e nessuno lo farà mai, Apple gli ha permesso di crescere se hanno la sfortuna di capitare sotto ad un apple store chiudono o si specializzano negli accessori o in qualcos'altro, tutti sono utili, nessuno è indispensabile, ricordalo

Nalin

Ma cosa dici? Al massimo assumi qualche ex dipendente di negozio, mica puoi assumere tutta la struttura, dai magazzinieri, alla logistica, all'amministrazione e tutto il resto. Quelli sono andati a casa anche se erano validi elementi. Mica una catena di negozi è fatta di soli addetti vendita.

Body123

E allora proprio non capisci.

E' proprio quello il bello che le persone vedono nell'iPhone!!

Il fatto che io, che non ne capisco un c**** di tecnologia e telefonini, vado in negozio prendo l'iPhone e so che 3 anni buoni me li farà sicuramente, anche 4 volendo. Senza starmi a preoccupare della ram, senza starmi a preoccupare di che tipo di processore ha, senza stare a pensare a quanti megapixel ha..NO! FUNZIONA E BASTA! VA FLUIDO E BASTA! FA BELLE FOTO E BASTA!

CAIO MARI

Il ringraziamento è assumerli, se non sono in grado invece se ne vanno a casa

Nalin

E chi ha detto che per Ms andava bene? Perché tiri in ballo un'altra azienda quando non l'ho mai nominata? Cosa hanno scelto i rivenditori? Dopo anni che contribuiscono all'espansione dei prodotti Apple è questo il ringraziamento?
O sei troppo giovane per capire oppure fai finta.

CAIO MARI

Quindi Apple non può fare Apple Store perché mina i clienti dei rivenditori locali? LOL sono loro che hanno scelto quel rischio è di lavorare per Apple non viceversa
Allora Microsoft che ha fatto chiudere tutti i negozi Nokia sparsi per il mondo? Licenziando decine di migliaia di persone, ma quello va benissimo
Almeno Apple reintegra buona parte del personale se questo è adeguatamente qualificato

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno