Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple annuncia nuovi studi ResearchKit per autismo, epilessia e melanoma

15 Ottobre 2015 81

Tramite un comunicato stampa, Apple ha annunciato oggi che ResearchKit sta rendendo possibili nuovi studi clinici su autismo, epilessia e melanoma. ResearchKit e un framework software progettato per la ricerca medico-sanitaria che trasforma l’iPhone in uno strumento utile per la ricerca medica, aiutando dottori, scienziati e altri ricercatori a raccogliere i dati dei partecipanti con maggiore frequenza e precisione, grazie alle app per iPhone.

Ricercatori e sviluppatori hanno già dato il loro contributo a ResearchKit, con oltre 50 ricercatori che collaborano con il framework open source.

“In soli sei mesi, le app ResearchKit dedicate a studi che vanno dall’asma al diabete e al morbo di Parkinson hanno già fornito importanti elementi agli scienziati di tutto il mondo e più di 100.000 partecipanti hanno scelto di contribuire con i propri dati ai progressi della ricerca medico-scientifica”, ha dichiarato Jeff Williams, Senior Vice President Operations di Apple.

La Duke University e la Duke Medicine hanno presentato lo studio “Autism & Beyond” per i genitori interessati all’autismo e ad altri disturbi dello sviluppo. Il team di ricerca della Duke sta esaminando la possibilità di utilizzare la fotocamera frontale dell’iPhone per rilevare segnali legati a disturbi dello sviluppo in una fascia d’età ancora più giovane. L’app sfrutta algoritmi per il rilevamento delle emozioni per registrare la reazione del bambino ad alcuni video riprodotti sull’iPhone. Per questo studio, la Duke collabora con la Peking University in Cina e con altri partner internazionali.

L’app EpiWatch, sviluppata dalla Johns Hopkins, è il primo studio nel suo genere a essere condotto con l’Apple Watch usando ResearchKit. Lo studio valuterà se i sensori indossabili integrati nell’Apple Watch possono essere utilizzati per rilevare l’inizio e la durata delle crisi di epilessia. Durante la prima fase di questo studio, i ricercatori useranno una specifica ‘complicazione' sull’Apple Watch per fornire ai pazienti un accesso rapido, in un tocco, per l’apertura dell’app specifica, che acquisirà i dati raccolti dall’accelerometro e dal cardiofrequenzimetro per rilevare la firma digitale della loro crisi e mandare un alert ai famigliari. L’app manterrà un registro di tutte le crisi e della reattività del partecipante durante l’attacco. L’app aiuterà inoltre i partecipanti a gestire la malattia monitorando la loro adesione al protocollo farmacologico ed effettuano uno screening sugli effetti collaterali; permetterà loro anche di confrontare la propria condizione con quella degli altri partecipanti alla ricerca.

La Oregon Health & Science University sta valutando la possibilità di utilizzare immagini digitali riprese sull’iPhone per approfondire le conoscenze sullo sviluppo dei nei e sui rischi di melanoma, nonché per aiutare le persone a gestire al meglio la salute dermatologici fotografando e misurando nel tempo i propri nei. I partecipanti alla ricerca potranno documentare le mutazioni dei propri nei e condividere le informazioni direttamente con medici specializzati, mentre i ricercatori saranno in grado di acquisire le immagini da decine di migliaia di utenti iPhone nel mondo, allo scopo di creare algoritmi di rilevamento da utilizzare in studi futuri per un potenziale screening del melanoma.

I ricercatori e gli sviluppatori che utilizzano il framework open source continuano a contribuire a ResearchKit con nuovi moduli, attività e sondaggi personalizzati. Il modulo delle attività consente ai ricercatori di raccogliere informazioni più mirate per il proprio studio clinico, invitando i partecipanti a svolgere attività che generano dati tramite i sensori dell’iPhone. I moduli delle attività iniziali includevano la misurazione di attività motoria, forma fisica, cognizione e voce.

In soli sei mesi, oltre 50 ricercatori hanno contribuito con attività che supportano nuovi metodi di ricerca, fra cui: studi sull’audiometria tonale per la perdita dell’udito; misurazione dei tempi di reazione fornendo uno stimolo noto a una risposta nota; test di deambulazione cronometrato; esame PSAT per valutare la velocità di elaborazione delle informazioni e della memoria di lavoro; la Torre di Hanoi, un rompicapo matematico spesso impiegato per gli studi cognitivi.

Altri contributi al framework ResearchKit includono il supporto per iPad, l’acquisizione di immagini e la possibilità di aggiungere diversi tipi di grafici, per esempio a torta e a linee, per dashboard più dettagliati.

Gli studi ResearchKit sono disponibili in Austria, Cina, Germania, Hong Kong, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xbros

nessun professore proApple mi ha risposto :(

xbros

Cerca su pubmed :)
Se vuoi qual,osa Si più di piu facile isa google/bing,Anzi mi sembra che MS ogni tanto metta pure qualche video.
Ripeto, forse siete meno informati perché quste cose non ci interessano ma Apple da questo punto di vista non ha investito niente...

optimus81

Invece di scrivere cose senza senso e per di più false ( Apple rende pubblico come usa i dati degli utenti !!!! E non li vende nemmeno se ti interessa, cosa che altri concorrenti fanno come attività principale ) , riporta i dati di investimenti in ricerca medica delle tre aziende che citi e non dati frutto della tua fantasia please. Ma vi rileggete almeno !? Lol.

xbros

Investire soldi nella ricerca medica.

Mattia Matita

dipende cosa intendi per fare ricerca

xbros

Passami degli articoli scientifici o anche articoli di giornale dove si parla che Apple incentivi la ricerca, queste cose le studio e mi interessano :)

xbros

non conosco nessuna ricercato finanziata da Apple.
Inoltre non ho mai sentito nessuno parlarne. Tu conosci meglio di me l'ambiente Apple, se trovi qualche link passamelo, sono cose che mi interessano :)

optimus81

Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!! ! Apple non fa ricerca ? Ahahahahahah! Ma dove vivi ? Spero che tu stia scherzando .Altrimenti devi farti vedere da uno bravo . Riguardo a come raccoglie dati Apple non

Sagitt

penso che la ricerca la fanno anche loro

Insider

Si per fortuna anche Google si sta muovendo in questa direzione!
Sono sempre stato del parere che questo è il reale "plus" che dobbiamo sfruttare della tecnologia... Per fortuna si sta cominciando ;)

xbros

Non é cosi. Il paziente/volontario consente di dare i propri dati per ricerche mediche.

xbros

Investendo cosa? Fare delle App e mettere a disposizione dei server é fare grandi investimenti?
Se non si conosce la tematica é meglio non fare voli pindarici.
Giusto per rendere l'idea: Gli USA hanno stanziato 10000000 dollari cash per 100 AOU europee (tra cui la mia università ) per lo studio di una delle malattie genetiche più comuni In USA.
Secondo me quello che ha spesso Apple non arriva nemmeno a questa cifra.
Vedi quello che sta creando MS a livello ortopedico o Google a livello farmacologico se vogliamo rimarre nelle aziende di tecnologia.
Per adesso App sta molto indietro, non ha fatto che mettere a disposizione un servizio (di cui almeno noi consumer non sappiamo niente su come vengono gestiti i dati, cosa non molto corretta, Anzi) Che ha raccolto poco per adesso(100000 non é niente fidati).

xbros

Apple pensasse anche ad investire nella ricerca. Gli strumenti li ha, Google e MS lo fanno da anni.
Inoltre si dovrebbe vedere come questi dati vengono raccolti. I ricercatori devono seguire regole rigidissime per garantire l'anonimato del paziente. Su questo Apple come si comporta? Dove vengono archivisti i dati? Chi ha accesso? C'é un consenso informato chiaro per il paziente che da i dati?

CAIO MARI

Però sta investendo nella giusta direzione, utilizza i suoi prodotti per scopi di ricerca, non è mai avvenuto prima che centinaia di migliaia di persone potessero contribuire attraverso i loro dati a fare direttamente ricerca medica e diagnosi/ controllo delle malattie, le potenzialità sono infinite

xbros

1) bisognerebbe vedere come i dati personali vengono gestiti. Le regole sono molto ferree
2) Apple da questo punto di vista sta parecchio indietro rispetto a MS e Google
3) i dati che gli utenti danno sono ancora molto striminziti e Apple con questi dati sembra che li voglia far passare per numeroni.
Se vedi bene,Apple sta investendo pochissimo nell'ambiente medico.
Giusto per farti un'idea vedi Google quanto investe e su cosa investe.

rhakekel

Conoscendoli è già tanto se non hanno montato ad arte qualche polemica della fuffa su chi Apple avrebbe copiato questa idea.
Chiaramente inventandosi tutto. Ma meglio fermarsi: non vorrei stuzzicare la loro fantasia.

Marco Campiglio

sono diverse le iniziative simili a questa e tutte basate su alcuni concetti simili: 1. dispositivi in grado di catturare dati. Wearable, cellulari, etc. quando si critica a volte giustamente l'utilità dei vari smartwatch, andrebbe fatta una riflessione sulle potenzialità dei sensori in questi contesti; 2. API ed intrefacce che catturano e trasportano i dati; 3. Il cloud per mettere a fattore comune i dati raccolti e le tecnologie di big data per analizzarli; 4. Le communities a cui questi dati sono rivolti...

Rimangono scoperti problemi enormi legati agli enormi potenziali economici dietro a queste iniziative... Come vengono gestite queste informazioni? Chi ne garantisce la corretta fruizione? Di chi sono i dati raccolti? Per quali finalità sono raccolte? Insomma, carne al fuoco ce n'è eccome.

Ma è tutto cos'ì affascinante e terribilmente promettente!

Lef

Apple salvera' un sacco di vite in futuro ;) Bravissima!

Andrej Peribar

E per l'oniomania?!

-un pò di sadismo ogni tanto non guasta- :D

qandrav

ti capisco, anzi ho apprezzato i tuoi modi e le tue parole, ma sono sprecati per gentaglia simile.

#marò

Ma 'o so! E che uno legge un articolo figo che parla di cose interessanti e poi nei commenti trova gli scleri degli utenti.

qandrav

HAI Ragggione è tutto un gombloddo, CI NASCONDO questi dati!!!11!!!11!!

Andre

Sì, molto probabile :D
Spero se ne parli di più perché è davvero molto interessante!
Se non sbaglio, anche Google ha un progetto simile in corso che si integra con Google Now (solo USA, ovviamente >>).

qandrav

consiglio: tralasciali, caio a volte è un po' zuccone :), insider ha una razionalità di un giocatore di calcio mentre sta calciando un rigore...

Insider

Anche sencondo me sono molto meno accurate le informazioni che può fornire una fotocamera rispetto ad un sensore integrato nello smartwatch ;)
Però non saprei, magari per alcune "diagnosi" basta una foto :D

#marò

Tra gli utenti del blog ho in mente quelli che in un articolo sulle applicazioni scientifiche dell'Iphone si lamentano dell'assenza di commenti. Dev'essere un vero tr0ll.

Andre

Sì, quello lo penso anch'io.
Però, boh, nell'articolo parlano anche di sfruttare le fotocamere dei telefoni.
Al momento, mi sembra un utilizzo un po' fantasioso per essere accurato (anche se, devo dire, ancora non li ho visti in azione, è solo una mia supposizione), ma probabilmente nel giro di pochi anni saranno molto più credibili, a mio parere.

Insider

-.-
Io valuto gli utenti, non il fantastico articolo al quale la maggior parte dei tr0ll (escluso tu) non stanno rispondendo!
In bocca al lupo. Io evito di rispondere ancora.

#marò

Non valuti gli utenti. Affermi che non ci sono abbastanza commenti/interazioni. E che "...questo fa capire il livello degli utenti di questo blog!" cit

CAIO MARI

Ho visto in un documentario i bambini in africa scavare nel fango per estrarre i metalli che vanno a finire nei telefoni e nei computer, (che poi sono presenti nelle auto, nelle industrie, nei robot, nelle banche, nelle navi, negli aerei, nelle centrali elettriche, ovunque) avrei buttato via tutto quel giorno, l'unica soluzione è migliorare le condizioni di quella povera gente là sul campo

Insider

Penso che siano più utili i sensori degli smartwatch (battito cardiaco, saturazione, giroscopio...) ;)
Infatti molti smartwatch prendono il battuto cardiaco ogni X minuti per inviarli alle app interessate alla ricerca!

#marò

E invece polemizzi proprio mi spiace. Allo stesso modo se non peggio di quelli che copincolllano "APPLECOPIAVERGOGNA" tutto il dì. Se quello che ti sembra rilevante dopo aver letto questo articolo è l'assenza di commenti e quello che ti sembra giusto utile condividere è che non ce ne sono abbastanza allora polemizzi.

#marò

Questo articolo merita di meglio di gente che si lamenta che non viene commentato a sufficienza. Questo sì.

CAIO MARI

Lo so e spero che investano sempre di più dato che possono

Malca Gatto

e intanto apple sftutta (come tutti eh)

Malca Gatto

pure google ha un reparto di ricerca in ambito medico e molte società donano alla ricerca medica...apple non è ne la prima ne l'ultima cmq

CAIO MARI

Di niente, spero che arrivi in Italia il più presto possibile

Insider

Impara a leggere ;)
Io valuto gli utenti, non il contenuto dell'articolo (come hai scritto tu sotto).
Buona giornata.

#marò

Se ti sembra un criterio, non dico sensato, ma minimamente ragionevole ci sta eh.

Andre

Beh, sì, mi sembra giusto visto che "questi vengono collezionato e inviati ai ricercatori o condivisi con il medico di fiducia", come hai detto tu.
Wow, bello davvero! Grazie per le info :D

CAIO MARI

È un dato di fatto, non voglio polemizzare a differenza tua. Fine

Insider

Mi sembra che stai creando una polemica su un argomento al quale non sapresti che altro scrivere!
La chiudo qui, questo articolo merità di meglio delle tue opinioni.

CAIO MARI

Anche da utenti random, però devi iscriverti e accettare le condizioni della privacy, cioè che possono usare i tuoi dati personali che inserisci nell'app anonimamente

#marò

Esistono le domande e le affermazioni retoriche. Ti sembra un criterio minimamente intelligente valutare dal numero dei commenti il contenuto di un articolo?

Claudio 23

Non visualizza il commento intero e non riesco ad inquadrarlo

Insider

Infantilismo.... Ma non aspettavo nulla di diverso da te ;)

Andre

Vero.
Poi trovo molto degno di nota il fatto che sia un progetto open source.

#marò

"se ci fosse stata la causa contro Apple ci sarebbero già mille commenti" Quindi IO che sono più maturo ovviamente polemizzo sull'assenza di commenti. Sempre più mature le argomentazioni congratulazioni.

Insider

Magari se mettessi qualche punto di domanda capirei quale sia il tuo quesito -.-
A cosa devo rispondere?

Claudio 23

Una critica e una polemica, cerca di evitare, volevo solo precisare.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!